la mantide omicida regia di Nathan Juran USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mantide omicida (1957)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MANTIDE OMICIDA

Titolo Originale: THE DEADLY MANTIS

RegiaNathan Juran

InterpretiCraig Stevens, Alix Talton, William Hopper, Donald Randolph

Durata: h 1.18
NazionalitàUSA 1957
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1957

•  Altri film di Nathan Juran

Trama del film La mantide omicida

Dopo segnalazioni allarmanti, paleologo scopre in regione artica una gigantesca mantide che rapidamente arriva a New York e si nasconde in un tunnel.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (5 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mantide omicida, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  18/07/2021 11:53:47
   6 / 10
Un Monster movie piuttosto classico ( nonostante la presenza inedita di una mantide gigante), prevedibile e con dei personaggi caratterizzati in modo superficiale ( a dire poco),riesce comunque a ritagliarsi un suo spazio grazie ad una regia tutto sommato buona e a degli effetti speciali,per l'epoca dignitosi ( con gli occhi di oggi fanno piuttosto ridere).
Cast anonimo.
Appena sufficiente,se vi piace il genere e non avete grosse pretese dategli un occhiata.

Goldust  @  04/04/2016 16:01:26
   6 / 10
Un cult della fantascienza degli anni '50: l'ingresso in scena della mantide e le sue successive apparizioni sono ben realizzate ed anche accompagnate da una discreta dose di tensione, tensione che però manca completamente nei momenti "morti" del film, dove si dipana una storiella sentimentale francamente stucchevole tra il colonnello piacione e l'unica donnina della compagnia e dove militari annoiati tirano in continuazione righe su fantomatiche mappe giganti, nella speranza di poter risolvere qualcosa. La durata esigua della pellicola suggerisce una certa indulgenza - anche perchè la confezione è senza dubbio professionale - per cui il voto è sufficiente.

Jolly Roger  @  08/09/2013 15:56:24
   7 / 10
Mi associo al commento precedente, mi aspettavo di trovare più commenti a questo film che è classicone tra i monster movies, penso anche uno tra i primi.
Bellissimi gli effetti speciali, in particolare durante la scena dell'attacco della mantide al campo militare: il mostro è perfettamente integrato nell'ambiente in cui si muove e i suoi movimenti sono riprodotti con cura.
Nelle scene di volo, invece, la mantide si muove in modo veramente ridicolo. Sembra tipo le vespine giocattolo attaccate sui lettini dei bambini piccoli. Del resto va beh, è roba di sessant'anni fa. E visto oggi, questo film, col tempo, ha perso fascino…
Comunque, ho letto su internet (fonte Splattercontainer) un paio di curiosità che penso valga la pena sottolineare:

1) La Mantide Omicida è uno dei pochissimi film del genere Monster, se non l'unico, in cui, quando lo scienziatone di turno sfodera a tutti la sua teoria sull'esistenza di una creatura mostruosa, non viene deriso da tutti e preso a bananate come una scimmia. Tutti lo ascoltano da subito manco fosse l'Oracolo di Delfi, tutti credono subito alla teoria della Mantide Gigantesca. Sto scienziatone potrebbe anche convincere tutti che il mondo è sorretto da un gigantesco elefante, e gli crederebbero tutti…

2) nessuno, a differenza di quanto accade negli altri film del genere Monster, si fa scrupoli sulla sorte della creatura; tutti, all'unanimità, da subito, vogliono esclusivamente levarsela di mezzo.
Del resto, aggiungo io, il fascino esercitato da questa creatura non può certo essere paragonato a quello di altri mostri giganti del cinema, i quali sicuramente strappano simpatie nei confronti del pubblico, simpatie che vengono riflesse nei film dai personaggi "buoni", quelli che vorrebbero che tali creature fossero solo catturate e non eliminate.…
Mi riferisco per esempio a Godzilla, che nell'immaginario collettivo alla fine è una specie di dinosauro sopravvissuto all'estinzione, che per lo spettatore medio, me incluso, andrebbe imprigionato in uno zoo per le gite scolastiche.
Oppure il simpatico mostro di Loch Ness, un mostro che generalmente si fa i ca.zz.i suoi e al limite spaventa qualche turista in barca spuntandogli da dietro e rubandogli il cappello! Eh no, sto povero lucertolone andrebbe invece lasciato in pace, tranquillamente a sguazzare nel lago insieme alla sua famigliola.
Per non parlare di King Kong, uno scimpanzè grosso ma tenerone, con cui tutti vorrebbero fare una foto ricordo e giocare, magari in un gigantesco parco naturale riservato unicamente a lui dalle Autorità dell'Onu.

Eh no, diversamente dai mostri sopra citati, la Mantide Omicida, poverina, non fa alcuna simpatia al pubblico!
Me compreso peraltro. Del resto che ca.zz.o di simpatia si può avere per un insetto?! Oltretutto gigantesco e per giunta addirittura "omicida".

Posso sicuramente immaginarmi che nel 57 La Mantide Omicida abbia affascinato una certa fetta di pubblico, ma ora, per andarlo a ripescare ed apprezzarlo, bisogna essere appassionati di un certo tipo di cinema… in caso contrario, la Mantide Omicida resta una pietra miliare del genere, che, come le fondamenta di una casa, sostiene la baracca ma giace dimenticata sottoterra, come effettivamente i pochi commenti qui sotto dimostrano.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2013 09.24.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/12/2012 03:19:17
   7 / 10
Ci sono tanti amanti di questo genere ma mi stupisco come questo film abbia solo un commento. Una mantide religiosa gigante, per l'epoca realizzata molto bene direi, semina terrore tra la gente. Un film che ha delle scene con effetti speciali molto validi, tranne forse quando il mostro è in volo e, la vena spiritosa che circonda il film, è più o meno azzeccata. Un classico degli anni '50.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/03/2010 18:15:12
   7 / 10
Sulla scia di Jack Arnold e dei vari canoni ideologici di fantascienza travestita di propaganda da guerra fredda, un bel classicone del genere, un vero e proprio cult, che merita di essere rivisto perchè, nelle sue ingenuità narrative, è davvero spaventoso e nondimeno esilarante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwicked
 NEW
wolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057835 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net