il regno del pianeta delle scimmie regia di Wes Ball USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il regno del pianeta delle scimmie (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: KINGDOM OF THE PLANET OF THE APES

RegiaWes Ball

InterpretiOwen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, Peter Macon, William H. Macy, Eka Darville, Travis Jeffery, Neil Sandilands, Sara Wiseman, Ras-Samuel Welda'abzgi, Lydia Peckham, Dichen Lachman

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 2024
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2024

•  Altri film di Wes Ball

Trama del film Il regno del pianeta delle scimmie

Diverse generazioni nel futuro dopo il regno di Cesare, le scimmie sono ora la specie dominante che vive armoniosamente e gli umani sono stati ridotti a vivere nell'ombra. Mentre un nuovo tirannico capo scimmia costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende un viaggio straziante che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che ha conosciuto del passato e a fare delle scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (18 voti)6,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il regno del pianeta delle scimmie, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/10/2024 13:20:29
   5½ / 10
Capitolo quattro nuovo della saga remake che non aggiunge nulla. Interessante solo la scena dove esordisce il tiranno , per il resto piuttosto piatto, molto noioso nella prima parte e poco incisivo. Buona la resa grafica sicuramente ma Noa non ha il carisma di Cesare e il film ne risente. Ci saranno sequel da come si capisce, si spera con un altro piglio altrimenti era meglio chiuderla al terzo

Più che mediocre.

Noodles71  @  11/10/2024 23:38:32
   7 / 10
Dopo il successo della trilogia reboot, il franchise viene rilanciato con Wes Ball che ne dirige il quarto capitolo. Sono passate diverse generazioni da quando "Cesare" è morto, le scimmie dominano il pianeta e gli esseri umani in seguito alla contaminazione del virus "ALZ-113" sono regrediti ad uno stadio animale, privi della capacità di parlare e di altre capacità intellettive. "Kingdom Of The Planet Of The Apes" ha come protagonista il giovane scimpanzè "Noa" che dovrà avventurarsi in un pericoloso viaggio per ritrovare la propria tribù, rapita dal tirannico dittatore "Proximus", interpretato da Kevin Durand. Nel cast umano Freya Allan nel ruolo di "Nova/Mae" e in un piccolo ruolo William H. Macy, l'uomo devoto ai primati "Trevathan". Spettacolare sia per gli effetti speciali che per le splendide ambientazioni naturali e belle sequenze e buon ritmo che fanno passare tranquillamente le due ore e venti di durata. Finale che offre diverse possibilità di futuri sviluppi ed infatti si sta lavorando per una nuova trilogia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/09/2024 12:29:55
   6½ / 10
Terminata la saga di Cesare ormai il pianeta è dominato da scimmie a cavallo e i pochi esseri umani sono dei fuggitivi quasi primitivi incapaci e impossibilitati a qualsiasi forma di rivolta.

La scimmia adesso si vuole impossessare delle armi piu' devastanti degli umani e solo loro che ne conoscono la potenza possono cercare di fermare un disastro nucleare.

Mi sono piaciute molte cosi di qeusto film che dato vigore ad'una serie che probabilmente continuera' con nuove guerre tra umani e scimmie.

Forse un po' tirato per le lunghe ma piacevole.

Cinder  @  01/09/2024 01:38:36
   10 / 10
Non ha nulla da invidiare alla trilogia originale.

zerimor  @  31/08/2024 19:13:43
   5 / 10
Eh no, non ce n'era bisogno. Il protagonista Noa non ha neanche un po' del carisma che aveva Cesare nella trilogia di qualche anno fa e questo ahimè, penalizza molto il film. Nuova storia, cronologicamente ambientata diverse generazioni dopo le cronache di Cesare, banale e priva di originalità. Un prodotto a puro scopo commerciale che cerca di "riesumare" un brand che ormai ha detto e dato tutto.
Visivamente parlando si difende bene, ma finisce lì. Nessun coinvolgimento da parte mia.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/08/2024 22:31:42
   5 / 10
Mamma mia che bruttino, questo quarto capitolo di una saga che procedeva alla grande. Non è mai interessante, e non aggiunge nulla ad una saga che ormai ha detto tutto quello che doveva. Spero la finiscano qui, ma temo proprio di no.

markos  @  24/08/2024 13:20:21
   7 / 10
Cesare è Cesare. Uno scontro tra clan di scimmie. Godibile

maxi82  @  11/08/2024 22:03:28
   6 / 10
Della serie e rimasta solo la grafica,il film e moscio e il villain di turno mi e sembrato ridicolo....Noa non e Cesare e molto probabilmente ci saranno dei seguiti per fare tornare tutto alla normalità,non c'è n'era bisogno

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  09/08/2024 21:10:19
   6 / 10
Il film è un buon proseguimento della saga e sicuramente farà da raccordo ad altri capitoli.
Noah sarà probabilmente nuovo protagonista, personaggio ben fatto…ma il film ha peccato di lentezza in molte fasi.

TheLegend  @  04/08/2024 02:01:51
   5 / 10
Niente di che, ormai questa serie non ha più niente da dire.

Jumpy  @  30/07/2024 20:38:57
   6½ / 10
Si lascia seguire per l'aspetto tecnico e l'impatto visivo di alcune scene: panorami mozzafiato, effetti speciali... si è lavorato tanto e bene.
Rispetto all'originale del 1968 si è perso completamente il fascino della storia e non mi sembra aggiunga neanche chissà cosa rispetto al (brutto) film di Tim Burton e la trilogia iniziata nel 2011.
Penalizzato anche da un inizio un po' a rilento e una parte centrale senza particolari slanci.
In sintesi, raschiare il fondo del barile, ma con grande tecnica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2024 13:35:27
   7 / 10
Riesumato il franchising del pianeta delle scimmie che non mi aveva deluso affatto nella sua seconda trilogia. A livello qualitativo è sempre riuscito a mantenere standard di buon livello. In questo nuovo capitolo che potrebbe essere una nuova trilogia, se non altro per i molti nodi narrativi non risolti ci si avvia con una atmosfera tipicamente western di una guerra fra diverse tribù, una delle quali vuole essere la tribù dominante come Impero Romano insegna. Travisando gli insegnamenti di Cesare, Proximus si vuole servire di vecchi siti umani per imporre il suo dominio. Se questa è una guerra in atto, è quella quasi probabilmente futura fra scimmie e razza umana che terrà banco perché le premesse ci sono tutte. E come premesse il film tiene bene soprattutto a livello visivo e sui personaggi abbastanza soddisfacente se si ragiona a lungo termine.

BigHatLogan91  @  13/07/2024 23:20:43
   7 / 10
Si difende bene, pur non brillando come storia.

topsecret  @  12/07/2024 13:56:45
   6 / 10
2 ore e 20 minuti per non dire nulla di nuovo, ribadendo cose già viste, riviste e sviscerate in altri capitoli di una saga che si trascina, a volte stancamente, verso un declino che pare inevitabile. Che poi sia un prodotto intrattenente siamo tutti d'accordo ma che sia altrettanto inutile e prolisso mi pare evidente.
Buona comunque la resa visiva.

stratoZ  @  06/06/2024 14:21:58
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Cambiano i registi, cambiano gli interpreti, si va avanti nei capitoli, buona parte delle saghe a questo punto avrebbero avuto uno scontato calo fisiologico, invece, con piacevole sorpresa, questo "Kingdom of the planet of the apes" si rivela un sequel validissimo, in linea con la qualità dei predecessori, forse di poco inferiore ma poco importa, è comunque un bel film a metà tra la fantascienza distopica e l'avventura, sfociando ogni tanto in pura azione con un discreto tasso di adrenalina.

Ambientato generazioni dopo la morte di Cesare, il contesto è che la nuova civiltà di scimmie ha preso facilmente piede nella sua oasi e l'uomo si è sempre di più progressivamente ridotto, buona parte degli esseri umani sopravvissuti sono diventati animali allo stato brado, soltanto una piccola parte ha mantenuto l'intelletto, la coscienza, il linguaggio, nel frattempo si sono create altre tribù di scimmie, alcune anche dalle attitudini violente, autoritarie, espansionistiche, è qui che si sviluppa poi il cuore dell'opera, con questo esercito, comandato da Proximus Caesar che punta a costruire un nuovo impero, andando in giro a depredare le altre tribù, spargere sangue e violenza, fare prigionieri allo scopo di sfruttarli, il tutto in nome di Cesare che però diceva cose ben diverse, distorcendo il messaggio e facendosi forte di valori a cui l'idolatrato Cesare si opponeva fortemente.
Da un certo punto di vista, il riferimento ai regimi moderni è evidente, allo stesso tempo l'opera cerca di fare una sorta di collegamento col film originale, sicuramente ambientato ancora parecchio dopo, in cui questa sorta di mentalità tratta dalle tavole antiche, che potrebbero essere effettivamente basate su Cesare - anche se nel film originale a quanto ricordo non è esplicitato - aveva preso il sopravvento ed era diventata dogmatica, anche in questo nuovo capitolo, come nell'originale, c'è una zona considerata proibita, si creano le prime istituzioni che cercando in qualche modo tramite la demagogia e la coercizione di oscurare il passato, trasfigurarlo a loro favore per avere il potere, mi è sembrato insomma una sorta di anticipazione del medioevo scimmiesco che poi si svilupperà un bel po' di tempo dopo sul pianeta, con questo sottile filo che lo collega al capitolo originale.

Per il resto, Ball se la cava discretamente, forse il film ha qualche problema di ritmo nella parte centrale e un po' verso la fine, ma è del tutto perdonabile, con delle buone sequenze d'azione, che ho trovato un po' più estrose rispetto a quelle dei capitoli precedenti - anche se probabilmente quelle mi piacevano di più nella loro secchezza - e come al solito degli ottimi effetti visivi, accompagnati perché no da una fotografia niente male, con questo verde che diventa dominante, come effettivamente lo sta diventando la foresta sul pianeta e delle belle scene in notturna, su tutte quella del rogo con dei bei contrasti cromatici, insomma un discreto lavoretto, nell'attesa che Charlton Heston si svegli dall'ibernazione e torni sul pianeta.

Manticora  @  29/05/2024 10:51:53
   8 / 10
Wes Ball rilancia il franchise delle pianeta delle scimmie con una storia non così scontata da come appariva nei trailer. Intanto il salto temporale che porta l'eredità di Cesare a dominare il pianeta abbraccia un ampia gamma di possibilità. Il tutto è legato poi alla regressione evolutiva degli esseri umani privati di parola e inteligenza proprio dal virus che ha fatto invece al contrario evolvere le scimmie. Seguiamo una nuova tribù in cui lo scimpanzè Noa deve compiere la sua prova di iniziazione per diventare un tuttu'uno con la sua aquila pescatrice. La simbiosi con questi animali aiuta la tribù a sopravvivere grazie alla pesca nel fiume. In tutto questo l'arrivo delle scimmie del regno di Proximus scompaginerà tutto, e porterà alla ricerca e alla scoperta che evolverà nella terza parte del film. Gli effetti speciali sono grandiosi, oramai il MPC ha raggiunto lo stato dell'arte. Buon ruolo si ritaglia Freya Allan la Ciri di The Witcher che con il personaggio di May da anche una svolta alla sua carriera. Piccolo ruolo per William F. Mancy, Kevin Durand è un Villain in parte con il suo Proximus. Peter Macon è Raka, praticamente un antenato di Morise. Insomma un buon film, con un paio di colpi di scena nel finale che indirizzano la storia verso risvoliti interessanti. Staremo a vedere.
"Scimmie insieme forti!"

neverhood  @  15/05/2024 20:49:08
   7 / 10
Non conosco la saga, però questo film non ha deluso le aspettative...a livello visivo è notevole, buona azione (soprattutto nella seconda parte).
Qualche falla nella sceneggiatura a mio parere...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque si, godibile e considerata la durata, non annoia mai.

Wilding  @  11/05/2024 20:37:04
   6½ / 10
Una prima parte abbastanza noiosa, mentre migliore nettamente nella seconda parte. Ad ogni modo questo episodio sembra aver smarrito il fascino della saga.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net