la fonte meravigliosa regia di King Vidor USA 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la fonte meravigliosa (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FONTE MERAVIGLIOSA

Titolo Originale: THE FOUNTAINHEAD

RegiaKing Vidor

InterpretiGary Cooper, Patricia Neal, Raymond Massey, Doug Smith

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1949
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1949

•  Altri film di King Vidor

Trama del film La fonte meravigliosa

Howard Roark è un architetto dalle idee avveniristiche ma tanto alieno ai compromessi da non riuscire a ottenere commesse da parte di clienti che vorrebbero affgidargli lavori tradizionali. Per campare deve perciò adattarsi a un lavoro manuale. Un prestanome gli permette di tornare all'architettura, ma si verifica un nuovo e più violento scontro con gli imprenditori che hanno imposto modifiche non coerenti con le sue idee. Solo alla fine Roark riesce a far prevalere le sue convinzioni trovando, per giunta, anche l'anima gemella.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (8 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La fonte meravigliosa, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/09/2016 00:04:50
   7 / 10
Visto tanti, troppi anni fa, e forse Cooper non e' mai stato il mio divo preferito. Tuttavia, Vidor dimostra ancora una volta una sensibilita' sociale non comune nel cinema Usa di quegli anni...buon film, forse un po' lungo e tedioso, ma insolito e coraggioso

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/05/2016 13:41:51
   7½ / 10
Assai pedante nel sottolineare continuamente la sua filosofia (l'Oggettivismo), l'autrice sostiene la sua tesi con la testardaggine del protagonista dall'inizio alla fine. Probabilmente le sue origini russe sono anche la ragione del livello di passione tragica che caratterizzano la protagonista nel suo agire a dir poco borderline (fino ad arrivare alla tanto discussa scena di "violenza"). Non avendo letto il romanzo da cui è tratto, non posso dire se queste cose (che non ho apprezzato) siano un segno di fedeltà del film o meno, ma il risultato è che l'ho trovato parecchio pesante. Ma a parte questo ci sono pregi innegabili che rendono il film molto interessante: bei personaggi, una fotografia elegante e visionaria ed una storia sicuramente originale. Tutto sommato un film tremendamente russo pur essendo hollywoodiano.

Goldust  @  20/12/2013 09:39:32
   6 / 10
L'eleganza della messa in scena di Vidor non è in discussione, così come l'innovatività della della trama: non ho letto il romanzo da cui è tratto ma l'intento ultimo dell'opera è quello di elogiare il Genio individuale contro le convenzioni preconcette, ed il film sembra costruito apposta per elevare questo messaggio nella seconda parte della pellicola servendosi in special modo dell'impetuosa arringa finale di Roark. Tolta però quest'ultima mezz'ora, ed un finale appunto che rende magnificamente l'idea, è una storia fin troppo pomposa e magniloquente, animata da personaggi borderline o troppo arditi o troppo deboli. E anche la contrastata storia d'amore tra i due protagonisti non l'ho trovata così irresistibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  11/01/2011 18:39:45
   6½ / 10
Trovo necessario fare una premessa. Amo il romanzo di Ayn Rand più di ogni altra opera letta finora. Non voglio dilungarmi nell'elogio di questa straordinaria ( e bistrattata) scrittrice, dirò soltanto che è inestimabile la riflessione che mi ha costretto. Detto questo, il film mi ha delusa. Perché?
La sceneggiatura, curata dalla stessa Rand (la quale comunque biasimò il film), è piuttosto fedele al romanzo ma manca spesso di incisività ed è sicuramente penalizzata da evidenti storture della trama, che non starò ad elencare per non essere pedante.
Il cast di attori è stato scelto con una superficialità imperdonabile. Se i due protagonisti sono convincenti, gli attori secondari sono a dir poco inadatti. Nel romanzo personaggi come Keating, Tookey, Wynand, sono sottoposti ad una sottilissima analisi psicologica. Keating è il parassita, l'uomo debole, schiavo, infelice. Tookey è l'altruista, il dittatore, il meschino. Wynand è l'uomo nato per essere egoista, l'uomo che avrebbe dovuto essere come Roark ma che ha ceduto al compromesso. Nel film il tutto viene ridotto a delle sbrigative parentesi narrative.
Tuttavia sarei disonesta se non parlassi anche di ciò che di buono c'è nel film, dalla riuscita tensione erotica fra Cooper e la Neal alla raffinatissima ricostruzione degli ambienti, fino alla perfezione 8sì, proprio perfezione) dell'ultima sequenza.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2011 01.05.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/04/2010 00:50:55
   8½ / 10
Tratto dall'omonimo romanzo di Ayn Rand e ispirato alla vita dell'architetto Andrew Lloyd Wright, il film di Vidor è un robusto e appassionante melodramma sulla disintegrazione del sogno americano che costringe il genio a piegarsi alla logica del compromesso.
Uno straordinario esempio di cinema americano visivamente all'avanguardia ed emotivamente di grande impatto, con tutta quella gonfiezza di toni che, in mano ad un altro regista sarebbero risultati solamente goffi e imbarazzanti, e che invece sotto l'ala del buon Vidor assumono tratti trionfali e lirici.
Eccellente anche la costruzione progressiva della storia d'amore, disperata e totalizzante, straripante di tensione erotica, in cui il desiderio viene sempre sopraffatto dalla ragione.
Cooper e la Neal al meglio del loro potenziale seduttivo ed interpretativo: galeotto fu il set che fece nascere una scandalosa quanto turbolenta relazione adulterina fra i due.
Memorabile partitura musicale di Max Steiner.
Un gran bel pezzo di cinema americano classico, ma allo stesso tempo di incredibile modernità.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2010 12.14.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/06/2009 23:06:59
   7 / 10
Bello particolare e girato con molto brio. Grandi personaggi, curiosi e ben caratterizzati. Un prodotto reso molto gradevole dalla splendida interpretazione di Cooper ma anche della Neil. Talvolta però risulta pesante e lo spettatore si distrae. Finale coinvolgente. Il regista però secondo me ha fatto meglio in "Passaggio a nord ovest".

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/06/2009 04:24:57
   9 / 10
un gran bel film...ne ho guardato involontariamente un pezzettino e mi ha tenuto incollato sino alla fine. ottimi dialoghi,ottimi attori,storia scorrevole e piacevole,splendido finale,lo consiglio,da ripescare e da vedere.

Dick  @  17/08/2007 22:10:45
   8½ / 10
Un film curioso e coinvolgente dove i personaggi principali incarano ognuno un proprio ideale, sia positivo che negativo, mentalità e debolezze umane con Cooper nella parte di un architetto che segue il verbo dell' artista. prima costruisce per sè e se poi agli altri piace bene e non facendo da costruttore e basta piegandosi ai gusti degli altri e imbrigliando la sua vena creativa. Ben caratterizzate anche le altre figure con che prima

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
C' è poi il momento dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Proprio bella poi la sequenza finale.
Ho letto che sul set scoppiò la passione tra Cooper e la Neal che lese, essendo già sposato, all' immagine dell' attore.
Coinvolgente anche quello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2007 22.14.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net