omicidi di classe regia di Dan Rosen USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

omicidi di classe (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMICIDI DI CLASSE

Titolo Originale: DEAD MAN'S CURVE

RegiaDan Rosen

InterpretiMatthew Lillard, Michael Vartan, Randall Batinkoff, Keri Russell, Tamara Craig Thomas

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1998
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Dan Rosen

Trama del film Omicidi di classe

Nello statuto di alcuni college universitari USA c'è una clausola poco nota: se uno studente si suicida, si dà per il semestre in corso il massimo dei voti ai suoi compagni di stanza per compensare il trauma subito. Chris (M. Vartan) e Tim (M. Lillard) ne approfittano per buttare da una scogliera l'antipatico Randall (R. Barinkoff), facendolo passare per suicida. Il perfido Tim cerca di scaricare la colpa sul debole Chris, ma il corpo di Randall non si trova.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (18 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Omicidi di classe, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Nic90  @  17/04/2015 12:12:29
   4½ / 10
Per me un film che è da 2 fino a quindici minuti dalla fine non può arrivare alla sufficienza,salvo solo l'ultima parte che tra l'altro prevede molti colpi di scena...
Analizzando il resto dagli attori(pessimo e irritante quello nella locandina)c'è da dire che lasciano molto a desiderare e poi i dialoghi....irritanti.

BlueBlaster  @  08/01/2015 01:37:16
   6 / 10
Sono stato un poco deluso da questa commedia nera che si evolve in thriller.
I personaggi sono caratterizzati in modo superficiale e l'unico attore che colpisce nel segno è il solito bravo (quanto deprezzato negli anni) Matthew Lillard che in quel periodo prese parte ad una manciata di filmetti divertenti e giovanili come "Fuori di cresta" (davvero fotonico nella parte del punk), "La signora ammazzatutti", "Hackers" o il più noto "Scream".
Qui il suo personaggio risulta cinico e schizzato quanto s.tronzo...non si può dire lo stesso per tutto il restante cast e specie di Michael Vartan che per tutto il film appare un ebete in linea con il suo personaggio che non risulta credibile perché senza carattere e dal comportamento irrealistico.
La regia non regala nessun stimolo nonostante Dan Rosen ci provi, la qualità tecnica è al limite del paratelevisivo a partire dalla fotografia.
La colonna sonora invece non è male ed è molto appropriato il tema portante nelle sequenze topiche ossia BELA LUGOSI IS DEAD dei Bahaus, noto gruppo dalla musica deprimente.
Nella prima parte c'è dell'ironia macabra ed il film ingrana bene, è simpatica la fase dei preparativi e la ricerca dei "sintomi da suicidio" come i gruppi musicali con citazione ai Joy Division il cui leader Ian Curtis guarda caso si suicidò.
La parte centrale però annaspa su se stessa ed il finale esagera in colpi di scena tanto che non mi è nemmeno risultato del tutto chiaro.
Comunque ripeto che il personaggio di Tim (M. Lillard) fa veramente girare le balle come da intenti.
In una carrellata di film sui generis ci sta altrimenti non è nulla di spettacolare.

7 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2015 00.56.19
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  04/11/2014 14:00:16
   6 / 10
Sulla stesso livello dei vari "Gossip" e "Cry Wolf" anche se questa pellicola è una sorta di capostipite per questo sottogenere.
Soffre per colpa di una caratterizzazione blanda dei personaggi, di una recitazione canina e di una regia senza spunti, nel finale alcuni twist sono ben piazzati anche se non proprio credibilissimi ma oltre la sufficienza questa pellicola non va.

Azrael  @  02/03/2014 12:58:21
   6½ / 10
Do un 6 e mezzo perché da un ottimo spunto di base, ne vien fuori una sceneggiatura un po' contorta e con qualche evidente contraddizione, difetto che capita quando si vuole a tutti i costi ficcare il colpo di scena che spariglia di nuovo tutte le carte nel finale. Diciamo che sicuramente rimane una delle commedie nere che era giusto non lasciar cadere nel dimenticatoio. Diciamo che se dovessi fare un confronto con un altro titolo affine, Sex Crimes, Omicidi di classe e' più contenuto, vuole stupire certamente, ma per fortuna, a dispetto del collega, sceglie di puntare ad un solo twist nel finale, senza inserire valanghe di colpi di scena che avrebbero appesantito il risultato. Lillard sembra recitare il ruolo che ricopriva in Scream, quello dello psicopatico, scadendo un po' nella marchetta.
Un'occhiata la si può dare senza dubbio.

sandrone65  @  23/12/2013 00:50:41
   6 / 10
Thriller con un inizio decisamente raffazzonato ma che migliora proseguendo nella visione. La storia è un po' tutta tirata per i capelli, a partire dalla poco credibile disposizione del college ad assegnare d'ufficio il massimo dei voti per i compagni di stanza dei suicidi. La regia è onesta, gli attori un po' tutti deludenti, in alcuni momenti si rasentano livelli quasi amatoriali.... la storia comunque diventa abbastanza intrigante, forse i colpi di scena del finali sono anch'essi un po' poco credibili, ma è un film che si lascia guardare

deadkennedys  @  27/09/2012 13:29:42
   7 / 10
Lillard sembra davvero uno psicopatico e le malsane idee che covano i due amici stridono ottimamente con la loro maschera di bravi amici e volenterosi studenti, oltre che con la classica atmosfera da college statunitense alla Beverly Hills 90210. Abbastanza esplicita anche la critica ad un sistema scolastico cruento e competitivo fino all'alienazione.
Un po' troppi colpi di scena nel finale ma comunque ben fatto e godibile!

Mastermovies  @  28/08/2011 18:54:50
   6½ / 10
Guardabile e con qualche idea non male

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Purtroppo cè qualche caduta di tono e nel finale i troppi colpi di scena rischiano l'assurdo e creano più domande del previsto.
Cmq non brutto.

risikoo  @  27/08/2011 15:03:57
   7½ / 10
Thriller sottovalutato. Lillard a parte, gli attori non sono granchè e forse l'incipit dell'omicidio che comporta il massimo dei voti è un pò troppo assurdo, tuttavia lo scorrimento e la regia sono buoni e anche il finale a mio avviso è ottimo. La traduzione del titolo in italiano mi faceva pensare la prima volta che vidi il film ad una commedia grottesca, altro errore potrebbe essere pensare al solito slasher collegiale. Film passato in sordina, ultimamente spesso riproposto su canali del digitale terrestre.

pinhead88  @  11/04/2011 17:50:15
   6 / 10
Una trama piuttosto contorta che non mi ha entusiasmato più di tanto, se non per la presenza di Lillard che adoro. Mi aspettavo di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/12/2010 16:31:14
   8 / 10
Ottimo teen-thriller, sicuramente uno dei migliori (se non il migliore). Trama originale e un finale semplicemente straordinario. Gli attori non sono di primissimo livello (eccezione fatta per il sempre ottimo Matthew Lillard) ma svolgono la loro parte in maniera più che dignitosa.
Ripeto: il punto forte del film sono la trama e i colpi di scena, quindi vi consiglio di leggere il meno possibile riguardo a questo film prima di averlo visto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2024 17.57.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/11/2010 15:30:30
   7 / 10
Thriller particolare pieno di colpi di scena, sopratutto l'ultimissimo. Forse è un pò carente negli attori, eccezion fatta per Matthew Lillard, resta un film da vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  25/12/2009 00:17:01
   6½ / 10
Prende le mosse un filone molto amato dal pubblico giovane americano, fra omicidi e storie di college... il tutto è godibile, anche se un lavoro un po' più "profondo" sulla psicologia dei protagonisti (forse la recitazione del solo Matthew Lillard fa appieno il suo dovere!) avrebbe reso la pellicola molto più appetibile.

Febrisio  @  16/11/2009 22:09:26
   7½ / 10
Piccola sorpresa. Peccato che una volta visto, difficilmente lo riguarderemo.
NB non leggete la trama e gustatevelo....

Sestri Potente  @  08/01/2009 14:24:30
   7½ / 10
Omicidi di Classe è un thriller frizzante e simpatico, che scorre velocissimo grazie ad una bella storia e a personaggi interessanti. Fra Cruel Intentions e le ordinarie storie di follia americana da college, ecco un buon film da riscoprire.

DarkRareMirko  @  26/12/2008 13:47:41
   7½ / 10
Davvero un signor thriller, con venature da black comedy, ingiustamente sottovalutato anche dal Morandini (che su un famoso settimanale di informazione televisiva gli ha addirittutra dato un insufficienza!); il film però risulta essere un pò macchinoso nel finale, dove i colpi di scena e le new entry si sprecano.

Ci son rimasto un pò male però quando ho saputo che, alla stregua di un apparentemente geniale Acque profonde, il film non è di per sè originale, ma è una specie di remake, o comunque di altra versione, di un film del 1998 (di cui ora non ricordo il nome purtroppo), avente praticamente stessa trama.

Fenomenali comunque gli attori (spicca ovviamente Lillard, che di buoni film come questo ne ha fatti eccome, vedere Scream e La signora ammazzatutti per esempio; qui è un vero e proprio mattatore; mitica la scena in cui sembra di voler accettare la promozione proposta dal preside e finge di piangere), anche se dò ragione a chi dice che l'idea che stà alla base del tutto (se uno dei tuoi compagni di università si suicida, tu sei automaticamente promosso col massimo dei voti) sà molto di leggenda metropolitana.
O se comunque quest'ultima era un indizio in più per far capire l'aria grottesca e farsesca del film, allora era meglio se il regista la presentava in modo più soddisfacente a dirla tutta.

Molto buona la fotografia tendente a toni e colori scuri, molto riuscita l'atmosfera notturna, buona la regia di Rosen (sceneggiatore di Una cena quasi perfetta) per 82 minuti che non stancano nel modo più assoluto.

Perfetta la citazione scherzosa a The deer hunter di Cimino.

Il quadro che ne esce fuori relativo agli studenti non è poi così lontano dalla realtà...
A volte non c'è solo esuberanza e stupidera nei ragazzi, ma vero e proprio irrispettoso arrivismo nei confronti di chiunque.

Da vedere, assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tommy Vercetti  @  03/10/2008 15:50:38
   9 / 10
Teen/thriller di grandissimo livello, a parere personale il miglior film del genere.
Storia intrigante e perfettamente bilanciata, il finale è perfetto e lascia a bocca aperta.

E' un peccato che non sia considerato come meriterebbe.

phemt  @  28/06/2008 09:16:03
   7½ / 10
Teen thriller movie abbastanza atipico del 1998 passato completamente (ed aggiungo ingiustamente) in sordina ma in realtà parecchio superiore alla maggior parte di film del genere a volte anche fin troppo quotati… Anzi dirò di più, secondo me è uno dei migliori, se non il migliore, film del genere degli ultimi vent’anni…
Probabilmente non ha avuto il successo che meritava proprio per via dell’atipicità che contraddistingueva lo script… Omicidi di Classe non è il solito slasherino da due soldi o la solita accozzaglia di teenager che chiavano e bevono per poi morire, quanto più una sorta di dramma/commedia nera con venature thriller che vive sospeso su un intreccio davvero riuscito ed intrigante…
Rosen ha talento e buon gusto per la messa in scena anche se a volte da l’impressione di voler puntare più sull’effetto scenico (invece che funzionale) della ripresa ad effetto… La sceneggiatura è curata e le forzature non pesano più di tanto anche se un paio di comportamenti poco sensati possono far storcere il naso…
Gli ultimi dieci minuti li adoro e sono questi i finali che mi fanno impazzire: colpi di scena a iosa, tradimenti su tradimenti, doppi e tripli giochi, controfinali su controfinali e tutto che torna in maniera molto più sensata di quanto spesso con film del genere… E’ vero che alcuni colpi di scena non sono il massimo dell’originalità ma il ritmo è tale che lo spettatore finisce per non farci nemmeno troppo caso…
Il tutto condito poi da un dialogo finale gestito alla grande (che mostra come sia possibile far diventare protagonista un personaggio uscito in tutto il film una decina di minuti)…

Bravo Lillard che al tempo era una sorta di emblema vivente del genere e che io credevo destinato a diventare il nuovo Jim Carrey; peccato che col tempo sembra essersi perso per strada… Nella media il resto del cast…

Secondo me merita di essere recuperato! E poi in quanti film del genere ci trovate dentro una citazione così vistosa (per quanto un po’ fuori luogo) a Il Cacciatore?

marfsime  @  24/06/2008 20:52:36
   8 / 10
Sorprendente questo film di Rosen..così come sorprendente è la trovata della clausola che da il massimo dei voti al compagno di stanza di uno studente che si suicida. Un misto di thriller-dramma-commedia ottimamente miscelati in questa pellicola che personalmente m'ha lasciato molto soddisfatto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net