il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

Durata: h 3.21
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (745 voti)8,38Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 745 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

shish  @  14/04/2008 13:41:24
   9 / 10
Dopo tanta attesa per vedere la conclusione di questa strepitosa triologia,ecco che Peter Jackson ce lo mostra in tutta la sua maestosità e spettacolarità. Gli 11 premi oscar l'unico film insieme ai kolossal Titanic e Ben-Hur, la dicono lunga,la parola capolavoro è sin troppo degradante per questo film che va a coronare i lunghi anni di lavoro e i 2 precedenti film che gli preparano un buon terreno per farlo emergere. Anche qui come nella "compagnia dell'anello" e nelle "due torri " il regista si prende alcune licenze su come gestire il proprio film non adattandosi in tutto e per tutto al libro. Il ritorno del re vede la conclusione delle avventure e dei viaggi intrepresi dalla compagnia ormai disgregata. Sconfitto Saruman e gli uruk-hai dalla mano bianca ,grazie all'intervento degli Ent,l'unica e vera preoccupazione sta nel fronteggiare gli eserciti di orchi, troll e nazgul in groppa a draghi neri che controllano il cielo. Sauron l'oscuro signore che tutto vede dalla cima della sua torre, vede la vittoria vicina assediando l'ultima roccaforte e la capitale del regno di Gondor, Minas Tirith ,governata dal sovrintendente Denethor. Le schiere nemiche a centinaia di migliaia (il più grande esercito che la Terra di Mezzo abbia mai visto) hanno conquistato in poche ore Osgiliath ,città costruita per la difesa dei Gondor,e si sono riversati nella piana dinnanzi Minas Tirith. L'ultima battaglia per i popoli liberi ha inizio. Nel frattempo Aragorn, il ramingo del nord, unico e vero erede di Isildur,insieme all'elfo Legolas e al nano Gimli con la speranza di avere dei suntuosi rinforzi ad un esercito 10 volte inferiore a quello di Sauron, intraprendono lo spettrale sentiero dei Morti ,uomini maledetti da Isildur per essere fuggiti dalla 1^ e grande battaglia contro l'Oscuro Signore. I Rohirrim guidati da re Théoden, in 6000 unità cavalcano per la salvezza della città indifesa di Gondor.
Nel frattempo Frodo ingannato dal maligno e infido Gollum cade nella trappola da quest'ultimo preparata: diffidando dell' amicizia di Sam, abbandonandolo, e proseguendo insieme alla rivoltante creatura l'impresa di disintegrare l'unico anello. Questa avventata decisione lo farà cadere nella tana del mostruoso essere Shelob,un gigantesco ragno che intrappolerà Frodo nella sua avvolgente e appicicosa ragnatela. L'amicizia di Sam nei confronti del suo amato padrone va oltre ogni limite, seppur soppiantato da Frodo, il giardiniere Samvise Gamgee (Sam) non lo abbandona: vincendo una spettacolare e sbalorditiva battaglia contro Shelob, riesce a liberare Frodo, il quale consapevole dell'errore commesso di aver dubitato del suo benevole amico chiede perdono al suo unico e fedele amico.
Grazie all'intervento dei rohirrim e dell'aiuto dell'esercito di morti, persuasi dall'erede al trono di Minas Tirith, Aragorn, riescono ad avere la meglio sulle orde nemiche, dopo una lunghissima e cruentissima battaglia alla quale partecipano per il terribile Signore anche delle colossali creature ,Gli olifanti, giganteschi elefanti da guerra. Ridotti allo stremo, l'esercito di uomini sa che non potrà mai vincere un'altra battaglia contro gli altri infiniti orchi di Sauron, capiscono che l'unica speranza di vittoria sta nelle mani del portatore dell'anello Frodo. Attirando tutto l'esercito fuori le mura di Mordor lasceranno via libera alla missione primaria degli hobbit.
Entrando nella Terra bruciata, quale Mordor è, il peso dell'anello per Frodo si fa più grave, con l'ansia anche di non essere scovato e visto dall'occhio di Sauron. La meta è il monte Fato, ma a rendere ancora più complicate le cose ci pensa Gollum, che ritorna improvvisamente in scena dopo essere precipitato in un burrone da una spinta di Frodo.
La battaglia nel Nero Cancello si mette male per Aragorn, divenuto re di Gondor.e i suoi compagni,che si vedono oppressi da una marea di esseri mostruosi. Ma proprio quando tutto sembra finito per il peggio l'anello viene distrutto nelle fiamme del monte Fato dopo una lite stremante tra Gollum e Frodo. Sauron cessa di esistere e con esso tutta la sua terra. I 2 hobbit riescono a mettersi i salvo da una fulminea eruzione del vulcano, presso un grosso macigno. Verranno in seguito recuperati dalle aquile che li porteranno a Granburrone la casa di re Elrond. Qui la compagnia dopo mesi e mesi si riunisce felice e soddisfatta per la compiutezza dell'impossibile missione. La fine di questa storia si conclude con la disgregazione della compagnia dell'anello, Frodo parte dai porti Grigi insieme agli elfi e a Gandalf per una meta del tutto ignota ma con la consapevolezza di trovare una terra dove regnano pace e serenità eterna. Sam mette su famiglia andando a vivere nella vecchia casa Baggins insieme alla sua amata e bramosa Rosy. Aragorn, re di Gondor marita Arwen figlia dell'elfo Elrond. E con questo si conclude la stupenda triologia di uno strepitoso lavoro.
Gli effetti speciali rendono questo film indimenticabile e che non tramonterà mai, insieme ad una colonna sonora che resterà per sempre improntata nella nostra mente, un cast numerosissimo ha costruito in maniera divina la triologia più bella della storia della cinematografia. In quest'ultimo film Jackson sa mettere in evidenza ancora più che mai i moltissimi valori che il ritorno del re sa trasmettere,dando un importanza positiva al personaggio di Sam, anche se non portatore dell'anello,sa condividere il fardello che grava all'amico Frodo, dandogli coraggio e forza in tutti i momenti di debolezza del protagonista. Mentre con i personaggi di Gimli e Legolas,Tolkien vuole trasmetterci il cambiamento di atteggiamenti di due razze che da ere si sono sempre odiati in perenne fraternità.Anche se diversi nella razza la popolazione legata da spirito di unione riesce ad affrontare tutti gli ostacoli chen l'umanità può incontrare anche quelli più difficili.
Non premiati i numerosi e bravissimi attori in tutta la lunga triologia, non partecipano alla pioggia di oscar che ha immerso il film, potendo ammontare il numero di statuette d'oro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2008 22.38.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbett
 NEW
afroditealbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respiro
 NEW
breve storia di una famiglia
 NEW
bring her back - torna da mecapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowi fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyolegparadiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noipresencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una pallottola spuntata (2025)una sconosciuta a tunisiunicornivera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscitayunanziam

1063085 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net