nowhere boy regia di Sam Taylor Wood USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nowhere boy (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NOWHERE BOY

Titolo Originale: NOWHERE BOY

RegiaSam Taylor Wood

InterpretiAaron Johnson, Kristin Scott Thomas, David Threlfall, Anne-Marie Duff, Ophelia Lovibond, Thomas Sangster, Jack McElhone

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Sam Taylor Wood

Trama del film Nowhere boy

Immaginate l'infanzia di John Lennon.. Liverpool 1955: un ragazzino di quindici anni furbo e ribelle, assetato di esperienza. In una famiglia piena di segreti , due donne si contendono il suo affetto: la severa zia Mimi, che ha cresciuto John, e Julia, la madre più permissiva . Nonostante aspiri ad avere una famiglia normale, John si rifugia nell'eccitante mondo del "rock'n'roll" dove il suo giovane talento incontra uno spirito affine nell'adolescente Paul McCartney. Non appena John sta per iniziare la sua nuova vita, avviene un evento tragico. Vincendo le avversità, il ragazzo riesce a trovare la sua voce - ed il mondo assisterà alla nascita esplosiva di una nuova icona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (22 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nowhere boy, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

freddy71  @  13/07/2021 20:40:05
   7 / 10
Bel film …un Lennon giovanissimo ….inutile parlare della colonna sonora..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 03:56:14
   6½ / 10
Biopic sul Giovane Lennon non scontato e con una buona ambientazione d'epoca, peccato che sia retto tutto sulle spalle di un'interprete non proprio all'altezza della parte

camifilm  @  06/08/2016 17:57:28
   5½ / 10
Manca il coinvolgimento dei personaggi, manca una minima somiglianza dei personaggi coi reali. Non conclude quasi nulla questo film. Si fa vedere per l'ambientazione piuttosto riuscita.

DarkRareMirko  @  07/02/2016 23:52:35
   6½ / 10
Quoto le critiche relative alla superficialità ed all'anonimato di un film tronco e al quale manca comunque qualcosa.

Lennon viene fuori, nonostante i drammi e i torti, come manesco ed antipatico e lo script pare molto schematico e chiuso; di contro, valida ricostruzione storica e brava la Scott Thomas, che mi piace sempre più.

Manca un mordente valido, un collante valido ed un pò di personalità per un film comunque interessante e pensato, che merita un'occhiata ma che imprescindibile non è.

Anche la storia stessa meritava più minutaggio ed attenzioni; caratterizzazioni ok.

Concordo con chi chi in rete ha detto che il ragazzo presentato potrebbe essere chiunque (con le sue passioni, i suoi problemi in famiglia, ecc.), e non proprio John Lennon; manca un pò di personalizzazione.

Più che sufficiente biopic parziale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/12/2013 11:40:39
   7 / 10
Biopic gradevole, quanto meno evita le trappole di questo genere. Ben scritto, diretto con estro visivo tangibile e interpretato al meglio. A dominare è il carisma del giovane Johnson, e una ricostruzione d'epoca che difficilmente potrà lasciare indifferenti.

DogDayAfternoon  @  07/12/2013 14:27:40
   5 / 10
Finto film alternativo che vuole in qualche modo colpire ma che risulta totalmente anonimo. Credo che nemmeno ai fan dei Beatles questo film dica molto, piatto, inconcludente senza una minima parvenza di emozione. Dialoghi molto banali così come alcune scene che forse nell'intento del regista volevano essere originali e "fighè" ma risultano abbastanza ridicole. Pure il cast non mi è sembrato granché, l'attore protagonista poi sinceramente lo vedrei meglio in una serie per ragazzine tipo "Twilight" che non nei panni di John Lennon.

AMERICANFREE  @  06/12/2013 09:35:14
   7 / 10
bel film sull'adolescenza del mito Lennon.Bei dialoghi e bravissimo l'attore principale. lo consiglio

Eddie993  @  20/07/2013 17:16:32
   4½ / 10
Ho rivisto questo film l'altra sera per la seconda volta. La prima visione mi aveva lasciato abbastanza indifferente, mentre alla seconda il film mi ha annoiato e, addirittura, infastidito.
Non conoscendo la biografia di John Lennon non posso sapere se è attendibile come film o meno, ma il dramma familiare di Lennon (che è il fulcro del film, ancora più della formazione del primo nucleo dei Beatles) è interpretato in maniera alle volte patetica ed esagerata. Infatti né attori né regista sono riusciti a rendermi partecipe al dramma che stavano vivendo, e i protagonisti alla fine mi sono risultati irritanti. Registicamente film assolutamente anonimo.
Consigliato forse solo ai fan più inguaribili dei Beatles.

Sbrillo  @  02/07/2013 23:15:30
   5 / 10
film con la presunzione di descrivere la nascita del mito john lennon, sottolineandone il carattere ribelle e l'infanzia difficile....
risultato???
film arrogante e superficiale, che non entusiasma, che non convince e che annoia parecchio!!!

cicatesta  @  27/02/2013 20:33:52
   7 / 10
Il giovane Lennon in un film dove i Beatles non vengono nominati neanche una volta, e per la parte musicale ladies and gentlemen ecco a voi i Quarrymen, primo gruppo fondato dal giovanissimo genio inglese.
Il film è interessante e incentrato più sui rapporti familiari dell'adolescenza di John Lennon che non sulla sua musica; avrei visto volentieri qualche scena in più sulla composizione e qualcuna in meno sulla zia e la mamma evergreen.
I ragazzi sono molto bravi, fumano ossessivamente una sigaretta dopo l'altra e rappresentano bene i giovani Beatles che verranno.
Nel complesso è carino e un paio di volte mi ha fatto commuovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2013 04:07:54
   6 / 10
Un film sulla vita di John Lennon prima di diventare famoso che però risulta essere poco interessante. In fin dei conti la storia si incentra sul rapporto con la madre e la zia e qualche scena con i futuri Beatles giovincelli ma è tutto qui ,senza contare che il film non respira, sembra intubato. Alcune scene però gustose e piene di musica che valgono la sufficienza.

Atlantic  @  18/06/2012 12:12:52
   6½ / 10
L'adolescenza di John Lennon , prima di fare parte de "I Beatles".
La storia dei Quarrymen e dell'incontro con Paul McCartney.
Una splendida colonna sonora attraverso brani storici del rock n roll , del rockabilly e rhythm and blues.
Peer il resto però nonostante gli attori facciano il loro dovere , finiscono col convincere poco rispetto ai veri protagonisti.
Drammatica la scena dove Julia Lennon,, viene investita da un pirata stradale.
Nel film compare anche il chitarrista dei Beatles George Harrison , spesso sottovalutato e messo in ombra da Lennon e McCartney.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/04/2012 12:13:50
   7 / 10
Film che si promette di raccontare la vita del giovane Lennon prima di diventare famoso...in particolare il film affronta il rapporto con la zia e la Madre che perdera' piu' volte nella sua vita!
Un periodo drammatico che lo aiutera' a scrivere quelle poesie che diverranno musica,un sacrificio dovuto per diventare John Lennon!
Il film è tempestato di ottima musica rock anni 50' ma giustamente mancano i pezzi dei futuri "Beatles",quindi rimarra' deluso chi aspettava di sentire le loro canzoni...
La maturazione di un mito...bel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2011 12:09:41
   7 / 10
Discreto film che si pone il suo sguardo sul periodo di formazione di John Lennon ed avendo come sfondo la sua particolare situazione familiare divisa tra due sorelle, la madre naturale immatura e ingenua e la madre adottiva più formale ma non priva di slanci affettivi verso il ragazzo.
La pellicola privilegia maggiormente il rapporto tra Lennon e le due madri, sacrificando un po' quello del nucleo originale dei futuri Beatles. Forse è per questo che ha fatto un po' storcere il naso, ma va dato atto della buona perfomance degli attori (la Scott-Thomas e la Duff in particolare).

lady  @  22/01/2011 20:57:58
   8 / 10
phemt  @  17/01/2011 11:13:37
   6½ / 10
"Perché Dio non mi ha fatto Elvis?"
"Perché ti ha destinato ad essere John Lennon!"

Esordio registico di Sam Taylor-Wood artista concettuale a quanto pare molto nota in campo fotografico che ha al suo attivo anche una lunga collaborazione con i Pet Shop Boys…
E come esordio la Taylor-Wood sceglie di raccontare la giovinezza di John Lennon (qui con le fattezze di un certo Aaron Johnson che poi è il compagno della regista) basandosi sul libro Imagine: Growing Up with My Brother John Lennon scritto da Julia Baird sorellastra del compianto leader dei Beatles...
Geniale il titolo del film che richiama una delle più famose canzoni del Lennon periodo Beatles quel Nowhere Man che rappresentava il duro atto d'accusa di Lennon contro i conformisti che non prendono mai posizione…

L'attenzione è posta principalmente sul rapporto tra Lennon e la severa ma affettuosa zia Mimì e tra Lennon e la svampita e più permissiva madre Julia ma non manca una digressione sull'amicizia con McCartney, sulla carriera dei Quarrymen e sulla genesi dei Beatles (che però non vengono mai nominati)!
Non è comunque un film per i fan accaniti della band in quanto si prefigge più che altro di esplorare i tormenti del giovane Lennon ma effettivamente manca qualcosa… Notevole la scelta (alla base del prodotto) di raccontare il ragazzo e non l'artista ma manca il modo in cui le due figure vennero poi a "sovrapporsi"…
I rapporti sono ben delineati ma non approfonditi come dovrebbero e rimane il sentore di un lavoro un po' superficiale e, cosa ben più grave, convenzionale per un biopic su un personaggio che di convenzionale non aveva nulla…
Per carità non mancano belle trovate e buoni momenti (la scena in cui Lennon perfeziona il modo in cui suona il banjo per esempio) ma il frontman della band più famosa di Gesù Cristo si meritava un biopic di ben altro livello!
Visto che è stato scritto dalla sorellastra in linea di massima dovrebbe essere molto fedele alla vera storia di Lennon, mantengo però qualche dubbio (magari mi sbaglio ma mi pare di aver letto che Harrison entrò nei Quarrymen quando Peter Shotton ne era già uscito, che la madre morì davanti agli occhi di John e ho qualche dubbio anche sul comportamento di Lennon al funerale)… Comunque qualche romanzata qua e là ci sta sempre nei biopic…

Buona la fotografia e la colonna sonora, cast adeguato, grande la cura dei particolari nel complesso è comunque un prodotto onestissimo che si merita la sua bella visione quantomeno da parte di appassionati di John Lennon fermo restando che molti potranno (a ragione) essere delusi… Molto bello il finale con Mother in sottofondo e la scritta a video!

TheLegend  @  27/12/2010 20:24:03
   6½ / 10
La storia di John Lennon prima dei Beatles,in effetti un pò troppo superficiale.
Gli manca qualcosa per essere un buon film e si accontenta della sufficienza.

Moonlight  @  13/12/2010 19:07:39
   8 / 10
Dall'infanzia alla giovinezza di John Lennon, inclusi il rapporto con la madre, il primo incontro con Paul McCartney e la nascita artistica di quelli che diventeranno i Beatles. Emozionante, profondo e drammatico. Kristin Scott Thomas ed Anne-Marie Duff bravissime.
Imperdibile per chi ama i Beatles.

ste 10  @  12/12/2010 22:52:34
   7½ / 10
Se preso come deve essere preso cioè un film basato sulla vita e sui tormenti del giovane John Lennon risulta molto ben fatto con un'ottima interpretazione dell'attore protagonista

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/12/2010 01:45:33
   6½ / 10
John Lennon prima della leggenda, prima dei Beatles.
Un film che incuriosisce e affascina, con una colonna sonora e una fotografia impeccabili.
Buon cast per un film-omaggio caarino ma non un capolavoro.

don carlos  @  08/12/2010 21:06:46
   7½ / 10
Se non vi è piaciuto perché speravate che si parlasse di più dei Beatles, non è il film ad essere sbagliato, siete voi che siete andati a vederlo con le aspettative sbagliate. Quindi E' un film adatto ai fan.
La ricostruzione è fedele e il film è ben interpretato. In lingua originale, comunque, è ancora meglio.

benzo24  @  07/12/2010 12:38:02
   6 / 10
film incentrato tutto sul rapporto tra lennon, la zia e la mamma, poco e niente si vede del suo rapporto con paul, george e stu. non per fan. superficiale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2010 17.18.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net