il signore resta a pranzo regia di William Keighley USA 1942
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore resta a pranzo (1942)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE RESTA A PRANZO

Titolo Originale: THE MAN WHO CAME TO DINNER

RegiaWilliam Keighley

InterpretiBette Davis, Monty Wolley, Jimmy Durante

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1942
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1942

•  Altri film di William Keighley

Trama del film Il signore resta a pranzo

Il celebre Sheridan Woolcott, in giro in provincia per una serie di conferenze, si sloga un piede ed è costretto a passare un mese in una famiglia di suoi ferventi ammiratori. Al termine del periodo gli ammiratori smetteranno di essere tali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,64 / 10 (7 voti)8,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore resta a pranzo, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  25/12/2024 15:39:59
   7½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Raramente menzionato tra i grandi classici natalizi "The man who came to dinner" è una frizzante commedia ambientata nel periodo delle feste che racconta le peripezie di questa famiglia che doveva cenare col signor Whiteside, celebrissimo speaker radiofonico ma che per colpa di una sfortunata caduta si ritroverà degente a casa di questi signori, provocando non poche beghe con la sua personalità, diciamo parecchio particolare.

Il film ha uno stampo tipicamente teatrale raramente l'azione si sposta fuori dal salone di casa dove Whiteside ha preso il controllo e la narrazione orbita tutta attorno a questo personaggio, che qui è costantemente in sedia a rotelle, dalla personalità eccentrica, arrogante, sicuro di sé, con le mani in pasta ovunque, dalle sue azioni si creano numerosissime situazioni, descritte con una componente comica anche parecchio sopra le righe, a partire dai primi confronti col Signor Stanley, proprietario di casa che viene più volte minacciato di subire una causa di 150.000 dollari e trattato continuamente a pesci in faccia, o ancora col rapporto morboso tra Whiteside e Maggie, la sua fedele segretaria, che genererà un particolare intreccio dato che quest'ultima si innamorerà di un giornalista che era entrato ad intervistare Whiteside, arrivando a chiamare una celebre e attraente attrice di sua conoscenza per far fallire il matrimonio tra i due, in particolare in questa sottotrama si generano diverse gag da commedia degli equivoci, con continui ribaltamenti, giochi di furbizia in cui i personaggi ne fanno di cotte e di crude, tra false promesse di matrimonio, viaggi annullati all'ultimo secondo e via dicendo, oppure ancora gli episodi col medico che Whiteside praticamente controlla con la scusa che dovrà leggere il suo libro prima o poi e mettere una buona parola per farlo pubblicare, leitmotiv che si ripropone più volte con una crescente noncuranza del protagonista che cambia sempre volutamente discorso, anche se personalmente la gag che mi ha fatto ridere di più è quella delle consegne a Whiteside, iniziando dal polpo, arrivando ai pinguini, poi quando arriva il sarcofago della mummia come regalo di natale ho sputato un polmone.

Nel complesso, gran bella commedia, frizzante, acuta, colma di dialoghi, con degli interpreti in formissima, Bette Davis è grandiosa come al solito, ma quello che stupisce è Woolley che regge quasi tutto il film sulle sue spalle, creando non pochi problemi agli altri personaggi, il tutto ambientato durante le feste natalizie con l'albero di natale che fa spesso capolino sullo sfondo, molto carino.

topsecret  @  07/11/2016 15:12:04
   7½ / 10
Commedia frizzante, condita con buoni dialoghi di notevole spirito, scandita da un ritmo lineare, interpretata benissimo da un cast abile e simpatico, diretta con sagacia e dotata di una sceneggiatura ben definita, capace di assicurare sorrisi, ironia e una punta di critica sociale che non stenta a coinvolgere ed interessare lo spettatore.
Ottima commedia nonostante alcune lievi ingenuità trascurabili.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/08/2015 00:35:50
   8½ / 10
Spumeggiante screwball comedy tratta dal testo teatrale omonimo di George S. Kaufman ("Pranzo alle otto", "Palcoscenico") e Moss Hart, su una sceneggiatura dei fratelli Epstein, "Il signore resta a pranzo" vive di battute folgoranti e situazioni paradossali al limite dell'assurdo. Non c'è un attimo di tregua, anche se registi come Capra o Cukor ne avrebbero fatto un vero capolavoro del genere. Il buon Keighley, invece, riesce solo a tenere ordine nel traffico di stravaganze messo in moto dai personaggi. Straripante Moonty Wolley nei panni del diabolico scrittore in carrozzella che tiene in pugno una famiglia della provincia americana, letteralmente fantastico nei duetti con l'infermiera Mary Wilkes (caratterista insuperabile, meglio nota in tarda età per la sua partecipazione in "Sister Act") e negli scatti d'ira verso i padroni di casa, o quando apostrofa col vezzeggiativo "boccuccia di rosa" l'attrice oca interpretata da una splendida Ann Sheridan (ma in originale è "rosebud"! e qui è impossibile non pensare a una caratterizzazione sui generis di Orson Welles). Come sempre, Bette Davis è maestra di stile anche quando il film non gira solo attorno a lei, rivelando una deliziosa vena leggera. Molto divertente, in barba alle banalità pecorecce tanto in voga oggi.

Goldust  @  09/03/2015 10:36:02
   8½ / 10
Scoppiettante ed impetuosa commedia da camera dal ritmo indiavolato, quasi due ore di divertimento assoluto in cui spicca la performance da mattatore di Monty Woolley. Mitiche le sue sparate sulla povera infermiera personale, così come i duetti con le sue "donne di corte", la segretaria personale Bette Davis, l'avvenente "bocciolo di rosa" Ann Sheridan e l'inquietante zia che ha un passato da nascondere.
Un pò stralunato forse, e decisamente sopra le righe ( ci sono perfino dei pinguini che girano per casa! ) ma cinema così non se ne vede più!

steven23  @  10/07/2013 20:43:27
   9½ / 10
Peccato che un film del genere sia così poco conosciuto e reperibile. Ho faticato parecchio per trovarlo, ma la fatica è stata ampiamente compensata dalla visione.
Che dire, mi sono trovato di fronte quella che, a tutti gli effetti, rientra tra le migliori commedie che abbia mai visto, una perla!!!
Il famoso scrittore Sheridan Whiteside è in giro per conferenze in una cittadina dell'Ohio quando cade malamente a causa di un gradino ghiacciato e si trova costretto su una sedia a rotelle, ospite per alcune settimane di una famiglia di suoi ammiratori. Il suo spirito caustico e l'assoluta mancanza di rispetto per chiunque non sia del suo stesso livello renderanno il periodo di permanenza nella villa praticamente insostenibile, e non solo per la povera famiglia.
La prima cosa che ho notato sul film è che, per una volta, Bette Davis non ottiene il ruolo principale ma serve da spalla a uno scatenato Monty Wolley; il suo personaggio è incredibile, così come lo sono i dialoghi che ci regala e le macchinazioni orchestrate per gestire la vita della sua assistente, la stessa Davis. Quest'ultima mostra di cavarsela ottimamente anche come supporto al protagonista e tra i due è una vera e propria guerra di espressività e battute al vetriolo. Per non parlare degli altri personaggi, partendo da una sensualissima e scatenata Ann Sheridan nel ruolo di un attrice in cerca di una parte in una commedia, passando per Gardiner (la sua apparizione è breve ma divertentissima) fino ad arrivare alla stessa famiglia Stanley, all'infermiera e a Banjo, quest'ultimo eccezionale!!
Insomma, è Wolley a farla da padrona ma questo resta sostanzialmente un film corale, una pellicola dove il regista non sbaglia una virgola; sceneggiatura, tempi di battute, inquadrature, tutto gira alla perfezione e la storia mantiene dall'inizio alla fine un'ottima solidità.
Altra perla (ingiustamente poco osannata) del cinema americano anni '40 che consiglio davvero, se si riesce a trovarla, di visionare. Io l'ho fatto da amante della Davis, ma qui ho trovato anche molto altro.

tati  @  06/07/2007 08:44:20
   10 / 10
divertente ai massimi livelli.non esistono piu'sceneggiature divertenti come questa.............grandissima bette anche se ancora un po'acerba

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/11/2009 19.45.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/12/2006 13:59:54
   9 / 10
Vorrei "obbligare" i lettori del sito a vedere questo film: cercatelo ad ogni costo, fatevi una copia, rubatelo, se proprio non potete fare altrimenti.
Non è solo una delle piu' divertenti commedie che io abbia mai visto, ma è uno script pazzesco, un'incrocio impossibile tra il miglior Billy Wilder (che sicuramente l'ha visto) e l'Orson Welles di Citizen kane.
Sarcastico, irriverente, ed esilarante fino al parossistico, con un personaggio come Sheridan Woolcott, sorta di ingombrante capitalista che sconvolge la vita solitamente tranquilla di una famiglia qualunque: una galleria interminabile di sequenze gustose, dove puo' succedere di tutto, e non mancano presenze di animali, e un'atelier degno dello studio Prada di Merlyn Streep.
Non è soltanto una commedia originale, ma anche un'opera perfidamente satirica e forse troppo innovativa per i tempi in cui fu girata (vent'anni dopo, quando Wilder diresse il gustoso "1, 2, 3," su McNamara, avrebbe avuto maggior risonanza) ma anche capace di sfumature "cattive" ("lei ha rovinato la vita di tanta gente lo so", cfr. la segretaria Bette Davis) e in un certo senso "sentimentali" (sempre nel tema della segretaria fedele al suo Capo,
nonostante tutto).
Un film con un gusto dell'assurdo assolutamente sorprendente: vi assicuro, si ride di gusto dall'inizio alla fine.
Cercatelo a tutti i costi: merita di essere visto

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2007 13.57.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057835 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net