malizia regia di Salvatore Samperi Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

malizia (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MALIZIA

Titolo Originale: MALIZIA

RegiaSalvatore Samperi

InterpretiTina Aumont, Alessandro Momo, Turi Ferro, Laura Antonelli

Durata: h 1.39
NazionalitàItalia 1973
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Salvatore Samperi

Trama del film Malizia

Commerciante in tessuti, padre di tre figli - il diciottenne Antonio; Nino, quattordicenne; Enzino di anni nove - il cavalier Ignazio La Brocca rimane vedovo. Il giorno stesso dei funerali capita in casa sua, assunta dalla buonanima, una giovane e bella servetta, Angela La Barbera. La sua presenza risveglia ben presto le voglie dei tre maschi piu' grandi: Antonio, che pero' viene duramente...

Film collegati a MALIZIA

 •  MALIZIA 2MILA, 1991

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (19 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Malizia, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  09/01/2024 09:13:10
   7 / 10
Nella Sicilia degli Anni '50 un fresco vedovo di mezza età si innamora della nuova giovane governante , ma il secondogenito lo anticipa .... Nel 1973 il giovane regista veneto Salvatore Samperi , dopo tre pellicole di esplicita critica antiborghese , fa esplodere i botteghini italiani ( e non solo ) con questo film , in cui la satira è coperta da un pesante velo di erotismo . E' quindi un film che ha fatto epoca , dando il via ad una lunga serie di imitatori di minor classe e successo . Certo , la scabrosità dell' argomento ( lo svezzamento sessuale di un quattordicenne quasi diabolico ! ) potrebbe essere una delle concause di un tale successo . Ad ogni modo , se l' atmosfera pruriginosa è palpabile per tutta la durata , solo nel finale si arriva a vedere qualche scena di nudo . Pur se non manca qualche momento drammatico , il registro prevalente della pellicola è quello ironico , la cui riuscita è dovuta in gran parte alle ottime interpretazioni di provetti commedianti come il bravissimo Turi Ferro e Pino Caruso . Il film è celebre anche perchè determinerà lo status di diva nostrana alla magnifica Laura Antonelli , che fino ad allora aveva vivacchiato in produzioni minori . Se il coprotagonista è lo sfortunato Alessandro Momo , rimangono memorabili le particine di Lilla Brignone ed Angela Luce . Sempre efficace la fotografia del grande Vittorio Storaro e davvero riuscita anche la colonna sonora di Fred Bongusto . Un film che gioca con le atmosfere morbosette , ma poco scollacciato e mai volgare , che pure dopo cinquant' anni si merita ancora un buon 7 .

Invia una mail all'autore del commento Rawley Wilkes  @  26/10/2019 23:10:57
   7 / 10
Capostipite del filone dell'erotico di provincia, è il film che consacrò Laura Antonell come icona dell'erotismo dopo che già era apparsa ne "Il merlo maschio" con Lando Buzzanca.
Il film è abbastanza godibile e ben riuscito, anche se non è tra i miei titoli preferiti in realtà e le scene erotiche sono tutto sommato poche.
Il merito del regista Samperi è però quello di aver portato le luci e le ombre dei titoli più impegnati alla Bertolucci nel cinema popolare, attribuendo così a Malizia una qualità superiore a molti dei titoli simili L'epilogo finale è molto ben fatto.

BenRichard  @  11/03/2018 15:16:24
   6½ / 10
Una commedia italiana anni '70 a tinte erotiche niente male.
Il personaggio di Nino interpretato da un giovanissimo e talentuoso Alessandro Momo è quanto di più veritiero in fase dell'età adolescenziale del primo "scoppio" ormonale riguardanti un maschio. Il suo personaggio finisce per essere volutamente eccessivo facendosi anche odiare, ma risulta funzionale in termini di trama.
Laura Antonelli, bellezza molto particolare e simbolica di quegli anni, non offre chissà quale interpretazione, ma grazie anche ad un buon uso della regia il suo ruolo in questo film diventa in qualche modo indimenticabile. Innocente e provocante allo stesso tempo.
Un'altro aspetto che ho apprezzato è che il film non finisce in banali volgarità. Tutto ruota attorno ai due veri protagonisti, Nino e Angela, in questo scontro provocatorio in cui onestamente ho provato anche una certa pena per il personaggio di Angela.
L'unica cosa che ho trovato un pò fuori dalle righe ma che ritengo comunque importante è proprio la scena cruciale nel finale..particolare si, ma gestita in maniera alquanto bizzarra e un pò troppo lontano dalla realtà senza un coinvolgimento ulteriore della situazione per quello che doveva o voleva essere, anzi, per l'appunto un distaccamento psicologico improvviso di cui non mi sarei aspettato per come era stato gestito tutto fino a quel momento.
Ad ogni modo il film si merita sicuramente un voto positivo più che meritato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/01/2017 11:31:46
   7 / 10
Cult del cinema erotico tricolore "Malizia" è passato alla storia non certo per particolari pregi cinematografici, bensì per la presenza iconica di Laura Antonelli, sensuale attrice di origini istriane che rese storica la locandina della pellicola con lei, in reggicalze, su una scala intenta nel suo lavoro. Un'immagine fortemente seducente che esalta la bellezza della protagonista, domestica in una casa abitata da soli uomini e desiderio dapprima inconfessabile, poi palese sia del patriarca (un impareggiabile Turi Ferro) e quindi dei suoi tre figli, in particolare dall'ossessionato Nino.
Il film ha i suoi buoni argomenti seppur più sfiorati che altro; come quello dell'incesto o quello della donna che da oggetto sessuale si erge a catalizzatore famigliare, consapevole del proprio potere camuffato attraverso una sottomissione fittizia.
Piuttosto scabroso per l'epoca ad oggi non scatena particolari pruriti, pur rendendosi piacevole alla visione per il tono leggero con cui Samperi mise in scena la storia di un desiderio quasi "malato" senza ricorrere a risvolti drammatici. Quelli che, purtroppo, resero un calvario gli ultimi venticinque anni di vita della Antonelli, resa immortale e allo stesso tempo prigioniera di un ruolo rimasto indelebilmente impresso.
Da segnalare la calda fotografia di un allora non conosciutissimo Vittorio Storaro e le musiche di Fred Bongusto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/03/2016 19:20:18
   6½ / 10
Discreta commedia dai risvolti erotici. Bene Laura Antonelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/12/2015 12:50:46
   6½ / 10
Il ruolo che rese famosa Laura Antonelli è quello di una cameriera imprigionata in una famiglia dagli ormoni impazziti. Del resto abbiamo un Vedovo fresco, un ragazzo maturo e soprattutto un adolescente alle prese con i primi "pruriti" dell'eta' adulta.
Il gioco di seduzione e ricatto tra i due protagonisti non offre nulla di particolarmente innovativo che non si sia gia' visto in tantissimi film casarecci dei primi anni '70, ma il valore aggiunto è sicuramente lei... una super sexy Antonelli.
Probabilmente ho visto una versione stra-censurata su raimovie ma va bene lo stesso...

fabio57  @  10/12/2015 16:09:25
   7½ / 10
Parlare oggi di questo film è particolarmente doloroso, la sua protagonista da poco ci ha lasciato. Laura Antonelli, indiscusso sex-symbol ,che ha fatto sognare diverse generazioni di adolescenti ,non aveva particolari qualità artistiche, ma era di una femminilità unica, conturbante e sensuale, Ricorderemo sempre le sue gambe, la sua voce roca, la sua bellezza mediterranea ,acqua e sapone. Samperi non ha girato un capolavoro ma ha lanciato una stella. Comunque i dialoghi sono maliziosamente spiritosi e l'interpretazione del povero Momo molto convincente e divertente.

benzo24  @  27/02/2014 10:28:18
   8 / 10
bellissimo, solo l'incipt è perfetto. comicità, tristezza, cinicità e sensualità in perfetto equilibrio.

7219415  @  07/12/2011 18:10:16
   6½ / 10
carino ma nulla di più...

Oskarsson88  @  07/12/2011 16:13:26
   6½ / 10
Positivo... avevo il timore di trovarmi di fronte ad una pellicola volgare, ed invece non è il caso. Diciamo che la storia è abbastanza inverosimile (soprattutto negli atteggiamenti di Laura Antonelli) ma resta godibile e guardabile per tutti i 90 minuti, strappando qualche sorriso qua e là. E per vedere le nudità dell'Antonelli si deve aspettare parecchio...
Promosso! Non ho visto altri film di genere commedia erotica, ma ho come l'impressione che nel suo genere sia tra i migliori.
Anche le musiche si intonano bene con l'atmosfera...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2011 22:37:25
   7½ / 10
Una giovane attraente cameriera all'interno di una casa con padre vedovo e tre figli maschi, uno dei quali in piena "fase di sviluppo". In pratica una fossa di leoni.
Samperi gioca molto sul rapporto tra una donna meno sottomessa di quanto sembri e sui due rivali per avere le sue grazie, il flio adolescente e il padre, così lontani per età, ma molto vicini per temperamento infantile.
Samperi non ha la mestria di Germi, ma il film è comunque riuscito e la Antonelli è semplicemente meravigliosa in un ruolo che l'ha resa famosa, ma allo stesso tempo, imprigionata per sempre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/05/2010 11:21:49
   7 / 10
Cult erotico degli anni '70,in effetti è nettamente più riuscito di tante pellicole dello stesso filone,senza dimenticarsi che è una commedia e come tale và vista fino alla fine. Certo Laura Antonelli dà qualcosa in più al film,ma dà sempre troppo poco...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/11/2009 01:08:58
   7 / 10
Le fantasie erotiche adolescenziali portate sullo schermo.
Bellissima la Antonelli

DarkRareMirko  @  27/11/2009 22:51:15
   8 / 10
Cult erotico anni 70, con una brava e bella Laura Antonelli (che però non mostra poi tantissimo alla fin fine purtroppo); fenomenale la fotografia di Storaro e lo score musicale di Bongusto; finale tutto sommato positivo, velato, stereotipato e superficiale approfondimento sociale, trama abbozzata per un film discreto fatto lievitare da cure tecniche e da certe interpretazioni.

Tutto sommato comunque scorrevole, interessante e piacevole riguardo alla visione.

Successone.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 12:09:10
   7 / 10
Film a cui si associa immediatamente Laura Antonelli...e che Laura Antonelli!

Alex89  @  05/09/2009 13:49:41
   8½ / 10
Grande pellicola..
Erotica e affascinante..di gran stile..
Un CULT

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2010 01.12.30
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  17/07/2009 17:32:23
   7 / 10
bella commedia-erotica anni '70 che a differenza di altre del filone ha un qualcosa in più.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 19:08:40
   7 / 10
Ah già il nostro vecchio caro cinema libertino... la cameriera procace (Antonelli) e il giovanissimo Momo, tanta lingerie e una stupenda diva del cinema sexy... dall'occhio nella serratura.
Un classico. Ovviamente Semperi affronta il vizio del monolitismo borghese, il gioco dei ruoli sociali etc. ma allo spettatore è rimasto impresso ben altro (anche quello che non si vede ovvio).
Bravo e sfortunato il giovane Momo, scomparso tragicamente poco dopo a soli 17 anni: una vera meteora, anche nella vita

3ciuffinbarba  @  23/08/2006 20:59:22
   9 / 10
lo guardava sempre mio padre, che ridere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net