ma (2019) regia di Tate Taylor Usa 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ma (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MA (2019)

Titolo Originale: MA

RegiaTate Taylor

InterpretiOctavia Spencer, Juliette Lewis, Luke Evans, Missi Pyle, Allison Janney

Durata: h 1.39
NazionalitàUsa 2019
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Tate Taylor

Trama del film Ma (2019)

Un gruppo di studenti è in cerca di spasso a bordo di un furgoncino. La traiettoria di vita dei ragazzi si incrocia casualmente con quella di Sue Ann - una donna di mezza età che vive da sola in una casa isolata alla periferia di una cittadina dell'Ohio - quando Maggie, una dei ragazzi, la ferma per chiederle se possa acquistare per conto loro degli alcolici, visto che loro, in quanto minorenni, non potrebbero farlo. Sulle prime Sue Ann sembra restia, ma poi cambia idea e il suo atteggiamento diventa molto amichevole. Invece di limitarsi ad acquistare gli alcolici, offre infatti ai ragazzi anche la possibilità di organizzare il loro party proprio a casa sua, nell'ampio scantinato che permetterà loro di fare baldoria in tutta tranquillità e sicurezza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (23 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ma (2019), 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/06/2022 00:07:53
   6 / 10
Film sufficiente, tenuto a galla dalla spencer. Tocca vari temi....da considerare un thriller più che horror. Si lascia vedere.
Sufficiente. 6+

Alpagueur  @  10/10/2021 17:04:17
   4½ / 10
Escludendo una perfida performance di Octavia Spencer, non c'è molto da fare a favore di Ma' per raccomandarlo. Il film è un thriller di vendetta a lenta combustione con sfumature di slasher-horror. La Spencer gli dà tutto, ma il resto del cast (inclusi artisti del calibro di Juliette Lewis, Diana Silvers e Luke Evans) non ha archi narrativi avvincenti al di là della loro singolarità. Diventa un po' brutto verso l'atto finale, anche se non c'è niente da cui i segugi potrebbero distogliere lo sguardo. La sceneggiatura è piuttosto semplice, con una logica discutibile e piena di scene che non riescono a sommarsi a qualcosa di più grande di quello che già sai vedendo il trailer. Se hai 100 minuti d'avanzo, considera questo un orologio usa e getta. Octavia Spencer è solida, ma il film è troppo prevedibile! Mi aspettavo un film horror psicologico. Quello che ho ottenuto invece è stato un orribile miscuglio di horror psicologico, slasher e fantasia di vendetta. Voleva essere tutti e tre in una volta, e nessuno di loro ha fatto bene.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jolly Roger  @  05/06/2021 10:35:27
   7 / 10
MA è un film che mi ha convinto, soprattutto per la trama e l'impianto.
Parte lento, ma pian piano aumenta il proprio ritmo e ti conquista, soprattutto grazie alla recitazione di Octavia Spencer, che ha centrato in pieno il proprio personaggio donando a Ma un misto di infantilità, frustrazione, malinconia, sessualità inespressa, rabbia, desiderio di vendetta e smania di controllo.
Un desiderio di rivalsa, misto alla triste nostalgia tipica delle persone attempate che sono consapevoli di essersi perse una parte importante della propria gioventù e cercano di recuperare il tempo perduto quando ormai è troppo tardi, risultando pertanto fuori tempo, goffe, ridicole, grottesche. In una parola (anzi in tre parole), fuori di testa.
Il film si erge sulle fondamenta di Misery Non Deve Morire. Il personaggio di MA si ispira, ma senza ricalcarlo, a quello di Annie Wilkes e la storia ha assonanze evidenti (i due mici sul tavolo che guardano in direzioni diverse, come il pinguino che guarda sempre verso sud). C'è però da riconoscere che MA tratta temi sicuramente più profondi e di attualità, come il bullismo, l'emarginazione del diverso, il sesso come motivo di esclusione, di denigrazione e di scherno. Ci sono persone che si suicidano per questi motivi. Pertanto, pur essendo un film essenzialmente inferiore sotto il profilo dell'intrattenimento e della suspense rispetto al citato capolavoro cinematografico, MA risulta più attuale, più moderno e più vicino al nostro modo di intendere le cose oggi.
Ho letteralmente adorato la seconda parte del film. Tutto d'un tratto, quando meno te l'aspetti, viene fuori la personalità vera di MA (bellissima, tanto da risultare quasi comica per la sua genuina malefica spontaneità, la scena dell'auto).
L'impressione è che questo film avrebbe potuto (e forse dovuto) osare molto di più. Invece viaggia a marce basse, quasi fosse un film della tv preoccupato di non voler spaventare troppo.
Comunque, bene.

markos  @  24/05/2021 18:23:45
   7 / 10
John Carpenter  @  12/04/2021 12:25:07
   6½ / 10
Piaciuto abbastanza, un thriller-horror che si risolleva soprattutto nella parte finale (prima non succede quasi nulla) e lo fa bene, Octavia Spencer molto nel ruolo, attori comprimari abbastanza bravi, e le scene perverse e inquietanti non mancano (anche troppo per essere un horror mainstream). Storia buttata li comunque...

farfy  @  31/03/2021 00:48:46
   6½ / 10
Film con una tematica importante, affrontata con banalità, soprattutto nell'ultima parte dove cade nell' inverosimile. L' attrice che fa parte della psicopatica è davvero bravissima, perché fa sentire il suo dolore assieme al suo bisogno di vendetta.

DankoCardi  @  18/03/2021 23:44:56
   7 / 10
Nonostante i voti bassi ho voluto vederlo perchè la presenza di una attrice che adoro come Octavia Spencer. Devo dire che pur senza grossi picchi o scene troppo al cardiopalma questo thriller psicologico mi è piaciuto. La prima parte è più sul drammatico con riferimenti al bullismo ed ai traumi di giovinezza che possono perseguitarti per tutta la vita. Ho trovato troppo inquietante il personaggio della protagonista con la sua lucida follia che si manifesta pian piano. Magari l'originalità non è il punto forte visto che nella sceneggiatura troviamo tracce di altri film come "Misery non deve morire" o "One hour photos" però tutto sommato nella storia non si denotano cadute di tono anzi quasi inaspettatamente arriva pure un bel pò di sangue ed un paio di risvolti interessanti. Ottima la scelta, nella colonna sonora, delle canzoni anni '80 che simboleggiano la giovinezza di Ma. Era da parecchio tempo che non vedevo più Juliette Lewis e me la ricordavo ragazzina, quindi ritrovarla qui nel ruolo di madre attempata mi ha fatto un certo effetto.
Secondo me media ingiusta per un film che invece una occhiata la merita tutta.

Mic Hey  @  28/02/2021 00:45:08
   7½ / 10
Da questo "MA" mi aspettavo un horror alla "SKELETONKEY" tanto per capirci, invece siamo abbastanza lontani dal genere.. è più un revenge-movie discretamente originale! E dire che le basi per un qualcosa di più "cattivo" e "spiritico" c'erano pure (basti pensare a quando le ragazze vanno a curiosare in casa di MA) ma evidentemente non era lo scopo del regista il quale propende per un film tutto sommato ben fatto, divertente, nervoso e imprevedibile (come la mente di MA) intrigante fino alla fine.. votata allo splatter anche se moderato.
Fotografia e atmosfera dovevano essere migliori però.. a tratti non sembra neanche un thriller ! Io comunque l'ho visto con piacere anche grazie alla bella protagonista (Maggie non la Spencer eh !:)

TheLegend  @  08/08/2020 00:42:20
   4½ / 10
Realizzazione da film TV.
Alla lunga stanca.

zerimor  @  23/05/2020 00:16:58
   4½ / 10
MAh!

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2021 00.24.06
Visualizza / Rispondi al commento
maxi82  @  04/05/2020 13:12:22
   6 / 10


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sestri Potente  @  03/05/2020 19:56:58
   6½ / 10
Non è un horror, al massimo un thriller.
Comunque media un po' ingenerosa, secondo me merita ampiamente la sufficienza in quanto nonostante la banalità della trama credo sia un film divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/04/2020 11:52:39
   5 / 10
Nel connubio Taylor/Spencer questo è il film sicuramente meno riuscito.
Trama banale, violenza che si risvegli negli ultimi 20 minuti e personaggi di contorno mal caratterizzati.
Sembra sia stato costruito tutto solo per il personaggio principale, questo si fatto bene, e poco altro.
Fantasia cercasi...

AMERICANFREE  @  28/02/2020 18:07:32
   5½ / 10
Trama vista e rivista con finale scontato.La Spencer brava ma non basta per salvare questo thriller.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/02/2020 10:23:03
   6 / 10
Giusto per farla corta: uno dei pochi motivi per vedere "Ma" è la presenza dell'ottima Octavia Spencer, l'attrice, già premio Oscar, sfodera un'interpretazione intensa che in un cinema mainstream misero di villain iconici è degna di indiscussa lode.
Purtroppo le fa da contraltare un contesto sociale poco approfondito in cui i cliché si sprecano, sia nella definizione di una gioventù fissata con lo sballo a tutti i costi che con un mondo adulto costituito da tremendi losers di provincia. La psicosi della protagonista genera invece il paradosso tipico del cattivo che, almeno in parte, merita comprensione. Repulsione e pena si avvicendano permettendo alla Spencer di prendersi i pochi meriti di una pellicola che richiama il rape & revenge occhieggiando al thriller/horror anni ' 90. La rivelazione della follia è espressa mediante un' ascesa dotata di qualche picco ma la tensione è troppo discontinua, così facendo si raggiunge il climax senza sconvolgenti colpi di scena.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:37:51
   6 / 10
Deludente...brava la Spencer,però.

Noodles71  @  19/11/2019 14:31:28
   6 / 10
Più thriller che horror il film diretto dal regista del discreto "La Ragazza Del Treno", dove un gruppo di teen-agers si ritrova suo malgrado a subire la vendetta della protagonista interpretata da una bravissima Octavia Spencer. Nulla di originale, finale scontato ma si lascia tranquillamente vedere supportato dalla buona performance di Ma Spencer.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

antoeboli  @  04/11/2019 23:08:41
   6½ / 10
Ma è uno di quei film che guardi per curiosità una volta per poi difficilmente rivederlo.
E' un prodotto che non brilla per la sua originalità della trama,ma che si difende bene per le sue interpretazioni,specie di alcuni attori alla loro prima apparizione.
Soffre di un ritmo dove sembra che in qualsiasi momento possa succedere qualcosa per poi darti giusto quei 20-30 minuti di azione,ma per il resto vuole cercare di farti entrare nella vita della protagonista.
Registicamente svolge il suo compitino e null altro,mentre Octavia Spencer si dimostra un attrice che ha bisogno di progetti piu importanti di un horror di serie B.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2019 21:45:16
   5 / 10
Ma è un bel personaggio, costruito piuttosto bene e Octavia Spencer riesce a caratterizzarlo con bravura. C'è la frustrazione di una gioventù fatta di poca popolarità e di umiliazioni dolorose. Una popolarità che gode di un'impennata ormai giunta alla mezza età quando diventa un punto di riferimento per gli adolescenti, figli di quei genitori che l'avevano rifiutata. Un personaggio che ha dei risvolti alla Misery, ma nel complesso funziona. Il guaio di questo film è che manca tutto il resto, a cominciare dagli altri personaggi ed una sceneggiatura scritta dallo stesso regista Taylor che sembra conoscere poco il genere. Manca la dovuta tensione nei momenti topici del film e la Spencer non può fare tutto. Buone premesse a cui manca il resto ed una Spencer che predica nel deserto di altri personaggi. Un peccato ancora maggiore se consideriamo che il cast presenta dei nomi di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/10/2019 12:33:19
   6 / 10
Film horror dalla trama poco originale ma che si appoggia saldamente sulla buona prova di Octavia Spencer.
Intrattenimento sufficiente, nulla di più.

alex94  @  04/09/2019 20:51:18
   6 / 10
Pellicola senza infamia e senza lode,tenuta in piedi da una bravissima Octavia Spencer.
Nulla di imprescindibile ma intrattiene.

topsecret  @  19/08/2019 13:52:06
   6½ / 10
Gli effetti del bullismo.

A Kathy Bates il ruolo della psicopatica fruttò un oscar, la Spencer l'oscar lo ha già vinto ma con questo ruolo potrebbe costruirsi una carriera parallela in pellicole dalle valenze thrilling.
Il cast se la cava bene, la Spencer brilla in modo particolare, la regia appare sobria e la sceneggiatura imbastisce una storia che riesce a coinvolgere, nonostante qualche difetto evidente. Il ritmo, tutto sommato, tiene botta fino alla fine e qualche spunto tensivo garantisce una visione quasi discreta.

Wilding  @  08/08/2019 19:21:06
   6 / 10
La Spencer, già Premio Oscar, è bravissima. E' lei in fondo a tenere in piedi e in "vita" tutto il film. Il resto è appena accettabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net