i due marescialli regia di Sergio Corbucci Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i due marescialli (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DUE MARESCIALLI

Titolo Originale: I DUE MARESCIALLI

RegiaSergio Corbucci

InterpretiElvy Lissiak, Arturo Bragaglia, Gianni Agus, Vittorio De Sica, Totò

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1961
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film I due marescialli

Antonio Capurro compie i suoi "colpi" in abito talare. Scoperto dal maresciallo Cottone, riesce a rubargli anche la divisa. Ma nell'Italia dell'8 settembre non è un'idea brillante. Capurro finirà deportato in Germania ma il maresciallo Cottone avrà modo di rendersi conto che il ladruncolo si è salvato. E che non ha perso né il pelo né il vizio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (21 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I due marescialli, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Paolo70  @  27/05/2017 14:14:36
   6½ / 10
Commedia a tratti divertente ambientata nel periodo della 2^ guerra mondiale. Bravi Totò e Vittorio De Sica. Non lo considero però un film indimenticabile (ne ho visti di migliori interpretati da questi due grandi attori del cinema italiano).

fabio57  @  15/07/2016 12:11:07
   9 / 10
Insolito, ma esilarante duetto tra due giganti del cinema come De Sica e Totò. Lavoro di grande vis comica, ma intriso anche di una vena malinconica, a tratti drammatica e questo dualismo brillante e risolto, è la forza di un film che a distanza di quasi 60 anni mantiene intatta la sua freschezza e vivacità. La sceneggiatura è geniale e la scena del pernacchio è leggenda.

eruyomè  @  13/07/2016 18:01:56
   8 / 10
Magari non siamo al livello di capolavoro ma, nella sua semplicità, è davvero perfetto. Divertentissimo, ma con una punta di tragedia e malinconia, come si conviene alle cose di spessore.
Bellissimo il duetto tra i due giganti, ma Totò spadroneggia a un livello un filo più alto, davvero fenomenale da rendere ogni sketch memorabile.

gemellino86  @  17/10/2015 22:42:03
   8½ / 10
Uno dei classici del cinema comico italiano che mi piace di più. Totò è sempre una garanzia. C'è anche un grande Vittorio De SIca. Da vedere.

Wilding  @  08/10/2015 22:53:32
   10 / 10
Storia semplice ma meravigliosa, "narrata" da Sergio Corbucci con magistrale serenità, e soprattutto interpretata da De Sica e Totò in maniera superba. Alcune sequenze sono nella storia del Cinema (la "pernacchia" su tutte) e oramai ci appartengono, le raccontiamo e le tramandiamo di generazione in generazione.

BlueBlaster  @  16/12/2014 02:27:12
   7½ / 10
Divertente ma sopratutto capace di raccontare una bella storia sulla guerra che ho trovato diversa dal solito.
l'Italia rurale sotto assedio dei tedeschi e degli ultimi fascisti...corruzione, doppi giochi, partigiani ecc...
Ottimo il cast con Totò in formissima che stavolta vince lo scontro con un pur sempre grande De Sica! Il personaggio di Capurro diviene simbolo della redenzione e dell'eroismo...non sono abituato a vedere Totò mettere in piedi personaggi tragicomici di un certo spessore.
A parte questo ho comunque trovato il tempo per ridere di gusto come quando Totò prova a reclutare le persona al bar, la lettura della posta o la famosa scena della pernacchia.
Film davvero ben fatto che ho gradito vedere e che mi ha pure lasciato qualcosa.

pak7  @  10/07/2014 03:39:09
   8 / 10
Nonostante il film faccia ridere e sorridere in diversi punti, l'ho trovato come uno dei film più "impegnati" di Totò, che tratta argomenti anche forti, mi viene in mente la bomba esplosa a inizio pellicola, roba rara da vedere in una pellicola del Principe.
La coppia Totò - De Sica ci regala momenti davvero esilaranti, ma con quell'amaro in bocca, che in questo caso non guasta.

Goldust  @  13/08/2013 14:49:54
   7 / 10
Due mostri sacri del nostro cinema, al loro meglio, riscattano una sceneggiatura non sempre lucida che sberleffa - anche amaramente - i difficili giorni della resistenza italiana. Si ride spesso, e questo è quello che conta.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  07/06/2012 22:10:34
   8 / 10
Condivido commento precedente di baskettaro. Quoto e Approvo.

baskettaro00  @  07/06/2012 22:09:01
   8 / 10
due eccezionali interpreti per un signor film di gran classe,comicità e simpatia.
famosissima la scena della pernacchia ed altre situazioni(come totò che quando controlla i pacchi della posta per veder se A vuol passar materiale per un attentato a B decide di tenersi una candela ignorando sia una bomba!)

harlan  @  14/01/2012 02:39:11
   8 / 10
uno dei film di totò che non ti stanchi mai di vedere. lo passano spesso sulle tv locali ed è sempre un piacere rivederlo. ancor più vedere al fianco di totò un sempre impeccabile de sica (quello originale :-)).
storia paradossale e a tratti forzata, ma comunque di impeccabile realizzazione, dove sullo sfondo di una immane tragedia si riesce a generare una comicità d'altri tempi e consetitemi, senza pari.

vodici  @  29/03/2011 10:18:49
   8½ / 10
Film che scorre via piacevolmente, tra una battuta e l’altra, sorretto dall’eccezionale coppia Totò-De Sica. Quando anche in Italia la parola cinema nn era una bestemmia! Da vedere!

Ch.Chaplin  @  30/01/2011 03:17:24
   8½ / 10
il post-armistizio alla totò... una vera commedia di scambio con due interpreti d'eccezione..gag geniali e battute dirompenti.. uno dei migliori forse di totò (almeno tra quelli che ho visto!)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 21:33:17
   8½ / 10
Che bel film! ad averceli oggi di film così.Va dal comico al tragico in maniera straordinaria.Grandi sia Totò,sia De Sica,sia Gianni Agus

Sulla trama
Le peripezie di un ladro e di un maresciallo nell'Italia dell'otto settembre

Sulla regia di Sergio Corbucci
La migliore regia di Corbucci.Peccato non aver avuto come sceneggiatori Age e Scarpelli ma i più modesti Corbucci e Grimaldi

Sull'interpretazione di Elvy Lissiak
bella e brava

Sull'interpretazione di Gianni Agus
Il migliore ruolo di questo grande attore più di una spalla

Sull'interpretazione di Vittorio De Sica
Gigioneggia alla grande.Un mito

Sull'interpretazione di Totò
Che dire un mito ed un genio anche nella parte drammatica

Sulla colonna sonora
Bella ma è ovvio è di Piccioni

Cosa cambierei
per curiosità avrei voluto vedere Alberto Sordi a fianco di Totò e De Sica anche nella parte del bravissimo Agus

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:35:35
   8 / 10
forte totò che riveste i panni al posto di de sica...buon film!

dobel  @  30/12/2009 01:03:19
   8 / 10
'Domenicano!...Domenicano!...' Indimenticabili entrambi Totò e De Sica in questo film che non è un capolavoro, ma che ci offre la gioia di vedere due genii in azione nello stesso momento. E' sufficiente per consigliarne la visione a tutti.
E poi, si tratta pur sempre di una bella parodia e presa in giro dei miti di cui si gloria la nostra disgraziata patria. Chissà che non siano stati proprio i Capurro a costruire la nazione, e che tutti quelli che salutiamo come eroi nelle nostre piazze, nelle nostre vie, e nelle nostre chiese non si siano solo trovati lì per sbaglio...

topsecret  @  10/11/2009 11:52:22
   7 / 10
Commedia godibile e con un ritmo fluido, interpretato da una grande coppia di simpaticissimi comici quali Totò e De Sica.
Attori affiatati che si lasciano andare in virtuosismi e duetti gustosi ed esilaranti.

NandoMericoni  @  10/02/2008 21:46:40
   8 / 10
totò e de sica...si può chiedere di più?

quaker  @  08/03/2007 23:43:53
   7½ / 10
Totò è sempre Totò. De Sica doveva mantenere due famiglie e un tavolo verde, e quindi faceva anche questi film: ma è una maresciallo indimenticabile.
L'Italia dell'8 settembre spiegata al popolo degli anno '60 da Sergio Corbucci.
Alcuni pezzi come quello della pernacchia, anche se non a livello de L'oro di Napoli, rimangono indimenticabili.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/02/2007 13:27:34
   8 / 10
Grande film con la coppia Totò-De Sica.
Film che racconta un periodo storico difficile e turbolento del nostro Paese (la resistenza sul finire del primo conflitto mondiale), ambientato in un piccolo paesino (Scalitto) in cui, per puro caso, i due protagonisti si ritroveranno ..lo scambio di identità (“Nessuno è più ciò che è veramente, pensai io sono te tu sei me..”), una serie interminabile di equivoci, le immancabili disavventure, costruite su una serie di personaggi ben caratterizzati (il podestà, il disertore, il prete), rappresentano gli ingredienti fondamentali di questa gradevolissima ed intelligente commedia dal fare decisamente farsesco ..la sceneggiatura in alcuni punti mostra delle crepe ma possono richiamarsi tutte le attenuanti del caso (soprattutto l’ignobile censura che dilagava in quel periodo).
Molte sono le scene divertenti che ci vengono proposte, come la lettera commerciale letta dal protagonista travisandone il senso (vs. “volantini sovversivi” – c.m. “cannoni e mitragliatrici”), l’indagine sulla pernacchia durante il discorso del tenete tedesco, oltre ovviamente a tutti i memorabili duetti tra i due bravissimi protagonisti ..quasi sul finale si cambia decisamente registro, con la confessione del povero ladruncolo il fare diventa serioso (“…io non sono un assassino”) (“..e poi dicono che l’abito non fa il monaco ..non è vero! ..a furia di indossare indegnamente questa divisa, mi sento un po’ carabiniere anch’io”) e vien fuori l’immancabile morale di fondo che sottende larga parte delle pellicole interpretate dal grande comico napoletano ..ma la scena conclusiva riporta poi tutto nei binari propri della commedia.
Davvero ottimo il cast, in cui, accanto a due mostri sacri come Totò e Vittorio De Sica, abbiamo altri bravissimi interpreti, come Gianni Agus e Arturo Bragaglia ..positiva anche la direzione di Sergio Corrucci.
Impedibile tragicommedia interpretata dal grande Totò ..da vedere!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/02/2007 11:07:15
   7½ / 10
Due miti del cinema italiano a confronto.
Un film da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net