l'ultimo valzer regia di Martin Scorsese USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo valzer (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO VALZER

Titolo Originale: THE LAST WALTZ

RegiaMartin Scorsese

InterpretiNeil Young, Bob Dylan, Neil Diamond, Joni Mitchell, Ringo Starr, Eric Clapton, Van Morrison, The Band, Lawrence Ferlinghetti, Dr. John

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 1978
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film L'ultimo valzer

prima di sciogliersi dopo sedici anni di attività, il complesso The Band decise di dare al teatro Winterland di San Francisco nel Giorno del Ringraziamento, il 25 novembre 1976.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,67 / 10 (15 voti)8,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo valzer, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  25/11/2023 12:25:16
   8 / 10
Molto più dell'ultima esibizione dal vivo di un gruppo fondamentale per l'evoluzione del rock negli Anni Settanta, orgogliosamente popolare e romantico. Memore di quanto fatto appena otto anni prima con Woodstock (per il quale curò montaggio e riprese secondarie), Martin Scorsese piazza ben sette cineprese 35mm per cristallizzare talenti e ricordi dei bei tempi andati, con note di malinconia che colpiscono anche chi non fosse avvezzo ai film-concerto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2022 08:42:54
   8 / 10
Sedici anni di tournee ed a un certo punto dici basta. The Band in fondo era come il prezzemolo: andava bene dappertutto forse proprio per questo continuo pellegrinare in tutte le parti dell'America dove assimilavano l'essenza della musica popolare, miscelando diverse sensibilità con sapiente equilibrio. The Last Valtz di Scorsese può essere visto come il crepuscolo di un'epoca pioneristica, quella degli anni 60 e 70 e tutti gli ospiti a questo ultimo concerto raprresentano essi stessi sensibilità diverse dove i cinque musicisti si inseriscono in maniera naturale. Un bel film quello di Scorsese, che sicuramente prefigurava con l'ultimo concerto della Band il cambiamento dei tempi.

Filman  @  23/10/2019 22:45:38
   7½ / 10
THE LAST WALTZ non è solo un film tributo o un film concerto, ma una sfiziosa serie di portate musicali che esaminano quasi ogni ramificazione del rock classico, dall'aspetto più archetipico del genere fino al suo animo country, e la capacità del regista Martin Scorsese di inquadrare i soggetti e raccontare qualcosa attraverso le immagini come un vero e proprio film, pur trattandosi di un concerto, è impressionante.

Dick  @  23/01/2015 20:38:43
   8 / 10
Bel film concerto sobrio, coinvolgente e con buonissima musica!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2012 00:45:06
   7 / 10
Ancora un omaggio alla musica da parte di Scorsese che nuovamente ci fa rivivere e respirare le gesta di musicisti che, ahimè, non torneranno più. L'espressione musicale di oggi è troppo modernizzata e "cyberpunk", ma grazie a film come "The Last Waltz" possiamo tornare a rivivere quelle emozioni. Neil Young è il top!

gemellino86  @  04/04/2012 16:30:13
   10 / 10
Documentario con regia impeccabile e tanta musica. Vedere Bob Dylan è un qualcosa che rimane nel cuore. Scorsese ha saputo dirigere perfettamente gli interpreti. Non mancano neanche le interviste ai più famosi cantanti. Un capolavoro non tanto conosciuto. Davvero notevole.

DarkRareMirko  @  05/07/2011 05:31:12
   9 / 10
Uno Scorsese al solito tecnicamente ineccepibile che ci regala quasi 2 ore di grande musiche e buone interviste (in cui però non tutti i personaggi han sempre il giusto spazio), con ospiti del calibro di Eric Clapton, Ringo Starr e Bob Dylan.

Malincononico, storico, al contempo triste ed allegro.

Tra i film meno diffusi e programmati dell'immenso regista italoamericano ma comunque un altro must.

dobel  @  23/05/2011 14:19:09
   9½ / 10
Riassunto di uno dei grandi eventi musicali degli anni '70: il concerto d'addio di The Band. Girato magnificamente da Scorsese, è la fotografia di un'epoca. Sul palco si alternano artisti immensi come Neil Young, Eric Clapton, Muddy Waters, Van Morrison, Bob Dylan, Dr. John, Joni Mitchell...
E' un florilegio straordinario di grandissimo Rock e il canto del cigno di uno dei periodi più grandi, emozionanti e stimolanti del novecento. Un paio d'anni dopo Young canterà come una nenia funebre 'Hey hey, my my, Rock and Roll can never die'..., ma ripensando a questa serata magica e trionfale, dove i giganti si erano dati convegno per un addio a suon di musica, viene da riflettere su come forse un po' di morte si sia sparsa su un genere artistico che più di ogni altro voleva dare le ali alle generazioni uscite dalla guerra.
Vedendo i prodotti musicali che escono da trasmissioni come X Factor, Amici, e dall'industria discografica attuale, viene molta nostalgia nel vedere sul palco gente come Muddy Waters, Neil Young ecc... Erano grandi personaggi: facevano musica perché ci credevano e non avrebbero potuto fare altro nella vita; si sente e si vede! Gloria a loro!

il genio  @  04/01/2011 02:22:56
   10 / 10
Dylan,Neil Young,Van Morrison e molti altri mostri sacri insieme a The Band...che volete di più?

BlackNight90  @  26/08/2009 19:05:48
   9 / 10
Scorsese dimostra (e dimostrerà in futuro) il suo immenso amore, oltre che per il cinema, anche per la musica e rende immortale il concerto di addio dello storico gruppo 'The Band', reso prezioso da interventi di artisti grandissimi come Bob Dylan, Eric Clapton, Neil Diamond, Van Morrison, ecc.
Grazie alla sua bravura registica è possibile rivivere tutte le emozioni di questo concerto simbolo della fine di un'epoca del rock, la fine degli anni '70. Musica potente e malinconica.

-Platypus-  @  04/05/2009 18:07:45
   9 / 10
concerto che annovera la presenza dei migliori artisti americani del genere.
non si può rimanere indifferenti davanti a personaggi di questo calibro...da brividi!
grazie a scorsese che da vero amante della musica ci regala queste perle oltre ai suoi grandi film.

pat3  @  09/04/2009 15:43:07
   9 / 10
I nomi che compongono il cast de l'ultimo valzer già da soli mettono i brividi. c'è tutto il "meglio" della musica americana e inglese che si riunisce a San Francisco per festeggiare il concerto che segna l'addio di "the Band" leggendario e mitico gruppo rock degli anni '60 e '70 (famosissimo e storico gruppo che ha supportato e accompagnato Bob Dylan nei suoi concerti più famosi) Jony Mitchell, Van Morrison, Ringo Starr, Eric Clapton, lo stesso Dylan e altri ancora propongono grande musica e vengono diretti con maestria registica da Scorsese (uno dei più grandi registi ), grandissimo, profondo conoscitore e amante di musica e non nuovo a questi film-documentari (il montaggio effettuato per il famosissimo Woodstock, un episodio diretto per il ciclo The Blues, New York New York, e recentemente Shine a light.......favoloso!)
secondo il modestissimo parere l'ultimo valzer è uno stupefacente, prezioso , e memorabile film dove, come uno schedario, è racchiusa la più bella musica che ha fatto sognare i giovani di quei favolosi anni '60

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/11/2006 20:22:46
   8 / 10
Non sempre l'accostamento tra registi d'autore e rock funziona, ma talvolta fa eccezione (v. Godard-Stones, per es.).
E in questo caso abbiamo in scena uno dei piu' grandi film-concerto di sempre, l'ultima esibizione della The Band di Robbie Robertson § Co. già immortalata da un disco che è un "crimine" non avere nello scaffale di casa.
La parata di ospiti e guest-stars rendono l'evento ancora straordinario, e ci fa apprezzare anche musicisti non propriamente "dei nostri" come Neil Diamond...
Va detto che "L'ultimo walzer" è anche un film potenzialmente amaro, che testimonia forse la fine di un'era (di grandi concerti, di eventi di fama planetaria, di dischi ritenuti "storici", del Culto verso le rock-bands) con l'ascesa dell'isteria punk da una parte del suono decadente della new wave e della disco.music effimera e spesso superficiale.
Forse è anche questo che ha voluto raccontare Scorsese filmando la Band prima dell'Addio definitivo (ehm quasi) alle scene

benzo24  @  08/09/2005 19:17:52
   10 / 10
un documento straordinario, la sola presenza elettrizzante di mr. Dylan vale il massimo dei voti.

norah  @  16/05/2005 12:52:51
   8 / 10
Scorsese decide di realizzare un documentario sul concerto d'addio del gruppo americano The Band,al quale parteciperanno numerose star del calibro di Neil Young,Van Morrison,Bob Dylan ed il favoloso Ferlinghetti.
Il mio otto va esclusivamente alla straordinaria parata di vedettes indimenticabili.
Nostalgico.



  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net