l'ultimo metro' regia di Francois Truffaut Francia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo metro' (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO METRO'

Titolo Originale: LE DERNIER MÉTRO

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiCatherine Deneuve, Gérard Depardieu, Heinz Bennent, Jean Poiret

Durata: h 2.10
NazionalitàFrancia 1980
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film L'ultimo metro'

Durante l'occupazione nazista di Parigi, una donna gestisce un teatro e porta avanti le repliche degli spettacoli mentre il marito, ebreo, è costretto a rimanere nascosto. Arriva un nuovo attore che da una parte rilancia con successo l'immagine del teatro, dall'altra si innamora della protagonista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (15 voti)7,67Grafico
Migliore attrice straniera (Catherine Deneuve)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Catherine Deneuve)
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Gérard Depardieu)Miglior attrice protagonista (Catherine Deneuve)Migliore sceneggiaturaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 10 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Gérard Depardieu), Miglior attrice protagonista (Catherine Deneuve), Migliore sceneggiatura, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo metro', 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/08/2021 17:51:07
   8 / 10
Truffaut mette in scena il suo passato di bambino nella Francia occupata, e il suo eterno amore per lo spettacolo, la messa in scena.
Opera intensa e curata. Bello il finale che, rimandando a Hitchcock, crea una sorta di corto circuito tra realtà e finzione, perché tutto ciò che vediamo su uno schermo è pur sempre finto, e per questo è così vero.

DarkRareMirko  @  23/01/2021 16:12:21
   9 / 10
Molto elegante e curato, ha superato egregiamente la prova degli anni e non annoia nelle sue due ore (o poco più) di durata.

Molto bene Depardieu nel solito ruolo scontroso, belle le comprimari femminili, buona l'operazione del "teatro nel film".

Forse non troppo graffiante, ma gli intenti i denuncia più o meno passano.

Ottimo; molto successo sia come pubblico, che come premi.

Charles Kane  @  26/12/2013 23:03:52
   8 / 10
Un triangolo sentimentale sviluppato in maniera peculiare, alimentato forse prima dall'arte (in questo caso il teatro) che dall'amore stesso. E il teatro quì assume un significato di attaccamento alla vita, sarà infatti proprio la commedia messa in atto dai protagonisti a dividerli prima e a riunirli poi, quasi a identificarsi con la fiamma che accende tutte le nostre passioni e provoca tutte le nostre azioni. Truffaut muove mirabilmente i suoi personaggi, stavolta però giostrando la vicenda direttamente sul palcoscenico del teatro, metafora dell'arte e della vita.
Nonostante una certa lentezza nel susseguirsi delle vicende della trama, grazie alla sua abilità e all'intensa recitazione dei protagonisti, il film scorre più che piacevolmente fino al finale, apoteosi e summa del pensiero del regista sull'arte stessa.

Goldust  @  08/10/2012 18:00:51
   7 / 10
Delicato omaggio di Truffaut al mondo del teatro, così come lo è stato Effetto notte per il cinema. La storia è lineare, la fotografia calda, gli attori bravi e partecipi, però non sono stato completamente rapito come successo con altre opere di Truffaut.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2011 14:26:59
   7½ / 10
Il titolo si riferisce a quell'ultimo metro' che erano costretti a prendere i Parigini per tornare a casa durante l'occupazione Nazista!
Il teatro che vede in scena i protagonisti è anche un rifugio per un Ebreo ricercato dalla Gestapo!
L'arrivo nella compagnia del giovane Depardieu' portera' scompiglio nella compagnia soprattutto dal punto di vista sentimentale...
Commedia romantica con tinte drammatiche nel solito stile Truffaut...bello

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/07/2011 19:08:46
   8 / 10
Teatro dentro Cinema è la mise en abyme che preferisco poichè la più efficace.
E Truffaut è superlativo nel conferire quella sua patina di leggerezza e serietà che probabilmente lo ha reso il più grande cineasta francese e uno dei più grandi al mondo. Il film ha una struttura a scatola cinese: una storia d'amore in una commedia recitata, che però continua nella realtà, che è una doppia realtà di impossibilità: Il matrimonio con Lucas e l'Occupazione. Il film è un capolavoro perchè si muove con grazia e ironia in mezzo a una storia e a una situazione storica estremamente drammatiche e complesse. Truffaut è l'anti-dramma con dramma. Le sue storie sono così drammatiche che hanno bisogno di evasione, di una riconsiderazione sulla forma: è l'essenza del Cinema del Maestro. La Storia è il Dramma, ma il Cinema la e lo vince.
"Tutto è politica", e non è un caso che chi lo dica sia il peggior personaggio del film.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/07/2008 15:45:49
   7 / 10
Conosco pochissimo Truffaut, fatta eccezione per i suoi due capolavori, "I 400 colpi" e "Jules e Jim", scopro a malincuore che non è un autore molto sulle mie corde. Uno stile raffinato, troppo per uno scaricatore di porto come me.
"L'ultimo metrò" è un film sul teatro e credo l'arte in generale come passione innata del regista. L'arte quindi come elemento di conforto e di sollievo ad una situzione precaria, ironia del caso, durante l'occupazione tedesca, l'unico posto caldo in cui rifugiarsi era proprio il teatro. Una semplice e sottile storia d'amore, con una fotografia straordinaria che rende fedelmente le tonalità delle vicende.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/09/2007 02:10:36
   8 / 10
Il film è semplicemente meraviglioso, e ancor di più avrebbe potuto essere se Truffaut non avesse enfatizzato la figura del marito ebreo (Bonnent?) riuscendo forse, per paradosso, a controllare troppo direttamente un personaggio tanto incredibile (quante potenzialità avrebbe potuto avere un simile outsider? Moltissime).
Una riflessione tra Cinema e Teatro che resta tra i più ambiziosi e poetici del cinema di Truffaut, o almeno degli ultimi anni della sua carriera

viagem  @  06/05/2007 12:14:18
   7½ / 10
Film sul teatro, ambientato dentro un teatro e recitato con un'impostazione classica teatrale, ovvero incentrato sui dialoghi più che sull'azione, la musica o le immagini. Come già detto da altri ha il pregio di raccontare un periodo cupo e triste per la cultura europea quale quello dell'occupazione nazista, senza accentuarne i toni. Vi è una sorta di inconsapevolezza, se non fosse per il personaggio di Daixiat, che di tanto in tanto insinua la paura e l'incertezza della quotidianità di quei giorni. Anche la storia d'amore tra i due protagonisti si svolge senza eccessi e drammi, cresce nel tempo con la forza degli sguardi e dei dialoghi. Catherine Deneuve eccellente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  17/02/2007 13:52:06
   7½ / 10
Delicato film di impostazione teatrale

Crimson  @  28/01/2007 16:03:26
   7½ / 10
Spesso preferisco il Truffaut un pò più (apparentemente) disimpegnato, meno tragico. Questo film riconduce vagamente a 'effetto notte'. Bellissima e molto interessante l'ambientazione storica. E' un film riuscitissimo, meno opprimente di ciò che si potrebbe pensare (il personaggio di Dexiat non è dopotutto così terribile...) ma probabilmente l'intento era proprio quello.
Godibile e scorrevolissimo nonostante la durata.

ricky999  @  10/02/2006 19:21:26
   6½ / 10
il cast è buono, ma nonostante l'intreccio fra la storia e il teatro e benchè ci siano delle parti interessanti, il film nel complesso non mi è piaciuto proprio moltissimo....

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/12/2005 20:16:54
   7½ / 10
Delicato e sottile, come ogni film di Truffaut. Intensi i personaggi, ma la sceneggiatura langue un po’, come del resto tutto il film, nella parte centrale un po’ troppo lunga e lenta.
La regia è molto classica e rigorosa nell'impostazione.
Gli attori sono tutti bravissimi.
E' un film che nasce dal teatro e al teatro ritorna.
Bellissimo il finale quasi pirandelliano.

controsenso  @  24/11/2005 21:21:10
   8 / 10
Gran bel film e con ottimi interpreti, divina la Deneuve. Uno degli ultimi film del grande Truffaut. Da vedere assolutamente.

benzo24  @  24/11/2005 19:32:23
   8 / 10
Un altro film di Truffaut bello e importante. L'interpretazione dei due protagonisti è semplicemente perfetta così come la regia. la storia poi è bellissima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068905 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net