momenti di gloria regia di Hugh Hudson Gran Bretagna 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

momenti di gloria (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOMENTI DI GLORIA

Titolo Originale: CHARIOTS OF FIRE

RegiaHugh Hudson

InterpretiBen Cross, Ian Charleson, Nigel Havers, Nicholas Farrell, Ian Holm, John Gielgud

Durata: h 2.04
NazionalitàGran Bretagna 1981
Genereavventura
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Hugh Hudson

Trama del film Momenti di gloria

Due ragazzi si preparano per l'olimpiade di Parigi del 1924. Harold, ebreo, cerca con la vittoria anche una rivincita contro il rigido mondo religioso protestante; Eric, protestante alla ricerca della spiritualità, decide alla fine di recarsi in Cina come missionario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (31 voti)7,60Grafico
Miglior filmMiglior sceneggiatura originaleMigliori costumiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior sceneggiatura originale, Migliori costumi, Miglior colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Momenti di gloria, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Attila 2  @  17/08/2017 11:23:09
   7 / 10
Un bel film sui valori della vita e la forza dello sport.Una storia ben raccontata con i protagonisti ben definiti.Nelle scene di vittoria sembra essere quasi documentaristico e raccontaare i fatti senza cercare di coinvolgere lo spettatore con delle scene emozionali,ma la storia e' molto bella

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Quattro Osscar meritati anche solo fosse per la meravigliosa "Chariots of fire" dei Vangelis che accompagna gli atleti nel loro allenamento sulla spiaggia.Intramontabile.

DogDayAfternoon  @  01/05/2016 16:29:35
   6½ / 10
Il meglio di sé il film lo dà nella primissima scena, la celebre corsa sulla spiaggia sulle note giustamente ancor più celebri di Vangelis. Oltre a quella colonna sonora, ma anche la bella immagine di apertura che la accompagna, non ho mai trovato molto altro in questo film.

Un film molto convenzionale, patinato, tipico film da Oscar: si segue facilmente, non annoia particolarmente, ma non arriva nemmeno mai ad entusiasmare restando sempre abbastanza freddo in quanto a coinvolgimento. Carine alcune gare, con il rallenty che cerca di allungare e intrappolare le emozioni della sfida, ma nel complesso l'ho sempre considerato un film abbastanza sopravvalutato, seppur non malvagio.

Rollo Tommasi  @  10/03/2015 20:43:50
   7½ / 10
Un classico immortale evergreen.
La colonna sonora di Vangelis vincerebbe ogni edizione degli academy Awards.
Emozione che non perde lo smalto del tempo

Dick  @  08/02/2015 23:18:02
   7½ / 10
Godibile e a tratti molto catturante film sportivo la cui storia è stata come già scritto piuttosto romanzata. La colonna sonora ed il titolo italiano sono ormai cult! XD

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/07/2013 16:06:36
   7½ / 10
Una bella elegia allo sport e alla voglia dell'uomo di misurarsi con quell'attimo (quei secondi, quei minuti) che lo elevano su un altro piano (divino?).
Pur essendo tratto da una storia vera il tutto è molto romanzato, inoltre deve essere stato proprio questa caratteristica a fargli vincere l'oscar più importante... inutile dire che "Chariots of fire" (bruttino il titolo italiano) è un buonissimo film che non annoia mai, allo stesso tempo non una di quelle opere che ti fanno restare a bocca aperta. Anzi oserei dire che se ti rimane impresso gran parte del merito se lo prende la colonna sonora oramai leggendaria di Vangelis.
La regia è estremamente british e quindi sobria, le recitazioni di alto livello e vale la pena sottolineare quelle di Ian Holm e Ian Charleson (commovente il suo personaggio), la sceneggiatura è buona... diciamo che ci mette tempo ad ingranare perché dopo la scena iniziale ormai nella storia del cinema (Vangelis docet), poi il tutto è fin troppo didascalico.
Concentrarsi sui personaggi cosi lontani cosi vicini di Harold ed Eric è la mossa vincente anche se sullo sfondo rimangono tante comparse che avrebbero meritato altrettanto approfondimento...
In poche parole, "Chariots of fire" è stato da subito sovrastimato per quei sentimenti onesti e puri che riesce a rappresentare cosi bene ma in maniera troppo anonima salvo scene di grande impatto emozionale (soprattutto nel finale). Resta un buon film, nulla di più e neanche nulla di meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2013 12:52:10
   7 / 10
La musica di Vangelis è qualcosa di sublime, magari strabusata in altri contesti, diversi da questo film, però è il vero valore aggiunto di questo film, che personalmente a distanza di anni ha perso forse quel qualcosa. Eccellente nelle ricostruzioni scenografiche, buona la qualità del cast che riesce a dare sostanza ad uno script abbastanza classico che tratta di sacrificio, rivalsa e saldezza nei propri principi. Rispetto a qualche tempo fa mi è subentrata una certa freddezza, ma in fondo è un film che si può vedere tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/01/2013 10:10:05
   7 / 10
4 oscar un po'regalati a questo comunque discreto film sullo sport e la realizzazione personale. L'unico attore degno di nota è però Ian Holm: tutto il resto è molto impersonale e distaccato (che sia colpa dell'atmosfera inglese?). Molto pesanti le fuffe religiose, inserite a forza in una storia che nella realtà si svolse molto tranquillamente. Resta la colonna sonora di Vangelis.

Vlad Utosh  @  17/08/2012 01:20:35
   9½ / 10
Che dire di questo filmone, solo per la stupenda colonna sonora di Vangelis merita un voto alto! Una delle migliori pellicole a tema sportivo dove vengono affrontate questioni importanti gremite di valore e la caratterizzazione dei personaggi è impeccabile. Ricco di momenti memorabili come i discorsi di Liddell, lo sguardo colmo di ammirazione di Harold Abrahams durante le gare di Eric fino ad arrivare all'evento clou delle olimpiadi. Ad alcuni potrebbe risultare un pò lento ma è sicuramente un film da vedere.
ps Sempre emozionante la scena iniziale della corsa sulla spiaggia.

piripippi  @  03/08/2012 00:28:35
   7½ / 10
un film magnifico. visto colpevolmente con notevole ritardo. un film che racconta fedelente gli ideali di 2 uomini vissuti un simbiosi con lo sport. colonna sonora eccezionale

ste 10  @  01/03/2012 22:18:41
   7½ / 10
Bellissimo film che esprime alla grande le emozioni e i valori dello sport

DarkRareMirko  @  17/04/2011 19:39:20
   9 / 10
Storico film che vede due protagonisti dalla condizione sociale non proprio agiata riscattarsi e dare senso alle proprie esistenze attraverso lo sport.

Memorabile lo score musicale (che prese pure l'Oscar, assieme ad altre tre statuette tutte importanti), bravissimi gli attori (c'è pure un irriconoscibile Ian Holm ed il Gielgud di The elephant man) in un film riuscitissimo.

Il regista Hudson più o meno continuerà a fare altri buoni film (Greystoke, Revolution, ecc.) ma purtroppo non sempre otterrà successi di pubblico e di critica paragonabili a questo.

Sempre presenta la strabusata tematica ebrea che, sinceramente, a volte stucca un pò, anche se messa in discussione in diversi modi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/02/2011 18:14:04
   5 / 10
Sopravvalutato. Interessante dal punto di vista storico ed agonistico (le corse, il dare il massimo, lo spirito di sacrificio ecc...) ma terribilmente noioso per quanto riguarda la storia, che Hudson racconta in modo lineare e senza la minima passione (questo anche a causa di una sceneggiatura fatta di dialoghi interminabili e personaggi privi di spessore). Gli attori poi, monoespressivi come non mai, di certo non aiutano (oltre al fatto che personalmente mi sono trovato spesso in difficoltà nel distinguerli l'uno dall'altro). Ha i suoi momenti nelle gare e in qualche altra piccola sequenza azzeccata (belle le scene con l'allenatore interpretato da Ian Holm), ma alla fin fine, rimane semplicemente un film pesante e che di emozioni ne trasmette davvero poche.
Non a caso, oggi viene ricordato solo ed esclusivamente per l'eccellente colonna sonora di Vangelis (unico Oscar meritato) e il suo motivetto principale ormai diventato celebre per essere sempre usato in spot, programmi ecc... che vedono gente raggiungere vittorie ed intraprendere imprese a dir poco impossibili (stessa funzione dello storico "Gonna Fly Now" di Bill Conti).
In definitiva, un film lento, trascurabile, ed eccessivamente premiato.

topsecret  @  05/02/2011 16:51:30
   6 / 10
Indissolubilmente legato alla sua colonna sonora, magistralmente creata da Vangelis, questo MOMENTI DI GLORIA però non mostra grande enfasi seppure narrativamente molto lineare e garbato.
Mettere in evidenza il fattore psicologico degli atleti, non caricandoli di esibizionismo troppo facile e banale, è una scelta apprezzabile ma che, a mio parere, fa assumere alla storia una certa piattezza negli eventi proposti che stentano a coinvolgere del tutto lo spettatore.
La pellicola ha vinto 4 oscar tra cui quello come miglior film e questo personalmente lascia un po' perplesso, pur considerandolo un prodotto sufficientemente valido, nulla da obiettare invece su quello come miglior colonna sonora.
Un film garbatamente confezionato ma che non mostra grande verve.

tereuno  @  14/01/2011 17:56:12
   10 / 10
Non solo la colonna sonora ... è tutto l'insieme che merita l'Oscar. Soggiace un messaggio che vale la pena e vale tutto il film (intelligenti pauca)

diamanta  @  04/04/2010 19:08:51
   6½ / 10
Certo è che l'unico oscar che secondo me meritava questo film è La miglior colonna sonora, forse la migliore in assoluto.
Per il resto secondo me il film si dilunga troppo e prede d'intensità.
Ma vale la pena guardarlo.

KANE  @  12/10/2009 19:40:41
   6 / 10
non ho mai pensato che gli oscar fossero un indice di bellezza di un film...e questo è un caso in cui gli oscar non sono affatto veritieri. come già qualcuno ha detto forse la colonna sonora è l'unica a meritare un premio.
la storia tuttosommato non è male, l'ambientazione storica è buona e i personaggi abbastanza bene caratterizzati. il film però non decolla...

BrundleFly  @  12/05/2009 18:42:38
   6½ / 10
Un film dove alcune cose avvengono troppo in fretta (parte delle Olimpiadi) e altre troppo lentamente (prima parte del film). Alcune scene belle non mancano ma il film non mi ha convinto più di tanto, in particolare l'interpretazione dei due protagonisti, migliori i persoaggi secondari, dove si distingue un sempre bravo Ian Holm. Colonna sonora, manco a dirlo, stupenda firmata Vangelis.

The Monia 84  @  03/03/2008 23:25:04
   7 / 10
Dallo stadio delle Olimpiadi, fino alla spiaggia dell'umanità Sportiva. Lo sport come bisogno, come forza, come gioia di vivere.
Colonna sonora magnifica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/02/2008 12:21:48
   6 / 10
Momenti di gloria è un film sulla forza di carattere, sull'incredibile dedizione allo sport, sullo spirito di competizione. Bellissime alcune scene, soprattutto quelle delle Olimpiadi e quella della corsa iniziale. Bellissima la colonna sonora ormai incredibilmente nota. Il film però non convince totalmente; infatti sembra troppo di maniera e non c'è un approfondimento adeguato sia per quel che riguarda i due protagonisti, sia per il mondo dello sport sia per gli anni in cui è ambientato.

mister_snifff  @  14/12/2007 00:11:03
   7½ / 10
In linea con i voti precedenti!
Lo acquistai su un vhs allegato ad un settimanale dell'unità di un sabato oramai disperso nel tempo e nello spazio! Nei giorni seguenti lo vidi e lo rividi rividi e vidi molte volte, merito soprattutto dell' emozionante incipit di vangelis --- questo film era capace di trasmettermi alti valori morali ed etici, un'esperienza che temprava spirito e corpo. Poi però mi ha scassato il c@zzo e col tempo sarei diventato tutto il contrario di ciò che mi proposi vedendo quel firm...ma bavangù va!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/12/2007 18.23.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/04/2007 21:09:44
   7½ / 10
Un intenso racconto di sport firmato dal regista inglese Hugh Hudson.
Una bella storia che tocca diverse tematiche, su tutte i valori dello sport (il vero principio di lealtà sportiva), ma anche la ricerca, da parte dei due protagonisti, di un riscatto, una affermazione che trova diverse ragioni, accompagnandoci in un percorso di crescita interiore vivo e profondo ..lo squarcio sulla realtà storica e sociale dell’epoca ci viene mostrata senza allontanarci dagli scenari del college e delle highlands scozzesi, ma attraverso i dialoghi di una borghesia fortemente condizionata dai pregiudizi.
Molto belli gli scorci del paesaggio naturale, le riprese delle coste dove gli atleti si allenano, il tutto viene poi condito da una delle più famose colonne sonore del cinema moderno (perfettamente curata dai Vangelis) che dona intensità ad alcune celeberrime sequenze (la corsa sulla spiaggia) ..il racconto risulta in più tratti lento e lo scorrere in parallelo delle due vicende (quelle di Abrahams e Liddell) sembra aggiungere e togliere allo stesso tempo enfasi al racconto che, nonostante tutto ciò, rimane forte nel suo importante valore di fondo.
Buone le interpretazioni di Ben Cross e Ian Charleston, capaci di rendere credibili i due difficili personaggi, ma da ricordare anche la breve apparizione di un bravissimo Ian Holm ..stilisticamente ben curata la regia dell’inglese Hugh Hudson (come non ricordare la sequenza dove Abrahams, prima dello start, vede solo la sua corsia illuminata), in quello che rimane il più bel film da lui diretto.
Pellicola che, sebbene lontana da essere un capolavoro, rimane ricca di pregi ..da vedere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2007 22.39.33
Visualizza / Rispondi al commento
Pink Floyd  @  19/04/2007 18:46:18
   7½ / 10
D'accordo per l'Oscar alla colonna sonora, ma 4 mi sembrano eccessivi!
Il fatto è dimostrato dalla quantità di commenti presenti sul sito...
Nonostante il messaggio e la qualità con cui vengono sviluppati i temi risulta troppo macchinoso e a tratti l'oratoria lo rende davvero obsoleto!
Splendida la fotografia, alcune scene sono memorabili!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  13/02/2007 17:47:13
   6½ / 10
Conoscevo questo film per la celeberrima colonna sonora di Vangelis e credevo che fosse altrettanto bello il film che invece mi ha un pò deluso.
Certo, mostra i valori dello sport come dovrebbero essere, e il sacrificio di chi rinuncia ad una sicura fulgida carriera per andare a fare il missionario. Andiamo a dirlo a Ronaldo e compagnia! Da antologia solo le scene della corsa sulla spiaggia e quella alle Olimpiadi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/02/2007 17:40:03
   5½ / 10
premio come miglior film?o in quell'anno non usciva nulla o sono io che non l'ho capito...un film che non ha suscitato nessuna emozione,retorico oltre misura!
film che ricordero piu per le musiche che per altro...

carisma  @  02/01/2007 21:32:15
   10 / 10
straordinario nel suo genere!

Terespo  @  02/02/2006 20:20:34
   10 / 10
E' il mio film!

orsanera  @  26/12/2005 11:44:17
   9½ / 10
Stupenda storia di valori umani ed amicizia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  18/10/2005 18:41:20
   8 / 10
Sarebbe un 7.5 però lo arrotondo ad un otto.
Un film ricordato sopratutto per le musiche celeberrime di Van Gelis che fanno si che le corse diventino apppassionanti. Bella la famosa scena di corsa sulla spiaggia che apre e chiude il film.
Un film che fa vedere in modo abbastanza buono come gli atleti del tempo fossero seriamente dei dilettanti a tal punto di rinunciare a una corsa per impegni religiosi.
Lo consiglio però ammmetto che in alcuni punti (a parer mio) il film si svela un po' lento, comunque da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/05/2006 17.16.01
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/09/2005 19:06:12
   10 / 10
Un film entusiasmante, capolavoro.Vincitore di 4° premi oscar nel lontano 1981

polbot  @  28/07/2005 09:22:09
   9 / 10
Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2004 01:03:15
   8 / 10
Film appassionante

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net