mixed by erry regia di Sydney Sibilia Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mixed by erry (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MIXED BY ERRY

Titolo Originale: MIXED BY ERRY

RegiaSydney Sibilia

InterpretiLuigi D'Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell'Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni, Michele Pereira Da Paz, Brando Improta, Adriano Saleri, Camillo Acanfora

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Sydney Sibilia

Trama del film Mixed by erry

Una storia di passione e sogni che da un basso di Napoli diventa un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni ’80, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (14 voti)7,14Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mixed by erry, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

antoeboli  @  08/10/2024 12:23:01
   8 / 10
Uno dei film italiani piu interessanti degli ultimi anni. Sibilia, dopo la trilogia di Smetto quando voglio firma un gioiellino ambientato a Napoli e basato su una storia vera, che per chi non la conosce potrebbe fare fatica a crederci.
La storia dei tre fratelli Frattasio che da Napoli in giu sono ancora molto ricordati per le loro compilation musicali. A livello di fotografia, luci e scenografia in generale, il film risulta impeccabile.
La napoli descritta che viaggia tra gli anni 70 e 80 e ricostruita in maniera minuziosa, anche dei piccoli dettagli per chi non è del luogo potrebbero sfuggire.
Personaggi davvero ben centrati ognuno nel proprio ruolo, anche se devo smuovere una piccola critica ai due attori Pantaleo e Dall'Anna, o meglio a chi ha scelto loro nel cast come genitori, visto che sono cosi giovani anche se ben truccati che potrebbero essere i cugini maggiori dei protagonisti.
Il personaggio finanziere risulta uno dei piu divertenti, dove pare uno Zenigata napoletano che non sa piu che pesci prendere per incastrare il trio.
Mi ha stupito anche a livello di regia, il ritmo sostenuto che mantiene per quasi due ore senza mai annoiare, e quei pochi momenti piatti vengono scanditi da battute e situazioni comiche. Cosi come il film vuole mostrare una non violenza, dove sembra stia per succedere una Gomorra 2.0 si tende a decidere per dei siparietti divertente e ben riusciti.
Nel film appaiono in un cameo anche i tre fratelli Frattasio originali, e non perdetevi la scena post credits che è molto importante ai fini della trama.

pak7  @  07/07/2024 09:00:37
   7½ / 10
Visto su una delle piattaforme, mi è piaciuto parecchio.

stratoZ  @  08/06/2024 13:25:12
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sibilla ormai sembra aver definito uno stile che lo contraddistingue, o meglio delle tematiche concettuali e visive ricorrenti nei suoi film che li fanno assomigliare abbastanza l'uno con l'altro, mostra spesso storie inedite che hanno fatto parte della cultura popolare italiana, magari ripescandole dal dimenticatoio, usa spesso il cavillo legale su una legislazione spesso non chiara, con i protagonisti che sono dei pionieri del settore e che sfrutteranno i buchi legislativi per i loro scopi, tutto sommato quasi sempre bonari, accade nella trilogia di "Smetto quando voglio", accade nel successivo "L'incredibile storia dell'Isola delle Rose" e accade anche qua.

"Mixed by Erry" è una storia di rivalsa, di un dj fallito che non riesce ad ottenere l'appeal per piacere alla gente e fare carriera nel mondo della musica che però è la sua più grande passione, anche grazie alle sue abilità da nerd riesce a piratare e registrare cassette in un periodo in cui la legge sulla pirateria non era ancora stata elaborata, così, nel contesto della Napoli anni 80' si crea un impero dal nulla, con tutti i pro e i contro che può portare, dal veloce arricchimento all'attirare l'attenzione di ospiti sgraditi come possono essere dei membri della Camorra e ovviamente, successivamente delle forze dell'ordine, a livello strutturale parliamo del classico film di ascesa e caduta, partiti dal nulla i fratelli Frattasio arriveranno molto in alto, ma come ogni storia c'è anche la controparte che brama e vuole vederli cadere, in questo caso, è un gioco di inseguimenti strategici alla ricerca del pretesto per sbatterli in galera, con uno stile spesso in bilico tra la commedia e il caper movie, con depistaggi e affari sottobanco, momenti di sberleffo di Erry nei confronti dell'autorità che lo cerca e punti strategici dove operare.
L'autore si concede anche di tirare in ballo qualche riflessione sulla pirateria, senza scendere troppo nel dettaglio, lontano da facili moralismi, mostra la vicenda più sul piano dell'intrattenimento.

Sibilla ricrea la componente visiva che avevamo già visto nei suoi precedenti film, con la tendenza a saturare i colori, una fotografia parecchio acida, specie negli interni in cui domina una forte componente di verde e giallo, una colonna sonora che rispecchia lo stile e la tematica della pellicola, spassionatamente eighties e un montaggio serrato che lascia pochi momenti morti, facendo bene il suo dovere, bellino dai.

topsecret  @  13/02/2024 14:16:53
   7 / 10
Interessante, divertente e brioso, MIXED BY ERRY è un prodotto ben definito, diretto e interpretato al meglio, dotato di dialoghi molto simpatici e dinamiche ottimamente ricreate.
Merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/07/2023 16:04:38
   7 / 10
Sibilla porta in sala un film che ,tratto da una inedita storia vera ,viene messo in scena nel più classico dei modi.
Insomma per chi mastica un pò di cinema, mai come questa volta, pur non conoscendo la storia dei fratelli Frattasio, il tutto ha un effetto di già visto, di film di genere.

Va anche detto che Sibilia riesce, anche grazie alla scelta di ottimi attori quasi esordienti a raccontare una storia in un tono a metà tra il comico e la commedia, lasciando tutto sospeso in un clima estremamente leggero nonostante gli spunti per qualcosa in più non mancassero.
Considerando il livello scarso dei nostri sceneggiatori, che avrebbero trasformato tutto in una predica contro la pirateria, in banalissimi dialoghi didascalici sul disagio sociale e l'emarginazione e via dicendo, meglio così.
Stavolta la superficialità Netflix aiuta in questo caso a presentare un prodotto onesto, dignitoso ma non esaltante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2023 16.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2023 22:36:10
   7½ / 10
Sibilia adora le storie di outsiders, sia nella trilogia di Smetto quando voglio e L'incredibile storia dell'Isola delle Rose. Mixed by Erry non fa eccezione, raccontando il sogno di dj mancato per mancanza di prestanza fisica e personalità, ma comunque molto capace di svolgere il suo lavoro. Il successo delle sue compilation era un marchio di fabbrica a quei tempi e come per i protagonisti dei precedenti film del regista salernitano, ci troviamo di fronte a degli individui che approfittando di un vuoto normativo riescono a costruire un impero di "falsi originali" che determina il raggiungimento, sia pure effimero, dei suoi sogni: diffondere musica a poco prezzo e guadagnare un sacco di soldi, il che non guasta. Forse Sibilia si mantiene timido sul discorso etico della pirateria, ma per il resto è un film divertente, ben ricostruito a livello scenografico e con cast d'attori non conosciuto ma molto affiatati e bravissimi che in certi frangenti mi ha ricordato i primi lavori di Troisi.

ilgiusto  @  03/07/2023 14:58:48
   8½ / 10
Bellissimo, come già prima 'L'isola della Rose' e gli 'Smetto quando voglio',
Mixed by Sibilia (solo io lo trovo sottovalutato?) è una garanzia.
Novello Andersen scova tra le cronache passate storie curiose e le trasforma in fiabe esaltanti e divertenti che arrivano direttamente laggiù, in quel nostro profondo, dove tutti siamo un po' Frattasio, Rosa, Sirenette e Soldatini di Stagno.

markos  @  01/07/2023 23:40:57
   7½ / 10
I fratelli Frattasio interpretati alla grande da attori che non conoscevo.
Chi dell'età mia non è cresciuto con le cassette masterizzate!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/06/2023 22:39:27
   7½ / 10
Ma che carino questo film! Sibilia si conferma bravissimo con questo tipo di storie di outcast stramboidi, ed anche questa volta centra il bersaglio alla grande. Bravissimi tutti gli attori, per lo più sconosciuti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/07/2023 10.59.32
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  30/06/2023 00:19:46
   6 / 10
Commedia carina più apprezzabile da chi ha vissuto quegli anni.

Mauro@Lanari  @  04/06/2023 20:08:37
   5 / 10
Sibilia e Rovere, quest'ultimo sempre più relegato al ruolo di produttore, manipolano un'altra storia vera bonificandone meticolosamente l'aspetto drammatico e degradando di nuovo il loro cinema a monolotiche commedi(ol)e mutilate di qualsiasi chiaroscuralità. Il lato comico della vicenda non strappa risate, non c'è dramedy, non c'è l'agrodolce fondativo della gloriosa commedia italiana, non è "anarchico, elettrizzante, estroso, spassoso, sfrontato, esuberante" com'invece vorrebbero far credere. S'inserisce nel filone nostalgico dei "mixtape movie" e muore lì, raccontando un'ulterior'epopea crime: alla stessa stregua di Pietro Zinni/Edoardo Leo e Giorgio Rosa/Elio Germano, anche Enrico Frattasio/Luigi D'Oriano ha le sembianze d'un romantico antieroe, però campa di pirateria, contraffazione, falsificazione, taroccamento, truffa, contrabbando, ed accentuarne l'aspetto disimpegnato rasenta l'istigazione a delinquere. "Se i 3 fratelli per tutta la loro giovinezza hanno abitato la zona grigia tra Stato e mafia, Sibilia, colorando il loro mondo così come il loro padre colorava il tè per venderlo come whisky, li assolve, se non proprio in nome dell'arte, almeno in quello dello spettacolo di seconda mano" (Roberto Manassero). "La sensazione a pelle è che per il regista, quanto per Erry prima di lui, il plagio d'autore sia un punto d'arrivo meramente commerciale" (Mario Turco). Per contrappasso meriterebbe un 5, "solo se non paghi", ma il diavolo si nasconde nei dettagli e il limite è raggiunto quand'i "Tears for Fears" di "Mad World" vengono inseriti fra la new wave più che fra il synth pop. Il cinefilo che ricorda le 2 cover di Michael Andrews col cantante Gary Jules per "Donnie Darko" (https://music.youtube.com/watch?v=iB1qMqOF7tU, https://music.youtube.com/watch?v=fOSagyzlxUE) ricev'un colpo al cuore.

Jumpy  @  02/06/2023 20:25:12
   7½ / 10
Per me è stato un tuffo nell'adolescenza, per com'era il centro storico di Napoli in quegli anni, nell'atmosfera che si viveva per il modo con cui si diffondeva la musica, il voto risente quindi tantissimo dell'effetto nostalgia.
Bella la scelta della fotografia leggermente slavata e saturata verso il giallino... sembra di vedere un film dell'epoca, ma con la definizione attuale. Il cast è davvero bravo, è difficile recitare in dialetto napoletano mantenendo spontaneità.
Alcuni aneddoti raccontati sono veri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alcune vicende mi son sembrate invece eccessivamente caricaturali e fumettate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

maitton  @  12/03/2023 17:52:43
   7 / 10
L'incredibile storia vera dei fratelli Attanasio; una storia mitica, degna di essere raccontata e, grazie a questo buonissimo film, anche di essere vista su grande schermo.
Bravissimi gli interpreti e bravissimo Sibilia.

Wilding  @  12/03/2023 09:38:44
   7½ / 10
Ho molto apprezzato questa storia, vera, che non conoscevo, raccontata con il giusto spirito da un bravissimo regista, con bravi interpreti e atmosfere e costumi '70-'80 eccellenti. Ottimo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net