iddu regia di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

iddu (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IDDU

Titolo Originale: IDDU

RegiaFabio Grassadonia, Antonio Piazza

InterpretiToni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Antonia Truppo, Tommaso Ragno, Betti Pedrazzi, Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Maurizio Marchetti, Gianluca Zaccaria, Lucio Patanč

Durata: h 2.02
NazionalitàItalia 2024
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2024

•  Altri film di Fabio Grassadonia
•  Altri film di Antonio Piazza

Trama del film Iddu

La storia del mondo e dell'umanitā che volteggia spericolatamente intorno a Matteo Messina Denaro durante la sua prolungata latitanza, proteggendone il mistero tragico e farsesco. Un mondo nel quale gli azzardi e le crisi esistenziali non danno mai gli esiti sperati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,22 / 10 (9 voti)5,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Iddu, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/04/2025 20:11:35
   5 / 10
Nonostante le solite buone interpretazioni di Germano e Servillo un film decisamnete troppo lento e dalla scenggiatura rivedibile . Peccato perchè avevo aspettative più alte

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2025 18:56:18
   5 / 10
Mi sono messo davanti la TV sapendo di vedere la storia del latitante Mattia messina Denaro ma ho visto altro, e un po' ci sono rimasto.

Ritmo lento, sceneggiatura che punta solo sul carisma dei due protagonisti, bravi come sempre ci mancherebbe. Ma personalmente avrei preferito in scene piu' Germano che Servillo visto il ruolo.

Il tema principale è quello di come il latitante sia stato aiutato a non essere catturato malgrado vivesse all'aria aperta. Ma forse l'indagine vera è ancora preistorica rigurado quello che è successo veramente, troppi poteri forti e misteri ci sono dietro questo uomo che forse verranno svelati nei prossimi anni o rimarranno per sempre sepolti dietro l'omerta' di un intero paese.

Film che non rivedrei mai.

benzo24  @  03/04/2025 21:08:45
   1 / 10
Poteva essere un film interessante ma poi...spunta la poliziotta, parte scritta malissimo e l'attrice poi è semplicemente orribile come recita e questa cosa fa veramente diventare inguardabile tutto il film. Qualcosa di veramente insopportabile da ascoltare e vedere

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  11/03/2025 00:35:59
   2 / 10
Una inutile perdita di tempo e soldi. Germano in una cinematografia sana avrebbe fatto la comparsa come bidello o postino. Questo film è la mafia: abuso di soldi pubblici, dominio della solita cricca.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  07/02/2025 09:40:21
   5 / 10
Al di là di qualsiasi considerazione tecnica letta nei precedenti commenti ho trovato quest'opera poco convincente, approssimativa ed a tratti noiosa. Imbarazzante a mio avviso la voce e la caratterizzazione del colonnello dei CC.
Se non ci fosse stata l'interpretazione di Servillo sarebbe stato un voto ancora più basso

Manticora  @  17/10/2024 10:39:32
   8 / 10
Veramente una sorpresa questo Iddu della coppia registica Grassadonia e Piazza, sempre rimasta un pò ai margini ed esplosi letteralmente con un film che non è semplicemente l'ennesimo film sulla MAFIA. La vicenda di Matteo Messina Denaro ha la capacità di catturare il pubblico, anche se romanzata, come dice la didascalia all'inizio del film la realtà è un inizio di partenza, non la fine . con questo il film assume delle verità di pubblico dominio sull'ultimo dei boss di Cosa Nostra e ne costruisce altre che però non sfigurano nell'economia della pellicola, anzi. Se Elio Germano lavora come suo solito per sottrazione all'interpretazione che gli potrebbe valere l'ennesimo Nastro D'argento, è ovviamente Toni Servillo ad essere la principale attrazione del film. Con il suo stile al di fuori degli schemi, fantasioso ma non macchiettistico Servillo costruisce un altra grande prova attoriale di un personaggio immaginario ma mai così realistico, Catello Palumbo padrino di battesimo di Messina Denaro, unico ad avere un certo ascendente sull'uomo, incarnandone quasi una figura paterna, dopo la dipartita di quest'ultimo è quindi esca ideale per trovarlo ed arrestarlo. Senza spoilerare nulla i due registi costruiscon un buon dramma a tratti tragicomico i cui tutti i personaggi non sono minimamente positivi, soltanto il genero e la figlia di Catiello rappresentano i classici poveri cristi soprattutto il giovane, messo in mezzo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alla fine ci sarà un finale aperto in cui ancora una volta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma un paio di colpi di scena che impreziosiscono tutta la vicenda e chiudono la quadratura del cerchio, veramente una bella sorpresa per il cinema italiano, e aspettando Partenope e dopo Vermiglio era ora !

JOKER1926  @  16/10/2024 01:55:34
   6½ / 10
Un filone sempre in auge nella cinematografia č quello legato al gangster. "Iddu" di Grassadonia e Piazza č la proposta artistica sulle vicende (molto parziali) di uno degli ultimi boss siciliani, Matteo Messina Denaro.

La matrice della criminalitā, in siffatto contesto, viene rappresentata in maniera alquanto diversa, con poco sangue e tanti significati taglienti. A fare l'azione un duo di attori di collaudata prominenza: Servillo ed Elio Germano. La sceneggiatura mette pių in luce il primo, Germano nelle vesti di Denaro gioca pių sul piano "iconico" e forse mentale.
Vengono fuori due grandi figure cinematografiche, in una partita sofferta nel nome di vite andate e perse nella decadenza inesorabile della malavita.

"Iddu" per queste ragioni č un prodotto "anomalo" ma non anonimo.

In alcuni momenti il film č quasi caricaturale (scelta ovviamente voluta) e altre volte, specialmente verso la fine, tagliente e intelligente. La panoramica č chiara e palesa le grandi manovre contraddittorie dello stato alla lotta alle organizzazioni malavitose. Il messaggio esce a voce alta, a livello artistico il film č gestito in maniera elegante con un montaggio molte volte vibrante che riesce a mantenere abbastanza alti i ritmi. Fisiologicamente "Iddu" non ha forze ulteriori per volare verso il sublime, la storia di Denaro raccontata in maniera parziale e sotto la prospettiva di una storia nella storia, toglie la possibilitā dello slancio decisivo che eleva un prodotto verso il concetto di sublime.

Wilding  @  13/10/2024 11:54:28
   7½ / 10
Due splendidi interpreti per un film interessante e mai banale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2024 12:19:09
   7 / 10
Potrebbe sembrare il solito film di mafia e forse molti a Venezia lo hanno considerato come tale, tuttavia offre uno sguardo poco banale o scontato sull'essere il boss mafioso per eccellenza ed il tessuto sociale di appartenenza. Un punto di vista del latitante costretto ad essere recluso in appartamenti e villette, dove l'unico spazio aperto è un misero cortile pressoché identico all'ora d'aria di un carcere. Una vita sacrificata in nome del potere. Se Germano agisce più sullo sguardo, mai sopra le righe nel suo ruolo, quello di Catello Palumbo, interpretato da Servillo è quasi un corpo estraneo al cinema di Grassadonia e Piazza, spesso giocato in sottrazione sui personaggi. Catello è un uomo sempre colluso con la malavita in tutti i ruoli che ha coperto, sembrando quasi una macchietta rispetto ad altri personaggi come l'altera e tetra sorella di Messina Denaro. Messina Denaro e Palumbo sono le due facce della stessa medaglia dell'illegalità. Se Messina Denaro è il re incontrastato, Palumbo è come il buffone di corte che nella vita ha collezionato solo fallimenti e per salvarsi si accorda con coloro che dovrebbero rappresentare la legalità ma sono più vicini alla collusione per il mantenimento di uno status quo. Iddu mostra un tessuto sociale ormai marcio ma visto con un occhio grottesco, dove i padri sono mentori malati ed i figli incapaci di percorrere un propria rotta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi anni30 notti con il mio exa complete unknowna different mana real paina working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraanujaapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocloudcome se non ci fosse un domani (2025)companiondeath of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsdrop - accetta o rifiutaduse, the greateste poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)luce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentioperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorequeerricardito lo squalo?ritrovarsi a tokyoscissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!wolf man

1060696 commenti su 52006 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIBI PERFETTOAMERICA PAESE DI DIOAMICHE: ANDIAMO ALLA FESTAAVICII - I'M TIMAVICII: TRUE STORIESBLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 1BLOODBATH AT PINKY HIGH: PART 2CITY RATSCORMAN'S WORLD: EXPLOITS OF A HOLLYWOOD REBELDAVID (1988)DICK JOHNSON E' MORTOGLI UOMINI NON POSSONO ESSERE VIOLENTATII BAMBINI DEL TRENOI RIVOLTOSI DI BOSTONIL BRACCIALE DELL'AMOREIL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIIL MOSTRO DEL MUSEO DELLE CEREKAIKAN ONANIE: NIIZUMA-HENLA STRADA DELLA RAPINAL'ASSASSINO DELLA DOMENICAMECHANICAL VIOLATOR HAKAIDERMEGALOPOLIS (2008)MONSTER FROM THE OCEAN FLOORMURDER ON D.STREETNATI PER UCCIDEREPERSONE PERBENETHE DEADLY CAMPTHE DIARY (2024)THE LAST: NARUTO THE MOVIETHE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRATHREE DAYS OF A BLIND GIRLTRADITO A MORTETRAGICO RITORNO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net