l'allucinante notte di una baby sitter regia di Peter Collinson Gran Bretagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'allucinante notte di una baby sitter (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALLUCINANTE NOTTE DI UNA BABY SITTER

Titolo Originale: FRIGHT

RegiaPeter Collinson

InterpretiHonor Blackman, Susan George, Ian Bannen, John Gregson

Durata: h 1.27
NazionalitàGran Bretagna 1971
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1971

•  Altri film di Peter Collinson

Trama del film L'allucinante notte di una baby sitter

Amanda si trova in una casa lugubre e isolata per accudire il bimbo di una divorziata. Arriva l'ex marito e li prende in ostaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (7 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'allucinante notte di una baby sitter, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  18/03/2019 11:26:55
   6½ / 10
Buon thriller inglese che punta maggiormente sul atmosfera tetra e sul'aspetto psicologico rispetto che sul trucido.
Si fa seguire piuttosto bene nonostante un ritmo non proprio elevato,fino ad un finale purtroppo non del tutto convincente.
Aspetto tecnico dignitoso e recitazione più che buona,in particolare quella di Susan George,eccessivamente teatrale invece Ian Bannen.
Nonostante le sue imperfezioni,resta un piccolo cult,da cui numerose pellicole uscite negli anni successivi hanno attinto,merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/01/2014 11:31:57
   6½ / 10
Discreta pellicola, tra le prime a giocare con l'archetipo della baby-sitter in pericolo. In questo caso si tratta dell'incantevole Susan George, generosa per scollatura e vestitino ridotto all'osso, reduce dal successo di "Cane di paglia" e per Peter Collinson studentessa (non troppo) indifesa alla mercè del mostro.
Ambientazione perfetta quella della villa lugubre ed isolata, vera protagonista inanimata di una prima parte in cui l'atmosfera decadente, congiunta a scricchiolii e rumori di varia natura, permette il lievitare della tensione. Paradossalmente il disvelarsi del pericolo allenta la morsa, un po' per alcune scelte di sceneggiatura a dir poco discutibili (su tutte la gestione del comportamento dei padroni di casa soprattutto dopo la telefonata ricevuta al ristorante) e un po' per un finale tirato troppo per le lunghe oltre che risolto in maniera poco plausibile.
Dubbi riguardo il montaggio sofferente una certa confusione, mentre la recitazione è generalemente efficace anche se Ian Bannen enfatizza parecchio le sue esplosioni di follia. Infine due paroline sul bimbo: non mi stupirei se avesse sofferto di incubi per un po', dubito fosse già in età adatta per discernere tra realtà e finzione.

BlueBlaster  @  07/01/2014 16:45:00
   6 / 10
Personalmente le somiglianze con "Halloween" le trovo poche a parte qualche concetto di fondo ed il ritmo, è probabile comunque che Carpenter abbia preso spunto da questa pellicola inglese poco conosciuta...
A dire la verità mi sarei aspettato meglio, nonostante sapessi che non era un capolavoro, perché il film parte piuttosto bene (anche se eccessivamente verboso) ma dalla seconda parte cala vertiginosamente diventando quasi delirante in certi punti oltre che confuso.
Manca di una regia davvero capace, il montaggio è piuttosto sballato, non vi è una colonna sonora caratterizzante che dia quella marcia in più che ebbe invece il capolavoro di Carpenter...Peter Collinson intervalla una regia lenta e di suspense a improvvisi fotogrammi di sguardi agghiacciati o ancor peggio mescola due o tre diverse situazioni/personaggi nella stessa scena con un gioco di montaggio frenetico, si potrebbe anche spezzare una lancia a favore per aver cercato di essere originale ma sinceramente non l'ho trovato un gioco tanto riuscito!
Cast mediocre, compresa la protagonista Susan George (a parte i denti tipicamente marci alla britannica) che è comunque piuttosto carina e sopratutto gira per metà film con il scollacciata a far intravedere il suo buon davanzale, cosa non da poco per un film del 1971 e primo marchio di fabbrica per il futuro genere slasher.
Di questo film sicuramente si può dire che sono riuscite tre cose: la location, il sonoro e la fotografia (nonostante io abbia visto il film in una versione davvero pessima). Queste tre caratteristiche amalgamate riescono ad infondere al film parecchia atmosfera e riesce così ad essere inquietante in più momenti specie nella prima parte "d'attesa".
Non è un capolavoro ma può essere visto per curiosità come "film di studio" per meglio capire gli sviluppi e i prodromi dell'horror-thriller dei decenni successivi.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/02/2012 22:40:59
   6½ / 10
Susan george è 1 gnocca pazzesca, peccato che il film non sia altrettanto bello.
Fino a prima che Brian entri in casa era anche abbastanza avvincente,poi si ammoscia tutto ( anche se ammosciare è 1 termine fuori luogo data la presenza dell arrapantissima protagonista e delle sue tette stupende) e ci sono un paio di situazioni inverosimili, tipo i poliziotti che lo vedono da solo alla finestra e non sparano, o il finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2011 23:40:41
   6½ / 10
Non è un film irresistibile, risente di troppe pause che smorzano la suspence, anche se quest'ultima è ben presente in alcune sequenze come nel finale o in alcuni momenti fra la George e Bannen. La sceneggiatura non è certo eccelsa e si nota qualche incongruenza di troppo. Non ci vedo tutte queste assonanze ad Halloween di Carpenter, piucchealtro l'inizio mi ricorda più La goccia di Mario Bava de i tre volti della paura.

paolo80  @  01/10/2009 16:55:36
   7½ / 10
Girato praticamente quasi solo in scenari interni, il regista riesce a creare un'atmosfera claustrofobica e tesa, soprattutto nella seconda parte.
La preparazione della vicenda ha uno sviluppo un po' lento, però poi il ritmo tende ad stare su buoni livelli.
La tensione si avverte, molta di più di altri film simili di cui l'opera in questione è una sorta di capostipite.
Buona le recitazione, e curiose certe inquadrature.

statididiso  @  16/05/2008 23:27:47
   7½ / 10
questo è il film che ha ispirato lo slasher movie per eccellenza, "Halloween". nonostante le clamorose sviste del regista o in fase di montaggio (mi riferisco, comunque, alle scene in cucina e al finale - dove hanno confuso il giorno con la notte), il film è sicuramente godibile ed effettivamente ritroviamo in nuce alcune delle idee del capolavoro carpenteriano: l'eroina non proprio irreprensibile, l'onnipresente presenza dell'ex marito (vedi quando passa dietro le porte) etc. buttateci un occhio!!! L ;)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net