odio implacabile regia di Edward Dmytryk USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

odio implacabile (1947)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ODIO IMPLACABILE

Titolo Originale: CROSSFIRE

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiRobert Young, Robert Mitchum, Robert Ryan, Gloria Grahame, Paul Kelly, Sam Levene, Jacqueline White, Steve Brodie, George Cooper, Richard Benedict, Tom Keene, William Phipps, Lex Barker, Marlo Dwyer, Kenner G. Kemp

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1947
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1947

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film Odio implacabile

Nel 1945, a guerra finita, quattro militari sono invitati a bere in casa da uno sconosciuto che poi viene trovato ucciso. Che cosa ha spinto l'assassino?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (7 voti)7,79Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Odio implacabile, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

stratoZ  @  19/04/2025 13:16:50
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bellissimo film di Dmytryk, un poliziesco che usa l'intreccio come pretesto per una forte critica sociale mostrando l'odio come movente per un omicidio da parte di un soldato da poco tornato dalla guerra, il film mostra fin da subito il reale assassino allo spettatore, mostrando anche i depistaggi che vengono attuati fin da subito, col coinvolgimento delle forze dell'ordine e di un capro espiatorio dato dal personaggio di Mitchell, che viene immediatamente considerato come il sospettato numero uno per gli eventi della sera precedente che lo hanno portato in casa dell'uomo assassinato, ma ben presto grazie alla collaborazione del fedele Keeley - interpretato dal grande Robert Mitchum - riuscirà ad essere scagionato.

Il film prende la classica struttura del poliziesco, fatto anche di flashback che mostrano gli avvenimenti della sera dell'omicidio tramite il punto di vista dei vari personaggi interrogati, ma ben presto la realtà si fa evidente e diventa progressivamente più chiara, col personaggio di Montgomery, uomo meschino e pieno d'odio, ma sopratutto antisemita, che mostra presto il suo risentimento nei confronti della vittima, di origini ebraiche, arrivando anche a uccidere il suo complice per paura possa parlare.

Pieno di sequenze al cardiopalma, mi viene in mente la sequenza di Leroy mandato dalla polizia per incastrare Montgomery e il furbo stratagemma per provare la sua colpevolezza che tiene lo spettatore col cuore in gola per come è ben gestito nei tempi e per come viene introdotto Montgomery, nel suo essere senza scrupoli.

Molto bello visivamente, parecchio aderente ai noir del periodo con queste ombre definite e spesso allungate, tra interni cupi come possono essere quelli del cinema dove si è rifugiato Mitchell o le scale dell'appartamento di Bowers, fino agli esterni tipici delle metropoli in penombra, creando una splendida atmosfera, ma probabilmente il punto di maggiore forza del film è il suo descrivere la personalità dell'antagonista, il suo odio viscerale che acceca e porta a far del male per le motivazioni più banali, nel contesto di una guerra appena lasciata alle spalle e probabilmente propone uno dei primi accenni alla sindrome post traumatica dei soldati, anche se in maniera molto vaga, ma i tempi non erano ancora maturi, in ogni caso, grandissimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2024 12:36:18
   8 / 10
Odio implacabile è uno dei migliori film di Edward Dmytryk. Con un cast spettacolare e ben assemblato nei ruoli e nella definizione dei personaggi, si avverte in maniera tangibile la sensazione di straniamento del dopoguerra, di ricominciare ad avere o recuperare la vita prima di essa. Dall'altro lato la guerra era servita per incanalare l'odio verso un preciso nemico da combattere ed una volta finita, il nemico è diventato di nuovo quello che si odiava per ignoranza preconcetti prima del conflitto. Un film che il bianco e nero esalta i contrasti ed evidenzia i lati oscuri dei personaggi coinvolti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/06/2020 07:17:42
   8½ / 10
Più che mai attuale visto gli eventi recenti negli USA. Palesemente impercettibile pure un certo sentore omosessuale. Un film bellico che diventa il più classico dei Noir, con la figura più progressista (Young il poliziotto) esposta a testimone delle idee del regista. Credo che Dmytryk fosse ebreo e in seguito ha avuto Seri problemi con la commissione McCarthy, forse a cominciare da questo film. Ottimi attori ma anche bravi comprimari, si segnala la conturbante Gloria Grahame, ancora poco nota al pubblico. I dialoghi sono ancora oggi magnifici e questo film dice più cose sul razzismo di qualsiasi altro. Fa riflettere, e sono trascorsi circa 80 anni. Da vedere assolutamente

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/01/2017 14:57:28
   8½ / 10
Attualissimo noir/poliziesco atipico, che tocca tematiche difficili col pretesto della trama poliziesca. Bellissimi i tagli d'ombra, soprattutto nel meraviglioso incipit e nella misteriosa scena del "marito" di Ginny. splendido poi il monologo sull'odio del commissario. Una piccola e misconosciuta perla di quel fantastico decennio cinematografico che sono stati gli anni '40.

Goldust  @  06/03/2015 09:45:37
   6½ / 10
Più che il tema delicato del reinserimento sociale dei soldati di ritorno dalla guerra in questo film mi hanno colpito i dialoghi ad effetto e l'atmosfera malsana che si respira a pieni polmoni, merito di alcuni personaggi tanto ambigui quanto affascinanti. Non parlo dei protagonisti Ryan e Mitchum, abbastanza scolastici nelle proprie performance, quanto della Ginny della Grahame, entreneuse arrabbiata col mondo ma dal cuore gentile, il suo debole ed assillante marito ( credo ) e soprattutto all'insolito capitano di polizia tratteggiato da Young, un fine psicologo che quando interroga i sospetti non chiede neanche le generalità.
I flashback soggettivi apportano alla vicenda punti di vista differenti con l'effetto però di intorbidire ancora di più i fatti. Anche se la mano del regista è sicura forse si poteva fare qualcosa di meglio. Resta una pellicola discreta.

topsecret  @  16/06/2011 09:16:59
   7 / 10
Un noir travestito da giallo girato in bianco e nero. Tra tutti questi colori, il film è una chiara denuncia sul razzismo, l'antisemitismo di soldati tornati dal fronte e psicologicamente provati dalla guerra.
Il regista trae spunto da un romanzo di Richard Brooks imbastendo una storia cupa e tragica, forse però troppo poco articolata anche se discretamente interpretata e diretta.
Cast abbastanza convincente, ritmo senza cedimenti, linearità accettabile anche se forse il finale sembra essere troppo sbrigativo.
Comunque una discreta visione che certamente non annoia e riesce ad attirare l'attenzione di chi guarda.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  21/04/2010 11:38:41
   8 / 10
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net