il richiamo di cthulhu regia di Andrew Leman Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il richiamo di cthulhu (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL RICHIAMO DI CTHULHU

Titolo Originale: THE CALL OF CTHULHU

RegiaAndrew Leman

InterpretiMatt Foyer, John Bolen, Ralph Lucas, Chad Fifer, Susan Zucker

Durata: h 0.47
NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Andrew Leman

Trama del film Il richiamo di cthulhu

Tratto dall'omonimo racconto di H.P. Lovecraft, il film si apre in un istituto per malati mentali, dove è ricoverato il pronipote del prof. George Gammel Angell. L'uomo sta mostrando ad un non identificato ascoltatore i documenti frutto del lavoro di ricerca durati tutta una vita, chiedendogli però di distruggere il tutto, per il bene dell'umanità. E' evidente fin dal principio che nel corso delle sue indagini l'uomo si è imbattuto in qualcosa di talmente sconvolgente da causarne la pazzia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (11 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il richiamo di cthulhu, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 23:06:45
   7 / 10
Film che a mio parere riesce nel suo intento: le atmosfere sono quelle giuste, la regia tutto sommato funziona e non ci sono grossi difetti, a mio parere, da segnalare. Sembra proprio di vedere l'altra faccia della medaglia rispetto, invece, ad "Antrum", operazione molto simile a questa ma che invece dal mio punto di vista non è riuscita.

chem84  @  02/06/2016 11:43:50
   6 / 10
Premetto che non adoro Lovecraft alla follia e se posso evito sia film muti che in bianco e nero.
Per cui lo sforzo è stato notevole, ma andava fatto.
Ben realizzato indubbiamente e con buone musiche, si capisce che tecnicamente è valido.
Ma per quanto mi riguarda non credo che mai lo rivedrò.

alex94  @  21/01/2015 15:20:04
   7 / 10
Affascinante mediometraggio diretto da Andrew Leman caratterizzato da un'atmosfera tetra ed oscura e da una buona regia.
Girato completamente in bianco e nero e muto è un film molto particolare ma interessante,merita sicuramente una visione.

BlueBlaster  @  15/05/2014 01:12:38
   6 / 10
Più che apprezzabile l'idea di trasporre uno dei più famosi racconti di Lovecraf ossia "Il richiamo di Cthulhu" nel modo in cui il Cinema dell'epoca avrebbe fatto ossia in B/N e muto con le didascalie...certamente una scelta arguta e fedele allo spirito dello scrittore ma totalmente fuori dai miei canoni di gradimento!
Per me è stato noioso, anche perché non sono un amante totale dello scrittore, e nonostante sia un mediometraggio è stato difficile arrivarne al termine in modo sereno.
La mia sufficienza è data solamente dal racconto di base (neanche trascendentale) e dalla bravura di regia e produzione di mettere in piedi questa originale quanto vetusta messa in scena "finto epocale" ma per il resto non mi sono divertito.
Per gli amanti di Lovecraft è ottimo tuttavia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/01/2013 20:21:51
   7½ / 10
Tanto di cappello a questo mediometraggio, ben diretto ed intepretato, usando fedelmente la tecnica cinematografica del muto e riproducendo altrettanto fedelmente il racconto di Lovecraft, scrittore non molto avvezzo, tranne le dovute eccezioni (Carpenter), ad essere portato sul grande schermo. Forse proprio l'escamotage del cinema muto e le suggestioni create dalle scenografie espressioniste si sono rivelate una soluzione efficace per rendere sul grande schermo l'orrore ancestrale dello scrittore di Providence.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/02/2011 23:10:08
   7 / 10
"Penso che il destino degli uomini sarebbe ancora più crudele di quanto già sia, se la nostra mente non fosse incapace di mettere in rapporto tra loro tutte le cose che avvengono in questo mondo. La nostra vita si svolge nei confini di una pacifica isola d'ignoranza, circondata dagli oscuri mari dell'infinito, e non credo che ci convenga spingerci troppo lontano da essa. Finora le scienze, progredendo passo passo nel campo d'azione proprio a ciascuna, non ci hanno arrecato troppo danno: ma un giorno o l'altro, quando infine si riuniranno le varie parti del sapere, oggi ancora sparse qua e là, si presenterà ai nostri occhi una visione talmente terrificante della realtà e della terribile parte che noi abbiamo in essa, che se non impazziremo dinanzi ad una simile rivelazione, tenteremo di fuggire quella vista mortale rifugiandoci nell'oscurità di un nuovo medioevo."

H. P. Lovecraft
"The Call of Cthulhu", 1926

Riuscito omaggio al muto e a Lovecraft! Sembra veramente di vedere un film degli anni '20… Tutto molto curato…

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2011 12.27.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  10/11/2010 17:04:45
   7 / 10
Particolarissimo e originale nella sua breve durata.

Macs  @  24/08/2009 18:31:00
   8 / 10
Un'ottima riproduzione delle atmosfere Lovecraftiane. Davvero ben girato e con ottime musiche. Fedele al racconto originale, eccetto per quanto nello SPOILER.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

hellknight2  @  08/01/2009 20:48:00
   8 / 10
Bel film. Restano intatte e affascinanti le atmosfere alla H.P Lovecraft. Tutto sommato buona la scelta di girarlo come un vecchio film muto e in bianco e nero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/10/2007 16:45:06
   8 / 10
mosca bianca.
nel delirio dei remake di film che a volte non hanno nemmeno un lustro c'è gente che nel 2005 gira film muti e in bianco e nero, proprio come questo.
l'intento è facile da intuire: la massima aderenza possibile della pellicola alle pagine del Solitario. e quale modo migliore, se non girare come se si fosse negli anni '20 un film tratto da un racconto dello stesso periodo (1928, se non ricordo male)?
le paure di lovecraft sono inconsce, irrazionali, oniriche, guai a riprodurle con la CGI o diavolerie simili (vedasi il finale di dagon). molto meglio scenografie di cartapesta, immagini subliminali -quasi suggerite- e un sapiente uso delle luci.
ottima l'onnipresente e inquietante colonna sonora, un applauso alla passione della HPLHS MOTION PICTURES.

"Ya Cthulhu, ya Cthulhu ftagn!
Ia Shub Niggurath! Cthulhu ftagn!
Nyarlathotep! Ia! Ia! Cthulhu ftagn! Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!"

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/10/2007 18.00.27
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  10/10/2007 21:27:14
   7½ / 10
Girato con quattro soldi da alcuni soci della "H.P. Lovecraft Society", è la trasposizione cinematografica del noto racconto dello scrittore di Providence. Si tratta di un film in stile anni '20, muto e in bianco e nero, che rievoca con grande successo le atmosfere lovecraftiane.
Splendide le scenografie e azzeccatissime le musiche, caratterezzate da una notevole dose di oniricità, ma davvero pessima la fotografia.
Tutto sommato un degno tributo all'arista americano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net