la seconda guerra civile americana regia di Joe Dante USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la seconda guerra civile americana (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA

Titolo Originale: THE SECOND CIVIL WAR

RegiaJoe Dante

InterpretiBeau Bridges, Joanna Cassidy, Phil Hartman, James Earl Jones, James Coburn, Ron Perlman

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film La seconda guerra civile americana

All'arrivo di un gruppo di orfani pakistani, vittime innocenti di una guerra tra India e Pakistan, il governatore dell'Idaho, temendo di perdere i favori dell’elettorato conservatore che lo ha portato al successo, decide di chiudere le frontiere a tutti gli immigrati. Il governatore, pressato da una rete televisiva, rilascia una dichiarazione ventilando l’ipotesi di una successione, ma tutti fraintendono e pensano che il governatore abbia inteso parlare di secessione. Il presidente degli Stati Uniti lancia un ultimatum contro l'amministratore ribelle, ma la situazione precipita e tutti gli altri Stati d’America decidono di proclamare la propria autonomia. E’ l’inizio della Seconda guerra civile americana…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (17 voti)7,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La seconda guerra civile americana, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  05/06/2024 12:52:40
   7 / 10
Satira politica di Joe Dante assolutamente riuscita con momenti esilaranti e una vicenda interessante. Qualche momento di stanca qua e la, ma è sicuramente un prodotto televisivo (anche per l'epoca) sopra la media.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/01/2020 17:26:55
   7 / 10
Acuta satira politica, in questo film televisivo firmato Joe Dante. Politica intenta a scontrarsi sul tema dell'immigrazione, e sistema mediatico che spettacolarizza il tutto a fini di share. Dopo più di un ventennio, risulta ancora tragicamente attuale, e forse anche più attuale di quando venne girato.

kafka62  @  02/02/2018 14:31:54
   7½ / 10
"Il dottor Stranamore" è il punto di partenza obbligato per parlare di questo bel film di Joe Dante, che al capolavoro di Kubrick inevitabilmente si ispira. La satira kubrickiana di politici e militari si somma qui a quella, più attuale, dei mass media, con l'identico sarcasmo feroce e il gusto trasgressivo dello sberleffo che però alla fine (quando vediamo i soldati americani che, a sonoro spento, si uccidono tra di loro) lascia il posto a uno sbigottito orrore per ciò cui la stupidità umana, intenta a perseguire le sue meschine e particolarissime ambizioni (siano esse l'aumento dell'audience per il direttore della rete televisiva, gli interessi lobbistici del consigliere del Presidente degli Stati Uniti, le voglie di rielezione di quest'ultimo o le tresche adulterine del Governatore dell'Idaho), può condurre, coinvolgendo una nazione ignara e spudoratamente manipolata.
La sceneggiatura è strepitosa, con una inesorabile progressione narrativa verso il conflitto armato scandita, come una bomba a orologeria, da biechi opportunismi (il Governatore che, intento ad amoreggiare, toglie l'audio al messaggio televisivo del Presidente, i vari dietro front di inviati speciali, politici e responsabili di organizzazioni umanitarie, messi di fronte ad allettanti contropartite) e banalissimi equivoci (la parola "successione" scambiata per "secessione"). Tra le scene memorabili, l'ultimatum di 67 ore e mezza per non sovrapporsi all'ora di messa in onda della soap opera di successo e il dialogo velenoso e volgare tra i due generali, che da lontano sembra un edificante confronto tra due grand'uomini. Si ride moltissimo, in questo film, ma si esce dal cinema con l'amaro in bocca e con il sospetto che tutto questo non sia fantapolitica e che certe nostrane camicie verdi assomiglino troppo alla guardia nazionale dell'Idaho.

Goldust  @  21/07/2017 18:12:13
   7 / 10
Qualcosa di più di un Tv movie ( a parte forse la ristrettezza del budget ), una satira intelligente su razzismo ( questione sempre spinosa in America ), invadenza dei media ed inadeguatezza della classe dirigente. Con il Presidente degli Stati Uniti senza spina dorsale, il Governatore donnaiolo, i colonnelli guerrafondai, il direttore di rete privo di scrupoli e le disgrazie di altri personaggi della stessa risma si sorride a denti stretti, anche se verso la fine si esasperano troppo i toni. A vent'anni esatti dall'uscita, per i temi trattati è comunque ancora una pellicola attualissima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  09/04/2017 19:20:00
   7 / 10
film che fa a pezzi il sogno americano e getta nel ridicolo alcune delle più alte cariche statali e organi istituzionali ..
si ride ma si pensa anche a quanto sia labile il confine tra impegno e farsa , tra grottesco e serio , tra il senso del dovere e l'amore veniale ..
per certi aspetti unico nel suo genere ,ovviamente caduto nel sommerso dei circuiti televisivi..

BlueBlaster  @  05/11/2014 02:25:38
   6½ / 10
L'idea è sicuramente originale ed intelligente però lo stile del film non mi ha entusiasmato...un pò statico (quasi tutto tra lo studio dell'emittente televisiva e uffici di politici) e con qualche situazione e battuta che vira troppo sul comico.
Cast di tutto rispetto ma regia di Dante non troppo ispirata, anche qualche lacuna in sceneggiatura.
Comunque una discreta satira sociale e politica (oltre che sui mass media) con uno stampo grottesco che forse è il motivo per cui non vado più su con il voto.

MonkeyIsland  @  16/10/2014 00:12:12
   8 / 10
Incredibile che un gioiello del genere sia un prodotto destinato per la tv visto che non ha nulla da invidiare a pellicole più blasonate e costose.
Questa commedia satirica sberleffa i capisaldi della cultura americana ed è considerando il periodo in cui usci profetica nel descrivere media e politici (specie se si pensa alla figura di Bush Jr.)
Il cast è ottimo e lo è pure Dante anche se nella seconda parte la pellicola perde un po' di ritmo anche se l'opera rimane come una delle migliori sul tema.
Forse l'opera migliore di un regista mai troppo celebrato specie in patria nel frattempo speriamo che il suo Burying the Ex arrivi da noi e che lo faccia in tempi decenti.

BrundleFly  @  22/03/2011 10:59:15
   7½ / 10
Divertente e allo stesso tempo che fa riflettere questo film di Dante che prende per i fondelli l'intera società americana dai media, ai politici, ai fanatici guerrafondai ecc.
Girato molto bene e altrettanto ben recitato.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2011 12:46:56
   9 / 10
Sarà un caso, però i miei film preferiti di Dante sono quelli destinati ad un pubblico televisivo: questo appunto e Homecoming della serie Masters of Horror. La seconda guerra civile americana sgretola impietosamente la retorica del sogno americano, disseminando il film di personaggi grotteschi e ignobili allo stesso tempo, usando principalmente la satira nella prima parte, e mostrando la tragicità degli eventi con il tono drammatico della seconda. Un patriottismo di facciata che sotto la ceneri cova rancori, razzismo e sete di potere. Un film molto incisivo e da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 18:12:44
   7½ / 10
Mica male per un prodotto per la tv! Joe Dante ci mostra quel che sa fare e mette pure insieme un bel numero di attoroni che si divertono nella divertente messinscena. Povertà di mezzi (ma, appunto, era un film tv) ma il risultato è valido.

Signor Wolf  @  10/04/2010 16:35:55
   8 / 10
Grottesco e bellissimo!!
Continua presa in giro dei media tradizionali e della democrazia come l'abbiamo ridotta.. totalmente dipendente dalla televisione... Vedere un presidente reagire alle emergenze in base all'immagine che da di se stesso in tv, una classe dirigente inetta e decisioni importanti e vitali prese per piccolezze è davvero tragicomico e quanto mai attuale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elmoro87  @  24/06/2007 03:01:35
   7½ / 10
film molto suggestivo visto dal punto di vista giornalistico, un film doverso dagli altri che fa satira politica ma allo stesso tempo induce molto a pensare come è realmente il mondo politico e il giornalismo americano e del mondo delle grandi potenze... da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  12/03/2007 16:46:43
   7½ / 10
Graffiante e riuscita satira politica che ha come tema il giornalismo e la sua ricerca di sensazionalismo che a volte riesce a cambiare completamente la realtà (come il divertentissimo siparietto tra i due ufficiali completamente frainteso dalla tv) e il tema dell'immigrazione, in un paese di immigrati come gli USA dove è impossibile a volte distinguere il cittadino americano dall'immigrato clandestino, per non parlare dell'ipocrisia di chi guarda l'immigrato con sospetto e razzismo, a meno che non sia una bella donna che ci piace e con la quale volentieri costruiremmo una famiglia melting pot...

Krypto_06  @  26/05/2005 20:58:20
   9 / 10
FIlm interessante che lascia molto in quanto tratta un argomento che forse all'epoca era considerato pura fantascenza ma oggigiorno è di un attualità sconvolgente.....ironico, spassoso ma al tempo stesso tragico e crudele......ottima prova da parte di joe dante film coraggioso

bacco2  @  28/02/2005 12:21:36
   8 / 10
Spassoso e grottesco al punto giusto... e direi anche premonitore!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2004 11:47:06
   8 / 10
Ironico, sottile, graffiante.
Joe Dante non è (o non era?..) la solita mezza tacca venduta alle Major.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/12/2004 09:11:38
   8 / 10
Originale film di dante di satira politica.
L'idea è geniale, la realizzazione è più che buona.
Dante fa un film per la tv, divenuto poi un piccolo cult in tutto il mondo.
La seconda guerra civile americana è un un gioiello di intelligenza in cui vengono sbeffeggiati i politici, i media e i militari.

Un vero gioiello con tante apparizioni, e tanti caratteristi, come al solito in Dante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net