la casa dei sortilegi regia di Umberto Lenzi Italia 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa dei sortilegi (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA DEI SORTILEGI

Titolo Originale: LA CASA DEI SORTILEGI

RegiaUmberto Lenzi

InterpretiAndy J. Forrest, Sonia Petrova, Susanna Martinkova, Maria Giulia Cavalli, Paul Müller, Maria Stella Musy

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1989
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film La casa dei sortilegi

Un uomo è tormentato da un sogno ricorrente: scappare da qualcuno prima di raggiungere una vecchia casa dove una strega mette a bollire la propria testa decapitata in un calderone di acqua bollente. La sua fidanzata pensa che abbia bisogno di un periodo di riposo in campagna e i due vanno in una vecchia casa di famiglia che risulterà essere la stessa dell'incubo ricorrente, scatenando drammatiche visioni e uccisioni misteriose.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (14 voti)6,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa dei sortilegi, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  29/09/2021 22:37:59
   5½ / 10
Horror tv mai trasmesso a causa delle scene di sangue (che geni quelli di Reteitalia che produssero questa serie, chissà cosa si aspettavano maestri del terrore come Umberto Lenzi e Lucio Fulci?). Le scene macabre non mancano ed anche la violenza sale ad un tasso accettabile; si vede che Lenzi si impegna nella regia ed a conti fatti la pellicola non è tutta da buttare. Ma l'atmosfera funziona solo a tratti e sono troppi i momenti solari, la buona scenografia poteva essere sfruttata meglio. E' proprio la sceneggiatura ad essere fiacca e debole anche nei dialoghi e soprattutto in un finale telefonatissimo...e la recitazione non aiuta affatto. Un film dell'orrore che spaventa poco e coinvolge ancora meno. Mi dispiace ma non riesco a dargli la sufficienza.

andrea90  @  06/09/2021 20:02:14
   8 / 10
Per essere un film televisivo se la cava alla grande...non capisco proprio l' ultimo voto, perche' si tratta di un piccolo gioiello davvero:
fotografia lugubre e cinerea , ambientazione suggestiva e onirica ...
inoltre un paio di sequenze davvero riuscite (su tutte quella della cantina innevata) e la buona regia del vecchio Lenzi completano il dignitosissimo quadro di insieme.
Inquietantissima poi la vecchia strega e ottimo come sempre il grande Paul "Cobram" Muller ,ormai centenario.
Molto bello anche il presagibile finale.
Il miglior capitolo della serie prodotta da Reteitalia ( e mai trasmessa in onda poiche' ritenuta troppo violenta) sulle "Case Maledette" , insieme a "La casa nel Tempo" di Fulci.

alessio.b  @  01/08/2021 18:30:49
   4 / 10
Molto deludente. Pur essendo del 1989, il film sembra un low budget degli anni 70. La storia si riduce a pochissimo, il film dovrebbe essere tutto d'atmosfera, ma purtroppo la regia inconsistente e la recitazione imbarazzante affossano del tutto il film. Dà l'idea di un prodototto realizzato controvoglia e alla svelta. Non c'è un briciolo di idea, nè la volontà di creare una scena o una sequenza che dia tensione. Lo sconsiglio vivamente.

Leonardo76  @  13/08/2013 13:51:33
   5½ / 10
Film dell'orrore apprezzabile solo da chi ha nostalgia degli anni '80 per averli vissuti durante l'adolescenza. Il film in sé non è pessimo ma ha ben visibili i segni della decadenza del cinema italiano: attori da discount (di salva solo il cieco interpretato dal megadirettore Cobram fanatico di ciclismo della saga di Fantozzi), effetti da baraccone delle giostre, trama insulsa (siamo quasi al livello di "Le streghe di Salem")

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Se avete meno di 30anni evitatelo come la morte.

markos  @  19/02/2013 11:41:22
   6½ / 10
carina la storia...ottima la suspence, tutto sommato si può vedere!

DarkRareMirko  @  29/01/2013 00:01:42
   7 / 10
Valido horror low budget diretto da un regista capace e maturo, con buone scenografie e atmosfere fredde ed inquietanti; checchè altri dicano, ho anche apprezzato gli accompagnamenti sonori, stranianti e paurosi.

La trama non è che la si segua proprio perfettamente, però alla fine più o meno tutto viene spiegato; sfx, attori e montaggio nella media.

Apprezzabile horror fai-da-te, dove per una volta la destinazione televisiva non è poi un ostacolo insormontabile.

Mothbat  @  18/11/2010 17:19:26
   8 / 10
Carinissimo horror stregonesco del buon vecchio Lenzi.
Artigianale, genuino e con ottime trovate.

pinhead88  @  23/07/2010 23:20:40
   8 / 10
Molto molto carino.scommetto che nelle mani di Fulci sarebbe stato ancora meglio,in effetti qui di splatter manco l'ombra.comunque sia il buon vecchio Lenzi dirige con mano sicura questo suggestivo horror,facendoci entrare soddisfatti in questo macabro incubo,con alcune trovate eccellenti e altre purtroppo pessime,come la colonna sonora e alcuni interpreti,ma nel complesso rimangono cose di poco calibro.a mio parere un vero e proprio gioiellino.budget ridottissimo,goffo e grottesco nella messinscena ma assolutamente strepitoso,un horror genuino e soprattutto originale.Grande Lenzi che non smette mai di sorprendermi.

Someone  @  12/04/2010 09:11:14
   6½ / 10
Trashone confuso, con improbabili attori, ma che riesce comunque ad inquietare grazie alle tetre ambientazioni ed al classico gusto per il macabro, firma del regista toscano.
Di Lenzi ho apprezzato di più "La Casa 3", ma "La casa dei sortilegi" rimane un discreto film per l'amante dell'horror italico dei tempi che furono...

-Uskebasi-  @  12/04/2010 02:21:07
   4 / 10
Sono tanto tentato di dare a questo film 10, quanto di dargli 1. Cercherò però di fare una valutazione obbiettiva. Dialoghi pietosi che varcano ampiamenta la soglia del comico più di una volta, la più grande all'inizio del film quando il protagonista parlando con la sorella di sua moglie (mi sembra) dice cose senza senso che è ovvio che loro sanno, unicamente per farci capire le parentele a noi spettatori (che tra l'altro non ce ne può frega de meno). Esempio - Io parlando con mio fratello rispondo così alla domanda:

-Come stai?
-Non tanto bene. Da quando la nonna è morta 2 anni fa non mi sono ripreso. Almeno tu hai sposato Sara che è la sorella di Marco che è il proprietario della casa in campagna dove abita nostra madre.

Cose del genere.

Effetti "speciali" degni dei migliori film di serie Z (su tutti la testa mozzata). Comportamenti insensati o sensati se si tratta di persone dementi. La strega stereotipata al massimo e con una sola espressione per tutto il film. Ma c'è da dire una cosa, l'atmosfera di questi film horror casarecci a me affascina e neanche poco. Non so dire il motivo ma se per caso ne becco uno in TV non posso smettere di guardarlo. Per questo vorrei dare un voto alto ma mi sono promesso di essere il più obbiettivo possibile.

Cmq questo è un film che non ci si dimentica, io e i miei amici lo abbiamo visto 5 volte in 10 giorni. E non me ne pento.

Someone  @  02/07/2009 11:06:39
   6½ / 10
Trashone confuso, con improbabili attori, ma che riesce comunque ad inquietare grazie alle tetre ambientazioni ed al classico gusto per il macabro, firma del regista toscano.
Di Lenzi ho apprezzato di più "La Casa 3", ma "La casa dei sortilegi" rimane un discreto film per l'amante dell'horror italico dei tempi che furono...

GodzillaZ  @  27/03/2009 23:51:05
   6½ / 10
Film sulla stregoneria del buon Lenzi.
Trama semplice e filante, con locations stupende.
Non troppo violento rispetto allo standard del regista toscano.
A questo preferisco "La casa delle anime erranti" sempre di Lenzi.
Forse mi sbaglio, ma forse è stata usata la stessa scenografia (nell' interrato)delle anime erranti.
Bellissima la scena nell' interrato con la neve!

Capitano.83  @  08/05/2007 07:58:32
   7 / 10
Concordo, film carino, meglio sicuramente di tanti altri americani costruiti con fior di milioni, ma con una trama del tutto disordinata e insignificante. Straziante e tetro al punto giusto, con una trama molto coinvolgente e un finale inatteso all''inizio, ma prevedibile al momento della morte del primo sospettato dei massacri..

clone 1975  @  09/07/2006 15:23:18
   7 / 10
certo che il volto della vecchia fa una certa impressione,il film rimane abbastanza carino con un finale prevedibile,girato cn pochi soldi resta comunque un bel film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net