mpd psycho regia di Takashi Miike Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mpd psycho (2000)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MPD PSYCHO

Titolo Originale: TAJUU JINKAKU TANTEI SAIKO - AMAMIYA KAZUHIKO NO KIKAN

RegiaTakashi Miike

InterpretiNaoki Hosaka, Tomoko Nakajima, Ren Osugi, Sadaharu Shiota, Yoshinari Anan, Rieko Miura, Lily, Nae Yuuki, Tomonori Masuda, Fujiko, Saki Ohara, Chiaki Kuriyama

Durata: -
NazionalitàGiappone 2000
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE MPD PSYCHO

Trama del film Mpd psycho

MPD Psycho (o Tajuu Jinkaku Tantei Saiko) sta per "Multiple Personality Detective Psycho". La serie è nata nel 1997, dalla mente Eiji Ootsuka e la matita di Shou Tajima, recentemente tornato agli onori della cronaca per il suo lavoro nell'anime contenuto in Kill Bill Volume 1 di QuentinTarantino, nella pubblicazione dell'omonimo manga di grande successo in patria, che ha preso piede anche da noi in Italia e che è ancora in fase di pubblicazione. La saga, che consta oggi di 9 capitoli, narra le vicende del detective Yousuke Kobayashi, che è attivo nella squadra omicidi di una non precisata metropoli giapponese e che è sulle tracce di un pericoloso serial killer, Shinji Nishizono...

Film collegati a MPD PSYCHO

 •  SPECIALE MPD PSYCHO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (9 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mpd psycho, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  30/05/2024 12:19:00
   6 / 10
Miike adatta l'omonimo manga di Eiji Ootsuka e Shou Tajima,ma discostandosene ampiamente e guardando a svariati modelli americani("Twin Peaks" e "X-Files" in primis,ma anche l'allora nascente "CSI" e con riferimenti a "Elephant","Battle Royale","Seven" e "Il silenzio degli innocenti").Girata in video con elementarissimi effetti digitali,è una serie che sfida di prepotenza la comprensione(e la pazienza)dello spettatore:seguire l'intreccio è faticoso e tante cose rimangono irrisolte,forse troppe.Ma come ogni bizzarria fuori dagli schemi il fascino è innegabile,e certi tocchi e invenzioni visive hanno l'impronta del genio.Bisogna essere ben disposti,ma almeno una visione bisogna concedergliela.Elegante confezione e belle musiche dove spicca "Strange New World" della fantomatica rock star Lucy Monostone,leitmotiv della vicenda.Evitare l'edizione nostrana,che pixella i dettagli intimi delle vittime ed è puntualmente doppiata da cani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/06/2019 19:30:39
   6 / 10
MPD Psycho è un prodotto contorto e straniante dalla trama quasi intellegibile, tante sono le digressioni al racconto che Miike opera. Sinceramente oltre che ad essere contorto è anche abbastanza confusionario, tuttavia presenta delle soluzioni visive più che apprezzabili.

InvictuSteele  @  09/03/2017 19:58:57
   6½ / 10
Serie non propriamente riuscita, Mike è un maestro e si vede, la sua tecnica ha vita propria e le sue inquadrature avvolgono lo spettatore, purtroppo il ritmo latita e molte scene va per contro loro, annoiando e confondendo, sintomo che tutto è sperimentale... ma troppo esagerato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/07/2010 15:52:12
   5 / 10
Doveva succedere che prima o poi Miike mi lasciasse deluso e difatti,ecco qui. Questa volta Miike ha davvero esagerato,in senso negativo e non mi riferisco alla violenza,anzi.
Non essendo un amante dei manga non conosco nulla di MPD psycho ma se uno dei registi più talentuosi e interessanti del panorama mondiale mette mano ad una serie tv mi aspetto qualcosa che mi sorprenda,e questo lavoro di Miike mi ha sorpreso ma non come avrei pensato.
Sei episodi,sei ore di follia,sei ore incomprensibili. Fosse solo questo ma anche il ritmo lentissimo è una mazzata pesante con Miike che sperimenta ma fallisce in maniera clamorosa. In mezzo qualche guizzo registico ottimo (in tutti gli episodi c'è sempre qualche cosa da ricordare) e ottime musiche.
Anche i momenti irriverenti e volutamente ridicoli sono riusciti ma il resto diventa sia esageratamente criptico,sia difficilissimo da seguire. Credo sia un coraggioso fallimento di un regista che ormai crede,giustamente,troppo sui propri mezzi e ha osato rischiare. A parte il primo episodio e parte del terzo i restanti sono stati una delusione,una noia unica e ammetto che non vedevo l'ora finissero.
Con questo non voglio togliere che possa piacere,magari a chi ha amato il manga,magari a chi riesce ad entrare nella storia e nei personaggi. Però a mio parere è ai limiti del difendibile,pur riconoscendo a Miike la sua unicità questa miniserie tv è troppo "unica".
E poi le censure televisive giapponesi sono quantomeno inutili e irritanti.
Poca cosa ma non un disastro per uno che dirige film come una macchina da guerra,tutti di una qualità particolare. C'è la scusante che questa è una serie tv,non un film...

phemt  @  26/03/2010 10:40:50
   6 / 10
Serie televisiva in sei puntate firmata Takashi Miike tratta da un manga di notevole successo in terra nipponica (che io non ho letto)…

Il risultato è però al di sotto di quanto Miike ci abbia generalmente abituato…
La narrazione è confusa e a tratti sconclusionata, di colpi di scena ce ne sono a bizzeffe ma si fa una fatica boia a mantenere in mente il filo conduttore…
Discrete alcune caratterizzazioni psicologiche, meno riuscite altre!

La cosa migliore della serie è lo stile registico di Miike abbastanza lontano da quello che è lecito attendersi da una serie televisiva... Miike mischia anime e live action, soluzioni estreme e una pesante post produzione che aggiunge piogge normali o acide e fiamme qua e là…
Il budget però è infimo e gli innesti di computer grafica spesso sono davvero mediocri… E il modo idiota in cui vengono censurate le scene non aiuta di certo!

C'è di buono che non mancano momenti divertenti grazie soprattutto a Ren Osugi e all'otaku anche se alcuni momenti più che divertire sono semplicemente ridicoli…

Probabilmente lo si apprezza di più se si è letto il manga o forse lo si apprezza anche di meno non lo… Personalmente non l'ho gradito più di tanto malgrado riconosco la presenza di alcune scene notevoli e di una puntata (la terza) davvero buona…
Sufficienza un po' per la stima che ho per Miike, un po' perché è davvero difficile dare una valutazione congrua ad un operazione del genere… Comunque non mi sento di consigliarlo a nessuno!

Lo stesso Miike non è mai rimasto per nulla contento di questa trasposizione tanto che anni fa girava voce che ne volesse fare un film senza censure… L'idea sembra però ormai tramontata!

VikCrow  @  04/03/2009 15:19:14
   3½ / 10
Miike? irriconoscibile!
Episcodi privi di senso e della verve tipica del regista. Le censure pixelate sono ridicole...

Ciaby  @  23/12/2008 17:32:31
   3 / 10
un irriconoscibile miike gira sei episodi sconclusionati privi di grazia e censurati -.-'

PetaloScarlatto  @  03/02/2008 04:22:34
   7½ / 10
visto tutto d'un fiato. alcune trovate sono eccellenti, il genio di Takashi emerge spesso, ma non l'ho amato come altre sue pellicole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/02/2008 19.33.55
Visualizza / Rispondi al commento
teddy  @  29/12/2007 21:02:01
   9 / 10
è veramente magnifica questa serie......è incredibile come in Giappone vengano proposte serie televisive di così alto livello,mentre in italia trasmettono serie deprimenti e scontate(elisa di rivombrosa,don Matteo). Comunque tornando alla serie,la regia di Miike si sente moltissimo,infatti la storia è un trip allicinogeno.voglio dire,la trama,è complicatissima e nelle prime puntate può risultare addirittura incomprensibile,il tutto viene chiarito nelle ultime puntate.la regia è visionaria come al solito,e non mancano situazioni grottesche e sanguinolente,certo la violenza non raggiunge i livelli disturbanti di ICHI THE KILLER(non dimentichiamo che si tratta di una serie televisiva), ma come al solito è inserita bene nel contesto e il suo scopo ludico è facilmente intuibile.il tutto è accompagnato da delle trovate estetiche veramente di ottimo gusto,come una neve verde magnetica nei flashback,delle anime che conversano,e dei pupazzetti che viaggiano.gli attori sono veramente adatti ai loro ruoli soprattutto AMAMIYA che riesce ad esprimere tutta l'angoscia e l'ambiguità del personaggio,anche il personaggio del commissario è molto interessante,e la descrizione della sua psicologia è molto particolareggiata.non mancheranno personaggi stravaganti(come toguchi un appassionato di SNUFF MOVIES che cerca sempre di avere ottime riprese di uccisioni e smembramenti)bellissma l'allucinogena canzone di LUCY MONOSTONE che sembra uscita dall'inferno,ed è proprio questa canzone che scatena l'ilpulso omicida dei personaggi.vengono anche spesso rappresentate:strade cittadine sotto la pioggia,paesaggi innevati e spiagge desolate che danno un tocco di malinconia alla pellicola.i dialoghi sono bellissimi e molto filosofici,il film specula infatti sulle difficoltà della vita.alcune situazioni soddisferanno molti palati che cercano l'efferratezza,nel film sono infatti presenti: sparatorie in aule,feti prelevati,cadaveri tagliuzzati e occhi che si cavano.In una puntata c'è anche CHIAKI KURIYAMA l'attrice che ha interpretato GOGO YUBARI in KILL BILL qui il suo ruolo è quello di una studentessa psicotica.In conclusione una serie televisiva magnifica e quindi CONSIGLIATISSIMA

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057878 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net