la casa sulla scogliera (1944) regia di Lewis Allen USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa sulla scogliera (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA SULLA SCOGLIERA (1944)

Titolo Originale: THE UNINVITED

RegiaLewis Allen

InterpretiRay Milland, Ruth Hussey, Donald Crisp, Cornelia Otis Skinner

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1944
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1944

•  Altri film di Lewis Allen

Trama del film La casa sulla scogliera (1944)

Dal romanzo Uneasy Freehold di Dorothy Macardle. Una ragazza ritorna nella casa della sua infanzia, da poco acquistata da una coppia di fratello e sorella. Di chi è lo spirito che la abita?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (10 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa sulla scogliera (1944), 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  13/02/2025 13:58:18
   7 / 10
Film datato ma di un certo effetto emotivo, dotato di una discreta atmosfera cupa e, per certi versi, sinistra che permea la storia per quasi tutto il tempo.
Buona la prova del cast, non male per l'epoca gli effetti visivi e discreta sia la regia che la fotografia, soprattutto per quanto concerne l'ambientazione interna.
Non si fatica ad apprezzare pur non essendo un capolavoro del thrilling.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2018 23:12:11
   7½ / 10
Per la serie delle case stregate qusto è un titolo irrinunciabile. Uno dei primi film in cui i fantasmi sono una presenza veramente inquietante e sinistra, oltre naturalmente ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi fra i quali la giovane Russell nei panni Stella. Visto con gli occhi di adesso può apparire un po' datato, ma all'epoca era veramente un film spaventoso. Straordinaria la fotografia degli interni della casa.

GianniArshavin  @  17/02/2016 21:22:14
   5 / 10
Uno dei più conosciuti film del filone old dark house è La casa sulla scogliera, prodotto classe 1944 che malgrado sia un antesignano del genere rivisto oggi mostra tutti gli acciacchi dell'età.
La trama è la solita del sottogenere: due giovani fratelli comprano una villa isolata ma prestigiosa che però nasconde inquietanti misteri.
I punti di forza della pellicola sono una fotografia elegante e una discreta atmosfera , ma la pomposità della narrazione , delle trovate ormai vetuste, l'eccessiva teatralità della recitazione e un ritmo soporifero affossano le velleità di questo classico.
Buona la regia,anche se troppo statica, e ok i rudimentali effetti.
Dunque una pellicola invecchiata male adatta ai puristi del cinema horror delle origini.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/09/2015 00:32:59
   7 / 10
Innegabilmente datato, è vero, ma conserva ancora un grande fascino. Un horror elegante, splendidamente fotografato e con un mistero che si sviluppa in maniera efficace. Delude un po' il finale tirato via ma ci sono pagine da consegnare al cinema di genere, dopotutto ci sarà un motivo per cui Scorsese lo adori così tanto. Non male anche l'effetto speciale dello spettro con i veli fluttuanti. Nota per la bellissima Gail Russell, presenza ricorrente del mistery statunitense, come nell'indimenticabile "La notte ha mille occhi".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/08/2015 23:21:16
   6½ / 10
Invecchiato malissimo, ma ricco di preziose atmosfere dark...strizza l'occhio al Rebecca di Hitchcock e alle trame di Val Lewton, o al classico Giro di vite di James. Recitazione troppo enfatica e teatrale, ottimo come sempre Milland. Epilogo un po' troppo classico anche nel suo genere

krueger419  @  09/07/2014 09:58:00
   7½ / 10
Molti ne ignorano l'esistenza ma siamo di fronte ad una pietra miliare del genere.

Il film si apre con un incantevole panoramica (resa ancora più suggestiva dal b/n) del mare che si infrange sugli scogli mentre una voce fuori campo (che scopriremo essere quella del protagonista) ci anticipa quello che quella casa sulla scogliera è portatrice di eventi nefasti. Anche solo per questa fantastica prova registico/fotografica, questo film si sarebbe meritato l'oscar per miglior fotografia. Per lo meno ha avuto la nomination.
E poi facciamo la conoscenza dei due personaggi principali, Fitzgerald bro and sister. Eccellenti le prove attoriali.
Il film è "vecchio" e lontano dalle successive evoluzioni in questo campo, ma la presenza dello spirito incombe e inquieta, le urla e i lamenti notturni sono messi in risalto dal b/n e le apparizioni del fantasma non deludono anche grazie alla grande abilità di Lewis Allen con la cinepresa.
La Villa Ventose incombe e impone la sua presenza grazie alla potenza delle immagini.
Il finale a lieto fine è in puro stile british, ma d'altronde me lo aspettavo.
Gli anni si sentono eccome ma alcuni sviluppi narrativi sono piuttosto moderni e certamente non fanno annoiare.

Il film verrà omaggiato nel '58 da Alfred Hitchcock ne "La donna che visse due volte", altro cult intramontabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2014 09.58.54
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  13/01/2014 14:33:57
   7 / 10
Una storia misteriosa, un nonno apprensivo che ha qualcosa da nascondere, un'ambientazione suggestiva e la bella prova di un attore in continua ascesa nel firmamento Hollywoodiano sono tutti elementi che rendono "La casa sulla scogliera" un thrillerino ben fatto, che soprende per equilibrio grazie al giusto mix di spaventi ( veramente all'acqua di rose ) ed humour.

dagon  @  24/06/2013 19:08:48
   5½ / 10
Un film invecchiato male. Ghost story troppo moscia e con poco coinvolgimento. Buona la fotografia, che regala gli unici momenti di una certa suggestione, in un film abbastanza anonimo.

NotturnoInRosso  @  18/08/2012 00:38:52
   6½ / 10
Il film è veramente carino. La colonna sonora poi è veramente ben riuscita; ci sono dei passaggi in particolare che sono molto ben sottolineati grazie alla musica. E' un "horror" vecchio stile ma fatto bene secondo me. Anche quei pochi effetti speciali che ci sono non sono male, per essere un film del 1944. L'atmosfera è ottima e i personaggi sono azzeccati per questo horror/thriller elegante. Il voto sarebbe più alto secondo me, solo che la protagonista è davvero lagnosa; peccato; secondo me l'unico difetto. Direi che cmq la storia non è per niente male; il confronto con "gli invasati" non c'è ma non gli manca tanto per me.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Someone  @  03/12/2009 15:03:31
   6 / 10
Suggestivo, ma l'età si sente troppo. E in questo caso non è un pregio.

La trama non convince. La protagonista è una lagna da paura, e le uniche cose che si salvano sono la buona atmosfera della casa e una discreta fotografia.

Non manca di gusto ma di mordente.

Sufficiente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060245 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net