il seme della violenza regia di Richard Brooks USA 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il seme della violenza (1955)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEME DELLA VIOLENZA

Titolo Originale: THE BLACKBOARD JUNGLE

RegiaRichard Brooks

InterpretiGlenn Ford, Anne Francis, Louis Calhern, Sidney Poitier

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1955
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il seme della violenza" di Evan Hunter
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film Il seme della violenza

Richard Dadier è un giovane professore al suo primo incarico. L'ambiente gli è ostile, gli studenti insolenti, la violenza regna nella scuola e nel quartiere. Dadier è costretto a usare anche i pugni per difendersi. Non solo: a sua moglie arriva una lettera anonima che lo accusa di avere una relazione con una collega.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (9 voti)7,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il seme della violenza, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  01/08/2024 15:23:21
   7 / 10
Pellicola che oggi sarebbe modernissima e che ha affrontato prima di altre il difficile tema dell'integrazione, del razzismo, della violenza giovanile. Il plot è abbastanza tradizionale ( il professorino che ha a che fare con una classe complicata e non si arrende nelle difficoltà ) ma lo svolgimento è solido e Ford in ruoli come questi è sempre una sicurezza. Da confrontare magari con il più recente ed altrettanto valido "La classe - entre les murs", molto simile nell'impianto narrativo delle sequenze scolastiche.

DogDayAfternoon  @  18/04/2017 13:33:38
   7 / 10
Film che affronta forse tra i primi uno dei temi che rimane sempre attuale in ogni epoca. Non così spinto o esplicito come avrebbe potuto essere, ma d'altronde parliamo di un film che ha più di 60 anni e che sicuramente all'epoca la sua parte di scalpore la fece comunque.

Interessante soprattutto dal punto di vista psicologico, in particolar modo la lotta interiore del professore contro la classe ma anche contro se stesso.

Un piccolo pezzo di storia del cinema che va assolutamente visto.

looking-glass  @  07/12/2014 14:22:59
   7 / 10
Praticamente il genitore di "Classe 1984" e molti altri del genere! Buona prova.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/08/2011 10:50:11
   7 / 10
Il primo vero e autentico atto di denuncia contro il sistema scolastico americano, capostipite di un genere che verrà ampiamente sfruttato negli anni 80 e 90 ("The Principal" e "Classe 1984" ne sono degli esempi perfetti; entrambi hanno preso numerosi spunti e situazioni da qui). Vederlo oggi appare abbastanza stucchevole ed estremamente datato (specie nei dialoghi), ma all'epoca deve aver sicuramente fatto il suo bell'effetto. Merita un recupero in ogni caso, almeno per ammirare le ottime performance di Ford e Vic Morrow, e per vedere come la situazione fosse già critica 60 anni fa.
Film coraggioso e ben fatto, che però al giorno d'oggi non regge il confronto con i suoi figli, che gli sono debitori ma che mantengono ancora intatta tutta la loro carica (tra 20 anni, "Il Seme della Violenza" sarà preistoria, mentre gli altri no).
Non sarebbe giusto, ma purtroppo qui mi tocca procedere con la valutazione con occhio odierno... sono veramente troppi i film che ho visto del genere. Questo avrebbe dovuto essere il primo da vedere... e invece è stato l'ultimo.

Per quanto mi riguarda, "The Principal" rimarrà per sempre il numero 1.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/01/2011 14:22:55
   8 / 10
E' un film che ha fatto (giustamente) "scuola", e se oggi può apparire datato è certamente invecchiato meglio di tanti predecessori (v. Gioventù bruciata per intenderci). S. Poitier non era ancora ostaggio dell'estabilishment che volevano farne una specie di repubblicano di colore, in barba ai diritti civili e alla difesa del suo popolo. Memorabile per varie ragioni, un vero capostipite del genere

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/02/2010 20:52:38
   8 / 10
Ricordo che quando lo vidi per la prima volta da ragazzino ne rimasi profondamente colpito, io che ero abituato a "The principal" e "Pensieri pericolosi".
Un film coraggioso e in notevole anticipo sui tempi che ancora oggi conserva inalterata la sua potente denuncia contro la violenza tra le mura scolastiche e non solo.
Brooks non ha timore di mostrare l'aggressività di ogni particolare situazione e firma un caposaldo del genere in cui lo sconvolgente spaccato descritto era volutamente stato posto in ombra dall'America puritana dell'epoca. Cast in stato di grazia e soundtrack da brivido. Ancora una volta un cult da non perdere.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  02/02/2010 15:40:53
   9 / 10
Eccelletnte trasposizione cinematografica dell'ottimo romanzo di Evan Hunter.
Richard Brooks dirige con occhio attento e con un piglio straordinariamente asciutto un intenso dramma sociale e umano, che ancora oggi è di un'attualità sconcertante.
Eccellente Glenn Ford.

LoSpaccone  @  18/09/2009 12:53:54
   7 / 10
Vero e proprio antesignano dei film di ambientazione scolastica, ad una lettura superficiale può sembrare un film sul disagio giovanile in realtà a me è sembrato più orientato ad un messaggio impronta liberal (Brooks era un democratico convinto) che affermasse, seppur in anni turbolenti e conflittuali, l’uguaglianza tra razze e ceti gettando le basi del sogno americano: a chiunque va concessa una possibilità di redenzione, una speranza per migliorare la propria vita. Risente di un certo schematismo e la retorica fa capolino qua e là (il prof che abbatte il teppistello con la bandiera americana) e proprio per questo può sembrare ingenuo in alcuni passaggi ma nel suo piccolo ha contribuito a scrivere un pezzo di storia del cinema americano. Più che come fotografia dell’America degli anni ’50 va visto come manifesto di ciò che l’America aspirava ad essere. Un film coraggioso, anche per l’audace (per l’epoca) colonna sonora…

Sestri Potente  @  16/10/2007 14:19:25
   10 / 10
Nemmeno un voto per questo capolavoro con Glenn Ford e Sidney Poitier? E' uno di quei film di una volta, con molta sostanza e zero effetti speciali (l'avessero fatto oggi chissà quanto sangue e scene di lotta...). Non perdetevelo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066933 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net