monsters (2010) regia di Gareth Edwards USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monsters (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONSTERS (2010)

Titolo Originale: MONSTERS 2010

RegiaGareth Edwards

InterpretiWhitney Able, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Gareth Edwards

Trama del film Monsters (2010)

La trama racconta di una sonda della NASA tornata in New Mexico, con contenuto alieno, che ha iniziato a crescere e a contagiare il sud degli Stati Uniti. Un giornalista americano accetta di scortare un turista affinchè riesca a salvarsi e a scappare da quella terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,77 / 10 (63 voti)5,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monsters (2010), 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  19/02/2013 21:02:15
   7 / 10
Un film che pesca ampiamente da altri Monsters Movies o film apocalittici / distopici (del resto vanno molto di moda ora), ma che comunque riesce ad essere originale, perché non punta sugli effetti speciali e sul gore, bensì sulla vicenda umana dei protagonisti e del loro viaggio. Un viaggio che è tale sia in senso fisico - attraverso la Zona Infetta popolata dalla "creature" - sia in senso umano, attraverso l'evoluzione del loro rapporto.
Soprattutto il personaggio della protagonista femminile mi sembra molto curato, mentre il protagonista maschile è un po' sopra le righe e a volte contradittorio. Comunque anche lui subisce un'evoluzione: da paparazzo fotografo spregiudicato, man mano che attraversa la Zona Infetta diventa sempre più umano, comincia a vivere la situazione come una tragica condizione reale e non più come una storia immaginaria e distante, perché soltanto letta attraverso le pagine di un giornale. Significativa, in questo senso, la scena in cui lui, anzichè fotografare la bambina uccisa dalla Creatura, la copre con un giubbotto e pone dei fiori accanto a lei.
Il film è molto metaforico: contiene una forte critica verso la chiusura dei confini da parte delle grandi nazioni e in generale verso l'impiego dei mezzi militari per la soluzione dei problemi. In questo senso, il film sfocia addirittura in un buonismo un po' esagerato, quando lascia intendere che le Creature si arrabbiano solo quando vengono attaccate - quasi come se invece, ove lasciate stare, si comportassero come gattini che fanno le fusa.

Comunque il film ci sta: è il racconto di due persone normali che compiono un viaggio, per raggiungere la salvezza e tornare a casa, riprendere la propria vita....anche se, in fondo, entrambi i protagonisti non sono soddisfatti di quella vita che li aspetta a casa.
Il film è proprio giocato su questo parallelismo: il vecchio mondo protegge sé stesso con una enorme muraglia, che però opprime, esattamente come una vita che in fondo non è pienamente soddisfacente per chi la vive.
Nella zona infetta, invece, si libera l'istinto, il lato selvaggio che sta dentro. Si dimentica il proprio passato e forse, addirittura, si risveglia l'amore. Ma in fin dei conti, la felicità non sta né di qua né di là della barriera che divide la zona infetta e quella non infetta. La felicità nel mezzo, e dura un secondo, purtroppo breve ma insieme eterno, in cui due persone prendono il coraggio di dichiarare l'un l'altra il proprio amore con un bacio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2013 13.38.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069177 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net