murderock - uccide a passo di danza regia di Lucio Fulci Italia 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

murderock - uccide a passo di danza (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MURDEROCK - UCCIDE A PASSO DI DANZA

Titolo Originale: MURDEROCK - UCCIDE A PASSO DI DANZA

RegiaLucio Fulci

InterpretiOlga Karlatos, Ray Lovelock, Claudio Cassinelli

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1983
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Murderock - uccide a passo di danza

Il commissario Borges indaga su una serie di omicidi che colpisce una scuola di danza, diretta da un'ex ballerina divenuta insegnante dopo che un incidente stradale ne aveva troncato la carriera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (21 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Murderock - uccide a passo di danza, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  31/10/2024 12:39:23
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

A mio parere uno dei più sottovalutati di Fulci, "Murderock" è un buon thriller che gira attorno alla classica struttura del giallo all'italiana a cui l'autore ci aveva già abituato, questa volta cambia nuovamente il contesto e lo ambienta in questa scuola di ballo molto prestigiosa a New York, così Fulci ne approfitta per lanciare ancora una volta validi messaggi di critica sociale, come aveva fatto in passato, qui si concentra sulla competitività tossica di queste scuole e sulla gente che le frequenta, descrivendo in maniera abbastanza cinica questo manipolo di ragazzi tutti interessati al successo, al riuscire ad emergere in un campo che sarebbe la loro passione che se ne combinano di cotte e di crude pur di riuscirci, buona parte della narrazione è infatti basata su questi sospetti, l'autore porta spesso lo spettatore a chiedersi se un determinato personaggio possa essere arrivato ad uccidere un concorrente solo per farsi strada più facilmente verso questa grossa opportunità per emergere - a pochi giorni ci sarà un importante spettacolo che potrebbe spianare la strada al successo per chi viene selezionato, e la risposta dello spettatore a mio parere potrebbe essere sempre dubbia, nel senso che anche i caratteri apparentemente più innocenti in ogni caso vengono descritti in modo che possano essere capaci di aver ucciso per ottenere quella possibilità, fondamentalmente si viene a creare un constesto di vipere in cui l'ispettore dovrà scavare per scoprire il colpevole, con un finale che riesce a ricollegare tutto coerentemente spiegando anche molto bene le motivazioni alla base.

Oltre alla sceneggiatura, seppur molto classica, estremamente efficace, il film risplende anche per un'ottima messa in scena di Fulci che incasella uno dopo l'altro degli omicidi di assoluto valore, fin dal primo negli spogliatoi, con un modus operandi molto particolare del killer che stordisce le vittime col cloroformio e le punge nel cuore causando morte imminente, riducendo al minimo la sofferenza, già nella prima sequenza con quelle luci che vanno e vengono l'autore riesce ad accrescere bene la componente ansiogena, il secondo omicidio, se vogliamo è ancora più bello, a casa della ragazzina spargendo qualche indizio come la sigaretta accesa o il cinguettio del canarino, realizza una scena estremamente tesa e crudele, poi vabbè in un altro omicidio ancora mi sono gasato solo per la citazione ad un film che amo alla follia, quando l'assassino uccide la ragazza che fa da babysitter alla bambina paraplegica, con la bambina sulla sedia a rotelle con la macchina fotografica al piano di sopra che riprende tutto e scatta qualche foto, vi ricorda qualcosa?

Nel complesso un bel thriller, teso, cruento e con una discreta dose di critica sociale, con diverse scene di ballo - era lo stesso anno di Flashdance tra l'altro - e le musica di Keith Emerson, tastierista che non amo particolarmente per il suo essere un po' troppo kitsch, oddio negli anni 70's mi gasava pure, in questo film a tratti mi piace a tratti mi stanca, nel complesso però non mi ha disturbato troppo.

Filman  @  26/11/2021 10:53:42
   7 / 10
Fa innanzitutto ridere come Lucio Fulci dimostri di saper girare le scene di danza meglio dei suoi colleghi a Hollywood, individuando nei dance movie, senza ipocrisia, quel fattore erotico che ha caratterizzato anche i suoi film e i film di genere italiani.
Una volta fatto questo, si chiude il prologo e inizia lo spettacolo vero, uno spaghetti thriller che si mimetizza nel contesto straniero, azzerando lo splatter, ma che contiene al suo interno tutte le caratteristiche di un giallo alla Fulci, per il ruolo dell'assassino e per la presenza un sogno premonitore forse ingannevole.
MURDEROCK - UCCIDE A PASSO DI DANZA non aggiunge niente di nuovo al genere, se non una colonna sonora diversa dal classico jazz graffiante e rockeggiante e una soluzione a luci intermittenti per incutere tensione. Diverte lo stesso.

Alpagueur  @  17/10/2020 13:57:39
   7 / 10
Forse il film più sottovalutato di Lucio Fulci. Visto diverse volte, sempre in televisione...all'inizio pensavo che si trattasse di una rivisitazione di "Flashdance" o in chiave moderna di "Suspiria" (l'accademia di danza, la "strega" etc.), ma finisce per essere un thriller intelligente e coinvolgente. In una rinomata scuola di danza di New York, un gruppo di giovani, belle e talentuose ballerine è preso di mira da un killer, che ha un modus operandi decisamente originale (addormenta le vittime prima con un batuffolo di ovatta imbevuto di cloroformio e poi trafigge loro il cuore con un lungo spillone stilizzato, senza spargimento di sangue e sofferenza). I sospetti e le false piste si accavallano fra loro, fino alla soluzione finale, che risulta abbastanza sorprendente. C'è un trauma scatenante e pure l'elemento "rivelatore" (il particolare che non tornava al commissario), per gli appassionati di queste peculiarità dl cinema giallo/thriller...buona la recitazione di Ray Lovelock, bellissima Olga Karlatos. Infine, molto bella la colonna sonora (Keith Emerson), su tutte "Tonight is the night" ma soprattutto "Not so innocent" (che non a caso chiude la pellicola). Il trauma (in età adulta), che caratterizza questo film, cioè il pirata della strada, è presente anche in altri gialli/thriller come "L'uomo senza sonno" (2004, di Brad Anderson) e "Sette orchidee macchiate di rosso" (1972, di Umberto Lenzi). Giallo interessante, che scorre bene verso l'epilogo finale...forse 7 è eccessivo come voto ma voglio in qualche modo compensare i voti insufficienti dati a "Quella villa" e "L'aldilà"...a dire il vero di Fulci ho sempre preferito i gialli agli horror!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Leonardo76  @  15/12/2013 16:15:31
   6½ / 10
Giallo dignitoso che però risente degli anni che sono passati, buone scene degli omicidi sono intervallate da altre con balli e musiche terribili e i soliti nudi tipici dell'epoca. Abbastanza intuibile l'identità dell'assassino.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Azrael  @  13/12/2013 01:22:06
   6½ / 10
Onesto giallo/thriller del maestro Fulci che porta il terrore in una accademia di danza.. Sul risultato, be', si poteva fare di meglio, forse si. Ma nonostante ciò non mi lamento. Buona prova della Karlatos. Una delle pecche rimane l'uso massiccio e a volte stancante della colonna sonore. Non lo considererei un Fulci minore..

tris  @  25/09/2013 00:43:09
   6½ / 10
Un Fulci minore ma vedibile, fa da apripista a thriller anni 80 patinati con molta sensualità e poco gore come ad esempio SOTTO IL VESTITO NIENTE 1 e 2.

Neurotico  @  24/02/2012 16:12:31
   6½ / 10
Raggiunge una piena e abbondante sufficienza perchè in fin dei conti non si sviluppa in maniera che sarebbe, in effetti, risultata troppo banale. Le coreografie irritano un po', in quanto a mio modo di vedere non sono adattissime a sposarsi con un plot thriller. Infatti neanche le musiche non creano un atmosfera di tensione. Il finale pero' è spiazzante. Un Fulci minore, senza splatter, solo con qualche rivolo di sangue e (che non guasta) seno nudo. Passabile.

phemt  @  18/07/2006 17:48:26
   6½ / 10
Fulci si prende una pausa dall’horror e dallo splatter che avevano caratterizzato gli anni immediatamente precedenti con questo giallo (una sorta di saranno famosi versione thriller) non completamente convincente… La sceneggiatura non è molto curata e pecca di originalità, la colonna sonora di Emerson è deludente (da un’artista del suo calibro è lecito attendersi qualcosa di più) e il cast non è certo autore di una prova da ricordare… La salvezza del film sta nell’ottima regia di Fulci, che mostra di riuscire a creare tensione anche senza utilizzare effetti splatter (qui praticamente assenti), e ad alcune ottime trovate (notevole il primo omicidio con il battito del cuore in sottofondo)… Mezzo voto in più perché a posteriori questo film si può considerare come l’apripista di quel filone thriller (modaiolo) che si svilupperà nella seconda metà degli anni 80...

clone 1975  @  19/06/2006 14:00:17
   8 / 10
a me piace tantissimo fulci,certo ciò che dice andre 82 è una bestemmia,DARIO è tutt'altra cosa,la sua maestria ed il suo essere visionario,fulci se li sogna,nonostante tutto m sn piaciuti quasi tutti i suoi film,questo merita in pieno la sufficenza,meno splatter degli altri ma rimane un bel film davvero

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:27:22
   7 / 10
Altro che Dario Argento! Quasi tutti lo ritengono il regista italiano di riferimento per il genere thriller/horror/giallo; io preferisco nettamente Fulci, di cui fino a un mese fa avevo visto un solo film. Cura molto di più i dettagli e non esagera con i colpi di scena, che nei film di Argento ritengo troppi: è giusto cercare di spiazzare lo spettatore, ma non bisogna tirare troppo la corda! Per non parlare del discorso movente: la trama ha un suo perché.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madri
 NEW
hambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
siratsognando rosso
 NEW
song sung blue - una melodia d'amorespongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madre
 NEW
ultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068277 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net