il dolce corpo di deborah regia di Romolo Guerrieri Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dolce corpo di deborah (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

Titolo Originale: IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

RegiaRomolo Guerrieri

InterpretiLuigi Pistilli, Evelyn Stewart, Carroll Baker, Jean Sorel

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Romolo Guerrieri

Trama del film Il dolce corpo di deborah

Trovandosi a Ginevra in viaggio di nozze con Deborah, Parcel incontra il vecchio amico Philip, che gli rinfaccia il suicidio della sua ex fidanzata Susan. Da quel momento i due sposi sembrano perseguitati dalla presenza di Philip...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (7 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dolce corpo di deborah, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  26/12/2023 22:12:25
   6½ / 10
Scorre piuttosto lento per buona parte, per poi ingranare in un finale a multipli colpi di scena, di cui il penultimo per me inaspettato, mentre l'ultimo ormai telefonato. Comunque sia, non affatto male, per quanto la trama non credibilissima. Come detto già da altri, film apripista...

DankoCardi  @  17/09/2023 23:30:59
   7½ / 10
Quando ancora il thriller italiano non era ancora entrato nel vivo Guerrieri ci delizia con questo giallo a tinte non poco forti. C'è un bel pò di roba tra intrighi, sangue, giochi psicologici e colpi di scena...anche dei nudi per l'epoca molto audaci. La sceneggiatura ci calamita fin dall'inizio e non ci lascia per un momento, ci rende desiderosi di sapere come va a finire (certo magari visto con gli occhi smaliziati di oggi alcune cose posso essere facilmente intuibili ma allora erano originalità pura). Gli scenari della Svizzera vengono sfruttati al meglio così come gli interni. Non siamo ancora ai sadismi ed ai "body count" che verranno all'inizio del decennio successivo ma è comunque una pellicola efficace che conta su un cast di tutto rispetto con le bellissime Carroll Baker ed Evelyn "Ida Galli" Stewart. A me è piaciuto molto.

alex94  @  05/05/2023 19:54:54
   6½ / 10
Apripista del sottogenere del giallo-sexy ( genere che verrà successivamente approfondito e portato alla ribalta da Lenzi),diretto con molta professionalità da Guerrieri.
Presenta una sceneggiatura con più di qualche incongruenza e non proprio credibilissima,stessa cosa dicasi per i diversi twist e colpi di scena ( compresi quelli finali).
Dove il film fa centro invece è nella varietà di ambientazioni e nello stile pop art anni 60,diciamo che visto oggigiorno ha un certo fascino.
Bene anche il cast con una sensualissima Baker, un ambiguo Hilton ed un bravo Pistilli,piuttosto scialbo invece Sorel.
Non pienamente riuscito e oggigiorno anche un po' datato ma di notevole importanza per il suo genere e comunque piacevole da vedere ( nonostante un ritmo a tratti eccessivamente lento), merita un recupero.

GianniArshavin  @  06/12/2016 20:20:35
   6 / 10
Il dolce corpo di Deborah è il primo film appartenente al filone giallo/erotico made in Italy, genere poi lanciato da registi come Martino e Lenzi.
Guerrieri, autore poco avvezzo a questo tipo di pellicole, dirige con sicurezza e coraggio una storia che mescola intrigo e erotismo, puntando tutto sulla straordinaria sensualità di una Carroll Baker che in seguito diventerà una vera icona del genere.
Il regista riesce a realizzare un prodotto piacevole, che si lascia guardare senza pretendere molto dallo spettatore. Forse in alcuni punti la noia prende il sopravvento a causa dei numerosi inserti erotici riguardanti la coppia che tolgono spazio alla suspense che viene relegata solo al discreto finale.
Per quanto riguarda tensione e sangue qui siamo a livelli minimi, mentre cast e colonna sonora convincono.
Dunque un titolo da recuperare per il suo valore storico per il cinema bis italiano e per un'attrice principale in gran spolvero. Non mancano le lacune.

tarax  @  04/07/2013 19:56:07
   6 / 10
Diretto da Romolo Guerrieri e interpretato da un cast di tutto rispetto: Carrol Baker, Jean Soreil, George Hilton e Ida Galli (4 che passavano di là in pratica), il film è un po troppo blando e , seppur ben interpretato, non coinvolge mai fino ( e qui si vede l'inesperienza del regista in pellicole del genere) in fondo procedendo con lentezza (troppa) verso un finale che ci ripaga (in parte) dell'attesa svelando tutto negli ultimi 10 minuti. La colonna sono di Nora Orlandi è ben fatta, piena di beat contemporaneo, la fotografia è buona. A parere mio però questo è sicuramente un film da vedere dagli appassionati del genere perchè segna una specie di punto d'inizio dei gialli PRE argentiani, quelli dove c'era meno sangue, non c'era l'assassino con la mano guantata e la visuale in soggettiva ma c'erano intrighi e complotti familiari e non, atmosfere pop e meno nudi.
In conclusione consiglio di vederlo per cultura personale, non mi sento di bocciarlo ma neanche di promuoverlo.

Voto 6

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2013 11:51:58
   6 / 10
Un giallo appena discreto ma che riveste comunque di una sua importanza in quanto apripista alle pellicole successive di Lenzi. Non nuovo a sperimentazioni sui generi (Guerrieri ha avuto a che fare con il noir con buoni risultati con Un detective), il regista prende una storia derivativa de I diabilici di Clouzot costruendone un intreccio abbastanza simile pur con troppe cadute di tono e di tensione. Protagonista la Baker anche nelle successive pellicole lenziane e un Jean Sorel, non certo un mostro di espressività, ma proprio per questo perfettamente funzionale al ruolo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/08/2010 16:45:13
   6 / 10
Primo di una fortunata serie di gialli all'italiana con venature erotiche che ebbero come protagonista l'attrice americana Carroll Baker (formazione Actors Studio!). Questo film rappresenta un pò le prove generali per il seguente trittico lenziano, inaugurò un genere fissandone gli elementi fondamentali (coppia felice-eredità-inganno-complici inaspettati) anche se la seriosità dei dialoghi e la valanga di colpi di scena concentrati tutti negli ultimi venti minuti lo fanno sembrare quasi un involontaria parodia.
Guerrieri alla regia non ha quella curiosità sperimentalista di un Lenzi ma conduce il gioco con eleganza.
La Baker (splendida) sfoggia dei completini fascianti mozzafiato e forma con Sorel una coppia affiatata di notevole sex appeal. Musiche di Nora Orlandi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net