keep cool regia di Zhang Yimou Cina 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

keep cool (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KEEP COOL

Titolo Originale: YOU HUA HAO HAO SHUO

RegiaZhang Yimou

InterpretiJiang Wen, Li Baotian, Qu Ying, Ge You

Durata: h 1.35
NazionalitàCina 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Zhang Yimou

Trama del film Keep cool

Xiao Shuai, un impacciato ragazzo che abita a Pechino e che fa il venditore di libri, è stato appena mollato dalla bella An Hong che attraversa la città a bordo della sua bicicletta, ma che si dimostra aperta verso le novità del consumismo occidentale. La ragazza nel frattempo si è fidanzata con un ricco proprietario di un night club con una vistosa Mercedes e Xiao non riesce a darsi per vinto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (12 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Keep cool, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  12/12/2023 19:38:17
   6½ / 10
Una commedia grottesca e bizzarra contaminata da toni amari, momenti comici e qualche passaggio drammatico.
L'uso della telecamera a spalla e la regia curata lo rendono molto coinvolgente e si segue e con piacere dall'inizio alla fine, si simpatizza subito col protagonista, un po' ingenuo ma persona di cuore e genuina (ed ha una sua evoluzione in positivo) ma nel complesso non mi ha particolarmente preso.

Filman  @  10/12/2023 11:07:36
   6½ / 10
Nonostante si parli di un filmetto, genera totale stupore vedere come Zhang Yimou sia passato dal girare film estremamente cinematografici (nella cura tecnica ed estetica), alcuni dei quali sono addirittura dei film imprescindibili per il cinema moderno cinese e non, al girare YOU HUA HAO HAO SHUO (letterale: "Se devi dire una cosa, dilla per bene").
Macchina a mano pesante, presenza cabarettistica dei personaggi ed eventi assolutamente demenziali rendono questo film l'esatto opposto rispetto ai precedenti dell'autore, probabilmente perché è più comune che questi lavori "for fun" arrivino da registi senza un nome e con pochi spiccioli.
L'idea kafkiana alla base e i pochi sketch rendono simpatica la visione.

Boromir  @  24/09/2023 20:25:32
   7½ / 10
E' un Zhang Yimou dal piglio diverso quello di Keep Cool, forse meno impregnato di pathos (dopotutto si guarda alla commedia e alla farsa) ma non per questo meno interessante o di valore. La cifra grottesca di una trama tortuosa e piena di personaggi bizzarri ben si accompagna allo stile frenetico e instabile delle immagini: lavorando principalmente di macchina a mano e montaggio ipercinetico, Yimou vortica attorno ai protagonisti, imprime energia nervosa alle loro contese amorose, spinge sulle deformazioni grandangolari e sulle sporcature (i lens flare) in scene di dialogo una più surreale dell'altra. Per come descrive la frenesia delle megalopoli cinesi nel nuovo secolo, si può quasi considerare un contraltare "modernizzato", metropolitano e convulso di Qiu Ju. E poi c'è Qu Ying, a mani basse tra le più belle e abbacinanti creature su cui uno sguardo cinefilo possa mai posarsi.

DarkRareMirko  @  16/11/2021 21:36:00
   7 / 10
Frenetico, forsennato, rapido, diretto bene, invecchiato altrettanto bene (il film ha quasi 25 anni), l'opera dimostra come Yimou sia variegato e a suo agio nei generi più diversi (qua siamo nella commedia, più o meno, caratterizzata da uno stile ironico) e l'intento, credo, era quello di fare un ritratto della società orientale, qui alle prese con mille ed una situazione stramba.

Carino e simpatico.

kafka62  @  26/01/2018 16:47:55
   6 / 10
Che Zhang Yimou fosse un regista eclettico lo avevamo già capito con La storia di Qiu Ju. In Keep cool ce lo ricorda un'altra volta affrontando il tema mai sperimentato prima della commedia ed esibendo un altrettanto inedito stile, spezzettato e singhiozzante (lo stesso di Mariti e mogli, tanto per capire), che probabilmente sconcerterà coloro che associano il suo nome solo a Lanterne rosse e a Sorgo rosso. Il risultato non appare, a dire il vero, del tutto soddisfacente, essendo il film godibile soltanto a tratti (soprattutto nelle scene in cui le circostanze si rivoltano keatonianamente contro il protagonista, come quelle in cui l'urlatore col megafono prima e l'uomo del computer poi interrompono i suoi impacciati preliminari erotici con l'amata). Alla lunga però il frenetico ondeggiare della cinepresa provoca quasi una sensazione di fastidio fisico, mentre l'inconsistenza dello spunto narrativo iniziale, subito tradito per inseguire le improvvise svolte impresse dal caso (la ragazza sparisce a metà del film), lascia un po' perplessi (noi spettatori occidentali, probabilmente). Ciò che alla fine risulta più interessante, pur riconoscendo al regista una discreta conoscenza dei meccanismi comici del cinema classico (lo si vede soprattutto nel rovesciamento dei ruoli tra il focoso libraio e l'uomo che predica saggezza) è la descrizione di una Cina moderna e occidentalizzata, in cui gadget tecnologici come telefonini cellulari, personal computer e karaoke sono stati perfettamente assimilati nello standard di vita della gente comune.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/08/2011 11:11:58
   7 / 10
Yimou cambia completamente stile di regia rendendolo più frenetico conn l'uso costante della camera a mano, adeguandosi ai ritmi, pure loro frenetici, della vita moderna. La Cina sta cambiando, viaggia velocissima ed in continua trasformazione, come conferma anche il film che inizia come un tormentato rapporto d'amore tra un ragazzo ed una ragazza per trasfrormarsi in una storia dai connotati completamente differenti da come era iniziata. Personalmente lo colloco fra i minori del regista cinese, ma comunque godibile e divertente, con ottimi attori.

gandyovo  @  07/01/2010 14:50:55
   8 / 10
non avete visto questo film? correte!!! commedia super carina

Ciaby  @  06/08/2009 22:07:59
   8 / 10
Zhang Yimou dimentica, per un attimo, le sue malattie kolossal-storiche/polpettone per dedicarsi ad un ottima commedia schizofrenica, dove dimentica persino la pacatezza e la poesia dell'altra commedia urbana e contemporanea del regista: il bel "La Locanda Della Felicità". "Keep Cool" è un film di divertissment, che punta su una regia frenetica, rozza ma affascinante e vagamente videoclippara MTV-Style. I virtuosismi dei kolossal storici di Yimou sono dimenticati in una piaceovle introspezione comica che ricorda a tratti il capolavoro "Hong Kong Express" di Wong Kar-Wai.

ottima la storia di incroci, di persone che si trovano, si dimenticano e si reincontrano, creando un pot-pourri di eventi che portano risoluzione in un'indovinata ellissi finale dove i toni si scambiano e dove colui che era riflessivo diventa impulsivo e viceversa.

Nel complesso un'ottima e divertente commedia, bizzarra e originale.

Non manca qualche cinica riflessione sul sistema giudiziario cinese.

Tom24  @  09/08/2008 15:37:19
   8½ / 10
Una delle commedie più divertenti che abbia mai visto, regia e interpreti da urlo.

lupin 3  @  28/11/2006 18:27:07
   6½ / 10
Niente di speciale, resta però un film simpatico con qualche momento divertente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2006 18:57:50
   6½ / 10
Piuttosto sopravvalutato questo Zimou "lounge", alla prese con una commedia che stuzzica, diverte, ma in definitiva non decolla mai.
Comunque se non altro un piacevole divertissment, sguaiato a tratti, caratterizzato da simpatici interpreti

Chinagirl  @  23/12/2005 00:41:32
   7 / 10
Zhang Yimou goes wild! Zhang Yimou, il regista dalle lente riprese ci sconvolge con questo film dalle immagini impazzite. Telecamera veloce, zoomante, saettante per riprendere la velocità della vita moderna in Cina, nella caotica Pechino. Oltre alle critiche, o semplici osservazioni, di Zhang Yimou sul consumismo e l'occidentalizzazione del suo paese, rappresentate dalla bella, spregiudicata An Hong e dal proprietario del night club, l'attenzione si sofferma su Xiao, ragazzo balbuziente e romantico, ma soprattutto vendicatore. Il desiderio di vendetta fa di lui un perfetto rappresentante della vecchia società. Bellissima la figura del signore al quale viene rotto il computer, ironica e divertente, così come gli strilloni ingaggiati da Xiao per urlare parole d'amore sotto la finestra di An Hong. Stupenda la colonna sonora...a molti potrebbe non piacere, ma gli amanti della Cina alternativa..e che magari sono anche stati in Cina...tutto ciò suona molto come Cui Jian (anzi se qualcuno mi può confermare, la canzone che si sente spesso in sottofondo è "Huafang de guniang" di Cui JIan?). Un bell esperimento da parte di Zhang yimou, mi ha sorpreso sconfinando quasi nella settima generazione dei registi cinesi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058018 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net