la piu' bella serata della mia vita regia di Ettore Scola Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la piu' bella serata della mia vita (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PIU' BELLA SERATA DELLA MIA VITA

Titolo Originale: LA PIU' BELLA SERATA DELLA MIA VITA

RegiaEttore Scola

InterpretiAlberto Sordi, Michel Simon, Charles Vanel, Claude Dauphin, Pierre Brasseur, Janet Agren

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film La piu' bella serata della mia vita

L'industriale italiano Alfredo Rossi si trova in Svizzera per depositare illegalmente un'ingente somma in una banca del luogo. La banca è chiusa, e non trovando alberghi aperti, ottiene ospitalità in un castello, presso quattro magistrati in pensione. Questi imbastiscono, un po' per scherzo, un po' no, un finto processo a carico di Rossi, colpevole di aver ucciso il suo predecessore nell'azienda.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,47 / 10 (17 voti)7,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La piu' bella serata della mia vita, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

C_0_  @  03/12/2017 12:10:51
   6½ / 10
L'ho cominciato a vedere a mezzanotte e mezza. Parte benissimo, continua bene ma poi la storia si inceppa e viene tirata alla lunga e nemmeno tanto bene. Dalla fine della cena ho cominciato ad appisolarmi. Credevo fosse colpa della tarda ora così l'ho rivisto il giorno dopo ma mi ha fatto quasi lo stesso effetto. Non darei la sufficienza o comunque al massimo darei un sei ma Sordi era davvero un attore/comico straordinario. Ogni volta che entra nello schermo tira fuori qualsiasi film anche dalle situazioni più difficili e anche semplicemente strappando una risata con due parole riesce a non annoiarti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/11/2017 13:09:12
   7 / 10
Film grottesco dal carattere molto teatrale che è risultato molto piacevole da guardare grazie ad una buona sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, coinvolgimento nella vicenda e ad un buon cast con un sempre ottimo Alberto Sordi.

david briar  @  26/01/2017 14:52:38
   8 / 10
Filmone di Scola purtroppo poco visto: mix di generi che inizia come un inseguimento da 007 per diventare una commedia grottesca, di impianto teatrale, ma con soluzioni prettamente cinematografiche molto sottili, come l'uso o l'assenza della profondità di campo. Una delle perle da recuperare di Sordi e Scola, che hanno fatto poche collaborazioni assieme, ma di queste poche questa mi pare la migliore e forse la meno conosciuta. Fantastica e stupenda la Agren, ed enorme il senso finale e la capacità di Scola di giocare con le nostre aspettative rispetto a ciò che ci aspettiamo da Sordi e da una commedia italiana: rispetta le aspettative e poi volutamente le delude, sedimentandosi nel cuore dello spettatore. Dopo il trio d'oro "Brutti, sporchi e cattivi", "C'eravamo tanto amati" e "Una giornata particolare", forse il miglior Scola dei meno visti e conosciuti, non particolarmente apprezzato dalla critica italiana, molto più da quella francese. Da non perdere..

Oskarsson88  @  08/03/2015 00:35:40
   7 / 10
Carino e originale anche se non convince al 100%. Sordi come sempre da solo vale la visione..

pak7  @  05/01/2014 04:27:18
   7 / 10
Film particolare di un regista che sto piano piano scoprendo: è una sorta di commedia nera, in cui Alberto Sordi, nei panni di un impresario in trasferta in Svizzera, si ritrova dopo aver bucato una gomma, in un castello dove trova un conte e tre magistrati in pensione, che sono soliti fare finti processi ripercorrendo la vita e le vicessitudini dell'ospite di turno. Forse io avrei chiuso il film cinque minuti prima. Anche questo è un film particolare, un pò grottesco, ma assolutamente valido.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  14/12/2013 15:37:52
   7½ / 10
Da qui in poi Scola imbocca il suo periodo d'oro, seguito poi da 'C'eravamo tanto amati' e 'Brutti, sporchi e cattivi', in quest'opera discostandosi non poco dal romanzo Scola come suole fare imposta il copione sul protagonista portando inevitabilmente a snaturarne il senso del testo, e a mettersi al servizio dei tempi di battuta di Sordi, questo inficia sul ritmo della narrazione troppo sincopato ed eterogeneo, cambia il finale come ne 'L'arcidiavolo' soluzione che non paga, costruisce però una messa in scena dai caratteri dichiaratamente teatrali (proprio lo stesso anno in Gran Bretagna Mankievicz girava Sleuth, film che teatralizza la vita ), che si dirama tra un umorismo estremamente cinico alternato a sprazzi di puro thriller psicologico.

Mic Hey  @  01/01/2013 05:09:59
   9 / 10
Una commedia dark grottesca surreale infarcita di simbolismi, un'opera di altissimo livello, anche l'Italia sapeva fare film.. un tempo.

AlbertoSordi andrebbe ricordato soprattutto per capolavori come questo.

Se vi è piaciuto vi consiglio "Nient'altro che guai"(stessa trama con ChevyChase,DanAkroyd,JohnCandy) oppure "Una pura formalità"(di GiuseppeTornatore)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2012 21:51:16
   6½ / 10
Lo spunto che Scola ha tratto dal romanzo di Durrematt secondo me è straordinario, graize anche alla presenza di Sordi, perfettamente funzionale al suo ruolo. Proprio per questo quello che viene messo in scena è il processo all'italiano medio che l'attore romano ha così tante volte dipinto nelle sue pellicole, creando inoltre un perfetto contrasto alla "seriosità" del terzetto di interlocutori. Ciò che forse manca a questo film è quello di non essere stato cattivo fino in fondo, beffardo sì specie nella sequenza finale, ma con un soggetto del genere da processare era doveroso spingersi oltre.

baskettaro00  @  09/04/2012 11:24:24
   7½ / 10
storia molto teatrale e facilmente appassionabile,forse il doppio finale non è riuscitissimo,gli ultimi 3 minuti intendo,la vera e propria conclusione è geniale,bravissimo sordi.

Goldust  @  03/10/2011 15:11:11
   6½ / 10
Film mai noioso che prende spunto da un'idea originale e che viene nobilitato dalle ottime interpretazioni dei protagonisti. Il finale, nella realizzazione più che nei contenuti, stride completamente con il senso goliardico della storia, ed è un peccato. Forse con un taglio più drammatico della vicenda ed un conseguente altro attore protagonista - al posto di Sordi, simbolo della commedia all'italiana - si sarebbe ottenuto un piccolo capolavoro.

topsecret  @  27/09/2011 19:11:11
   6 / 10
La storia è congeniata in modo farsesco e il tragico epilogo mi ha lasciato un po' spiazzato, ma sinceramente non mi ha colpito più di tanto.
Ho letto che il finale è stato completamente stravolto rispetto all'opera teatrale da cui è tratto, però non so dire se sia un bene o un male.
Quello che so è che Alberto Sordi si muove sui suoi soliti canoni, quelli fatti di ironia, di mimica irresistibile e battuta pronta, ma tolta la sua interpretazione che ispira simpatia, il resto del film non mi è sembrato così eccezionale da giustificare tanto entusiasmo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2011 23:43:50
   7½ / 10
Splendido film di Scola che con toni grotteschi racconta il finto processo a cui è sottoposto il nostro protagonista...un Sordi perfetto che scoprira' pian piano le sue carte!
L'Italiano viene inquadrato come il "furbo" della situazione pronto a tutto pur di fare carriera,un comportamento "normale" qui da noi ma visto con occhio diverso da chi ci osserva da altri paesi...insomma non ci facciamo proprio una bella figura...
Un film quasi tutto "parlato" ma malgrado questo mai noioso e anche divertente grazie all'estro di Sordi...splendida la sequenza delle arringhe finali!
Trovo , invece, inutile la scelta di far diventare il castello...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un grande Scola!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2011 10:43:34
   7½ / 10
Un cast eccezionale capeggiato dal grande Sordi per una commedia dai toni grotteschi.
Storia affascinante e piuttosto originale, bella l'idea dell'ambientazione in Svizzera; fantastico il castello.
Film avvincente, consigliato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2011 12.56.30
Visualizza / Rispondi al commento
Teofilatto  @  24/04/2011 14:29:19
   9 / 10
un film eccellente, appassionante, accattivante, con un sordi perfetto. L'italiano arrivista è fotografato benissimo. Mi è piaciuto proprio tanto

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  01/03/2011 19:02:53
   8 / 10
Gran bel film.Poco noto grande Albertone ed i "4 mostri sacri francesi

LoSpaccone  @  03/06/2009 21:08:34
   6½ / 10
A dispetto di una superba prova di Alberto Sordi, alle prese con uno di quei tipici personaggi che lo hanno reso famoso e grande, il film lascia molto amaro in bocca per quello sarebbe potuto essere e che non è stato, visto il fascino di una storia come questa. Il racconto, infatti, è fiacco e senza tensione, c’è poca satira di costume e poca cattiveria. Scola, inoltre, avrebbe dovuto spingere di più sul grottesco. Comunque godibile.

castelvetro  @  27/11/2007 01:38:13
   10 / 10
Ragazzi vi giuro che questo film merita un sacco!

Guardatelo, poi sappiatemi dire...!
Un film così non saprei catalogarlo, qui sù c'è scritto commedia,
ma vi assicuro che non lo è... Insomma se dovessi metterlo in un genere
lo metterei più sul grottesco ke altro... Ma è un film molto simbolista,
gioca molto con gli oggetti facendo metafore sulla vita... quella vera, e non solo...

Scola firma praticamente un capolavoro: chi di noi non si è mai trovato
in una situazione simile?

Michel Simon comunque, non sò se sapete chi sia e che faccia abbia, ma nel ruolo
è un personaggio azzeccatissimo, capace di creare un timore unico
che si protrae fino a fine visione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'interprete femminile ora non ricordo chi sia, ma è stupenda...
Di Sordi non ne parliamo neanche, eccellente...
Trovajoli firma un'altra grande colonna sonora, bellissimo il brano che
accompagna l'inseguimento iniziale alla motociclista...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi quei quadri nella sala...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net