non aprite prima di natale regia di Edmund Purdom Gran Bretagna 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non aprite prima di natale (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON APRITE PRIMA DI NATALE

Titolo Originale: DON'T OPEN TILL CHRISTMAS

RegiaEdmund Purdom

InterpretiEdmund Purdom, Caroline Munro, Gerry Sundquist

Durata: h 1.26
NazionalitàGran Bretagna 1984
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Edmund Purdom

Trama del film Non aprite prima di natale

Uno psicopatico uccide in modi orrendi i Babbi Natale che incontra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,13 / 10 (12 voti)5,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non aprite prima di natale, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  19/12/2022 00:19:16
   4 / 10
slasherino natalizio che che di base ha una buona idea, ma che è realizzato malissimo, tralasciando le vaccate di sceneggiatura, che questi prodotti spesso propongono, come il killer eccessivamente forte in alcune situazioni ecc. il problema sta tutto in una recitazione terra terra ed una regia pessima.
le scene in soggettiva sono odiose, non c'è un movimento di macchina che sembri fatta con cognizione di causa, il montaggio in alcune situazioni è confuso, ok che si avevano pochi soldi, ma ho visto filmini della comunione relizati meglio.
la sceneggiatura poi è davvero basica.
per me bocciato.

Italo Disco  @  08/12/2022 23:54:42
   4 / 10
Sconquassato da riprese che vanno dall'amatoriale al videoclip allucinato e martoriato da una sceneggiatura terremotata (TOP! il killer che spacca la vetrata nel locale a luci rosse), è uno slasher natalizio che non fa mancare colpi bassi, ma i problemi si vedono tutti. La Munro ha giusto il tempo di fare un paio di sculettate per poi sparire per sempre.

Evarg Nori  @  31/07/2022 10:08:28
   4½ / 10
La versione inglese dello slasher natalizio inaugurato da "Natale di sangue".Cominciato da Purdom nell'82 e terminato da Alan Birkinshaw 2 anni dopo tra diverbi produttivi,rimaneggiamenti di sceneggiatura,scene eliminate e/o riscritte.Cosa che si nota fin troppo bene visto che per trama,interpretazioni,regia e musiche siamo appena un gradino al di sopra di Hershell Gordon Lewis.Gli omicidi sono parecchi(oltre 10)il gore è rozzo perlopiù in senso buono,e c'è qualche sprazzo di ridicolo involontario spassoso(l'uccisione al museo delle cere,l'evirazione nella toilette,i duetti tra l'assassino e la prostituta).Ma il resto è davvero troppo sciatto inconsistente e dilettantesco:tra le altre cose in ogni singola ripresa in esterni c'è sempre qualche comparsa che guarda in macchina.E il finale coi vari twist è l'apice dell'idiozia.Improponibile come film serio,e scarso anche come trash.Purdom interpreta(si fa per dire)l'ispettore Harris.Prodotto da Dick Randall.Caroline Munro appare per qualche minuto e canta una canzone.

DankoCardi  @  22/12/2020 23:51:54
   7 / 10
Contemporaneamente a "Natale di Sangue" anche gli inglesi producono uno slasher di ambientazione natalizia. Anche se siamo lontani dalle raffinatezze della Hammer e della Amicus questa pellicola ha raggiunto a ragione lo status di cult. Occorre subito evidenziare che la sceneggiatura non è perfetta e soprattutto nella prima parte presenta diversi buchi e più di un punto privo di logica, tuttavia ciò non gli impedisce di risultare un ottimo thriller grazie ai suoi punti di forza. Innanzi tutto c'è un'atmosfera sporca e malsana che pervade il film dall'inizio alla fine con delitti che vengono consumati nelle zone più torbide di Londra (come a dire: "non è il solito Natale"); il risvolto finale, sebbene non sia esattamente un colpo di scena, è davvero interessante, anche psicologico e soprattutto colpisce l'efferatezza degli omicidi, con sangue a fiumi e scene decisamente splatter...cosa non usuale per un film inglese. Se cercate tensione ed immagini forti sarete accontentati. E poi in un breve ruolo c'è la divina Caroline Munro. Imprescindibile per gli appassionati del genere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2020 19.32.12
Visualizza / Rispondi al commento
InvictuSteele  @  13/12/2017 23:06:27
   5 / 10
Cult britannico molto amatoriale ma che regala belle sorprese, intrattiene e dona buone scene gore. È un film fatto con pochi soldi, inoltre il doppiaggio è pessimo, ma è un film al quale si vuole bene. Sceneggiatura scritta con i piedi ma nonostante gli evidenti limiti si può guardare con gusto.

ferzbox  @  17/01/2017 17:35:09
   6½ / 10
Posso capire se si prova un'antipatia nei confronti di Babbo Natale, ma da qui ad arrivare a uccidere chi ci si traveste mi pare eccessivo.....

Comunque, al di là del sarcasmo ci troviamo di fronte ad uno slasher molto particolare.
Siamo nel genere di serie B vicino alla serie C per quanto sono davvero miseri i mezzi utilizzati per realizzarlo, e alcuni dialoghi, nonchè alcuni momenti, sono talmente ridicoli da arrivare a mettersi le mani nei capelli; ciò nonostante la pellicola riesce a farsi apprezzare grazie a quell'alone un pò sporco dovuto alla fotografia(e a qualcuno questo piace), oltre a presentare qualche volta delle scene interessanti; c'è un omicidio,ad esempio, che si svolge all'interno di una location davvero fighissima, aiutata da delle belle inquadrature tra l'altro; insomma, il film fa un pò su e un pò giù......ma credo che se si è abituati ad accettare determinate condizioni che presentano questi slasher a basso costo lo si possa addirittura elogiare(anche il finale è inaspettato; totalmente fuori dalle righe)....
Che dire....sono un pò spiazzato......mettiamola così; un film girato a cazzò, con svariate scene del cazzò, che riesce a farsi piacere grazie ad alcune buone intuizioni e ad un ritmo studiato benino.....
Curioso......si tratta di un film un pò sconosciuto, ma si meriterebbe di esser considerato molto di più di altri slasher più famosi come la saga di "Silent Night, Deadly Night" che andando a stringere sono molto più scontati e banali di questo(a parte forse il quarto capitolo di Yuzna che non ho visto e che affermo per sentito dire)...
Se siete amanti degli slasher consiglio un'occhiatina......insieme a "Don't go in the house"; film slasher sempre dei primi anni 80 e sporco quanto questo(oltre che migliore)....che non mi stancherò mai di ricordare....

alex94  @  30/06/2014 20:20:05
   6 / 10
Classico slasher anni 80 che riesce a divertire ed intrattenere bene nonostante la trama mediocre e la regia pessima grazie ad un numero abbastanza alto di omicidi piuttosto originali ed grazie ad una discreta dose di splatter.
Nulla di che gli attori.
Insomma un filmetto senza pretese che accontenterà sicuramente i fan degli slasher.

BlueBlaster  @  12/02/2014 02:44:25
   6 / 10
Se non fosse che è girato in modo decisamente mediocre e porta con se aspetti tecnici grossolani dal montaggio alle musiche, non brutte, decisamente sfasate rispetto alla situazione....sarebbe uno slasher tutt'altro che da buttare visto il fantasioso ed elevato body count, oltre che una sceneggiatura discretamente originale all'epoca.
Per i miei gusti è migliore del "gemello" americano SILENT NIGHT che,nonostante avesse delle atmosfere inquietanti e malsane, mi risultò alquanto noioso e modesto...in questo caso invece non mi sono mai annoiato e l'intreccio poliziesco funziona sufficientemente!
La differenza tra i due film è che in questo è un killer ad uccidere i babbi natali mentre nell'altro è un killer vestito da Santa Clause il mietitore.

Il pastrocchio registico è a cura di Edmund Purdom, qui anche attore in un ruolo principale, che tutti ricorderanno come il Dracula in "Fracchia contro Dracula"...come attore non posso esprimermi ma sicuramente come regista è un incapace e se questo film fosse stato in mani più capaci non avremmo avuto tutte queste critiche negative.
Purtroppo sono anche altre le cose che non funzionano come la recitazione mediocre ma sopratutto la disparità nelle morti...ossia alcuni omicidi sono ricercati (bellissimo il pathos e l'ambientazione di quello all'interno del museo dell'orrore) mentre altri avvengono così dal nulla tanto per far numero!
Comunque sia lo splatter c'è eccome, alcune morti sono spietate tipo il taglio netto al bagno :) ci viene regalato (è pur sempre un film natalizio) anche un discreto minutaggio di seni scoperti.

La colonna sonora è quella tipica dello slasher, elettronica ed ipnotica...sono pure ottimi i titoli di testa (omaggio ad Halloween) con un piccolo Babbo Natale ghignante che brucia con uno straniante sottofondo natalizio, ed i titoli di coda anch'essi accompagnati da una lugubre rivisitazione di un canto natalizio.
Inizia bene con una inquadratura in prima persona del killer che si sente respirare ed un omicidio alla "Maniac" ma poi la regia cala vertiginosamente e sembra che le riprese siano state portate a termine per inerzia ed infatti si legge che Purdom arrivò alla fine stremato tanto da far girare ad altri molte parti di film!

Non sarebbe un film sufficiente è vero ma mi sento di premiare questa pellicola minore, infine tanto clamore per inutili sequel delle famose saghe americane che erano fatte con lo stampo...allora perché non apprezzare anche questo tentativo alternativo che comunque sa intrattenere chi ama il SANGUE gratuito!

ZanoDenis  @  01/07/2013 01:04:05
   5½ / 10
Niente di che, si sente l'età del film un pò di lentezza, gli omicidi sono originali, il film non è da scartare ma nemmeno molto godibile

Charlie Firpo  @  30/05/2013 08:56:12
   5½ / 10
Uno Slasher anglosassone che si può considerare gemello del più noto Natale di sangue (Silent Night, Deadly Night) made in usa , stranamente questi film sono usciti lo stesso anno 1984 e non 1983 come da scheda, però rispetto a Natale di sangue questo è molto più sconclusionato nella storia e non ha un' approfondimento psicologico dell' assassino degno di nota ,qui siamo di fronte ad un' omicida adulto che già ad inizio film miete le sue vittime, le scene delle uccisioni hanno più o meno la stessa violenza visiva ed è presente anche la stessa componente erotica del film americano.

Come già notato da uno dei commenti precedenti ci sono delle scene cult, tipo quella del Babbo Natale a cui viene tagliato l'uccello mentre sta pisciando in una toilette, o la demenziale scena in cui la ragazza rapita promette di non scappare incrociando le dita dietro la schiena, incredibile anche la cattura della stessa ragazza che in strada a pieno giorno non chiede nessun aiuto e se ne sta lontana dalla gente fino a imbucarsi in un vicolo isolato dove magicamente il maniaco la agguanta.

Il regista di questo film si chiama Edmund Purdom conosciuto ai più per aver interpretato il conte Dracula nel film "Fracchia contro Dracula", Purdom in questo film è anche attore e interpreta la parte del l' ispettore Harris.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2013 12.40.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2012 18:16:39
   2½ / 10
Tanti gli omicidi che costellano questo film, ma aldilà del modus operandi fantasioso dell'assassino questa pellicola è la fiera delle grossolanità a tutti i livelli, sia di scrittura sia a livello tecnico.

statididiso  @  30/12/2011 23:41:35
   5 / 10
sceneggiatura tirata via...però, simpatica la scena in cui ad un babbo che urina viene tagliato l'uccello...anche la ragazza rapita che promette di non scappare incrociando le dita hehe...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065918 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net