i ragazzi del massacro regia di Fernando Di Leo Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i ragazzi del massacro (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RAGAZZI DEL MASSACRO

Titolo Originale: I RAGAZZI DEL MASSACRO

RegiaFernando Di Leo

InterpretiPier Paolo Capponi, Susan Scott, Michel Bardinet, Marzio Margine, Renato Lupi

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1969
Generedrammatico
Tratto dal libro "I ragazzi del massacro" di Giorgio Scerbanenco
Al cinema nel Novembre 1969

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film I ragazzi del massacro

A Milano, la giovane insegnante di una scuola serale viene brutalizzata e uccisa dai suoi allievi durante una lezione. Il commissario Duca Lamberti, cui viene affidata l’indagine e che ha fama di “duro”, mette sotto torchio i ragazzi, scoprendo che ciascuno di essi ha problemi di disadattamento e conduce suo malgrado una vita ai margini della legalità. Guadagnatasi la fiducia di uno di essi, Lamberti si convince che il delitto nasconda una seconda e più terribile responsabilità…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,37 / 10 (23 voti)7,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I ragazzi del massacro, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  16/04/2022 22:08:49
   7 / 10
Molto bellino secondo me, un perfetto film d'intrattenimento secondo me, con una storia d'indagine poliziesca sufficientemente ben congegnata in fluidità per mantenere il dovuto interesse per lo spettatore.

Se devo criticare qualcosa, l'ho trovato abbastanza "tranquillo" e standard nel suo incedere laddove mi aspettavo più violenza ed efferatezza registica considerato il tema bollente. Anche il dispiegarsi della trama, a confronto di certi colleghi noir (genere al quale, stando almeno a Wikipedia, questo film sarebbe ricollegato) intricatissimi, è forse fin troppo piatto non riservando nello svolgimento grandissime sorprese e colpi di scena. Però insomma dai, un buon film il cui pregio principale è quello di saper intrattenere bene (al netto di qualche critica sociale presente, che però secondo me è messa un po' all'acqua di rose e non impatta più di tanto).

alex94  @  12/12/2020 19:28:04
   7½ / 10
Freddo ed essenziale noir di Di Leo,il primo ispirato ad uno scritto di Scerbanenco,coinvolge dall'inizio alla fine grazie ad una sceneggiatura semplice ma efficace.
Cruda,benché poco esplicita la scena dello stupro,attori in parte e con le facce giuste.
Tensione sempre presente e buona la colonna sonora.
Se devo trovare un difetto a questa pellicola, questo sta nella presenza del personaggio della maestra che finisce col legarsi al commissario, abbastanza superfluo.
Comunque una gran film,da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/06/2019 20:29:08
   5 / 10
Ennesima delusione personale dal regista Di Leo, dal quale oramai non mi aspetto più nulla.
Premessa agghiacciante elaborata in titoli di testa altrettanto agghiaccianti, bruciata quasi subito dalle indagini poco o niente coinvolgenti: gli indizi non portano a nulla che possa servire allo spettatore a formulare delle ipotesi seppur minime sul mistero (richiesta direi lecita per questo genere di pellicola) anche solo per sviarlo, nemmeno una conoscenza marginale dei ragazzi tanto per poter pensare che potrebbe essere stato questo o quell'altro perchè secondo me; per avere anche un misero contentino, bisogna attendere obbligatorio e con molta forza di volontà il celerissimo spiegone finale, pessimo oltremisura, non solo se si pensa che l'ispirazione/copia deriva da Hitchcock, ma anche e soprattutto perchè capire chi era l'assassino è un'impresa che vi terrà occupati ben oltre la fine del film con buone probabilità di non venirne a capo, se non riavvolgendo. Io di mio, non l'ho ancora capito, e sinceramente, non me ne frega più niente.

Un thriller strutturato proprio male, con un'inetta direzione e recitazione degli attori (a parte il protagonista) dialoghi spesso ridicoli, personaggi completamente inutili (tipo l'assistente sociale, un'imbambolata totale che non serve a niente) e nessun tipo di appagamento nella risoluzione. Tra l'altro mi è sembrato anche eccessivo nel sadismo di quella specifica scena, mi rendo conto che la natura umana concepisce di tutto e di più, ma nell'insieme il piano mi è parso comunque poco plausibile e ancor meno pratico.

Nah, perdita di tempo.

peppe87  @  19/04/2013 03:22:41
   6 / 10
pensavo a tutt'altro film, cmq non è male, girato quasi interamente all'interno con la suspance e l'intrigo del giallo che sale fino al finale, che forse poteva esser gestito meglio. capponi da oscar

Jack_Burton  @  07/02/2013 23:33:32
   7 / 10
I ragazzi del massacro è un piacevole noir che si lascia ben guardare e che in svariate scene tiene incollati allo schermo, sia per la recitazione di capponi che per le scelte registiche dello stesso di leo.
Probabilmente se non fosse stato diretto da di leo, questo film cadrebbe quasi nell'anonimato, il che rappresenta un ulteriore merito per il regista.
Insomma, il film, ovviamente, non si avvicina nemmeno col binocolo ai film della trilogia del milieu, ma comunque, regge, e vedendo anche l'anno in cui è uscito si capisce come una visione se la possa meritare...

7219415  @  20/01/2013 23:10:54
   6½ / 10
Non tra i più esaltanti di fernando....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:41:49
   6½ / 10
Buon film che però sarebbe potuto essere migliore, soprattutto per il finale.

C.Spaulding  @  07/08/2012 00:53:43
   7½ / 10
Ottimo film. Un giallo ben fatto a tratti inquietante che regala qualche emozione e non annoia. La recitazione e il doppiaggio lasciano a desiderare ma non fa niente visto che è davvero un buon prodotto. Un film sicuramente da vedere....bello il finale.

Leonardo76  @  05/08/2012 20:02:51
   7½ / 10
Buon film che oltre a una storia originale ha il pregio di farci capire che ai giorni nostri non si sta poi così male mostrandoci la miseria che c'era nei mitici anni '60 con ragazzi dall'accento nordico che vivono di prostituzione e furti. C'è più investigazione che sparatorie e questo è un bene peccato che il movente si riveli (come in molti film del genere) a dir poco macchinoso e poco credibile. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/06/2012 23:33:45
   8 / 10
Nel complesso, come del resto gli altri noir di Di Leo appartenenti alla 'trilogia del milieu', "I ragazzi del massacro" è un prodotto sicuramente riuscito, crudo ed avvincente, che tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine, grazie ad una buona regia dell'autore e alla sensazionale interpretazione di un grande Pier Paolo Capponi nel ruolo del detective Duca Lamberti, qui trasformato per necessità di copione in commissario di polizia. Molto suggestiva l'ambientazione di periferia milanese inquadrata con un apprezzabile fotografia, alla quale si oppone una ambigua colonna sonora: se da un lato le note improvvise della musica durante gli interrogatori possono avvincere, l'armonia nell'aria durante lo scarceramento di Carolino stride un po' con la tematica noir del film, ma non delude in quanto rende l'atmosfera del film più serena e meno cruda del previsto.
Il resto del cast se la cava molto egregiamente, specie i ragazzi (per lo più piccoli di strada) e la narrazione scorre in modo asciutto e disinvolto per tutta la durata. Una mensione per la scena dello stupro, senza dubbio ben fatta, ma davvero forte... Di Leo si è sempre contraddistinto per la violenza nei suoi film che non ho mai condiviso, ma che è nel suo stile e del resto, anche in quello di Scerbanenco.
Buono anche il doppiaggio con un grande Sergio Graziani per Capponi, che presterà sempre la voce al personaggio di Lamberti nel "Caso Venere privata" di Yves Boisset, doppiando l'anno dopo (1970) Bruno Crèmer.

Oskarsson88  @  03/10/2011 11:07:57
   7½ / 10
Film ben fatto e ben costruito, con un ottimo Pier Paolo Capponi nel ruolo di poliziotto severo alla ricerca della verità e della giustizia ad ogni costo, ma che mostra da una parte anche una personalità meno spigolosa. I ragazzi calzano a pennello, per lo più gente prese dalla strada e non attori, ma le facce erano la cosa che contava di più e la scelta è caduta bene. La scena della violenza sull'insegnante (scena davvero molto forte), soprattutto quando rivisitata dalla mente di Carolino nella seconda parte del film, è la migliore ed è di indubbia forza, tutta girata a mano. Nel complesso non si raggiunge l'eccellenza della Trilogia, ma viene già qui proposto un film più che discreto con già delle insinuazioni sociali non di poco conto, e di come funzionino certi ambienti e i rischi di perdere il lavoro solo per la ricerca della giustizia seppur in maniera non sempre ortodossa...

lampard8  @  02/09/2011 13:14:21
   10 / 10
Film incredibile, in cui i livelli recitativi di Capponi raggiungono apici e vette quasi mai toccati nei film di genere che ho visto.

Pellicola fortissima, di denuncia, malata e perversa, un mix geniale ed esplosivo. Straordinari i ragazzi, dal primo all'ultimo e finale a sopresa.

Scerbanenco+ Di Leo=sicuro capolavoro

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/09/2010 00:09:35
   7½ / 10
Nell'anno della morte di Scerbanenco, Di Leo adatta il suo capolavoro con rara efficacia e un'approccio stilistico fuori dal comune.
Anche se la recitazione non è sempre al massimo, anche se a distanza di anni il moralismo benpensante di alcune pagine pervade anche nel film, i "ragazzi di vita" di Milano sembrano davvero uscìti da quelli della Roma di Pierpaolo Pasolini.
Alcune straordinarie scelte registiche, come la sequenza dello stupro, sicuramente adattata pensando a Psycho, come del resto l'epilogo del film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/07/2010 10:21:42
   7½ / 10
I ragazzi del massacro è un esempio perfetto di noir all'italiana data da un maestro del genere come Di Leo.
Crudo e disturbante,senza mezze misure nonostante sia stato girato nel '69, ha l'unico difetto del non approfondire troppo l'argomento più importante,quello della delinquenza giovanile,regalando ritratti appena abbozzati di quasi tutti i ragazzi che compiono il terribile gesto.
Un difetto della trama, i personaggi solo abbozzati, che Di Leo aveva ripetuto anche in Rose rosse per il furher,comunque più acerbo rispetto a questo.

Registicamente è una perla che non annoia mai,grazie anche alle ottime prove dei ragazzi e di Capponi,perfetto nel ruolo del duro. Inutile e piatta invece la bella Susan Scott.
La grandiosa scena iniziale introduce perfettamente in un cinema senza mezze misure e senza peli sulla lingua,duro e cattivo. La stessa scena ripetuta nel delirio onirico e di una forza disturbante non indifferente.
Splendida la prima mezz'ora con gli interrogatori,esempio di cinema di altissimo livello,poi il livello cala un pò ma rimane sempre l'interesse.
Con i suoi difetti colpisce comunque nel segno.

pinhead88  @  17/06/2010 14:14:05
   6 / 10
Piuttosto insipido nell'insieme,abbastanza ambiguo nei suoi clichè.ci sono dei punti a favore per quanto riguarda la suspance,ma alla fine risulta la solita storiella di cui si può benissimo fare a meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  12/05/2010 21:10:58
   6½ / 10
avrebbe potuto sul serio essere migliore
a tratti le idee da luccichio di genio ci sono
peccato che nell'insieme un po' si perdano

la recitazione 'vecchia' sopra le righe alla lunga diviene comica
e la spiegazione finale non soddisfacente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/05/2008 10:03:35
   9 / 10
un gran bel film,molto originale,crudo,ben diretto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2008 22:24:01
   7½ / 10
Ottimo film di Di Leo. Più che un poliziesco sui generis, un'indagine sociologica ben carpita dal romanzo di Scerbanenco. La scena dello stupro, pur nella sua crudità, è un pezzo di bravura del regista.

private_joker  @  04/10/2007 17:29:17
   8½ / 10
Bel giallo del primo di Leo, che privilegia l'indagine all'azione. La storia è parecchio intricata fino all'ultimo, la parte dell'interrogatorio straordinaria e il personaggio di Duca Lamberti, duro e umano allo stesso tempo, non si dimentica facilmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/07/2006 20:26:29
   6 / 10
No a me non è piaciuto.
Inutili Ambizioni sociologiche fanno da contorno a una storia assurda e senza senso.
Di Leo è un po' indeciso sullla strada da percorrere, c'è molta confusione, e alla fine vira sul giallo, la cui soluzione è tremenda.
Intendiamoci alcune belle sequenze non mancano. L'incipit è una botta, poi la scena dello stupro è quella migliore, davvero molto inquietante. E ce ne sono diverse altre, che ci fanno chiaramente capire le capacità del regista.
Ma Di Leo è lontano anni luce dai suoi Noir migliori, ovvero "La mala ordina" "Milano calibro 9 " e "Il boss".

Qui il soprannome che + tardi gli affibieranno, ovvero "Il Don Siegel italiano" è un'offesa al grande regista americano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/09/2006 20.14.09
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  02/10/2005 12:29:45
   8 / 10
Buon film di Di Leo, ormai diventato un vero e proprio cult.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  07/01/2005 02:06:01
   9 / 10
Dall'omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco il primo grande noir di Fernandi di Leo.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/01/2005 18:34:57
   8 / 10
straordinaria opera prima di di leo. Non è il solito poliziesco tutti spari e inseguimenti, anzi; la prima parte dell'interrogatorio è un gran pezzo di cinema, e pure il resto non scherza.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2010 21.11.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net