la rabbia (1963) regia di Giovannino Guareschi, Pier Paolo Pasolini Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la rabbia (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RABBIA (1963)

Titolo Originale: LA RABBIA

RegiaGiovannino Guareschi, Pier Paolo Pasolini

InterpretiGigi Artuso, Carlo Romano, Giorgio Bassani

Durata: h 1.01
NazionalitàItalia 1963
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 1963

•  Altri film di Giovannino Guareschi
•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film La rabbia (1963)

È un racconto a due voci degli eventi che hanno caratterizzato il periodo compreso tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Si va dalla morte di Pio XII, e successiva elezione di Giovanni XXIII, alla morte di Marilyn Monroe. Dall'invasione dell'Ungheria nel '56 al volo di Gagarin, dall'incoronazione della regina Elisabetta all'arrivo di Ava Gardner a Roma o alla visita di Sophia Loren nel Polesine alluvionato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La rabbia (1963), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  24/03/2020 18:14:12
   5½ / 10
Due pareri agli antipodi sui più importanti fatti d'attualità del epoca.
Boh a mio avviso piuttosto inutile visto che gli eventi commentati erano ancora in svolgimento o accaduti da poco cosa che rendeva impossibile una lettura approfondita.
Qualche commento coraggioso e interessante non manca ma per gran parte della sua durata risulta irritante o noiosa.

Filman  @  27/04/2016 16:56:39
   6½ / 10
Si può notare l'inutilità di questo progetto, forse solo inizialmente interessante, al termine della piuttosto netta contrapposizione ideologica e attualista, per nulla costruttiva, tra il pensiero di Pier Paolo Pasolini e il pensiero di Giovannino Guareschi: se da una parte, guardando il documentario LA RABBIA, possiamo godere di un espressivo insieme di immagini di repertorio, narrate da Pasolini in modo armonico, poetico e quindi riflessivo su un piano umanistico, politico e sociale, dall'altra c'è da soffrire la bigotta dottrina dell'umorista Guareschi, per cui il comunismo sembra essere la causa di tutti i mali e la dissolvenza della "famiglia tradizionale" l'inizio dell'apocalisse, una propaganda senza dignità né anima, che rovina il film lasciando accanto al lavoro di Pasolini un documento da evitare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/06/2010 20:59:56
   6 / 10
Insuccesso di pubblico quando uscì,La rabbia è un documento che mette a confronto due pensieri diametralmente opposti politicamente,ovvero quello di Pasolini e Guareschi.
In realtà doveva essere un progetto del solo Pasolini ma venne deciso,probabilmente come mossa commerciale,di affiancargli l'umorista Guareschi per inscenare una finta battaglia ideologica,quando però entrambi non sapevano cosa l'altro avrebbe detto.
Il segmento di Pasolini inoltre venne anche tagliato ma è possibile rivedere il documento integrale con la parte mancante ricostruita in maniera filologica da Bertolucci nel documentario "La rabbia di Pasolini".
A vederlo con gli occhi di oggi rimane solo la curiosità dei concetti espressi da questi due personaggi,ma la vera rabbia viene quando si sente Guareschi parlare di negri e omosessuali con ironia disprezzante in varie occasioni. Paradossalmente il pensiero di Guareschi resiste ancora oggi nella testa dell'italiano medio,più di quello Pasoliniano: la paura del comunismo (spauracchio oggi tenuto in piedi specie dai fascisti per avere una giustificazione), l'immigrazione. Guareschi inoltre parla di nostalgia del colonialismo e disprezza Kennedy e l'America.
Pasolini infarcisce il suo segmento di domande e di poesia,certamente manca l'umorismo del suo "nemico",ma è un'analisi pessimistica e che se la prende con la borghesia tanto detestata dal famoso regista e scrittore.
Riassumendo,è impossibile dare un voto ad un documentario ideologico che affianca solo delle ipotesi alla Rabbia di quegli anni. Entrambi,sia Pasolini che Guareschi,dicono cose condivisibili e altre meno.
Pasolini: freddo e pessimistico.
Giareschi: umorista e ottimista,ma con tanta paura verso il suo attuale e i suoi spauracchi.

Rimane un documento di interesse ma solo in relazione alla vita dei due autori,come scritto nel commento che precede il mio.

paride_86  @  12/10/2008 17:20:48
   6 / 10
Opinioni di Pasolini e Guareschi sui principali fatti degli anni '50 e '60.
Opinioni che attualmente valgono solo in relazione alle biografie dei registi, poiché costruite su una visione molto parziale dei fatti, soprattutto per quanto riguarda l'Unione Sovietica, visto che il muro di Berlino sarebbe caduto solo 26 anni dopo l'uscita del film. Per Cuba vale lo stesso discorso visto che la rivoluzione era appena cominciata: i giudizi sono irrimediabilmente precoci. Bisogna sottolineare, poi, che Pasolini e Guareschi erano dei giornalisti/intellettuali e non degli storici, perciò le loro opinioni non sono affatto obiettive, ma anzi strettamente legate alla personale appartenenza politica. Fa sorridere il moralismo di Guareschi quando parla della Roma scollacciata di allora, irrita quando ironizza sui neri africani e sui primi transessuali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065804 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net