orizzonte perduto regia di Frank Capra USA 1937
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

orizzonte perduto (1937)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORIZZONTE PERDUTO

Titolo Originale: LOST HORIZON

RegiaFrank Capra

InterpretiRonald Colman, Jane Wyatt, Edward Everett Horton, Thomas Mitchell

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1937
Generefantasy
Tratto dal libro "Orizzonte perduto" di James Hilton
Al cinema nel Marzo 1937

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Orizzonte perduto

Il console inglese in Cina cerca di fuggire insieme ad alcuni connazionali, tra cui suo fratello, per evitare il conflitto tra Cina e Giappone. Il loro aereo viene dirottato e precipita sulle montagne del Tibet: lì il gruppo scopre casualmente la mitica città di Shangri La, dove si vive felici. Il vecchio Lama che governa la città sta morendo e vorrebbe affidare al console il comando: ma l'uomo, spinto dai suoi compagni, cerca di fuggire. Alla fine, solo lui sopravvive e decide di tornare indietro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,32 / 10 (11 voti)7,32Grafico
Miglior montaggioMigliore scenografia
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Orizzonte perduto, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2021 11:11:14
   7 / 10
Orizzonte perduto è un film abbastanza atipico nella filmografia di Capra. I tono da commedia sono decisamente stemperati per evidenziare quelli più legati all'esistenzialismo. Il paradiso terrestre di Shangei-La, oasi di pace e priva di ogni forma di violenza comporta una scelta ben precisa: se rimanenre confinati in tale posto o sentire l'irresistibile richiamo verso la civiltà occidentale, nel quale già si odono venti di guerra. Ognuno dei personaggi piombato in questo mondo si rapportano a seconda di come tali personaggi sono stereotipati. Pur essendo atipico rispetto ad altri suoi film, Orizzonte perduto, aldilà di qualche momento ridondante mostra comunque lo slancio verso un'utopia, carattere essenziale del regista italo-americano.

Goldust  @  27/12/2018 16:33:07
   6½ / 10
La filosofia sognante di Capra c'è tutta, il suo celebre messaggio ottimistico per una volta un pò meno. Non è un grande handicap questo perchè il film si basa sulla forza delle immagini e sull'idea dell'esistenza di un Mondo suggestivo ed utopico, edificato in un luogo volutamente inaccessibile al riparo dalle brutture dell'uomo e dalla violenza delle guerre. E' un lavoro sicuramente innovativo per i tempi ed attento alle sfumature di molti personaggi ( a parte forse la donna gravemente malata, lasciata spesso sullo sfondo ), ma che purtroppo rivisto oggi dimostra tutti i suoi anni ( ed una certa ingenuità di fondo ).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 03:41:05
   8½ / 10
Uno script che sembra uscito dalla penna di Alfonso Bioy De Casares, ma con un'angoscia denaturizzata e quasi sognante. Film innovativo per quei tempi con una fotografia esaltante. Un classico del passato che non teme confronti col presente

pak7  @  24/01/2018 18:42:05
   6 / 10
Pellicola risalente a poco più di 80 anni fa, che risente del peso degli anni. L'idea è assolutamente buona, ma è invecchiata male. Mi spiego meglio: ognuno di noi desidererebbe un posto dove gli eccessi non esistono, non esiste la violenza e si possa vivere fino a oltre 100 anni. La nostra ShanGri Là, insomma.
Ho apprezzato davvero tanto l'idea ma non la realizzazione di quest'opera (ricordiamo, tratta da un libro) poichè nella seconda parte gli eventi che si susseguono sono abbastanza prevedibili.
Il rapporto tempo/sogno probabilmente è già stato trattato in maniera più efficace in pellicole più recenti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/12/2016 11:34:42
   5½ / 10
Film davvero di un'altra epoca (e forse già vecchio quando uscì) dove ingenuità e assurdità (nella trama e nei dialoghi) regnano sovrane. Inizia molto bene, salvo poi diluirsi per oltre 2 ore di chiacchiere e poco altro. I personaggi sembrano agire a caso. Notevole lo sforzo della produzione e belle le riprese delle montagne. Finora il peggior Capra che abbia visto.

topsecret  @  30/08/2015 17:27:49
   6½ / 10
Il film di Capra è una sorta di augurio per tutti, l'augurio che ognuno di noi possa trovare un giorno la propria Shangri-La, un posto dove regna la vita semplice, moderatamente felice ed onesta, e dove non c'è bisogno di combattere per sopravvivere.
Purtroppo, per quanto mi riguarda, pur apprezzandone il contenuto e la confezione (nonostante la versione mancante di qualche minuto a causa del deterioramento della pellicola) ORIZZONTE PERDUTO non mi ha colpito in maniera particolare, mancando nel ritmo e nella compattezza della storia, a tratti davvero molto lenta e monotona, che non mi ha permesso una visione totalmente soddisfacente.

Dick  @  31/10/2014 14:10:25
   8 / 10
Più riflessivo che avventuroso, un film che ci porta in un luogo fuori dal tempo che vuole essere soprattutto un viaggio interiore.

Romi  @  07/02/2012 13:25:39
   9 / 10
E' il film più sofisticato di Frank Capra, il meno sdolcinato perchè si discosta dallo standard della commedia americana. L'amore è inteso nel senso più alto, più nobile. Tutti sogniamo una Shangri-La, ma forse non abbiamo il coraggio di realizzarla nei nostri cuori, nella nostra vita così spesso lontana dall'insegnamento cristiano. Un sogno quasi utopico, ma non irrealizzabile, che richiede quel coraggio e quella nobiltà d'animo che spesso i bagliori del mondo portano via.... Allora nel cuore di ognuno rimane struggente la nostalgia di un posto incantato, quasi perfetto, una Shangri-La che si nasconde non appena le illusioni del mondo ci richiamano alla realtà... ma quale è la realtà? Shangri-la (il posto ideale, ove regna la pace e l'amore) o le sofisticazioni del mondo?

dave89  @  19/05/2011 20:36:43
   9 / 10
film entusiasmante.da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/01/2010 18:22:48
   7½ / 10
Capra raggiunge il top della sua filmografia che punta sui buoni sentimenti e sull'amore per il prossimo!
Qui raggiunge la citta' in cui tutti desiderebbero abitare,almeno inizialmente,dove si vive in pace e in armonia senza armi,soldi e con una grande longevita'!
Ma anche quando si raggiunge "il sogno Americano" non è detto che si sia felici per sempre!
Ma la seconda parte del film a mio avviso è un po debole,il finale poco affascinante e prevedibile...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Cast perfetto!

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2014 14.58.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  01/05/2009 19:03:14
   7 / 10
Chissà se Frank Capra trovò mai il suo Shangri-La, quel posto magnifico in cui credeva fermamente perché insito in ognuno di noi. Il Posto dove regna la bontà, l' altruismo, dove regnano i buoni sentimenti, il rispetto per gli altri, praticamente ciò che gli anarchici definiscono vera anarchia, giusto per darla a intendere. E chissà se gli ultimi cinque minuti dove vengono accennati i dieci mesi per ritornare in quel posto non siano altro che una metafora del duro percorso per arrivarci; insomma, le palle quadrate che ti fan venire gli alchimisti con la loro pietra filosofale (non ditemi che Harry Potter se la remena tra 15 film per 'na roba del genere). Detto questo, progetto ambizioso quanto fantastico, ma, "Orizzonte Perduto", è decisamente troppo Capra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net