ore disperate regia di Michael Cimino USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ore disperate (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORE DISPERATE

Titolo Originale: DESPERATE HOURS

RegiaMichael Cimino

InterpretiMickey Rourke, Anthony Hopkins, Kelly Lynch, Mimi Rogers

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Ore disperate

Michael Bosworth evade con il fratello minore, Willy, e con Albert, un altro detenuto. Loro complice è Nancy, affascinante avvocatessa di Bosworth. I tre si rifugiano nella casa della famiglia Cornell, dove attendono l'arrivo di Nancy. Nel corso del sequestro emergono tutte le magagne da cui il ménage dei Cornell è viziato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (15 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ore disperate, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  24/08/2023 10:44:10
   5½ / 10
Non conosco l'originale di Wyler e quindi giudicherò solo questo fil. Il soggetto è potenzialmente interessante: mettere la famiglia borghese americana (con tutti i suoi problemi) alle prese con un male improvviso e inspiegabile (e che arriva da fuori, altra rivisitazione del "Cane di paglia" di Peckinpah in salsa diversa). Peccato che a sorreggere l'idea manchi la scrittura: le "concatenazioni" narrative sono raffazzonate e forzate, frutto di una scrittura a cui manca sostanza e profondità psicologica dei personaggi. Ci viene detto che il criminale Bosworth è super intelligente ma poi tutto questo non si vede, messo in secondo piano dalle facce e dall'atteggiarsi di un Rourke che sembra più fare se stesso che il personaggio. Non è un caso che alle mancanze di sceneggiatura Cimino (che è stato un regista con i controfiocchi) cerchi di sopperire con movimenti di macchina newhollywoodiani in continuazione: zoom in avanti e telecamera a seguire i personaggi per dare tensione interna ad un film sempre sull'orlo di avvitarsi su se stesso. Ma la cosa che lascia più l'amaro in bocca è la distruzione delle potenzialità "politiche" del film: invece che opera con cui narrare simbolicamente la distruzione della famiglia alto borghese statunitense 8come lascia intuire all'inizio) il film finisce per abbracciare il più scontato, facile e buonista degli happy ending, con gli screzi che si ricompongono perchè l'uomo assente e che era fidanzato con una ragazzina scopre improvvisamente di essere un padre di famiglia amorevole e pronto ad affrontare tutto e tutti per salvare i suoi. Anche meno.

JOKER1926  @  27/03/2020 13:21:29
   7 / 10
"Ore disperate", di Michael Cimino è un esempio abbastanza attendibile, del buon Cinema all'americana, ferrato nel ritmo e forte (al punto giusto) nei contenuti.
La regia propone una storia valida, il plot si snocciola lungo l'asse di vicende criminose e in special modo, va a toccare la storia di un pazzo scatenato, evaso rocambolescamente dal carcere (Rourke).
"Ore disperate" ha tanti buoni pregi, funziona a livello tecnico con una buona fotografia (impeccabile negli spazi esterni) e con un cast di prima fascia, non dimentichiamo la presenza di un buon Hopkins.
La narrazione è intelligente, salvo per alcune situazioni forzate, riesce a mantenere vivo l'interesse del pubblico, anche la stessa sceneggiatura, nel complesso, presenta vari punti a favore. Le incongruenze di contenuto nei film del genere, purtroppo, sono sempre abbondanti, non ci sentiamo, francamente di recriminare l'operato di Cimino, alcuni buchi di sceneggiatura, alle volte facilitano una veloce e frenetica rappresentazione visiva.

Il prodotto del 1990, resta un inconfondibile film "thriller" quasi vintage forse, ma nonostante i suoi trent'anni, si mantiene abbastanza in forma.

JOKER1926

DogDayAfternoon  @  27/11/2017 13:51:52
   5½ / 10
Generalmente sono molto scettico verso ogni sorta di remake, ma diciamo che "Ore disperate" di Wyler con il grande Humphrey Bogart è sicuramente un film che potrebbe aver bisogno di una spolveratina.

Il problema quindi non è tanto che Cimino abbia deciso di cimentarsi in questo remake, ma è come lo ha fatto: lasciando gli stessi difetti del primo senza apportare nessuna miglioria a ciò che già andava bene nell'originale, ma anzi facendo di peggio.

Il grosso buco di questo film è la sceneggiatura a tratti veramente ridicola, se già l'originale faceva storcere il naso di tanto in tanto per l'irrazionalità dei comportamenti dei protagonisti, qui viene tutto ancora più accentuato in negativo (polizia che spara a raffica e a caso verso rapitori e ostaggi indifferentemente??!, e molte altre).

Personaggi abbastanza grossolani e stereotipati, con poche eccezioni come ad esempio il capitano donna della polizia che risulta molto divertente negli scambi di battute con i suoi subordinati. Mickey Rourke non sarà qui al massimo dei suoi livelli ma non mi è affatto dispiaciuto, la sua interpretazione è più che buona; piuttosto anonimo invece Hopkins.

Tanto ritmo, il tempo passa molto velocemente, qualche bella inquadratura di Cimino (in particolare quando il rapitore fuggito viene braccato nel fiume), ma sostanzialmente un film troppo irreale e con una sceneggiatura veramente scarsa. Può andar bene come film di seconda serata per tenere svegli.

DarkRareMirko  @  11/12/2015 00:34:54
   7 / 10
Cimino ha di sicuro fatto di meglio, ma anche questo suo film è avvincente.

Ottimi attori (Rourke, qui vestito da Armani, lavorò più volte col regista, e c'è pure David Morse) e molto sexy la Lynch.

L'originale con Bogart non l'ho visto, ma credo che questo remake sia una discreta home invasion con momenti intensi ed alcuni molto poco credibili (fuoco su ostaggi da parte della polizia, la famiglia lasciata sola, ecc.).

Riuscito sia tecnicamente che come script, anche se poco ambizioso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/04/2015 12:39:02
   6½ / 10
Mi trovo concorde con chi ha precedentemente scritto che è un thriller convenzionale. Complessivamente l'ho trovato un intrattenimento più che sufficiente. Buone le prove di Mickey Rourke e Anthony Hopkins.
Tese e ben girate le sequenze all'interno della casa, molto meno quelle in esterno.

MidnightMikko  @  17/09/2012 09:20:54
   7 / 10
Dignitoso film di Cimino, che, come già notato da altri, tende ad inciampare in una sceneggiatura abbastanza fredda e retorica, che non caratterizza bene i personaggi (soprattutto il personaggio interpretato da Rourke, con il suo blando spirito anti-americano, e i suoi compagni, avvolti perennemente in questo alone di mistero). Per il resto, diretto magnificamente e interpretato ottimamente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/09/2012 23:50:39
   6½ / 10
Un remake tutto sommato dignitoso dell'omonimo capolavoro psicologico di Wyler. A non convincere è soprattutto una sceneggiatura a tratti parecchio raffazzonata, ma forse è una colpa imputabile più al produttore De Laurentiis che non a Cimino che, nei limiti di un convenzionale entertainment, dirige con notevole eleganza.
Pur con ogni buon sforzo, Rourke e Hopkins non sono Bogart e March, mentre si fa notare una sensuale Kelly Lynch.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/03/2012 22:56:34
   5 / 10
Mediocrissimo thriller convenzionale, dove si salva solo una buona fotografia con paesaggi in alcune riprese davvero spettacolari. Per il resto poco innovativo, molto convenzionale, susseguirsi di azioni irreal e e gran cast di attori (rourke-hopkins) sprecato decisamente. Facilmente dimenticabile.
Mediocre. 5

barbuti75  @  30/08/2011 23:54:06
   6½ / 10
Il minore dei film di Cimino rimane comunque meglio di tanta altra spazzatura prodotta negli ultimi 20 anni.
Thriller convenzionale, remake di un grande classico, che non vuole assolutamente avere la pretesa di entrare nell'olimpo: intrattiene, è ben recitato anche se in alcuni punti la scenggiatura è forzata.
Bella fotografia sia negli interni bui e cupi della casa, sia negli esterni luminosi.
Hopkins leggermente sopra le righe e Rourke un po' piatto: funziona invece alla perfezione il cast dei comprimari con un eccellente David Morse e una bellissima Kelly Lynch.
Piacevole ma non indispensabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2011 00.12.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/03/2010 22:20:09
   5 / 10
Oltre ad essere il film peggiore di Cimino (l'unico brutto in effetti), uno dei registi più dannati di tutti i tempi, è anche la peggior interpretazione di Rourke, fastidioso e pessimo sotto tutti i punti di vista. Cimino dirige con una svogliatezza quasi vergognosa il remake di un film del 1955 con Humphrey Bogart. Un thriller scialbo, piatto, prevedibile e noioso come non mai. Tre volte ho tentato di vederlo, ho sempre vouto ridargli una chance, e per tre volte è stata una vera autopunizione. Malgrado le premesse ed un solido cast, i dialoghi sono ridicoli, la tensione viene smorzata subito dalle stupide e illogiche azioni dei protagonisti, i buchi di sceneggiatura sono presenti ovunque e le musiche di David Mansfield centrano come i cavoli a merenda.
Si salva qualche bella inquadratura negli esterni (da fan di Cimino e avendo visto i suoi film una marea di volte, ho imparato che il regista ha una passione innata per le montagne ed i cavalli) e la bellezza dell Lynch, qui sexy come non mai. Nella parte degli ostaggi, un Anthony Hopkins sottotono e una Mimi Rogers fin troppo stereotipata, anche se è una dei pochi che si salva in campo recitativo. Un prodotto mediocre e un passo falso per il grandissimo Rourke. Fortunatamente finito nel dimenticatoio

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2010 04.34.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2010 11:53:55
   6 / 10
Thriller convenzionale che segue tutti i cliche' del genere ed è questo,forse,che delude di piu' essendoci Cimino a dirigere...ci si aspettava qualcosa di piu' innovativo...
O forse si è semplicemente attenuto al film originale e non ha voluto "forzare" la storia!
Niente di particolare...

bulldog  @  31/07/2009 11:27:05
   5½ / 10
Mal riuscito questo remake del film di Wyler.
Grande cast,ma Rourke e Hopkins risultano deludenti e fiacchi.
Tracurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/05/2009 15:31:45
   6½ / 10
Cimino lo apprezzo come regista e il remake che ha fatto lo preferisco, come regia, a quello del 1955 di William Wyler di poco. Purtroppo gli attori ci cascano un pò rendendo il film meno attraente e senza interesse. Infatti la caratteristica principale che lega i due film, è proprio il cast: Magnifico ed espressivo quello del 1955, insufficiente e superficiale quello del 1990.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 13:13:38
   7 / 10
Concordo con il commento sottostante. Un Cimino che rimane nella convenzionalità, anche se di buon livello. Oltre ad Hopkins, buona l'interpretazione di Mickey Rourke. In definitiva, quello che risalta maggiormente è la differenza qualitativa tra ciò che svolge all'interno della casa e quello che avviene fuori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2006 20:28:47
   6½ / 10
Non convince completamente questo sequel, dopo quello - magistrale e sconvolgente - di Wyler del 1955.
E poi, diciamolo, due attori come Bogey e Friedrich March dove si trovano?
Eccellente la descrizione del regno/covo familiare, e come sempre ottima l'interpretazione di Hopkins.
Cio' che stride è il resto, troppo affettato e comunque freddo per andare oltre un convenzionale e corretto film d'azione.
Cimino ha fatto di meglio, comunque

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1058018 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net