i carnivori venuti dalla savana regia di Jeff Lieberman USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i carnivori venuti dalla savana (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I CARNIVORI VENUTI DALLA SAVANA

Titolo Originale: SQUIRM

RegiaJeff Lieberman

InterpretiWalter Dimmick, Kim Iocovozzi, Julia Klopp, Peter Maclean, William Newman, Frank Niggins, Patricia Pearcy, Barbara Quinn, John Scardino

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1976

•  Altri film di Jeff Lieberman

Trama del film I carnivori venuti dalla savana

Una violentissima tempesta investe le paludi della Georgia e abbatte un traliccio dell'alta tensione; l'elettricità che si scarica al suolo spinge in superficie una quantità enorme di vermi carnivori, che nottetempo stermineranno gli abitanti di un villaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (10 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I carnivori venuti dalla savana, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  11/06/2016 19:37:02
   5½ / 10
Ennesimo "Animal monster" anni 70 che, come detto da altri prima di me, può considerarsi un precursore di altre pellicole simili uscite negli anni successivi.
Questa volta gli animali assassini sono dei vermi che, a causa di uno sbalzo di tensione della corrente elettrica nel terreno, impazziscono uscendo allo scoperto ad orde e terrorizzando una cittadina della Georgia.
La pellicola appartiene spudoratamente alla categoria "B"; ho letto che negli stati uniti è addirittura considerato un cult, ma il ritmo non è dei migliori; i primi 40 minuti sono decisamente soporiferi e sfortunatamente il tempo restante non aiuta a rissolevare il giudizio del film...se non forse per gli ultimi 15 minuti dove i vermi finalmente si decidono a diventare davvero i protagonisti.
Tuttavia è una pellicola da recuperare se si vuole avere una certa completezza del genere....e con qualche compromesso risulta abbastanza guardabile....ma nulla di più.. .
Da una parte mi ha ricordato "Frogs", ma meno convincente nel realismo e nell'evoluzione della sceneggiatura....

GianniArshavin  @  10/02/2016 18:50:45
   6½ / 10
Simpatico e "gustosissimo" b-movie horror appartenente al filone degli animal movie, sdoganato in quegli anni da pellicole come Lo squalo e simili.
Diretto da Jeff Lieberman nel 76,questo film a basso costo vede come assoluti protagonisti dei vermi disgustosi e ben realizzati dagli effetti di un giovane Rick Baker.
La prima parte fa da introduzione e cerca di condurci pian piano alla scoperta del mistero che circonda la cittadina. Nella seconda metà esplode l'orrore con i vermi in azione , che danno il via ad alcuni momenti di buona tensione ma soprattutto di enorme disgusto.
La trama è abbastanza credibile malgrado qualche cliché e mescola al meglio tensione ,horror e mostri raccapriccianti. Ottima la fase finale ,cosi come la location lacustre e l'atmosfera tipicamente da paese di provincia chiuso verso turisti e stranieri.
Anche tecnicamente il titolo si difende bene , merito di una regia attenta e una fotografia brillante e pertinente soprattutto in notturna. Ok il cast ,composto da nomi poco conosciuti che si impegnano al massimo.
Dunque un prodotto di onesta serie B dal grande intrattenimento e dalle idee semplici ma vincenti. Un film adatto sia allo spettatore di nicchia che a quello commerciale.

gianni1969  @  21/10/2015 00:21:37
   7½ / 10
Altro buon prodotto di genere,piacevole da seguire,con discreti effettacci per l'epoca

BlueBlaster  @  04/02/2015 01:29:31
   6½ / 10
Se avete visto "Slugs" del 1988 e vi è piaciuto dovete anche vedervi questo suo predecessore del 1976 in quanto è stato chiaramente ispiratore del B-movie come le lumacone e probabilmente molti altri prodotti simili.
Questo SQUIRM è il primo lungometraggio del buon Jeff Lieberman (regista del quale ho una certa stima che si è guadagnato) che già dimostra più che buone capacità dietro la macchina da presa regalandoci ottime sequenze horror e anche disgustose, inquadrature da professionista, buon uso del trucco e degli effetti speciali...
Nonostante sia un prodotto a basso budget la qualità è mediamente buona: discrete recitazioni dei protagonisti, fotografia decente specie nei momenti di oscurità, ottima la sequenza iniziale e con un buon score ma sopratutto ben riusciti gli schifosi vermoni carnivori.
La quantità di questi invertebrati è assai abbondante, specie nella mezzora finale in cui assistiamo ad un delirio che per molti può essere vomitevole...la macrofotografia utilizzata per mostrarci da vicino queste schifose creature ataviche funziona piuttosto bene e fa il suo effetto.

Interessante l'idea per cui i vermi escono rabbiosi dal terreno, grottesca la location rurale con personaggi indigeni scontrosi ma allo stesso tempo volontariamente esasperati ed irritanti molti personaggi (lo sceriffo strònzo/razzista e menefreghista, la madre ebete, l'amico bifolco e psicotico ecc...) con tutti i luoghi comuni tipici dei paesini isolati. A tal proposito pare proprio che Lieberman abbia un debole per queste location campestri ed i loro abitanti in modo negativo.
La sceneggiatura è un pò rattoppata e non priva di forzature, il ritmo è altalenante perché dopo un incpit carino ci si trovano davanti 3/4 d'ora di indagini quasi da giallo che a volte sono noiose e ripetitive ed intervallate da qualche macabra scoperta o incursione di vermazzi!
Comunque i due protagonisti tengono botta e i dialoghi sono abbastanza seri a differenza di certi film dai dialoghi osceni.
Poco sangue ma del buon make up, colonna sonora troppo anni 70 a mio gusto, montaggio non sempre buono e montaggio sonoro che a volte fa cilecca (tipo nella scena finale sull'albero).
Comunque difetti veniali se vi piace questo genere di film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/07/2017 15.53.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/08/2013 18:26:30
   6½ / 10
Un sottogenere che andava abbastanza in voga negli anni '70, una prova di forza della natura nei confronti dell'uomo, che aveva già avuto il suo antesignano con Gli Uccelli e ripreso nel decennio successivo (anche Lo squalo in una certa misura ha contribuito). Squirm è solo di un anno successivo a Bug - insetto di fuoco, titolo abbastanza noto a quel tempo e Lieberman riprende il canovaccio del genere con situazioni e personaggi, costruendo un film che offre un ribrezzo maggiore rispetto a Bug. I vermi effettivamente provocano una certa avversione e schifo e la loro comparsa fa il suo "viscido" effetto. La pellicola è abbastanza semplice: una prima parte preparatoria, forse un po' troppo lunga, di ciò che succedera nella seconda, molto buona e dalla discreta tensione. Niente male anche il make-up di un giovanissimo Rick Baker.

DarkRareMirko  @  16/12/2009 02:11:03
   8 / 10
Datato horror firmato Jeff Lieberman, low budget ma ciononostante ad ogni modo d'effetto, anche se spesso si fà bella mostra e si sfrutta molto il voler far colpo sullo spettatore a tutti i costi con scene e sequenze ributtanti, manco a dirlo attraverso l'uso di inquietanti e dozzinali vermoni zannuti.

Bravini i misconosciuti attori, riuscite certe parti, regia senza infamia e senza lode per un film di genere buono nel suo genere, anche se il finale non è che lo si capisca poi tanto.

Che Slither del prode Gunn gli debba qualcosa?

Someone  @  17/07/2009 08:50:53
   5 / 10
Polpettone horror per adolescenti in erba.

HGWells  @  14/08/2008 00:36:05
   6½ / 10
Carino come filmetto, basta che lo si prenda così com'è, senza troppe aspettative.
Tecnicamente non è nulla di che, noiosetto nella prima parte, ben più riuscito nel finalone con l'inarrestabile worm-invasion.
Gli urletti dei vermi e le zanne che ogni tanto mostrano alla telecamera sono piuttosto inquietanti, e se si soffre di elmintofobia, beh, questo film è perfetto per una serata all'insegna del brivido. Ma non è il mio caso, a me i vermi piacciono :)
Se si è appassionati di B-movies anni '70 è consigliato.

phemt  @  05/08/2008 11:21:57
   6½ / 10
Jeff Lieberman è uno di quei registi a cui il tempo non ha reso affatto giustizia… Sconosciuto ai più (per quanto abbia il suo piccolo seguito e culto), negli anni 70 ha sfornato un paio di film anticipatori di generi che poi hanno avuto molto successo e qualche anno fa con Halloween Killer ha firmato il miglior slasher movie da eoni a questa parte…

Squirm (esordio registico insieme al contemporaneo Blue Sunshine) lo si può considerare come una sorta di Tremors ante litteram: qui la spiegazione è scientifica (anche se non molto verosimile), e chiaramente a causa degli evidenti limiti di budget con cui Lieberman era costretto a lavorare sullo schermo si vedono centinaia di piccoli vermi e non i vermoni protagonisti del film di Underwood…

Discretamente diretto, paga forse la struttura classica (e superata) del tempo con una prima parte di introduzione un po’ troppo lunga, bella e molto riuscita invece la parte finale… Non mancano un paio di trovate interessanti e alcuni momenti di tensione ben gestiti… La scena dei vermi che escono dal bocchettone della doccia diventerà un classico nei b movie degli anni 80 con insettoni protagonisti…
Con una prima parte più dinamica e meno prolissa probabilmente si starebbe parlando di un piccolo gioiello… Naturalmente se i vermi vi fanno schifo state lontani da questo film…

E’ un peccato che Lieberman sia così bistrattato dal grande pubblico ed è un peccato che abbia lavorato così poco… Gira voce che negli anni 80 fu scelto per rimpiazzare Lucio Fulci in un film (La Mummia) che poi non vide mai la luce…

Speriamo il tempo porti un pò di giustizia (e la scacrosanta attenzione che merita) al vecchio Jeff…

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/05/2007 23:34:57
   6½ / 10
Un "filmaccio" girato secondo me piuttosto bene, quasi un capostipite di tanti horror gore girati successivamente, anche italiani... c'è indubbiamente molta tensione, e le sequenze degli animaletti elettrici generano una vera e propria fobia nello spettatore... quando si vedono le famose immagini dei "carnivori" che si avventano nel collo e nei capelli dei personaggi del film, l'istinto primordiale è di toccarsi la pelle per scacciare imprudenti e magari meno inquietanti "parassiti"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net