intervista regia di Federico Fellini Italia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

intervista (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERVISTA

Titolo Originale: INTERVISTA

RegiaFederico Fellini

InterpretiMaurizio Mein, Antonella Ponziani, Sergio Rubini

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1987
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 1987

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Intervista

Dietro richiesta di una troupe televisiva giapponese, Fellini accetta di farsi intervistare sulla sua storia di regista. Eccolo al suo arrivo a Cinecittà, sprovveduto cronista di provincia. Ecco le immagini della "Dolce vita". Ecco, assediata dal cemento e dalle antenne televisive, la Cinecittà di oggi, dove si continua a lavorare per il cinema con tenacia e allegria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (12 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Intervista, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  13/10/2019 11:52:14
   6 / 10
Con gli occhi di chi vede Cinecittà per la prima volta e con il cuore di chi lo vive ogni giorno, Federico Fellini racconta il suo rapporto emotivo con la fabbrica dei sogni cinematografica fingendo una serie di situazioni che spaziano dal meta-cinema alla ripresa di documentari che non sono mai avvenuti. In INTERVISTA però l'autore fa incredibilmente fatica a creare scene non-realistiche o surreali, e dunque non riesce a farci entrare dentro, e quello che rimane è un insieme di sensazioni, con a tema le riprese di un film, confortevoli, poco appassionanti ma passionali.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  31/10/2013 22:16:54
   6½ / 10
"L'intervista" è un omaggio di un vecchi artista alla sua arte. Proprio perché ormai si trova coscientemente alla fine della sua esperienza operativa, non può far altro che guardarsi indietro e considerare con affetto e divertimento ciò che è stato.
"L'intervista" è l'ennesima rielaborazione dei temi cari a tutta la filmografia di Fellini: il ricordo dei tempi passati, lo sguardo disincantato e divertito, Roma con il suo caos creativo e la sua multiforme umanità, il fascino dello pantomima e della finzione, l'amore per l'arte semplice e spontanea, la magia che scaturisce dalle immagini e dalla musica, lo spettacolo dato dal modo stesso con cui il cinema dà vita al sogno e alla fantasia.
Tutto questo è riassunto nel simbolo di Cinecittà, che Fellini ci rende in questo film in forme amichevolmente e affettuosamente mitiche. Povero Federico, chissà come ci sarebbe rimasto male se gli avessero detto che dopo 20 anni Cinecittà sarebbe stata chiusa, tutto il bagaglio di esperienze, professionalità in campo cinematrografico sarebbe andato perduto e che soprattutto sarebbe scomparsa quell'umanità un po' indolente ma giocosa e piena di calore umano.
"L'intervista" suona come un vero e proprio epitaffio per un mondo e per un'arte ormai scomparsi. Il momento più intenso del film a mio avviso sono le lacrime che spuntano sul viso di Anita Ekberg assistendo alla scena della Fontana di Trevi, consolata da un commosso Mastroianni. Sono le lacrime e il dispiacere che proviamo noi oggi vedendo questo film come l'ultima testimonianza di un mondo che fu. I selvaggi indiani con le loro antenne televisive hanno vinto sui "nostri".

tris  @  21/01/2012 23:20:53
   4 / 10
Intervista fallisce sotto tutti i punti di vista: vuole essere un documentario e non ci riesce vuole essere un film di ricostruzione biografica e non lo è nemmeno. Fellini si autocelebra con un po' di retorica senza la classe che lo ha sempre contraddistinto, il tutto sa molto di dejavù, di vecchio, le idee sono esaurite e il Maestro rifà se stesso (o meglio rifà in peggio "Block notes di un regista" ). Mi è piaciuto solo Mas*****nni vestito da Mandrake, resta anche in età matura il vero divo del cinema italiano, la Ekberg inguardabile per come è invecchiata. Di tutti i suoi film, pressocchè straordinari, lo considero sicuramente il peggiore.

uzzyubis  @  21/03/2010 11:03:01
   6½ / 10
Non un gran che..Per gli amanti del regista romagnolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/08/2009 01:06:21
   7½ / 10
Un Fellini che ritorna al suo stile sognante ancora di più che con Ginger e Fred. Molte le scene da ricordare,emozionante l'arrivo improvviso di Mas*****nni e il suo incontro con la Ekberg. Da notare un giovane Rubini. Molto probabilmente il film in cu Fellini da ancora più importanza ai caratteristi rispetto ai suoi film precedenti, opera a tratti espressamente autobiografica,insomma un film nel film nel film. Praticamente Fellini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/01/2009 18:55:03
   5½ / 10
Fellini ci fa conoscere piu' da vicino il duro lavoro del regista non rinunciando,come al solito, a inserire personaggi e scene grottesche...cosa che non amo moltissimo...
Ho trovato questo film superiore a "i clowns" almeno perche meno noioso e poi c'è l'incontro nostalgico tra Mas*****nni e la Ekberg che suscita qualche emozione

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  01/12/2008 18:31:22
   7½ / 10
Fellini ci guida nel suo mondo, tra nostagia e magia

paride_86  @  07/10/2008 03:00:14
   7½ / 10
Intervista è un film autobiografico senza essere narcisista, e questo è già un gran bel risultato. In realtà si parla di cinema, dal sogno che ispira la pellicola all'isteria dei registi, mostrando magnificenza e volgarità in maniera piuttosto onesta. Fellini non risparmia, dopo Ginger e Fred, un'ulteriore punzecchiata alla televisione, rappresentata come un feroce attacco di indiani ai danni dei poveri e genuini attori. Questo film lo vedo come una sorta di testamento cinematografico, soprattutto per le parole che il Maestri dice nel finale.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/04/2008 15:38:35
   7 / 10
Forse uno di quelli del regista che mi è piaciuto di meno. Sarà questione di istinto, o di emozioni. Certo che anche qui c'è dell'indimenticabile, del surreale. Bravissimo Rubini, rivedere invece Mas*****nni mi ha emozionato.

wega  @  07/09/2007 20:12:05
   7 / 10
interessante...l'ho riguardato volentieri

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/07/2007 12:46:44
   7 / 10
Tranquillo, pacato, un occasione per intervistare sè stesso e per omaggiare alcuni storici momenti della propria e altrui carriera. Il tutto con l'angoscia dell'assedio a cinecittà da parte dei palazzi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...
Bellino, non particolarmente illuminante, ma una bell'esercizio di stile basato quasi sul nulla.
Interessante la prova di Sergio Rubini, antitetica al persongaggio che piano piano andrà interpretando nel suo futuro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 14:34:01
   6 / 10
Puzzle di un film mai realizzato ("block notes di un regista"), "L'intervista" non è sicuramente un'opera di cui si sia mai sentito la mancanza nella filmografia del regista.
Il solito Fellini autoreferenziale e grottesco, che cita se stesso senza creare nulla di veramente nuovo.
Ne esce un ridondante e confuso esercizio stilistico, che vorrebbe essere un "dietro le quinte" ma risulta manierato e anacronistico, e sa tutto di deja-vu.
Pero' qualche buon momento c'è: Marcello-Mandrake, la pioggia che interrompe le riprese, il patetico incontro dopo decenni di Marcello con Anitona davanti ai ricordi della "dolce vita" e del suo immortale bagno nella fontana

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/04/2007 01.28.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net