la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone regia di Pupi Avati Italia 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MAZURKA DEL BARONE, DELLA SANTA E DEL FICO FIORONE

Titolo Originale: LA MAZURKA DEL BARONE, DELLA SANTA E DEL FICO FIORONE

RegiaPupi Avati

InterpretiPatrizia De Clara, Lucio Dalla, Gianni Cavina, Delia Boccardo, Paolo Villaggio, Ugo Tognazzi

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1975
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1975

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone

Il romagnolo barone Anteo Pellacane possiede una vasta tenuta al cui interno sorge una pianta di fico considerato miracoloso. L'albero è legato al culto di santa Gerolama cui sono devote le popolazioni del luogo. Il barone però è ateo e miscredente e tenta in ogni modo di sbarazzarsi del fico. Quando una coppia di prostitute le inganna facendogli credere a un miracolo di santa Gerolama, il barone si converte e diventa bigotto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (10 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  04/12/2020 20:13:18
   6½ / 10
Più godibile e convincente la prima parte, anticlericale al limite con il blasfemo e parecchio divertente,prevedibile e con qualche calo di ritmo di troppo invece la seconda con la conversione del nostro protagonista.
Un Avati ancora acerbo e lontano dall'intimismo che gli porterà successo e fama alcuni anni dopo ma che già fa intravedere tutto il suo talento.
Bravo come sempre Tognazzi ( ma anche il resto del cast).

Goldust  @  18/05/2020 10:28:10
   5 / 10
Non manca qualche momento divertente grazie soprattutto alla vena comica di un cinico Tognazzi ma è un film abbastanza sconnesso con una carica di grottesco troppo greve. Piccola parte per Lucio Dalla e curioso utilizzo di slang fantozziani come "vadi" nello stesso anno di uscita del capolavoro di Salce e Villaggio ( presente nel film anche quest'ultimo nella parte di un pappone un pò megalomane ). Realizzazione tirata al risparmio.

GianniArshavin  @  28/05/2016 15:00:50
   6 / 10
Il primo Avati è stato un regista di grande inventiva , un autore sempre pronto a sfornare opere sperimentali che mescolavano generi e stili in maniera quasi sempre soddisfacente.
Questo film è uscito proprio durante il periodo a mio parere migliore del cineasta , ed infatti La mazurka del barone propone tutte le caratteristiche che hanno distinto il cinema di Avati durante quegli anni.
Malgrado non sia il prodotto migliore sfornato dal regista , La mazurka del barone resta una pellicola di qualità, un incrocio ben riuscito di comicità , surrealismo e grottesco.
La prima parte è quella che ho preferito , divertente ,ficcante e con un Tognazzi in grande spolvero. Verso l'oretta ,invece, il ritmo cala e le soluzioni iniziano a ripetersi nonostante un Villaggio spassoso in un ruolo lontano dai cliché fantozziani.
La storia nella sua divertente semplicità prende e coinvolge abbastanza , non mancano i momenti al limite del fantastico e quelli che sfiorano la volgarità , tutto però rispettando sempre determinati limiti.
Tirando le somme ,il film conferma la grande vena di Avati durante quel periodo malgrado sia ,per me , qualche gradino sotto i capisaldi della filmografia avatiana.

baskettaro00  @  07/03/2011 19:41:28
   7½ / 10
Tognazzi è un ateo alle prese con un fico fiorone presente nel giardino della sua grande villa per il quale molta gente impazzisce e pensa sia miracoloso, ma tanti anni fa a lui ha portato solo sfortuna rompendogli una gamba...riuscirà a farlo fuori?
Frizzante pellicola firmata Avati che nel primo tempo raggiunge vette di simpatia davvero alte, in questo campo nella seconda parte s'ammoscia un po' entrando quasi nel fantasy ma rivelandosi comunque divertente, grazie anche alla partecipazione di Villaggio, che nello stesso anno interpreterà per Salce il successo "Fantozzi", ma che in questo film non è alle prese con la comicità fantozziana tipica dell'attore.
In sostanza: un po' di comicità, un po' di fantasy, un po' di surrealismo e la serata piacevole è assicurata;)
Da segnalare il cameo del cantante italiano Lucio Dalla, qui nei panni di un peloso contadino in cerca di emozioni"forti"...

tarax  @  26/12/2008 03:09:58
   7 / 10
Film particolare di Avati che però grazie al suo fare grottesco e alle interpretazioni degli attori si mantiene su un buon livello qualitativo sotto tutti ipunti di vista;), un bel 7!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

paride_86  @  03/11/2008 00:38:41
   7 / 10
Un ateo convinto cerca di sradicare la pianta di fico ritenuta miracolosa da tutta la popolazione locale. Il film affronta parecchi temi, primo fra tutti l'inganno della religione, qui descritto come turpe e avvilente. Per quasi tutta la sua durata la storia si mantiene su registri gritteschi e piuttosto divertenti, complici Tognazzi, Villaggio e i personaggi della provncia romagnola. Nel finale diventa drammatico e ci perde molto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2008 18:30:52
   7½ / 10
Un film particolare sulla impossibilità di sradicare le credenze popolari religiose, dove anche i più blasfemi ritrovano una spiritualità perduta. Sospeso tra il grottesco ed il fiabesco, Avati mostra tutto il suo talento in un film difficile da collocare in uno specifico genere. Mostra inoltre un Tognazzi ispirato ed un Villaggio fuori dai suoi contesti fantozzeschi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/05/2007 19:50:21
   7 / 10
Strano excursus grottesco di Avati, in bilico tra kitsch e favola contemporanea, non privo di metafore: grandioso il personaggio di Tognazzi quando va a confessarsi urlando anatemi contro la Chiesa... un film davvero originale e diverso nel cinema italiano, quasi Pasoliniano (ricordate la svolta fiabesca di "Le streghe" e "Cosa sono le nuvole"?), certo non privo di lungaggini e di cattivo gusto, ma audace nella sua insolita rappresentazione e nel suo essere spesso (volutamente) "sopra le righe"

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/02/2007 23:25:37
   7 / 10
Il primo Avati, in un film grottesco ed originale

BobRobertson  @  06/09/2006 21:00:31
   7 / 10
un bel film di pupi avati kon un cast degno di rispetto.
la storia è partikolarissima kosi' kome le interpretazioni, davvero originali.
in tv è stato passato proprio ieri sera e nonostante l'ora tarda mi ha inkollato allo schermo!!!
veramente karino... un film da riskoprire senz'altro!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net