made in hong kong regia di Fruit Chan Hong Kong 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

made in hong kong (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MADE IN HONG KONG

Titolo Originale: XIANG GANG ZHI ZAO

RegiaFruit Chan

InterpretiSam Lee, Neiky Yim Hui-Chi, Wenders Li

Durata: h 1.48
NazionalitàHong Kong 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Fruit Chan

Trama del film Made in hong kong

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,36 / 10 (7 voti)8,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Made in hong kong, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Boromir  @  08/11/2022 19:37:45
   9 / 10
Un'epopea selvaggia, animata dalla rabbia disperata che i giovani impotenti degli anni Novanta sfogano in un mondo sempre più frenetico, la cui unica cura pare essere quella più fatale: ("Se moriamo giovani, rimarremo per sempre giovani"). Fruit Chan fa vagare i suoi attori, li fa meditare molto laconicamente sul suicidio di coetanei mai conosciuti, li costringe a guardare a un futuro che sputa loro in faccia.
Visivamente sorprendente, Made in Hong Kong si caratterizza per uno sguardo che tracima la generale assenza di speranza. È un film sporco, violento e disgustoso, eppure non perde mai il senso della grazia e del peso emotivo. Un diamante grezzo, di quelli da venerare.

pak7  @  30/03/2022 05:05:34
   7½ / 10
Pellicola interessante, particolare che dà anche qualche pugno, ben sferrato, nello stomaco dello spettatore.
Una storia al limite di 4 ragazzi che si trovano in un mondo a loro poco congeniale, chi perchè è malato, chi perchè ha un handicap e chi perchè sulla Terra non ci vuole più stare.
Difficile dire se lo rivedrò (il fatto di vederlo nell'unica versione possibile, in originale, non aiuta), ma sicuramente è un film che fa riflettere su tanti temi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/03/2010 16:19:18
   9 / 10
"Il destino nel nome" è un bel film di qualche anno fa diretto dall'indiana Mira Nair,un titolo emblematico che aderisce alla perfezione al giovane Autumn Moon,delinquentello di strada nella tentacolare Hong Kong.Un nome premonitore e crepuscolare,quasi tetro,affibbiato ad un ragazzo "costretto" alla povertà e a perseguire la via più semplice e diretta,quella della criminalità.
Il suo animo però non è poi così incline alla violenza,tanto che il duro dal nome poetico e ombroso decide di accollarsi l'impegno di aiutare un altro ragazzo di strada,il povero Jackie,maltrattato da tutti per il suo stato mentale.Non solo,finirà per innamorarsi e prendersi a cuore anche la sorte di Ah Ping,coetanea malata terminale in attesa di un trapianto che possa salvarla.
"Made in Hong Kong " è un film dalla bellezza struggente,per nulla consolatorio, nichilista in maniera viscerale.E' il ritratto di una società violenta priva di futuro,in cui i giovani vengono abbandonati da adulti incapaci o vigliacchi. E' un film sul senso di responsabilità che piomba sul protagonista pur non competendogli,troppo giovane per caricarsi un onere come quello di aiutare i suoi compagni di (s)ventura.Moon è carnefice ma soprattutto vittima,si sottrae alla scuola,sfugge la bella assistente sociale,eppure mostra cuore e volontà che indirizzate in un altro contesto farebbero la differenza.
Fruit Chan con il suo stile ispiratissimo mostra l'aspetto più deprimente di una città costituita da colate cementizie e casermoni,in cui i poveri si ammassano incalzati da debiti proibitivi.La cacofonia di quegli alveari sovrappopolati assorda,perseguita il protagonista,forse troppo puro a dispetto delle apparenze per poter sopravvivere ad una dimensione così opprimente.C'è un solo luogo in cui regna la pace,raggiungerlo è l'ultima scelta di Moon, non prima di aver saldato i conti in sospeso, ormai consapevole di ciò che prova chi non ha più forze per procedere,devastato da un mondo che poggia sull'indifferenza e il sopruso,atteggiamenti che il protagonista non può condividere.
Moon è il simbolo di un malessere adolescenziale devastante,intreccia la sua vita con altrettante esistenze problematiche lasciate marcire in un limbo di cui nessuno si preoccupa,su cui volteggia come un avvoltoio l'ipocrita messaggio di Mao Tse Tung che chiude questa straordinaria opera.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2010 09.25.21
Visualizza / Rispondi al commento
Tuonato  @  14/09/2009 01:06:10
   7 / 10
Moon, Boshan, Ah Ping e Boshan: quattro giovanissimi ragazzi di Honk Kong e la loro difficoltà di trovare un posto nel loro mondo degradato, qualcosa per cui valga davvero la pena di continuare a vivere.
Il budget ridotto non permette a Fruit di impreziosire ulteriormente il suo lavoro, ma sceneggiatura e montaggio sono estremamente validi. La cosa che però più m'è piaciuta di questo film di denuncia eticosociale - a parte il bravissimo Sam Lee nel ruolo di Moon - è l'anima, come riesca a trasmettere sentimenti con un linguaggio semplice e delle situazioni tristemente verosimili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

donfabios  @  30/08/2008 02:48:24
   8½ / 10
amara riflessione sulla vita e la morte. Suonano beffarde le parole di chiusura di Mao Tse Tung, ipocritamente ottimiste: "il mondo appartiene a voi giovani, pieni di energie e nel fiore degli anni". Sicuramente un film da vedere.

Tom24  @  10/01/2008 22:37:39
   8½ / 10
Film di una sincerità e bellezza devastanti.

Uno dei migliori HK visti fin ora.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2008 16.35.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/11/2007 12:02:48
   9 / 10
“Morendo da giovani, rimarremo eternamente giovani”

Made in Hong Kong fu il film che portò alla ribalta il talento del regista Fruit Chan, un vero pugno nello stomaco per l’ignaro spettatore che si trova ad affrontare un pellicola violenta, nera, sporca, intrisa di tutto ciò che c’è di più sgradevole: dalla violenza verso un ritardato mentale alla vendetta a colpi di mannaia verso un padre pedofilo. Un vero piccolo gioiello targato Hong Kong.
Il film è veramente molto duro e di difficile digestione (Il protagonista Autumn Moon continua ad avere polluzioni notturne ripetute sognando una ragazza suicida finita sul marciapiede in un lago di sangue) non tanto per le immagini quanto per quello che lasciano sottintendere.
Un’opera complessa che presenta molti punti in comune con il coreano Oasis di Chang-Dong Lee, soprattutto l’assenta di retorica, di buonismo che contraddistingue queste due pellicole. Una macabra rappresentazione del reale, della quotidianità, di tutto il marcio presente nella società moderna.
Fruit Chan trovò molte difficoltà nel trovare un distributore. In un’intervista il regista asiatico ammette che i produttori dicevano:
"Sì, l'idea è interessante, si può fare... ma sai... dovresti accentuare qualche aspetto qui e là... le scene di violenza devono essere più stilizzate... tipo John Woo... bisogna togliere anche un po' di denuncia sociale perché sai...".
Così lo produsse da solo con soli 80000 dollari, un budget assolutamente ridicolo. Il risultato in relazione a questo, è assolutamente stupefacente, un’opera di grande denuncia sociale verso la sanità e le istituzioni. Il disagio familiare e la ricerca di se stessi. La compassione e l’odio. Un turbine di sentimenti ed eventi che rendono veramente unica questa pellicola, un baratro senza la minima speranza di ritorno. Un finale emozionante che vale da sé il voto.
Regia innovativa e ben sviluppata con alcune inquadrature e sequenze suggestive, belle le citazioni di Natural Born Killer di Stone, un vero piccolo gioiello di un regista a dir poco sottovalutato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057966 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net