l'ora della rivincita regia di Phil Joanou USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ora della rivincita (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORA DELLA RIVINCITA

Titolo Originale: Three O Clock High

RegiaPhil Joanou

InterpretiCasey Siemaszko, Annie Ryan, Richard Tyson

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Phil Joanou

Trama del film L'ora della rivincita

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ora della rivincita, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  21/03/2018 13:36:02
   7 / 10
Teen comedy molto american e molto 80's che in senso ampio si potrebbe far rientrare nel filone brat pack.

Ovviamente non è un film dalle grandi pretese dal punto di vista della sceneggiatura, ma come commedia divertente e scaccia pensieri funziona alla grande. Convincente il cast, soprattutto il protagonista, solite manco a dirlo eccezionali musiche dei Tangerine Dream, e regia mai banale di Joanou che formano un prodotto veramente godibile e appassionante. Qualche inevitabile stereotipo e banalità sono da mettere in preventivo, ma era ovvio aspettarselo e comunque non inficiano assolutamente il risultato finale.

Azzeccatissimo il titolo originale, meno efficace invece quello italiano.

topsecret  @  02/12/2016 18:13:45
   7 / 10
Ennesima teen comedy anni '80, capace però di distinguersi da quelle solite e stereotipate, nonostante gli elementi comuni di personaggi e luoghi in cui si svolge l'azione, regalando una visione abbastanza ragionata e senza eccessi banali.
I protagonisti mi sono sembrati capaci, la regia è esordiente ma priva di sbavature, il ritmo è abbastanza disinvolto, anche se inizialmente parte in sordina, e l'idea di base risulta gradevole e ben strutturata.
Insomma, una commedia ben fatta.

BlueBlaster  @  03/03/2014 17:42:23
   7½ / 10
Finalmente l'ho visto ed è davvero una bella commedia...poco da aggiungere al dettagliato e giusto commento di Angel Heart, che ha insistito affinché vedessi questo raro (in Italia) film anni 80.
Diversamente dalle decine e decine di teen-comedy che hanno la scuola come location, questa pellicola non soffre di una sceneggiatura piena di banalità o gag di grana grossa...non soffre della presenza di personaggi cretini, certo sono stereotipati ma per obbligo dettato dalla storia raccontata!
Se con "summer School" il climax era leggero-frizzante-estivo...qui abbiamo l'opposto con il protagonista che non trova il modo di sfuggire al suo destino che lo attende alle Three O'Clock! La fotografia, del futuro regista di "Men in Black" Barry Sonnenfeld, è grigia e cupa come la scuola fosse una prigione e aleggia una sensazione di disagio che accompagna l'avvicinarsi della fatidica ora.
Con questo non vuol dire che il film non sia divertente ma anzi fa parecchio ridere ma non dimentica di raccontare quello che alla fine è un dramma reale ossia il bullismo!
Il povero Jerry Mitchell, con l'aiuto anche di qualche amico, le proverà tutte pur di sfuggire a Buddy...tenterà di farsi mettere in punizione in una memorabile scena di seduzione alla professoressa di inglese,nasconderanno un coltello nell'armadietto del nemico, proverà a fuggire per essere beccato dal guardiano e pagherà un altro bullo per pestare a sua volta Buddy.

Regia di qualità di Phil Joanou le cui caratteristiche di regista di videoclip (ha girato molti video per gli U2) si notano, come diceva Angel, nelle zoomate/blocchi immagine/stacchi di scena ecc...
La colonna sonora è fantastica e anch'essa tende al "dark" come nel classico stile dei Tangerine Dream a base di sintetizzatori.
Cast in regola con Casey Siemaszko perfetto per il goffo ruolo e Richard Tyson spaventoso (assomiglia all'attuale Channing Tatum) nel ruolo del bullo anche se poco credibile visto che era quasi trentenne ma questa è una estremizzazione probabilmente voluta.
Molto divertente l'inizio in cui (anche qui con una bella canzone di sottofondo), la giornata parte già col piede sbagliato, il protagonista "fa le corse" perché si sveglia in ritardo...asciuga gli abiti al microonde assieme alla colazione, si lava i denti mentre guida e rischia una serie di incidenti :)
Da incorniciare pure la scena in bagno in cui Jerry firma la sua condanna a morte, la s*****ttata finale davvero ben realizzata ed un'altra cosa emblematica: i racconti corali all'interno della scuola (presenti all'inizio e alla fine del film) in cui gli studenti narrano le "gesta" prima del nuovo bullo e poi del nuovo eroe...bella satira sul come le voci di corridoio montino e dilaghino in modo esponenziale!
Divertente e pungente perla tra le commedie anni 80.

Noodles_  @  19/11/2010 11:52:45
   7 / 10
A parte il voto che secondo me è un po' troppo alto, mi trovo abbastanza d'accordo col commento precedente. Aggiungerei soltanto che il titolo originale è Three O'Clock High, e che la scena con la prof di letteratura è stupenda.
Leggero e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2010 02:19:38
   8 / 10
In una normale giornata qualunque, in un liceo americano, tutti gli studenti sono elettrizzati dall'arrivo di un nuovo compagno: il bullo Buddy Revell (interpretato dallo psicopatico Richard Tyson, che sarà poi l'antagonista di "Un Poliziotto Alle Elementari"), un'energumeno gigantesco e violento espulso da quasi tutti i licei della zona. Buddy pensa solo agli affari suoi, è schivo e minaccioso ma non aggredisce nessuno; ma tutti sanno che una sola cosa lo manda facilmente in bestia: essere toccato. Chiunque lo tocchi, firma automaticamente la sua condanna a morte. Il compito di intervistarlo per la giornata viene affidato a Jerry Mitchell (Siemaszko), brillante studente modello, stimato dai professori, che lavora per il giornale della scuola. Ovviamente Jerry non ci tiene proprio all'incarico, data la pessima reputazione del soggetto; ma alla fine, molto a malincuore, accetta. Fallito il tentativo di approccio con Buddy nel bagno dei maschi, finisce col commettere, nella disinvoltura più totale, l'errore più grande della sua vita: dargli una pacca amichevole sulla spalla. Da qui in poi, per Jerry sarà l'inizio di una paranoia interminabile che lo porterà a fare le cose più drastiche e tremende pur di evitare l'appuntamento di morte che Buddy gli ha fissato, senza alcuna possibilità di fuga o patteggiamento, a fine lezioni nel cortile della scuola. Una bel film, sicuramente uno dei migliori del genere scolastico anni 80, e lungi dall'essere banale e stereotipato come gran parte dei prodotti che all'epoca spopolavano; al contrario, a tratti si dimostra davvero molto più maturo della media. Joanou, con dei grandiosi virtuosismi tecnici (tichettii di orologi, zoomate, movimenti di macchina impensabili ecc...), una sceneggiatura semplice ma unica, attori credibili (per una volta, non ci si trova davanti ai soliti ragazzoni bellocci, ma a studenti normali con acne e s***** varie), e le mitiche musiche elettroniche dei Tangerine Dream (gruppo che venero letteralmente) costruisce una commedia brillante, sciolta e capace di divertire dall'inizio alla fine con incredibile spigliatezza e senza annoiare mai, soprattutto, come già detto, nelle disavventure continue in cui sprofonderà il povero, gracile e vigliacco Jerry durante le otto ore che lo separano dalla sentenza (arriverà addirittura a baciare una professoressa di fronte alla classe pur di farsi spedire a casa).
Popolarissimo negli USA (parodiato anche in una puntata dei Simpson, in cui Bart fa di tutto pur di scampare a Nelson) ma ingiustamente sconosciuto al resto del mondo, una piccola figàta anni 80 da recuperare a tutti i costi e da gustare nella spensieratezza più totale.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2014 11.11.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net