Durata: h 2.10 Nazionalità:
USA1946 Genere: drammatico
Tratto dal libro "La vita è meravigliosa" di Philip Van Doren Stern
Al cinema nel Settembre 1946
George Bailey ha vissuto una vita di sacrificio per il bene della sua famiglia e della sua città: un Natale, però, i suoi affari improvvisamente precipitano, i problemi lo sommergono, e sta per gettarsi nel fiume. Ma un angelo interviene...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film che, al di là dell'apparenza buonista e familiarista, nasconde aspetti inquietanti e tutt'altro che frivoli. In ultima analisi è l'esaltazione dei valori della vita rispetto alla logica assurda del denaro e del mercato... Non dimentichiamoci inoltre che siamo negli anni '40 e negli USA e Capra si muove in un campo minato! La scena di Stewart che, oberato dai debiti, vuole suicidarsi e così l'angelo gli esaudisce il desiderio di fare in modo che lui non sia mai nato è a dir poco allucinante. Ovviamente nessuno lo riconosce nel suo paese, rivede la moglie rimasta nubile, la madre che gestisce un bordello, il fratello minore morto annegato, tutta la città in mano all'avido banchiere suo concorrente, ecc. ecc. Insomma un delirio che ancora oggi fa rabbrividire. Altro che film natalizio.