l'uomo ragno regia di E.W.Swackhamer USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo ragno (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO RAGNO

Titolo Originale: THE AMAZING SPIDER-MAN

RegiaE.W.Swackhamer

InterpretiNicholas Hammond, Len Lesser, David White, Michael Pataki, Hilly Hicks, Hilly Hicks, Lisa Eilbacher, Dick Balduzzi, Thayer David, Jeff Donnell

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1978
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di E.W.Swackhamer

Trama del film L'uomo ragno

Morso da un ragno radioattivo, il giovane assistente di laboratori Peter Parker, entra in possesso di poteri sovrumani omonimi all'aracnide (arrampicarsi sui muri, una forza potenziata e il lanciare robuste ragnatele) che gli permettono di sgominare un'organizzazione criminale e di divenire il famoso eroe di New York noto con il nome "Uomo Ragno".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,84 / 10 (19 voti)5,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo ragno, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  02/06/2021 23:47:40
   4 / 10
Parlare male di questo film è ormai come sparare sulla croce rossa; siamo dannatamente oltre il classico: "vorrei ma non posso". Stante la sconcertante carenza di effetti speciali e della storia (anche se alcune sequenze dell'UR che si arrampica sui palazzi onestamente sono decenti) la pellicola è per lo più un interminabile fiume di dialoghi. Manca un nemico vero e proprio e scordiamoci i classici antagonisti dell'arrampicamuri tipo Dottor Octopus od il folletto verde; Nicholas Hammond, poi, con quelle terrificanti espressioni da pazzo che tira fuori ogni tanto è l'antitesi di Peter Parker. E' ovvio che tutti questi elementi generano un film che definire ridicolo è come fare un complimento e che getta fango su uno dei più grandi supereroi della storia.
Tuttavia mi dispiace dargli un voto basso perchè, se ci soffermiamo un momento a pensare, all'epoca gli effetti speciali erano quello che erano...e non erano certo come oggi. Molti di voi potrebbero ribattere che un anno prima era già uscito un super fanta kolossal come "Guerre stellari" quindi qualcosuccia in più per questa pellicola avrebbero pure potuto spendercela, ed è assolutamente vero. Ma non dimentichiamo che siamo davanti ad una produzione televisiva che, pur nella sua stupefacente ingenuità e dabbenaggine, all'epoca avrà fatto sognare molti ragazzini che finalmente, per la prima volta, potevano vedere in carne ed ossa il loro personaggio dei fumetti preferito magari accontentandosi di quello che passava il convento, come a dire: "o così...o niente!" . In una parola un film brutto...ma che andava fatto.

alex94  @  17/03/2020 21:01:32
   4 / 10
In realtà questo film altro non era che un episodio pilot per una serie TV americana di quegli anni, e che dire quindi?
Siamo davanti ad una pellicola poverissima sotto ogni punto di vista, il budget probabilmente rasenta lo zero e basta vedere le trashosissime scene dove il nostro Spider-Man si arrampica per farsi un idea, del fumetto c'è poco o niente, neanche Peter Parker sono riusciti a fare minimamente simile.
La recitazione è oscena e l'aspetto tecnico è indecente.
Due risate le fa anche fare, per una trasposizione decente del fumetto però vedetevi la trilogia di Raimi.

Testu  @  29/03/2017 23:33:56
   6 / 10
Very vintage con ragnatele che fan tenerezza e un Peter Parker visibilmente fuori corso per un genietto del suo calibro. Visto il periodo di produzione viene spontaneo paragonarlo al Superman di Donner con cui Spidey perde su vari fronti, tuttavia non mi sento di bocciare il film, che già di per se va contestualizzato. E' ingenuotto, poco eroico e la sceneggiatura affretta e da per scontati vari punti, l'importante Zio Ben non esiste e l'accennata forza superiore dello scalamuri non viene testata ne si vede, i combattimenti fanno pena, però le scalate sui muri non sono malvagie e anche per questo da fastidio che abbiano dovuto alternarsi con l'orrido greenscreen sproporzionato quando gli stuntman e i fili davano molto di più. Il cast e la regia sembrano divertirsi e provarci abbastanza, senza stupidate alla Adam West, anche se la direzione si fa scivolare la cura per certi dettagli. E' fondamentalmente figlio dei suoi tempi, e vedere un po di vecchiume lo rende secondo me ancor più piacevole, sicuramente qualche risata scappa, l'unica vera pecca è la sceneggiatura, che non da nemmeno un cattivo particolarmente memorabile o classico, come del resto la ragazza di turno inventata di sana pianta.

DarkRareMirko  @  14/01/2015 12:11:38
   4½ / 10
Effettivamente un film debole dedicato al supererore, nonostante Stan Lee in persona abbia collaborato allo script.

Tutto povero e risibile, trashoso oserei dire, e l'apice si può constatare nel vedere Spiderman che prova nei primi momenti i propri poteri, con effetti speciali molto poco speciali.

Da perdere; si apprezzano un pò gli attori, qualche frase simpatica (come quella della fine), ma nulla più.

Il sequel migliorerà un pò il tutto, per poi riabbassare la qualità con il terzo episodio, ma mancano le cose importanti: trama, personaggi interessanti, effetti.

Meglio la trilogia di Raimi e i film di Webb.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/06/2016 13.24.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/08/2014 20:18:50
   6½ / 10
Tenero e innocuo ma fondamentale per gli appassionati di spidey degli anni 70 e 80...

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/06/2016 13.25.02
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  02/05/2014 13:37:17
   3 / 10
Mi vergogno un pochino a commentare questo insulto a l'uomo ragno,ma quando si vivevano i tempi dove si desiderava una pellicola di Spidey era l'unica cosa che sapeva accontentare un pochino(forse il termine "pochino" è troppo esagerato....diciamo un'acaro).
Non pensate erroneamente che si tratti di un film,in realta era solo il pilot di una serie televisiva statunitense che faceva apparire altre produzioni come "A-team" e "Magnum P.I." degli autentici capolavori inestimabili.
C'è qualcosa del VERO arrampicamuri in questo lavoro?
Bhè,diciamo che se comprate una Ferrari a pedali considerandola una autentica,allora la risposta è si...
Un'emerita pagliacciata.. inguardabile...Peter Parker fa schifo,L'uomo ragno fa schifo,la storia fa schifo,la fotografia fa schifo,gli effeti speciali no,non fanno schifo,fanno cagarè.....merdà di cane secca spacciata per telefilm....
Da dimenticare....

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2015 15.25.21
Visualizza / Rispondi al commento
lucki71  @  19/04/2014 20:51:32
   10 / 10
Ricordo perfettamente la visione di questo film nella mia primissima infanzia,eravamo in due al cinema..io e mio nonno che russava profondamente..e io estasiato a guardare un supereroe che ammiravo...zero effetti...quasi zero ragnatela...zero fisico dell'attore...ma vuoi mettere???
il voto solo ai ricordi!!!!!

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/11/2012 14:35:27
   10 / 10
La mia prima infanzia è stata segnata da questo film. Permettete il mio voto tremendamente soggettivo. A questo aggiungo la costernazione di non aver mai potuto condividerlo con nessuno, in quanto non ho incontrato tutt'ora una persona che l'abbia visto.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/09/2012 23:29:38
   6½ / 10
Questo è un grande film sul personaggio.
Non ci sono mega nemici da eliminare, non so come mai.
Gli effetti speciali sono al limite, ma anche di più, del ridicolo, credo perchè non nasce inizialmente come film vero e proprio, ma come serietv.

Gli appassionati e anzianotti, apprezzeranno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fcim  @  17/09/2012 23:15:39
   7 / 10
Non è che ci sia molto da dire riguardo questa ennesima pellicola di spiderman, però è fatto bene, il 7 ci sta tutto.

rockyeye  @  10/04/2012 10:38:45
   8 / 10
Ci sono cresciuto...lo rivedo sempre con piacere!

Ichabod  @  18/03/2012 11:00:42
   5 / 10
Tra il '77 ed il '79 in America uscì una serie televisiva dedicata a Spider-Man della quale sinceramente, fino ad oggi, non ne sapevo nemmeno l'esistenza. I produttori decisero di fare pure un film ed in seguito, evidentemente grazie al buon riscontro economico ottenuto, anche due seguiti. Questo "The amazing Spider-Man" visto ora fa veramente sorridere, a volte anche ridere e purtroppo involontariamente, gli effetti speciali sono ridicoli, la sceneggiatura è molto debole e manca un vero antagonista, la recitazione appena sufficiente ed anche le musiche non sono un granché. Probabilmente la fine degli anni settanta non era ancora l'epoca dei supereroi sul grande schermo, naturalmente per mancanza di tecnologia adatta a ricreare i poteri dei personaggi dei fumetti, ma paragonato al Superman di Richard Donner dello stesso anno, lo Spider-Man di Swackhamer ne esce con le ossa rotte. Io comunque sono riuscito a vederlo tutto e qualche emozione me l'ha data, un paio di scene simpatiche mi hanno fatto divertire ed i personaggi mi sono piaciuti abbastanza. Bocciato ma non del tutto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 20:40:56
   4½ / 10
Lo ricordo al cinema in parrocchia... stelle filanti spray per ragnatele.. un costume fatto con un pigiama... insomma, lancinante. però da piccolo mi divertivo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/05/2010 23:15:47
   5 / 10
Il voto certamente è più alto del reale valore della pellicola, uscita in un periodo dove impazzava il primo Superman. Il budget però è quello che è, purtroppo si vede e un film con un supereroe come l'Uomo Ragno non lo puoi fare con due lire, semplicemente i tempi non erano maturi. Tuttavia lo ricordo con affetto e lo rivedrei volentieri dopo tanto tempo.

rob.k  @  28/03/2010 14:12:29
   6½ / 10
Beh, va considerato che in origine negli USA questo era un telefilm e non un film... Gli effetti speciali sono inguardabili, ma è stato il primo spiderman sullo schermo, apprezziamo lo sforzo.

Jumpy  @  18/02/2010 12:10:29
   5 / 10
Il film non è granchè, ma, da appassionato del Marvel Universe, l'Uomo Ragno me lo immaginavo, da piccolo, esattamente così ;)

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  18/02/2010 11:44:22
   5 / 10
Io adoro Spiderman.....ho una vasta kollezione di albi, pupazzielli e "stronxatelle" varie.....è uno dei miei eroi Marvel preferiti......ma 'sto film....maronna mà......pur adorando Spidey ed essendo notoriamente di manika larga non posso dargli la sufficenza , ma manko lontanamente.....
è un film abbastanza ridikolo....e quel ke è peggio non c'è manko un kattivone degno.....ma ke kostava alla produzione mettere dentro qualke nemiko originale ???? mah....

kirk h.  @  02/01/2010 11:27:30
   7 / 10
ha me questo film è piaciuto molto meglio dell' altro

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2010 17.40.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2009 17:14:23
   3½ / 10
Praticamente sconosciuta prima trasposizione su pellicola delle avventure dell'uomo ragno, girata con 5 dollari e tre bruscolini. Commovente nella propria amatorialità, questo cosetto ottenne un discreto successo di cassetta che impose agli sciagurati produttori di girare un seguito: "L'uomo ragno colpisce ancora".

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2014 20.16.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net