il mistero del cadavere scomparso regia di Carl Reiner USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il mistero del cadavere scomparso (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MISTERO DEL CADAVERE SCOMPARSO

Titolo Originale: DEAD MEN DON'T WEAR PLAID

RegiaCarl Reiner

InterpretiSteve Martin, Rachel Ward, Carl Reiner, Reni Santoni, George Gaynes

Durata: h 01:29
NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Carl Reiner

Trama del film Il mistero del cadavere scomparso

Il detective Rigby viene incaricato da Julie di far luce sulla morte accidentale di suo padre, noto degustatore di formaggi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (12 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il mistero del cadavere scomparso, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/12/2022 12:17:01
   6½ / 10
Commedia che si rivela un omaggio al cinema noir classico attraverso un bel gioco di montaggio. Buona l'idea, modesta la realizzazione. Prodotto comunque originale che si lascia vedere.

LucaT  @  26/10/2020 05:50:55
   4½ / 10
Tra i film con Steve Martin
non lo reputo il migliore ma nemmeno un cosi pessimo prodotto
l idea di inserire spezzoni con scene con artisti celebri risulta un buon eperiente
ma non privo di marcate forzature e incongruenze
che sottolineano proprio il fatto che sono -parti inserite-
e non si -amalgano appieno- come dovrebbero alla trama principale
visivamente come lato tecnico aggiungere un filtro -per anticare-
oltre che il b/n avrebbe snellito ulteriormente la netta differenza qualitativa
per renderlo ancor + omogeneo
come anche in opposto fare un film a colori e colorizzare le scene inserite
ma oltre il lato tecnico non è questo il è grande problema del film
per me a conti fatti nella sua totalità
il film annoia per un ritmo troppo -stop and go-
e una storia che evolve senza mordente
un film a modo suo particolare che può in una prima visione intrattenere
almeno per un minimo lo spettatore
un filmetto con una buona idea
ma resta di poco conto nell insieme

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/10/2020 05.53.22
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  02/11/2016 18:57:24
   7 / 10
Non sono un grande amante di Steve Martin, però devo ammettere che questo film mi è saputo parecchio simpatico.
Sono stato incuriosito da un amico quando mi ha spiegato come funzionava l'idea di base; una simulazione dei film anni 40/50, girato in bianco e nero e con un cast d'eccezione che vantava la presenza di Vincent Price, Bette Davis , Humphrey Bogart e moltissimi altri...... in forma smagliante tra l'altro, dato che il tutto è concepito tramite un gioco di montaggio molto carino basato sull'interazione con le pellicole dell'epoca che avevano per protagonisti gli attori nominati prima.
Dialoghi studiati discretamente bene, ironia tutto sommato brillante e delle volte spassosa....insomma, una chicchetta molto gradita che non mi aspettavo minimamente....niente di imperdibile ma degno di nota per l'originalità...

BlueBlaster  @  31/12/2014 02:59:02
   5½ / 10
Posso premiare l'originale idea di far rivivere assieme tanti miti del Cinema hollywoodiano e di conseguenza la bravura di Reiner nel permettere che ciò avvenga grazie ad un montaggio di ottima fattura ed all'arguzia nel "pescare" le scene giuste.
Oltre a questi meriti il film ha ben poco per cui essere lodato...fa ridere come un calcio nei cogliòni e la bravura di Steve Martin è offuscata da una sceneggiatura noiosa e da dialoghi d'altri tempi rivisitati in modo poco ironico e spesso demenziale.
Già non amo il genere noir e questo peggiora la mia valutazione globale.

Goldust  @  31/10/2014 12:23:35
   8 / 10
Il film di Reiner è un simpatico divertissement di stampo cinefilo ed un sentito omaggio al cinema noir anni '40 - '50, che ha il suo punto di forza nella geniale idea di fondere insieme vecchi spezzoni di pellicole celebri ( e relative star dell'epoca ) ad una storia-pretesto creata ex-novo. La confezione ed il lavoro di fotografia e montaggio sono davvero strabilianti, la galleria dei personaggi ricchissima, le situazioni le più disperate: il divertimento e forse il limite della pellicola sta infatti tutto qui, e se lo spettatore occasionale potrà magari storcere il naso sull'accumulo di sketch e per la trama non-sense quello cinefilo godrà come un bambino nel tentar di riconoscere quanti più attori e film possibili vengono omaggiati. Ovviamente, per suscitare la risata, le loro battute sono spesso rivedute e corrette, e allora può succedere che l'inarrivabile Ava Gardner disdica un incontro galante a causa di una forte diarrea, o che Cary Grant si addormenti in treno cullato dal suono di un'armonica a bocca.
Curioso poi come questo lavoro riprenda alla lontana alcune idee già portate sullo schermo da Woody Allen, e cioè la commistione tra pellicole diverse ( Zelig è infatti un intarsio unico tra filmati nuovi e immagini di repertorio ) e la singolare scelta di Bogart come "braccio destro" del protagonista ( già visto in altre forme in Provaci ancora Sam ).
In definitiva, un'operazione assolutamente riuscita, anche per la presenza della ben assortita coppia formata da Steve Martin e Rachel Ward, quest'ultima di una bellezza sconvolgente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/07/2020 11.04.37
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  11/08/2014 16:30:29
   6½ / 10
Non sarà stata di facile realizzazione, ma questa commedia a tratti grottesca che rende omaggio al genere giallo-noir è decisamente un lavoro certosino e gradevole. Probabilmente possiede il cast più stellare della storia, visti gli inserimenti di divi del passato, e questo rende il tutto ancora più suggestivo ed interessante.
La verve comica di Steve Martin fa il resto regalando al film di Carl Reiner quella briosità che la rende coinvolgente e molto simpatica.
Per gli amanti del genere è un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/12/2013 17:22:26
   7½ / 10
Molto suggestiva l'operazione omaggio di Carl Reiner al genere noir che ha molto in comune con ciò che Mel Brooks ha fatto con Frankenstein Junior. Ricostruzione molto accurata, con fotografia in bianco e nero, delle atmosfere noir, affrontata con un tono molto comico e utilizzando spezzoni di pellicole famose in una operazione di montaggio che riesce a far coesistere in maniera funzionale la storia del Mistero de cadavere scomparso con gli spezzoni d'epoca. Martin è divertentissimo e la Ward è di una bellezza da togliere il fiato. Da recuperare.

sweetyy  @  28/03/2012 14:27:54
   6 / 10
Tra le commedie meno divertenti con Steve Martin, parodia dei film noir anni 40.

Kurtz  @  06/04/2009 22:42:35
   7 / 10
Bella l'idea di far recitare" mostri sacri" del cinema miscelando scene dei loro film con un notevole effetto,e l'affetto dimostrato loro dal regista, la storia è semplice, ma offre lo spunto per alcune battute che strappano più di un sorriso. Buon film.

Ottima la "chincaglieria" della Ward.

Dick  @  07/08/2007 01:02:28
   7½ / 10
Film godibile con un idea originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/01/2007 14:26:56
   7½ / 10
Una delle operazioni piu' intelligenti degli anni 80", e qualcosa di piu' di una semplice parodia del genere noir... memorabile l'uso di attori e attrici del passato attraverso un affascinante mix di tecnologia e montaggio.. su tutti un'inarrivabile Bacall che recita "scusa, avevo la diarrea" (?!).
Non sono mai riuscito a comprendere il tanto acclamato talento di Martin, ma questo film è imperdibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/09/2006 22:56:51
   6½ / 10
il bello di questo film non è tanto la comicita' di alcune scene ma la capacita di fondere con la trama delle sequenze di film anni 40 anni 50 in modo superbo...
molte non le ho riconosciute(se non grazie ai titoli di coda) ma questo film deve essere per forza visto da un cinefilo...magari scommettendo quanti film riesce ad individuare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net