m'ama non m'ama regia di Laetitia Colombani Francia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

m'ama non m'ama (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film M'AMA NON M'AMA

Titolo Originale: A' LA FOLIE... PAS DU TOUT

RegiaLaetitia Colombani

InterpretiAudrey Tautou, Samuel Le Bihan, Isabelle Carré

Durata: h 1.32
NazionalitàFrancia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Laetitia Colombani

Trama del film M'ama non m'ama

Angelique è innamorata di Loic: sposato e presto padre. Certo non è proprio il principe azzurro ma per Angelique è l'uomo che fa per lei e, dopotutto, una fede al dito e un figlio in arrivo sono ostacoli superabili...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (13 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su M'ama non m'ama, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  04/02/2015 12:25:32
   5 / 10
Comunque memorabile la disonestissima locandina ingannevole italiana e conseguente gioco di marketing IN TUTTO IL MONDO che spaccia questo thriller morboso di follia sullo stalking in una commedia romantica surreale o, addirittura, nel seguito di "Amélie" solo per la presenza di Audrey Tautou.

Sono esterrefatto.

Il film in sé è una visione piacevole e leggera, ma non necessita di una seconda visione. Si regge tutto sulla bravura della Tautou, ma lo si dimenticherà in fretta.

Jumpy  @  28/01/2015 16:16:53
   7½ / 10
Ingannevole e fuorviante la copertina del DVD italiano che lascia intendere che sia il sequel di Amelie... se proprio si voleva catturare l'attenzione del pubblico, bastava un onesto "dalla protagonista di Amelie".

Questo film è un gioellino unico e particolari. Inizia come leggera e frizzante commedia romantica, anche con un certo ritmo e che si lascia seguire in modo piacevole. Poi emergono qua e là degli indizi...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

...ed il film decolla, portando verso un finale che spiazza e fa riflettere.

Straordinaria l'interpretazione di Audrey Tautou, la sua bravura spicca su tutto il cast.

Sbrillo  @  29/03/2014 18:10:51
   7½ / 10
Film che mi ha sorpreso.....di solito parto prevenuto (in negativo) quando si tratta di film francesi, ma questa volta posso dire di aver apprezzato....
Il film scorre veloce, sorretto da una buona colonna sonora (che sottolinea le angosce, i turbamenti della protagonista e riempie quei vuoti di dialogo che a volte si vengono a creare....) e da una ottima interpretazione di Audrey Tautou bellissima e bravissima anche in questo inedito ruolo....
Il film è godibile e diciamo viaggia sul 6,5/ 7 tranquillo........Decido di premiarlo e dare mezzo voto in più per la scena finale....che è stato un tocco di genio inaspettato!!!

James_Ford89  @  11/05/2011 02:46:01
   9 / 10
Una sublime opera direttamente dalla Francia.
Angelique è una ragazza sognatrice e innamorata di Loic, un cardiologo che è felicemente sposato e che aspetta un bambino.
Questa la prima mezz'ora di film. Il resto consiglio caldamente di guardarlo perchè da questa pellicola c'è molto da imparare! Ossessioni, oblii, paure, angoscie, paranoie, seghe mentali, c'è tutto quello che un malato di mente dovrebbe(?) avere. Come detto sotto, il film rappresenta una sorta di "Anti-Amèlie", tutt'altro che favolosa.

pinnazza  @  28/08/2010 15:33:38
   7 / 10
Pesantissima storia di stalking.
Bellissimo il lato artistico della povera pazza...
Bel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  31/12/2009 17:03:00
   7½ / 10
…Azzo, questo film è il lato malefico di Amélie! Non è quella che fa buone azioni come avevamo conosciuto, anzi, questa è pure disposta a vendicarsi se non trova il suo amore.
Sono sincero, devo dire di esserci cascato in pieno, credevo di vedere una stupidaggine che gigioneggia il film favoloso di Jeunet; basta leggere il titolo stupidotto e guardare la locandina fuorviante. E’ un film fatto apposta per prendere in giro le coppiette che vogliono vedere un film d’amore, e invece si trovano davanti questa trama malefica e bastarda. Un bello schiaffo direi, e intanto l’Amélie della copertina ci sbeffeggia e ride sotto i baffi.
Eh già, una sorpresa (una parola dei primissimi dialoghi del film), si rimane di stucco.
Audrey sempre brava e di una bellezza angelica (?).

topsecret  @  12/02/2009 18:21:49
   6½ / 10
Questa Angelique è in realtà una diabolique. Ha ragione gerardo quando dice che è l'anti-Amelie. Un film non originale, ma decisamente inaspettato, che mantiene vivo l'interesse dello spettatore, grazie alla curiosità di vedere fin dove si spingerà la protagonista malata d'amore e di come ogni tassello della storia, finisce con l'incastrarsi perfettamente. A mio parere non è un film che invoglia ad una seconda visione, però risulta convincente e ben interpretato.

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  15/11/2005 18:30:09
   7 / 10
Si, un buon film, vale la pena di vederlo. Audrey Tautou è sempre magnificamente brava... Non vedo l'ora di vederla ne "Il codice Da Vinci" diretto da Ron Howard!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  23/03/2005 12:01:09
   9 / 10
Questo film è l'anti-Amélie. Sembra quasi che la regista abbia deciso di far interpretare alla stessa protagonista del film di Jeunet una storia concettualmente opposta per smontarlo dal suo interno, dalle sue fondamenta che sarebbero proprio Audrey Tautou, il suo sorriso innocente e angelico (non a caso il suo nome è Angelique), il suo volto sbarazzino e naturalmente portato alla favoletta con happy end e la sua inclinazione alle buone azioni. Laddove Amélie leniva con la bontà (buonismo?) la crudeltà degli eventi reali, bontà tutta proiettata in una dimensione favolistica, nel film - magnifico - della Colombani la stessa Tautou, con espressioni molto simili a quelle fumettistiche di Amélie, costruisce una propria immaginaria favola la cui trama si sviluppa in uno scenario classico di situazioni (apparentemente) melense (i sorrisi luminosi di Angelique/Tautou, i cuori rossi accesi e il tripudio di fiori...), ma che per realizzarsi non può che tendere alla crudeltà dell'azione reale. In questo ribaltamento concettuale la Colombani utilizza, appunto, tutti gli espedienti estetici di una favola, ma li corrode dall'interno e li muta di segno. Angelique/Tautou fa più o meno le stesse cose di Amélie: lavora come Amélie in un bar di Parigi, come lei s'interessa agli altri (in questo caso a un sola persona, il cardiologo oggetto del suo amore), ma l'ossessione buonista e positiva (restauratrice e ricostruttiva) di Amélie è qui diventata un'ossessione distruttiva, tendente al negativo, nonostante le (buone) intenzioni.
E' da notare come la locandina italiana del film sia stata realizzata sulla falsa riga di quella del Favoloso mondo di Amélie: stesso verde di sfondo, stessi caratteri grafici, stesso giallo delle scritte e dei contorni e stesso sorriso di Audrey Tautou, con l'indicazione ruffiana, ingannevole e allo stesso tempo beffarda "Amélie è tornata". Che questo sia un espediente commerciale per vendere non c'è dubbio, ma viene da chiedersi se non ci sia del cinismo dietro tale operazione: M'ama non m'ama si presenta come una vera e propria decostruzione concettuale sia della favola che del film di Jeunet...
Il titolo italiano "M'ama non m'ama", pur traducendo correttamente l'equivalente espressione francese "A la folie... pas du tout", perde completamente la molteplice valenza semantica dell'originale (che coincide con lo sfogliare l'ultimo petalo della margherita). In francese il detto evoca giustamente la follia, che spesso connota gli amori e gli innamoramenti. Angelique è appunto toccata dalla follia, che non è solo metaforica e relativa all'amore, come si può pensare nella prima parte del film costruita sulla favola immaginaria della Tautou. La follia di Angelique è reale, patologica e pericolosa (per sé e per gli altri). Nel ribaltamento realistico e drammatico della favola nella seconda parte, dove l'ottica dei fatti passa alla "vittima" Loic, la follia d'amore di Angelique si rivela in tutta la sua crudeltà fino all'epilogo beffardo dell'ospedale psichiatrico.
E' come se l'autrice ci stesse dicendo e ammonendo che Amélie è soltanto una folle pericolosa e che tutto il favoloso mondo che ha costruito attorno a sé è frutto della sua patologica fantasia.

*cabinotta*  @  22/02/2004 18:37:05
   6 / 10
dalis  @  08/07/2003 19:28:48
   9 / 10
un bel film, ricorda amnesia di salvatores come struttura.

werty  @  28/05/2003 18:50:25
   7 / 10
sl percheè c'e la "bellissima" taouto che si incula tanti ma tanti di quelli attori che gli scoppia il ****




1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2003 15.44.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Marco da Roma  @  28/05/2003 15:48:01
   8 / 10
RAGAZZI MIEI SIETE MATTI? NESSUNO ANCORA AVEVA COMMENTATO QUESTO FILM? VERGOGNA! A dirla tutta darei 7 e mazzo come voto, ma 7 mi sembra poco, perciò facciamo 8. Chi ama gli equivoci non può mancare di vedere questa pellicola, la svolta che inizia a snodarsi da circa metà film è INASPETTATA QUANTO ECCELLENTE. Lo consiglio pure a tutte quelle donne che dopo già 10 minuti detesteranno LUI che fa soffrire ingiustamente la povera LEI. Il tipo di svolta ricorda molto IL SESTO SENSO, ma non voglio dirvi di più!!!!
SE ENTRO UNA SETTIMANA NON CI SONO ALTRI COMMENTI (anche se ora il film non è più in programmazione) FACCIO UN MACELLO! DEMOLISCO IL SITO!!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net