notti selvagge regia di Cyril Collard Francia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

notti selvagge (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOTTI SELVAGGE

Titolo Originale: LES NUITS FAUVES

RegiaCyril Collard

InterpretiCyril Collard, Romane Bohringer, Carlos López, Corinne Blue

Durata: h 1.46
NazionalitàFrancia 1992
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Cyril Collard

Trama del film Notti selvagge

Jean ha trent'anni e uno sfrenato desiderio di vivere: la sua disponibilità a ogni esperienza è totale, senza inibizioni. Incontra Laura, una ragazza di 17 anni. Anche con lei ha una storia d'amore, che ben presto diventa importante anche se tutt'altro che pacifica. Jean è sieropositivo, ma questo non cambia nulla nelle sue abitudini e neppure nel sentimento di Laura per lui. Grazie a lei, Jean imparerà ad amare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (6 voti)7,58Grafico
Miglior filmMigliore opera primaMiglior attrice debuttante (Romane Bohringer)Miglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore opera prima, Miglior attrice debuttante (Romane Bohringer), Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Notti selvagge, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

paride_86  @  13/09/2011 23:25:55
   7 / 10
"Notti Selvagge" è un film importante, per i temi che tratta e per l'identificazione quasi totale che si può fare tra il suo protagonista e il suo autore.
Tuttavia non si tratta di un'opera perfetta: scorre veloce e diseguale nella sceneggiatura e gli attori non sono tutti al giusto posto - specialmente la madre di Laura.
Ha comunque il pregio della sincerità e un messaggio finale positivo, un urlo alla vita nient'affatto banale o scontato, viste le vicende che si susseguono sullo schermo.
Da vedere soprattutto per la carica emotiva che porta con sé.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/05/2011 00:04:19
   7 / 10
Considerando le vicissitudini reali del regista, senza dubbio Notti selvagge è un film di "pancia", al riparo di ogni facile retorica sull'Aids, ma ponendo il problema sul vivere la malattia da parte del protagonista. Un vivere come se fosse fosse l'ultimo giorno, nessuna prospettiva futura a scapito di un eterno presente da assaporare in ogni momento. Personalmente non è un film che ho apprezzato fino in fondo, ma la sincerità mostrata nell'affrontare un argomento delicato merita certamente la visione.

atreides  @  25/12/2010 20:20:34
   6½ / 10
ammirevole perchè girato da cyril consapevole della fine che da lì a poco avrebbe fatto,per il resto un film con molti difetti ma che si porta addosso l'etichetta di "sporco" e "maledetto"che lo rende particolare e in parte unico.

USELESS  @  08/02/2010 20:15:55
   9 / 10
Eccovi una confessione di uno che non è mai stato un santo...
Ho visto questo film in un periodo di PSICOSI da AIDS!
Ricordo che fece la differenza, scatenando timori e ansie nascoste...
Tanto da portarmi a fare il test HIV
2 settimane (tanto il tempo x una risposta a quei tempi).
2 brutte settimane!
Ora a l' Aids non pensa più nessuno, allora era un incubo!

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/06/2010 01.45.23
Visualizza / Rispondi al commento
acompagn  @  26/01/2010 09:50:18
   8 / 10
Un film che magari non è costruito con la sapienza del grande regista, ma il coraggio di raccontare con onestà e coraggio una storia per molti aspetti vera e autobiografica, lo rende autentico, vissuto sulla pelle viva.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2010 01.17.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/03/2007 21:34:50
   8 / 10
Siamo ridotti a questo: si continua a morire di Aids, ma non fa piu' testo... come una "sporca moda" che ha influenzato negativamente la sessualità e le fobie umane negli anni Ottanta e (in parte) Novanta - perchè piu' di tutt'altro le relazioni tra persone hanno subito un clamoroso arresto una sorta di paura incontrollata dell'"altro" - è anacronistico, e sintomatico di quanto il mondo si stia svuotando di ogni cosa, al punto che una malattia terribile provoca oggi piu' sbadigli che angoscia...

"Notti selvagge" è un film determinante, cruciale: imperfetto, ma fondamentale. Collard racconta se stesso e l'errore che principalmente commette (ma non avverso al compiacimento di sè) è di raccontarsi attraverso Jean, di innescare uno script, insomma di "filmare" la realtà ma manipolarla al servizio del grande schermo, senza il contatto (ehm) diretto di Derek Jarman nel suo inquietante, angosciante, per certi versi inguardabile "Blue".
Si avvale di una fotografia straordinaria, filmando alla Techinè una storia che non è certo l'emblema del buonismo, per fortuna: tutto è radiografato nell'immagine di Collard e del suo personaggio (?), della sua bisessualità, dell'incontro con un giovane skinhead dalle forti contraddizioni sessuali (ora amante, ora amico, ora sadomaso-fetish, ora ideologicamente vicino a una corrente e a un'altra).
Il film non concede attenuanti, nè banalizza alcunchè: il sesso spesso duro e crudo è raccontato come una sorta di sfogo emozionale, come una sorta di frustazione individuale, con l'obiettivo di sconfinare nell'oggettività soggettiva dei personaggi.
Molto interessante la descrizione degli ambienti gay skinhead (fenomeno diffuso in Francia ma anche Irlanda e Belgio) che fanno dell'attitudine sessuale una "militanza" con tanto di uniform(e).
Meno persuasivo il personaggio di Laura, classica femme à trois (ce ne sono molte piu' di quanto si creda) che ama essere "rassicurata" in una giostra di tradimenti dove non prevalga la rivalità femminile (e infatti non c'è una seconda donna).
Francamente il suo personaggio fatica a farsi amare, e l'attrice principale (Corinne Blue?), con la sua impertinente fragilità, è - diciamolo - piuttosto insopportabile.
Un film comunque che lascia qualche segno "dentro" ("menti molto spesso?" - " rendo la vita tollerabile") e dove traspare una sorta di fuga fatale anche dalla circostanza della vita e della morte, essendo già chiaro - dal battuage pubblicitario che ne è stato fatto - come si evolverà quel finale.
Che ci risparmia, vivaddio, flebocrisi e piagnistei per le masse

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net