il fantasma dell'opera (1925) regia di Rupert Julian USA 1925
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma dell'opera (1925)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DELL'OPERA (1925)

Titolo Originale: THE PHANTOM OF THE OPERA

RegiaRupert Julian

InterpretiLon Chaney, Norman Kerry, Mary Philbin, Arthur Edmund Carewe, Gibson Gowland, Snitz Edwards, John St. Polis, Virginia Pearson, Olive Ann Alcorn, Betty Van Allen, Betty Arthur, Joseph Belmont, Alexander Bevani, Earl Gordon Bostwick, Ethel Broadhurst, Edward Cecil, Ruth Clifford, Chester Conklin, Roy Coulson, Bruce Covington, Ward Crane, George Davis, Madame Fiorenza, Alan George, Cesare Gravina, William Humphrey, Carla Laemmle, Grace Marvin, John Miljan, Edith Murgatroyd, Templar Saxe

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1925
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1925

•  Altri film di Rupert Julian

Trama del film Il fantasma dell'opera (1925)

Nei sotterranei dell'Opera di Parigi, vive Erik (Lon Chaney), un musicista sfigurato che tende agguati nell'ombra, terrorizzando artisti e addetti ai lavori. È innamorato di Christine (Mary Philbin), giovane aspirante cantante, e perciò minaccia la cantante titolare perché se ne vada e lasci il ruolo. Erik attira Christine nei sotterranei: la ragazza, contro la volontà dell'uomo, riesce a vederne l'orribile volto, simile a un teschio. Erik lascia Christine libera di tornare in teatro, ma sorveglia la situazione, pronto a tutto, pur di far trionfare la sua volontà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (15 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma dell'opera (1925), 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  02/10/2017 13:52:15
   8 / 10
Prima e probabilmente ancora la miglior riuscita trasposizione cinematografica del romanzo di Gaston Leroux.
Poco da dire un film abbastanza coinvolgente nonostante la durata di un ora e mezza (che per essere un film muto non è poco) e tecnicamente eccellente.
Un classico.

dagon  @  18/05/2014 17:28:51
   8 / 10
Molto bella questa prima trasposizione dell'opera di Leroux, il sapore del cinema primordiale dà un fascino unico a questo film.
Un classico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/09/2013 14:15:02
   8 / 10
Un cult intramontabile, penso che sia uno dei migliori horror degli anni '20. Sa creare una tensione ed atmosfera pazzesche con ombre e invenzioni stilistiche assolutamente degne di nota. La location è agghiacciante ma... vogliamo parlare di Lon Chaney? Un grande, e penso che abbia uno dei trucchi più spaventosi della storia del cinema.
Concordo con Elly le recitazioni troppo teatrali. E forse, una piccola critica per quei tempi, dove chi era brutto doveva essere anche cattivo.
Ma in pratica è un film da non trascurare, guardatelo e tenetelo a mente, soprattutto per chi ama l'horror. Una lezione di regia, di Cinema.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  10/08/2011 00:30:54
   8 / 10
Anche se la trama presenta molte incertezze, l'ambientazione straordinaria, la grande figura centrale, la combinazione di una scenografia incredibile della Universal e la complessa regia di Julian e Chaney rendono questa pellicola un classico. Un classico che racchiude una delle più grandi interpretazioni drammatiche del cinema muto: l'infelice e il violento musicista (truccato e vestito in modo impeccabile) interpretato da Lon Chaney. Per il resto delle interpretazioni stendiamo un velo pietoso, troppo teatrali, troppo finte...Questo film si ricorda per alcuni momenti magistrali che sorreggono la sua struttura: i viaggi nei sotterranei; la discesa del musicista dal lampadario; lo smascheramento in cui appare per la prima volta lo sfigurato volto del protagonista (così scioccante che anche la mdp é atterrita, e sfuoca per un momento); il ballo in maschera (una breve sequenza in technicolor), dove il fantasma può mostrarsi vestito da Morte Rossa.

Mothbat  @  22/11/2010 00:42:17
   8 / 10
Opera fascinosa e suggestiva.
Lon Chaney icona superlativa del cinema horror.

chem84  @  14/10/2010 18:25:16
   8 / 10
Era il 1925 quando apparve sugli schermi “Il fantasma dell’opera”, uno di quei classici che han fatto storia, punto.
Ottime musiche, ottima ambientazione e ottimo Lon Chaney.

LionelCosgrove  @  24/11/2009 21:21:48
   8 / 10
Come non dare un voto così alto ad un film così...
E' stato fatto davvero BENISSIMO.
In più Lon Chaney ha un espressività unica...
divertente, tragico, perniente noioso e con giochi di ombre che solo a quell'epoca si riuscivano a dare!!!

Da vedere assolutamente per gli amanti del vero cinema horror.

bulldog  @  05/09/2009 12:19:13
   8 / 10
Lon Chaney un icona indimenticabile del cinema horror degli anni 20.
Grande espressività anche in questa prima traspozione cinematografica del famoso romanzo di Leroux.
Ad eccezione del finale tutto il film si svolge all'interno del Opèra di Parigi,una tetra perla immortale.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/05/2009 13:33:12
   7 / 10
Il primo Fanstasma dell' opera della storia del cinema. Impianto scenico strutturato come un Inferno dantesco in cui i sotterranei dell' Opéra costituiscono la dimora del Phantom, il protagonista, luogo in cui sarà praticamente "condannato" per il suo aspetto. Di velato romanticismo, un po' espressionista (un po' perché gli americani non potevano che importarlo a modo loro, e non che ci sapessero poi fare), è una parabola sul Male e la malevolenza in generale dell' essere umano, che una maschera non può certo coprire. "Il Fantasma dell' Opera" di Rupert Julian è anche un' allegoria sul potere dell' Amore che gioca per conto del destino dell' uomo. Ma in Amore non possono coesistere compromessi. Efficace atmosfera, bello il viraggio bicromatico, un classico da vedere. Assolutamente.

pinhead88  @  20/04/2009 01:14:40
   8 / 10
la prima trasposizione cinematografica del romanzo di Gaston Leroux.opera affascinante e suggestiva.la figura del fantasma interpretata da Lon Chaney è uno degli elementi più affascinanti del film insieme alle scenografie spettrali.
da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/08/2008 12:28:47
   8½ / 10
Il personaggio tragico di Erik rappresenta una delle primissime icone del cinema horror, sospeso fra odio e amore. Stupefacente il make-up di Chaney unito alla sua grande capacità espressiva, molto belle le scenografie.

Tony Ciccione90  @  30/07/2008 11:46:05
   8½ / 10
Senza spargimenti di sangue nè immagini raccapriccianti, questo film del 1925 riesce a creare tensione, certo non paragonabile a quella che creano molti thriller moderni. L'opera di Julian "spaventa" lo spettatore con lo sguardo terrificante del fantasma e anche facendo ricorso ad oggetti "dark", come candelabri ecc. La scena cult del film è quella in cui la bellissima Mary Philbin leva la maschera al fantasma che suona l'organo. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/06/2008 13:58:16
   7½ / 10
Prima e di gran lunga la migliore trasposizione cinematografica del celeberrimo romanzo di Gaston Leroux.
A distanza di svariati decenni l'opera ha mantenuto pressochè intatto il fascino di un tempo, incantando e seducendo più di una generazione.

Dick  @  12/09/2007 14:42:52
   8½ / 10
Visto su un canale spagnolo e credo che sia la versione ricostruita del 29 perchè non mi pare ci siano le due variazioni cromatiche di cui ho letto.
Comunque è una coinvolgente e tetra pellicola basata sul celebre romanzo.
Oggi come ha scritto qualcuno la figura di Chaney magari non fa più paura come poteva farla all' epoca, ma è comunque di sicuro effetto a mio parere.

Ch.Chaplin  @  15/01/2007 19:39:51
   8 / 10
inizia bene con l'ombra del fantasma, ma la prima parte è piuttosto piatta e noiosa, nella seconda parte esplode e ti coinvolge in un turbine di emozioni e - termine da prendere cn le pinze - suspence. grande lon chaney il metamorfico. nota di apprezzamento a mary philbin. in quanto alla regia ho preferito un altro film con chaney, il gobbo di notre dame. voto 7,5/8.peccato davvero x la prima parte poco intrigante

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/09/2007 14.49.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net