operazione terrore regia di Blake Edwards USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

operazione terrore (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OPERAZIONE TERRORE

Titolo Originale: EXPERIMENT IN TERROR

RegiaBlake Edwards

InterpretiGlenn Ford, Lee Remick, Stefanie Powers, Roy Poole

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1962
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Operazione terrore

Due sorelle sono terrorizzate da un invisibile criminale asmatico che vuol rapinare una banca con il ricatto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (9 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Operazione terrore, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  30/09/2025 16:27:04
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Il buon Blake Edwards ci ha abituato a tante commedie, e qualche raro film drammatico, il film in questione invece mostra come l'autore sia capace anche di muoversi benissimo in un ambito diametralmente opposto a quello a cui ha abituato gli spettatori, "Experiment in terror" è un buon thriller, che prende spunto sia dal noir che dal poliziesco, specie di matrice francese, ma non solo, con una componente visiva particolarmente appagante, la fotografia impone questo bianco e nero contrastato che dona un immenso fascino alla pellicola, fin dalla prima splendida sequenza il cui il criminale minaccia la protagonista, con quell'illuminazione divisiva che mette in risalto il contrasto tra l'ombra sul viso del criminale e la luce sul volto della protagonista, una trovata semplice - e neanche troppo originale - che funziona bene a livello semantico, chiarendo già la natura del film, ma Edwards è abile anche registicamente, nell'imporre questa suspense costante, l'asma da cui è affetto il villain è un elemento che contribuisce a creare una certa inquietudine, una sorta di avviso dell'arrivo dei problemi che mette subito all'erta uno spettatore e dei personaggi che sembrano non trovare mai un attimo di pace, fin dalle prime sequenze nella casa della protagonista, la quale lascia il collegamento telefonico aperto con l'FBI, in caso si trovasse in pericolo, viene valorizzato questo spirito di costante preoccupazione, che non lascia più tregua a nessuno.

Ma vi sono anche altri elementi a valorizzare l'opera, basti vedere l'ottima colonna sonora di Mancini, che alterna qualche improvvisazione jazzata che può ricordare i classici noir e polizieschi ad inquietanti melodie simili al carillon, mi viene in mente la splendida scena nello studio della scultrice, in cui l'inquietudine e la tensione salgono alle stelle, con tutte quelle sculture umane particolarmente creepy ed il killer che si può mimetizzare con esse.

La seconda parte prende le sembianze di un vero e proprio poliziesco, nel quale la figura dell'ispettore dell'FBI, interpretato dal buon Glenn Ford, compare molto più frequentemente ed ingaggia una vera e propria caccia all'uomo con questo killer che sembra sparire costantemente nel nulla senza lasciare traccia, avendo anche buone impennate di suspense nei momenti riguardanti la banca e la rapina da compiere, fino ad arrivare alla sequenza allo stadio di baseball, altro momento iconico del film che regala un finale al cardiopalma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2022 15:35:09
   7½ / 10
Questo è il classico esempio di un regista conosciuto perlopiù per le commedia, ma che riesce ad imbastire un thriller di ottima efficacia e dalla tensione sempre costante. Personaggi ben inquadrati, narrazione che non perde un colpo ed un antagonista di tutto rispetto. Molto bella la sequenza inziale del ricatto ed il finale spettacolare allo stadio del baseball. Certamente da recuperare anche per apprezzare la poliedricità di un regista come Blake Edwards.

DankoCardi  @  17/09/2020 00:05:30
   7 / 10
Edwards si conferma un regista capace e soprattutto versatile, con estrema disinvoltura passa dalla commedia al poliziesco-noir. In questa pellicola, per l'epoca, incalzante e ritmata ci mostra un cattivo davvero inquietante ed una serrata indagine di polizia. Bravi tutti gli attori.

looking-glass  @  20/01/2019 16:34:57
   7½ / 10
tensione perfetta e fotografia impeccabile: molto bello!

JOKER1926  @  05/04/2013 20:00:22
   6½ / 10
Il plot che nutre le dinamiche de "Operazione terrore" è inerente ad una rapina in banca, perpetrata, nel frangente, da un misterioso uomo.
Sarà proprio il plot ad offrire il primo vero assist alla pellicola portandola, ben presto, ad interessare e a farsi ammirare.
Ciò che sorprende, in fattispecie squisitamente positive, è l'avvio del film con l'azzeccata introduzione in scena dei vari personaggi chiave del film, dalla vittima ricattata all'esperto detective (Glenn Ford).

"Operazione terrore" sorprende specialmente per la sua vibrante poliedricità scenica, insomma gli scenari cambiano spesso e rendono il prodotto molto vario e quindi non statico.
I ritmi del film comunque non sono sempre altissimi, dopo un avvio di buonissimo livello alcune situazioni, specie quelle centrali, si arrestano ad una lentezza temporanea.
Il finale del film invece è particolare e di grande effetto.
La pellicola firmata Blake Edwards si rivela come un valente poliziesco; invecchiato ma sempre godibile e degno di apprezzamenti.

Goldust  @  22/02/2013 16:17:29
   8½ / 10
Avrò visto almeno una decina di film di Blake Edwards, tutte commedie di discreto livello, e una delle rare volte che esce dal seminato per dedicarsi al thriller ecco che mi regala un capolavoro! La storia in sè non sarebbe certo indimenticabile, eppure l'apporto di una vivida fotografia in bianco e nero e quello di un meraviglioso trio d'attori principali, tutti stupendamente a fuoco, la rendono assolutamente credibile. E' un film di stupefacente talento tecnico, con la cinepresa di Edwards che scruta volti deformati, amplifica rumori, riprende scorci di una San Francisco da cartolina. Alle musiche Henry Mancini, una certezza. Grande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/01/2011 00:30:46
   7 / 10
Magari conoscendo la filmografia di Blake Edwards ci si discosta dalle pellicole ritenute come "minori" proprio per il fatto di non essere una "commedia"!
Il marchio dato a questo regista ha influito sicuramente sia sulla sua carriera che sull'apprezzamento del pubblico che dovrebbe recuperare almeno questo godibile thiller ben diretto e non banale!
Un bianco e nero azzecatissimo per omaggiare i vecchi noir e con un Ford come sempre con una grande presenza scenica!
Da recuperare

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2009 00:39:07
   7½ / 10
Un gran bel thriller, teso ed avvincente, con una regia raffinata ed avvolgente ed una sceneggiatura abile nel rilanciare ogni volta la suspense. Splendida fotografia in bianco e nero, con una tra le colonne sonore più buie del solitamente brioso Mancini, interpretato dal mitico Glenn Ford, dalla sublime Lee Remick e dalla rivelazione Ross Martin. Poco conosciuto e non abbastanza celebrato, merita assolutamente di essere ripescato.

LoSpaccone  @  29/04/2009 17:23:18
   8 / 10
Polar di pregevole fattura con una regia di classe e un affascinante bianco e nero che fa la differenza. Edwards domistra di saperci fare anche al di fuori della commedia, gioca sapientemente con le luci e ombre e riesce a tenere la tensione fino alla fine con un racconto preciso ed essenziale. Il rassicurante Ford e la conturbante (ma misurata) Remick sono azzecatissimi per i ruoli da protagonisti. Bellissima la scena iniziale. Un must per gli amanti di questo genere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luis
 NEW
agata christian - delitto sulle neviallevi - back to lifeammazzare stanca
 NEW
anaconda (2026)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dante
 NEW
io+tejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice clientesend helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1069009 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net