In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
Oh! credevo di averlo già votato! Beh, cosa c'è da dire sull' esorcista? Una pietra miliare del cinema horror. Cupo, con un'atmosfera da urlo, la tensione palpabile, tutto il film è pervaso da quel senso di maligno che solo altri pochi film riescono a trasmettere. Fantastica la regia e la sceneggiatura dove il demonio entra nel corpo di una ragazzina, simbolo di bontà e purezza trasformandola in un mostro bestemmiatore e blasfemo, terrificante. Eccezionali gli attori. Inutili i sequel e prequel. L'esorcista è 1 solo. Immortale e sempre di grande impatto nonostante i suoi 33 anni suonati.
E chi se la scorda la faccia sbiavida del demone che appare in spaventosi flash durante il film? E il finale mozzafiato? E la ringhiante bambina che si dimena sul letto in preda alle convulsioni?