io, l'altro regia di Mohsen Melliti Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io, l'altro (2006)

 Trailer Trailer IO, L'ALTRO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO, L'ALTRO

Titolo Originale: IO, L'ALTRO

RegiaMohsen Melliti

InterpretiRaoul Bova, Giovanni Martorana, Mario Pupella, Samia Zibidi, Davide Lo Verde, Alessia Luongo, Lina Besrat Assefa

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Mohsen Melliti

•  Link al sito di IO, L'ALTRO

Trama del film Io, l'altro

Yousef, un esiliato proveniente dalla Tunisia, trova lavoro in Italia come pescatore. Nonostante le difficoltà che qualsiasi emigrato incontra, Yousef stringe subito una forte amicizia con Giuseppe, tanto che i due decidono di comprarsi una piccola imbarcazione e pescare in proprio. Tutto sembra andare per il meglio quando, in seguito alla strage dell'11 Settembre, s'instaura un clima di diffidenza nei confronti dei musulmani ed a farne le spese sarà anche Yousef...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,95 / 10 (11 voti)4,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io, l'altro, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

outsider  @  02/10/2009 22:37:07
   6½ / 10
Allora, mmmmh, difficile dare un giudizio a questa pellicola.
Bova devo dire bravissimo e super commuovente alla fine per un fatto che non dico sennò devo andare in spoiler e non svelo il film. Purtroppo è una storia troppo monotona, ma comunque lui alla fine deve reggere tutto il pur breve film da solo.
Poi insomma non è che sia un film con argomenti leggeri. Insomma, la tristezza c'è pensando alla vita di persone simili.
Comunque il film, a mio modesto parere, tratta di cose sane e di una vita difficile
in cui accade quel qualcosa che rappresenta.
E questo basta. Più non posso dire.

WildHorse  @  19/07/2008 17:43:20
   7½ / 10
bello! molto bello!
peccato che dura pochissimo! ma cacchio un'ora e venti compresi i titoli!!!!!! è_é mah! comunque bel film.. siccome gli avrei dato 8 se durava più di un'ora e mezza, dura un'ora e un quarto dunque 7 e mezzo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/07/2008 17.46.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/07/2008 00:09:31
   5 / 10
un Raul Bova tanto convinto dalla sceneggiatura da voler produrre il film...diciamo che non si mostra molto ferrato in materia!
I due attori sono bravi ma il film fa acqua da tutte la parti...mancano le idee malgrado uno spunto di fondo interessante:razzismo,integrazione e amicizia!
ma a un certo punto non si riesce a capire dove si vuole arrivare...eloquente,a tal punto,la sequenza dove il Tunisino prende possesso della barca...che voleva fare?
Insomma una storia molto confusa...peccato

everyray  @  11/03/2008 02:48:01
   5 / 10
Il film pecca in eccessiva lentezza,ma è normale vista la storia..peccato,perchè l'idea non è affatto brutta e le interpretazioni molto poco cinematografiche lo rendono fin troppo realistico...
Ma quando ci si annoia ci si annoia (e pensare che il film dura pochissimo!) e nonostante la morale e il significato che esso vuole esprimere il risultato è insufficiente!

nutellakiss  @  01/02/2008 01:59:19
   1 / 10
bohhhhhhhhh.Non l'ho capito!

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/07/2008 17.40.48
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  16/11/2007 22:06:54
   6 / 10
Soggetto sprecato da una sceneggiatura troppo fiacca e poco coraggiosa, se non n alcuni punti. Regia mediocre, attori bravi. Peccato perche avrebbe potuto essere un film sicuramente di spessore, invece rimane l'amaro in bocca per qualcosa che cmq consiglio, anche perche non è male, ma che lascia l'amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/11/2007 10:54:22
   6 / 10
Film dai contenuti potenzialmente esplosivi che purtroppo non riesce a colpire nel segno in maniera convincente a causa di qualche difetto di troppo.
La storia si svolge per intero su di un peschereccio,che diventa una sorta di non luogo per rappresentare il periodo attuale di sospetto ed odio nei confronti del diverso,questo avviene attraverso lo scontro tra un pescatore siciliano,Giuseppe, ed il suo aiutante tunisino,Yousseff,amici e compagni di lavoro,i quali si troveranno divisi da alcune notizie radiofoniche che insinueranno l’ombra del sospetto tra i due.
Fin troppo semplice individuare il messaggio del regista che arriva in maniera piuttosto sempliciotta e didascalica,senza poi contare alcune scelte in sede di sceneggiatura ben poco credibili.
Le diversita’ culturali,il sospetto nei confronti dell’immigrato,l’intenzione di non volersi fidare fino in fondo,il potere mediatico, stanno alla base di questo dramma marittimo che purtroppo non riesce sempre a scavare in profondita’.La folle ossessione di Giuseppe viene rappresentata in maniera quasi ridicola e sbrigativa con un’allucinazione molto banale,mentre il comportamento di Youseff appare non sempre attinente a quello che si scoprira’ nel finale.
Nonostante i difetti il film si lascia comunque guardare,appare veloce e ben interpretato dai due protagonisti,vale a dire un convincente Raoul Bova “costretto” a recitare in siciliano ed un ottimo Giovanni Martorana abbonato a ruoli del genere(vedasi “Quando sei nato non puoi piu’ nasconderti),il lavoro in sede di regia appare di buon livello ed anche lo sfruttamento degli angusti spazi del peschereccio è ben congegnato.
Melliti, scrittore tunisino esiliato in Italia da quasi vent’anni,qui al suo debutto come regista,perde un’occasione interessante realizzando un film riuscito solo parzialmente a causa di qualche ingenuita’ dovuta evidentemente al fatto di voler fare arrivare ad ogni costo il suo pensiero allo spettatore.

jess  @  03/07/2007 15:41:20
   1½ / 10
Questo film non ha una morale , neanche una scena di azione e neanche un pò di thriller...
NIENTE!!!!
Mohesen Melitti ha fatto tutti film schifosi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2008 02.50.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Totius  @  02/06/2007 02:37:17
   5½ / 10
Condivido in pieno la prima parte dell'opinione di chi mi ha preceduto: tentativo apprezzabile, partenza lenta, sprint finale convulso.
Ho un'opinione diversa delle interpretazioni. Da siciliano posso dire che l'interpretazione di Bova mi ha "quasi" convinto. Quindi dalla Calabria in su dovrebbero esserlo ancora di più del ruolo di siciliano dell'attore. Martorana azzeccato e vincente come faccia e interpretazione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/06/2007 17.07.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  01/06/2007 14:41:19
   4½ / 10
coraggioso il tentativo dell'esordiente(?)Melliti di girare un film con due attori,una barca e una distesa di mare;
il tema è attualissimo e complessivamente l'impianto drammaturgico è efficacie;i problemi purtroppo ci sono;per tutta la prima parte del film si fatica a sostenere una valanga di battute didascaliche,di scene noiose...preludio solo alla parte finale che è intensa e imprevista.
raoul bova,purtroppo,non convince;si atteggia a pescatore,a uomo di mare e la sua recitazione è a tratti imbarazzante.si riprende un po' nel finale.
Giovanni Martorana,senza avere fatto una grande prova di attore,fatica meno e convince di più...

è difficile fare film del genere,ma è bene che i bravi attori nostrani se vogliono interpretare un ruolo seguano l'esempio di illustri colleghi italianie d'oltreoceano.
Se devono Interprtare un pescatore di nome giuseppe,siciliano e 10 anni di esperienza in mare se ne DEVONO(!!!) andare almeno un mese con un peschereccio di sciacca,messina...e condividere con i veri uomini di mare l'esperienza perchè sennò a noi,seduti in poltrona,arrivano solo delle battute senza sentire il vissuto che c'è dietro:..e poi per un attore l'esperienza di ricerca in preproduzione è il vero perchè della professione!!!!

phoenix74  @  25/05/2007 22:44:29
   6 / 10
carino, un po' monotono perche' girato completamente su una barca, ma mi sono piaciute le interpretazioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net