inganno globale regia di Massimo Mazzucco Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

inganno globale (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INGANNO GLOBALE

Titolo Originale: INGANNO GLOBALE

RegiaMassimo Mazzucco

Interpreti: -

Durata: -
NazionalitàItalia 2006
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Massimo Mazzucco

Trama del film Inganno globale

Film inchiesta sull'11/9.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (13 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Inganno globale, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

tarr97  @  28/06/2022 12:24:03
   1 / 10
propagnda antimericana e sopratutto antioccidentale vi invito a leggere i libri di Bat ye'or, Oriana fallaci , Magdi Allam, Robert Spencer , Christopher Hitchens , Fernando Vallejo. per mostrarvi che dietro tutto questo c'è un ideologia antioccidentale filo islamica. ma ne parlero' su la nuova Pearl Harbor.
nel frattempo ecco alcuni dei grandi errori di questo non dico documentario ma una cosa amatoriale fatta in casa.
Praticamente tutte le affermazioni fatte dal film, sulle quali poggiano le sue tesi contrarie alla ricostruzione comunemente accettata degli eventi dell'11/9, non sono documentate, anche se sarebbe stato possibile farlo, per esempio tramite i sottotitoli o in un documento Web di accompagnamento. Alcuni mesi dopo l'uscita del film, intorno ad aprile 2007, Mazzucco ha pubblicato una lista di fonti, che però in realtà spesso non confermano affatto le affermazioni del regista.
Vi sono errori importanti: terminologia tecnica usata a sproposito, misure gonfiate (di solito in senso vantaggioso alle ipotesi di complotto), e informazioni obsolete.
Tutto il materiale presentato è semplicemente un collage del lavoro di altri (errori compresi), come si evince dalle didascalie in inglese; l'autore non ha fatto né un'intervista né un sopralluogo personalmente, pur abitando negli Stati Uniti.
Vi sono omissioni che alterano il contesto offerto allo spettatore, spingendolo sistematicamente verso le tesi complottiste.
Vi sono frasi di testimonianze tagliate e interpretate in modo forzato per far sembrare che confermino le ipotesi di complotto.
Vi sono numerosi punti nei quali le affermazioni del film sono contraddette dalle immagini che vengono presentate.
Usando un montaggio selettivo, vengono presentati sistematicamente come misteri fatti che si rivelano assolutamente normali se approfonditi.
Tutte queste critiche vengono documentate specificamente nel seguito di quest'analisi, ma ecco alcuni degli esempi più vistosi:

la presunta sincronizzazione dei voli dirottati (a 00:11 circa), che Mazzucco afferma ma ha rifiutato a lungo di documentare, promettendo poi chiarimenti entro agosto 2006, che sono slittati ad aprile 2007 e che alla fine sono risultati falsi;
l'asserita incompetenza dei dirottatori-piloti, che erano invece tutti piloti con tanto di licenza commerciale dell'Aviazione Civile USA (00:14 circa);
l'allarmante incompetenza con la quale il film descrive le manovre "impossibili" al Pentagono (00:14 circa), confondendo una virata larga quasi dieci chilometri con un giro della morte;
i rulli di cavo elettrico al Pentagono, che secondo il film (00:22 circa) "non sono stati toccati dall'aereo" ma che in realtà nessuno sa dove si trovassero prima dell'impatto e mostrano vistosissimi segni di danneggiamento da impatto;
la volontaria omissione di tutte le foto più significative dei rottami d'aereo al Pentagono (00:23 circa);
il fotomontaggio intenzionalmente sbagliato – a favore della tesi complottista, ovviamente – della sagoma di un aereo sulla facciata del Pentagono (00:25 circa);
l'invenzione di falsi misteri, come lo "sgabello impossibile" (00:26 circa);
la manipolazione delle dichiarazioni dei testimoni per far sembrare troppo piccolo il cratere d'impatto del Volo 93 (00:33 circa) o per far dire al giornalista della CNN che al Pentagono ha visto un "missile" (00:30 circa) o al sindaco di Shanksville che "non c'era nessun aereo" (00:32 circa);
l'affermazione che al momento del crollo delle torri gemelle gli incendi erano "già consumati da un pezzo" (00:48 circa), smentita dai filmati dei crolli, che il film curiosamente evita di mostrare quando fa quest'affermazione per poi presentarli più avanti, in una lampante autocontraddizione (00:56 circa);
l'affermazione che le temperature degli incendi al World Trade Center erano bassissime (00:53 circa), contraddetta dalle testimonianze disperate (00:55 circa) delle vittime che Mazzucco stesso cita;
gli errori di traduzione "a senso unico": per esempio, a 01:12 circa, secondary explosion (esplosione secondaria) diventa seconda esplosione, cambiando completamente – e vantaggiosamente – il senso della frase; a 00:52 circa, i sottotitoli "dimenticano" di specificare che il professor Fetzer che discetta di metallurgia in termini pro-complotto è in realtà un professore di filosofia; materia rispettabile, ma ben poco pertinente.

Jumpy  @  22/11/2021 11:42:35
   1 / 10
Spazzatura, come tutto quel che mi è capitato di vedere fin'ora di Mazzucco.
Informazioni sbagliate, strafalcioni tecnici, veri e proprio errori concettuali (in più parti si afferma una cosa e dopo un po' il contrario).
Il "documentario" mi è sembrato sostanzialmente un taglia-incolla di filmati fatti da altri a cui è stata aggiunta una voce fuori campo, senza neanche fare una verifica, almeno sommaria, delle informazioni presentate.
Sui crolli dell'11 settembre il materiale tecnico (d parte di professionisti, non di giornalisti) è sterminato, basta cercare per trovare articoli, atti di convegni, modelli di calcolo... il tutto è stato analizzato e sviscerato da migliaia e migliaia di professionisti e ricercatori (ricercatori veri, non "ricercatori indipendenti") da molti anni in ogni aspetto possibile ed immaginabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  24/01/2021 19:26:57
   8½ / 10
A Mazzucco va riconosciuto il fatto di essere stato uno dei primi e principali giornalisti italiani ad occuparsi delle incongruenze della "versione ufficiale" dei fatti dell'11 settembre, cosa che l'ha portato negli anni a combattere contro vari debunker (fra cui Paolo Attivissimo) uscendone sorprendentemente sempre vincente (e lo dice uno lontano dalle tendenze complottiste). Questo non fa altro che confermare lo spessore e la professionalita' di quest'uomo, l'unico che ascolto - e ascolterei - nel mare di dietrologia spicciola webeta e televisiva (Mentana e la sua campagna di demistificazione incapace di convincere chicchessia).
La verita' e' che troppe cose non tornano e il beneficio del dubbio non solo e' legittimo ma e' un dovere morale dell'osservatore critico; Inganno Globale si propone di sollevare questi interrogativi e queste domande, senza manie di grandeur, teorie strambe e "storie alternative".
L'indagine di Mazzucco poi evolvera' in piena forma in "La Nuova Pearl Harbour" ma Inganno Globale ne e' l'embrione sia per i temi che per l'approccio

TheLegend  @  01/12/2015 15:02:31
   9 / 10
Uno tra i primi documentari sull'argomento 11 settembre,sicuramente non tra i più completi,ma capace di far aprire gli occhi a chi ne prende visione.

alex94  @  09/10/2015 16:20:14
   7½ / 10
Interessante e coraggioso documentario italiano che mette in dubbio la versione ufficiale sull'attacco alle torri gemelle......
Non fornisce grandi spiegazioni ma ha il merito di far sorgere dei pesanti interrogativi nella mente dello spettatore......
Un documentario utile e da un certo punto di vista inquietante,da vedere assolutamente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/10/2015 18.41.00
Visualizza / Rispondi al commento
outsider  @  31/12/2011 13:57:01
   9 / 10
film che colpisce anche chi, come me, ha sempre visto nella prestigiosa opera di minuziosa ricerca svolta da un acuto e coraggioso Giulietto Chiesa, che ha istituito un gruppo di giovani studiosi, la risposta alla vicenda, per la verità, strana sin dall'inizio a chi semplicemente seguisse i commenti di chi conosceva i fondamenti dell'architettura e del volo. cose sconosciute ai più ma che possono essere spiegate come fu fatto nelle trasmissioni RAI.
Perchè stupisce anche chi sosteneva la tesi complottistica? Perchè il film è grande e non parla di un complotto, ma spiega la verità evidente in quanto evidente è la gabbonata tirata dal governo alla gente. quanto più un paese è grande e lontano e quanto più grossa è la balla tanto meglio si può sostenerla, specie se, per metterla su, occorrono esperti demolitori. insomma, il film spiega questo, ovvero l'evidente realtà di un complotto, chiamiamolo così, che non esclude i terroristi ma li utilizza, aiuta e coadiuva. loro volevano giungere evidentemente a stimolare l'odio per giustificare attacchi ed eccidi in funzione del possesso del petrolio. ci sono arrivati. inchiesta messa in piedi dopo? chi se ne frega? hanno chiuso e secretato i documenti e sono giunti in questi anni al risultato che volevano.
film documentario. ottimo! istruttivo! non si può dare 10 come film poichè è un documentario ed anche il dvd in vendita non ha nemmeno la funzione di visione a sezioni per scena. ma come documentario, ossia, fuori da stile e recitazione, per la ricerca, l'ordine, il montaggio e validità dei contenuti tutti, merita. cactus se merita!

DarkRareMirko  @  20/08/2011 18:41:39
   8 / 10
Buon film inchiesta sull'11 settembre da parte di Mazzucco; viene sostenuta la posizione complottistica (inspiegabile completa polverizzazione delle torri, Norad che non interviene, rotte dei voli quantomeno strane e via dicendo), ormai praticamente certa.

E' un pò datato ed anch'esso, come molti altri documentari sull'argomento (come In plane site, 9/11 Ripple effect e le prime versioni di Loose change) presenta qualche errore, ma, e già questo significa moltissimo, è praticamente certo che sulle nostri ineffabili reti televisive non lo vedremo mai.

Si potevano dare più notizie di contorno (politiche, storiche, ecc., come del resto fa un Zeitgeist) ma i dubbi, e non solo quelli, son di per certo insinuati anche nello spettatore più scettico.

Poche novità (sotto questo punto di vista Mazzucco farà di meglio con Il nuovo secolo americano) ma (spero) tante verità.

BlackNight90  @  12/09/2010 02:31:38
   8 / 10
Ormai non è più l'11 settembre ma vabbè.
Il miglior documentario italiano sul tragico spettacolo messo in piedi quel fatidico giorno, ovviamente lo potete trovare soltanto in rete come molti altri sull'argomento.
Che dire, quel che è certo è che l'Infallibile Versione Ufficiale della Suprema Commissione d'Indagine ha più buchi al suo interno di uno scolapasta rotto, e pensare che quelle mostrate, ovviamente, non sono neanche tutte le cose che lasciano perplessi.
Comunque, come al solito, non bisogna prendere questo documentario come oro colato, contiene anche questo errori ed omissioni a scopo sensazionalistico, e nemmeno bisogna prendere come guru Mazzucco, o i suoi adepti, che nel suo sito manda avanti anche alcune teorie (quelle sì), quantomeno strampalate: insomma, la lezione più grande è che bisogna sempre dubitare di tutto, spendere un po' di tempo per elaborare da sè i fatti, farsi un'opinione e non fidarsi delle grandi versioni fornite da governi come quello americano (e qui l'anti-americanismo non c'entra nulla).
Del resto la domanda da porsi non è se una cosa è possibile, ma se nella Storia l'uomo e i suoi governi hanno già dimostrato di essere in grado di mandare a morire migliaia di persone per ottenere i loro scopi. Per me la risposta è affermativa.
Dubitate gente, dubitate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  09/09/2010 06:21:32
   8 / 10
Che dire... a parte le prove scientifiche e le testimonianze, basta chiedersi se è possibile che degli aerei dirottati se ne scorrazzino allegramente e indisturbati nei cieli americani, in un momento in cui in teoria ci doveva essere lo stato di massima allerta. Credere alla versione ufficiale vuol dire non essere in grado di fare i più ovvi e basilari ragionamenti logici.

goodwolf  @  11/09/2009 14:27:50
   8 / 10
Dopo la visione di questo documentario, non avrete più dubbi su come siano andate veramente le cose.
Guardate questo e smettetela di guardare i documentari-risposta di rete 4.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2009 14.46.55
Visualizza / Rispondi al commento
corbi91  @  11/09/2009 14:13:59
   8 / 10
Da vedere. Ti apre gli occhi.

bulldog  @  24/08/2009 20:53:44
   8 / 10
Bravissimo M.Mazzucco,un documentario che ha qualche lacuna ma che apre ulteriormente gli occhi sui fatti accaduti l'11 settembre.
Consigliato agli ottusi che ancora credono alla versione di studio aperto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/08/2009 20:48:24
   7½ / 10
Un documentario che più che dare delle risposte pone delle importanti domande sull'attacco dell'11 settembre. L'assemblaggio utilizza molto materiale di repertorio, gli scenari politici non sono nemmeno accennati, ma viene calcata la mano sul fallout della sicurezza militare di un paese come gli Stati uniti. C'è quindi una netta contrapposizione tra tali ipotesi, perfettamente condivisibili e plausibili, con la verità ufficiale della Commissione cosidetta indipendente che ha indagato sui fatti di quel giorno. Questa commissione certamente si contenderà il premio "farsa governativa" insieme alla mitica commissione Warren sull'omicidio Kennedy.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net