i fantastici quattro: gli inizi regia di Matt Shakman USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i fantastici quattro: gli inizi (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I FANTASTICI QUATTRO: GLI INIZI

Titolo Originale: THE FANTASTIC FOUR: FIRST STEPS

RegiaMatt Shakman

InterpretiPedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Ralph Ineson, Julia Garner, Paul Walter Hauser, John Malkovich, Natasha Lyonne, Sarah Niles, Mark Gatiss, Matthew Wood

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2025
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2025

•  Altri film di Matt Shakman

Trama del film I fantastici quattro: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) alle prese con la sfida più difficile mai affrontata. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (12 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I fantastici quattro: gli inizi, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  26/08/2025 15:15:49
   4 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Francamente mi sembra un franchise maledetto, questo di "Fantastic 4", questo film è l'ennesimo tentativo andato a male di riproporre la storia dei famosi eroi della Marvel, ma personalmente, mi ha fatto quasi rimpiangere i primi due, di cui ho blande memorie ma li ricordo con affetto perché li ho visti in giovane età, mentre quello di Josh Trank fa storia a sé come una vera e propria catastrofe, e devo dire, questo film ne eredita alcuni difetti, come la struttura narrativa, nella quale vi è praticamente un'ora e mezza di preparazione a questo conflitto finale contro Galactus, ora e mezza dove l'unico ad usare i poteri è la torcia umana, gli altri li usano mezza volta nella parte finale, che ho trovato comunque abbastanza sbrigativa e svogliata.

Il resto, mostra questo banalissimo exploit familiare, in cui si assiste alle pallosissime vicende della coppietta Pascal - Kirby, la gravidanza di lei, i loro discorsi su quanto tengono alla famiglia ma anche al pianeta terra con le solite frasine fatte che la donna invisibile riserva per il popolo, dopo quella missione dove incontrano Galactus che vuole il bambino portato in grembo da lei in cambio della salvezza della terra, scelta molto intelligente mandare una donna incinta in una missione spaziale ad incontrare un tiranno gigante mangiatore di mondi, alla faccia della legge 151 sulla maternità.

Poi c'è l'altro evergreen che la Marvel ci propina ad ogni film, quello della comicità che non fa ridere, con una serie di battute ambigue sull'attrazione che prova la torcia umana nei confronti di Silver Surfer, battute da dodicenni più o meno, la Cosa che boh, non fa niente e mi fa chiedere perché non ho preferito vedere la versione di Carpenter.

In pratica, un mischione del nulla, potrei salvare soltanto l'ambientazione fantascientifica lievemente retrò, che ha un certo stile, per il resto è un frullato di velleitarie dinamiche familiari di cui non frega niente a nessuno, qualche momento improntato sul sociale, con il popolo che si ribella ai Fantastici 4 per aver dato priorità al bambino piuttosto che al pianeta, due scene d'azione in croce, molto blande, poteri che non si vedono quasi mai, ed una CGI che mi ha anche parecchio deluso, mi viene in mente la prima scena in cui la Torcia umana rincorre Silver Surfer fino allo spazio, in cui si vede tantissimo che è uno sfondo finto fatto al computer, attori molto poco in parte, quando fanno qualcosa.

Per quanto mi riguarda una grossa delusione, e tutto questo nonostante non avessi chissà quali aspettative, avrei preferito guardare lo schermo nero.

Setter57  @  19/08/2025 22:55:34
   7 / 10
Finalmente un bel film di supereroi!
Bella l'ambientazione anni '60.
Bella la storia e ottimi gli interpreti (certo che se Pedro Pascal - peraltro ottimo attore - fosse un po' più giovane non guasterebbe affatto...).
Da guardare rilassati e senza avere troppe pretese: è semplicemente un bel action movie fantascientifico.

ilgiusto  @  18/08/2025 13:26:18
   6½ / 10
Non è brutto e nemmeno malfatto, è solamente un film superfluo.
Certo, se prendiamo a paragone le più grandi spazzature MCU (Tipo Eternals, Brave New World, ecc.) questo è un capolavoro ma, oggettivamente, non lo è.
Bene l'ambientazione, tra lo scarso e l'imbarazzante l'ultima mezz'ora, alla fine si lascia guardare.

Kyo_Kusanagi  @  16/08/2025 20:30:08
   6½ / 10
Iniziamo subito col dire che ho adorato le ambientazioni retrofuturistiche...una dichiarazione d'amore alla grafica dei fumetti anni '60; Cura minuziosa dei dettagli, tantissime citazioni e easter eggs dedicati agli appassionati e i lettori di fumetti disseminati lungo il corso della pellicola, piccole chicche da intenditori, ho apprezzato anche la caratterizzazione di alcuni personaggi e le ingenuità narrative tipiche dei fumetti di quegli anni : insomma sotto questo punto di vista hanno fatto un lavoro eccellente. Aldilà di questo non posso dire però che mi abbia entusiasmato più di tanto...per carità chiariamo : non è brutto anzi, rispetto alle ultime penose uscite Marvel questo è senza dubbio un chiaro segnale di ripresa e voglia di ridare un prodotto di qualità ma non siamo ancora usciti dal tunnel, Marvel deve ancora convincerci di aver cambiato registro. La prima metà del film regge, il gruppo funziona e scorre bene...tutto fino al ritorno dallo spazio, lì un pò il film si perde, manca quel mordente e quel ritmo che ti fa rimanere incollati alla sedia. Si avverte si quel senso di famiglia che deve essere i FF4 ma non mi hanno convinto fino in fondo gli attori protagonisti a partire da Pedro Pascal (ultimamente ovunque) che più che interpretare Reed Richiards sembra più "Pedro Pascal vestito da Mister Fantastic col baffetto", anche la Cosa che dovrebbe essere dirompente sembra lasciato a margine e poco approfondito se non per la frase " E' tempo di distruzione!!", Sue invece mi è sembrata overpower rispetto al suo personaggio. Anche Silver Surfer non l'ho vista trattata come avrebbe meritato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Le scene d'azione poi sono davvero poche e questo non aiuta sul lato della spettacolarità
In definitiva mi varrebbe la frase "tanto fumo e poco arrosto" ma sarei cattivo nei confronti del film che tutto sommato mi ha intrattenuto e ripeto rispetto agli ultimi film Marvel questo è più che guardabile.
Doveroso e bello l'omaggio a Jack Kirby

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/08/2025 16:27:06
   7½ / 10
Oh, finalmente un buon film sui Fantastici 4. Ci sono un sacco di ingenuità, ma gli aspetti positivi le superano alla grande: ambientazione retrofuturistica, scrittura dei personaggi, sviluppo, funziona tutto. Peccato che la risoluzione finale della minaccia Galactus sia molto naïf, e che al solito abbiano dovuto depotenziarlo per riuscire a portare a casa il risultato, ma di questi tempi tocca accontentarsi.

Wilding  @  04/08/2025 11:04:17
   6 / 10
Piacevole l'ambientazione Anni 60', la tenerezza dell'uomo roccia e qualche sequenza spettacolare. Per il resto un susseguirsi di sciocchezze noiosissime, compreso la gravidanza della "Donna invisibile", e soprattutto la stupidità del "Dio cosmico" che divora pianeti e universi ma poi esce dal mare come Godzilla, si appoggia leggiadro ai grattacieli e soccombe contro i magnifici quattro puffi!!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  04/08/2025 09:13:29
   7½ / 10
Si... si confermano le impressioni iniziali, la nuova estetica giova a questa, probabilmente nuova ondata filmica marvel. In linea, ovviamente col periodo storico in cui furono creati questi meravigliosi personaggi. Per un purista come me la scelta di Shalla-Ball al posto di Norrin Radd mi ha fatto storcere un pò il naso ma la sostanza è la medesima quindi poi si accetta. Poi, preferisco il Johnny Storm di Chris Evans a questo e Pedro Pascal ci incastra poco nelle vesti del Reed del fumetto ma è talmente bravo che sopperisce.... Ma il punto di forza è decisamente l'entrata in scena di Galactus.... devastante e imperioso. Tutto quello che c'è intorno è nostalgico, forse un pò ruffiano, ma decisamente un bel tributo ai leggendari Stan Lee e Jack Kirby.

senseiken  @  03/08/2025 23:46:27
   8½ / 10
Mi è piaciuto molto, tra le varie cose anche perché non è una fracassonata. Ho trovato veramente interessante il design retrofuturistico che mi ha un po' ricordato Fallout.

Un film che scorre davvero piacevolmente come omaggio ai Fantastici Quattro di Stan Lee e Jack Kirby.

christopher2003  @  31/07/2025 22:36:45
   10 / 10
Il ritorno dei Fantastici 4 al cinema è un enorme omaggio ai classici fumetti anni '60, Marvel Comics, firmati dai maestri Stan Lee e Jack Kirby, con la minaccia di Galactus, il gigantesco divoratore di mondi, che vuole mangiarsi la Terra, annunciato qui dalla moglie di Silver Surfer e con Sue e Reed che diventano genitori del piccolo Franklin. Più super-genitori e super-parenti che super-eroi, il quartetto si gloria dell'ottima performance di Vanessa Kirby e di Pedro Pascal.

Cosimo70  @  27/07/2025 17:26:59
   7 / 10
Film fatto a modo. La storia mi ha ricordato il divoratore di solito del fumetto ultima notte

GreatJohn96  @  27/07/2025 13:41:15
   8 / 10
Un film in perfetto stile Marvel, ma senza appoggiarsi sull'ormai eterna sottotrama del MCU. Ci voleva tanto, a quanto sembra.

Pellicola estremamente interessante, storia e setting super coesi e resi da Dio sullo schermo. Questo mondo retro-futuristico, in pieno stile fumettistico, ha centrato davvero bene il punto, offrendo una narrativa diversa e sperimentale. La trama è una delle migliori che Feige e compagnia ci hanno propinato fino ad ora, dirò di più, era dai tempi dei primi due Iron Man che mancava questa atmosfera così fresca, godibile e salda nel macroverso Marvel al cinema. Personaggi tutti molto funzionanti, resi egregiamente in quanto presenza scenica ed estetica, incluso un Galactus molto convincente, che seppur non risulti super approfondito, fa il suo bel ruolone. Questo è quello che io desidererei vedere nei prossimi film targati Marvel Studios, dei film più stand-alone, più distaccati e che si prendano le proprie libertà

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/08/2025 20.32.54
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  26/07/2025 12:53:35
   7 / 10
Finalmente, finalmente... ripeto... finalmente!
Una pellicola marvel che puoi guardare senza aver visto per forza le 350 serie TV e i 77 fllm. In quanto è dislocata in una sorta di universo a parte, con un ambientazione egregia stile anni sessanta.
I personaggi sono rappresentati al meglio e la trama scivola via bene, sia per quanto riguarda le faccende interne della famiglia che per quanto riguarda la trama supereroistica.
Anche gli effetti speciali, nonostante il largo uso di CGI, sono ben fatti e Galacticus fa davvero paura, insomma... non vi cambierà la vita, anche perché qua e là ci sono delle lungaggini che fanno calare leggermente il ritmo, ma è, insieme all'ultimo Deadpool il miglior film della Marvel dopo Avengers EndGame.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra28 anni dopoa' son imageafroditeagonalbatrossbolero (2024)breve storia di una famigliabring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecome closercome fratelli
 NEW
come ti muovi, sbaglidangerous animalsdedalus
 NEW
demon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
discesa libera
 NEW
downton abbey - il gran finaleel jockey
 NEW
elisa (2025)enzoeternal - odissea negli abissif1: il film
 NEW
fin qui tutto bene?
 NEW
francesco de gregori nevergreen
 NEW
franco califano - nun ve trattengogli esseri reali
 NEW
grand prix (2025)happy holidayshellboy: l'uomo deformehurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del malei puffi - il filmi rosesil nascondiglio (2025)incantoinvisibiliio sono nessuno 2jurassic world - la rinascitakneecapl’ultimo turnola grazia
 NEW
la riunione di condominiol'arcalast breath (2025)leopardi & co
 NEW
lo spartito della vitalocked - in trappolam3gan 2.0material lovemission: impossible - the final reckoningmonsieur blake - maggiordomo per amorenight callold guyparadiso in venditapaul - un pinguino da salvare
 NEW
pomeriggi di solitudinepresencequel pazzo venerdi', sempre più pazzo
 NEW
quirreflection in a dead diamondsconosciuti per una notteshaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasquid game - stagione 3superman (2025)the conjuring - il rito finalethe end (2025)the old guard 2the sandman - stagione 2troppo cattivi 2trust (2025)tutta colpa del rocktutto in un'estateun anno di scuolaun film fatto per beneuna pallottola spuntata (2025)una scomoda circostanza - caught stealinguna sconosciuta a tunisiuna sorellina per peppa pigunicornivera sogna il marewarfare - tempo di guerraweaponsyou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1065301 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net