ork regia di John Carl Buechler USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ork (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORK

Titolo Originale: CELLAR DWELLER

RegiaJohn Carl Buechler

InterpretiDebrah Farentino, Brian Robbins, Yvonne De Carlo

Durata: h 1.18
NazionalitàUSA 1988
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1988

•  Altri film di John Carl Buechler

Trama del film Ork

Basandosi su enigmatici testi e altrettanto enigmatiche figure contenute in un antico libro di cui è entrato in possesso, un disegnatore inventa una creatura mostruosa, senza completare però il disegno. Molto tempo dopo, un'aspirante disegnatrice riscopre il lavoro incompiuto dal suo antesignano e decide di continuarlo per portarlo a termine...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,17 / 10 (6 voti)4,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ork, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  06/01/2015 21:30:20
   4 / 10
Abbiamo una buona idea???'
Si.
La svacchiamo con una realizzazione pessima?
si.
Ho un pò preso spunto dai commenti precedenti per riassumere questo "ork".
Sicuramente non un prodotto indimenticabile ed imperdibile, nonostante qualcosa si salvi.
Odio ripetermi, ma in questi film attori, fotografia e regia sono a livelli minimi.
In verità il regista cerca un pò di fare il verso a "la casa" di Raimi con qualche inquadratura, e nel contempo l'atmosfera ricalca fortemente "Suspiria" di Dario Argento.
Inutile dire che il risultato finale non sia assolutamente buono.
L'orco è in realtà fatto benino, e risulta nel complesso simpatico, mentre il finale è abbastanza orrendo e getta di nuovo il film nella disperazione più assoluta.
"Ork" è sicuramente un brutto film, pieno di scene riempitive ed altre assolutamente non-sense, ma gli amanti dei trash avranno di che divertirsi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jolly Roger  @  31/12/2014 13:12:56
   4 / 10
----------------Spoileroso----------------
Whitney è un'aspirante disegnatrice di fumetti horror che riesce ad entrare in quello che vorrebbe apparire - nella testa di chi ha realizzato il film - come un istituto di arti moderne. Vorrebbe apparire tale ma non ce la fa proprio, nemmeno con lo sforzo d'immaginazione più benevolo :-)
E' infatti una casetta, non certo un istituto, ma una casetta vera e propria, sperduta nei boschi e con tanto di salotto, cucina, camerette e cantina, in cui sono ospitati gli pseudo-artisti, che sono solo 5 e cioè: l'aspirante fumettista horror; un'"artista comportamentale" (una ballerina pazza, che di notte va in giardino a urlare per sfogare la negatività interiore), un anziano ex investigatore privato (non si capisce che ruolo artistico abbia costui), un pittore astratto che disegna mucche stilizzate che un bambino di terza asilo le farebbe meglio e infine Amanda, una che, per arte, va in giro con una telecamera e riprende cose.
Non ci sono professori in questo strano istituto. Gli artisti, forse perché selezionati tra i soggetti più geniali (?), imparano da soli chiusi nelle loro stanze. C'è solo un'anziana Direttrice che in realtà non fa nulla ed un fantomatico "Consiglio di Amministrazione" che ogni tanto viene nominato dalle ragazze contro la Direttrice con la minaccia di rivolgersi ad esso, ma che non si vede mai (tipo il mega direttore galattico di fantozzi, "correva voce che non esistesse neppure ma fosse un'entità astratta").
Una maledizione, contenuta appunto nel "Libro delle maledizioni" che stava chiuso in un baule in cantina, dice che chi rappresenta il male attirerà su di sé questo male. La bella idea della fumettista horror è quella di rappresentare la Bestia, una specie di orco delle dimensioni di un grizzly con tanto di stella satanica stampata sul petto. Ovviamente, a causa della maledizione, l'Orco si materializzerà, praticando le nefandezze che la fumettista disegna, ma anche prendendo l'iniziativa esso stesso e realizzando, prima, nefandezze che poi magicamente diventeranno fumetti (bello questo rapporto di corrispondenza biunivoca tra fumetto e realtà!).
Le scene ridicole non si contano, ma l'apice viene raggiunto dalla lotta a suon di sbianchettatrice della fumettista contro i propri disegni, con la zampona del mostro che esce dal disegno per colpirla prima che lei lo cancelli!
Anche il finale beffardo è assolutamente competitivo: lei che brucia tutti i disegni così che l'Orco bruci anch'esso, peccato però che nella fretta butti nel rogo anche i disegni che raffigurano tutti gli occupanti della casa… che quindi spariscono anche loro per sempre! Peraltro svaniscono con tanto di vortice verde fosforescente in sovraimpressione, che ricorda molti i primi giochini computerizzati delle sale giochi.
Infine, notevole è anche il discorso che l'ex investigatore privato fa a colazione davanti a tutti, discorso che apparentemente ha un senso ma con un finale completamente idiota e senza senso, eppure lo capiscono tutti gli altri (forse perchè idioti loro stessi):
"E così quest'azienda vuol scoprire la formula del collare antipulci del suo maggiore concorrente. Perciò mi assumono perché lo scopra. E io vengo a sapere che il loro ultimo modello, il collarino "Fido Extralusso", farà fallire i miei clienti. Devo quindi avere la formula. Ma il concorrente è astuto: ha scritto la formula in codice. E per il mio cliente è inservibile.
Per farla breve, io mi ritrovo a seguire un pastore tedesco per tutto il paese!"

Ma perché in questo punto ridono tutti? Cosa c'entra trovare il codice segreto di una formula con il seguire un cane per tutto il paese?
Ci sono comunque anche lati positivi: ad esempio, il mostro non è realizzato per niente male e incute un certo timore, anche se a volte ha l'espressione un po' stupida, soprattutto quando sorpreso a sgranocchiare pezzi di persone.
Insomma, questo film è una bella chicca trash horror da consigliare a tutti gli appassionati del genere :-)

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2014 16.28.34
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  24/11/2014 20:53:45
   5 / 10
Divertente B-movie diretto da John Carl Buechler nel 1988.
La trama è veramente carina ed anche abbastanza originale e diciamo che riesce più o meno a farsi seguire fino in fondo senza troppi problemi.
Mediocre purtroppo la regia, pessima la recitazione,tutto sommato accettabile invece il modo in cui è stato realizzato il mostro.
Un filmetto simpatico che riesce tranquillamente ad intrattenere lo spettatore, consigliato agli amanti del genere.

-Uskebasi-  @  21/11/2014 17:24:34
   4 / 10
La professionalità in Ork la si vede solo nell'arte dei fumetti e nella creazione dell'adorabile bestia, tutto il resto potrebbe essere opera di ragazzi appena entrati nell'adolescenza.
E dire che lo rivedo dopo più di 20 anni perché aveva lasciato un segno profondo dentro a due bambini che proprio la settimana scorsa si sono detti:

-Oh ma te ricordi quel film horror con il mostro che usciva dal fumetto?!
-Eh?
-Daiiiiii. Lo vedevamo a casa tua sullo stanzino della tu mamma, c'avevamo 7-8 anni, 10 al massimo. C'era sto mostro che prendeva vita dopo che uno lo aveva disegnato e ammazzava tutti. Faceva paura dai.
-... aspetta aspetta... me sembra de si càzzo! Come se chiamava!?
-Eeeh non lo so... però aveva un titolo corto so sicuro. Che te continuavi a spaventamme dicendo che sarebbe venuto da me la notte. Lo avevi disegnato pure che mi magnava, testa di càzzo!
-E' vero è vero è vero è vero è vero... *******... come se chiamava? Troll? No.
-No no. Troll è quel'altra pagliacciata con quel nano che assomigliava a Franchino.
-Quel nano... Era un troll.
-Si certo, ma non era alto. Comunque era tipo questo il titolo.
-Mmm...
-Era un nome o una creatura?
-Lo sapessi. Era corto, massimo 5 lettere.
-...
-...
-...
-... No su non me viene.

IL GIORNO DOPO

-Pronto...
-ORC! ORC! ORC! ORC! Se chiamava Orc càzzo! Orc! Te l'avevo detto che era corto!
-Si si si è vero. Che miracolo! L'hai già trovato?
-No. Me da' un film del 2011 e altre cazzàte.
-Ma hai scritto anni '80 o '90?
-Si certo, non me lo trova... ma so sicuro che è questo il titolo.
-Hai scritto del mostro che esce dal f//
-SIIIIIIIIIIII! Ho scritto tutto Orcoddi... non me fa bestemmià. Non lo trovo.
-Qualcosa hai sbagliato. Io adesso non ho internet sennò lo trovavo.
-Certo...
-Non è che era Orco o Orch coll'acca o co la k non lo so...
-Ork con la K? ... aspetta...
-Che?
-SIIIIIII!!! Grande càzzooooooooo!!!!!!! Era co la k!
-Visto! Sei un pagliaccio. Come al solito.
-Dai càzzo! Io lo guardo subito, c'è su youtube addirittura. Però ho un po' paura.
-Io non posso ora mèrda. Lo guarderò... Te invidio! E' un capolavoro sicuro, beato te...

Si si...
Era meglio non riaggiornare il ricordo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2014 01.33.05
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  06/03/2014 20:48:25
   4½ / 10
Il commento che mi precede ha già detto tutto, più che un B-movie è un film da serie C con interpretazioni che più amatoriali non si può.
Sin dalle prime battute si capisce che di tensione non si troverà traccia, ma in compenso ritornare a immergersi nel vecchio mondo trash degli anni 80 è sempre buona cosa per chi come me è cresciuto con film come "Re-Animator", "La Casa" e tanti altri di quel filone lì, anche se questa peLlicola non è minimamente paragonabile a quei film.
Chi è amante del trash e degli horror in vecchio stile...DEVE VEDERLO

BlueBlaster  @  07/02/2014 15:01:50
   3½ / 10
Un'altro film della Empire di Charles Band e come era lecito aspettarsi un'altro B-movie dimenticabile se non fosse per quella atmosfera che tanto richiama gli adorati horror anni 80.
Dal canto suo l'idea di base è molto carina: un mostro che prende vita dalle tavole di un fumetto e che compie una strage, realtà ed immaginazione che si fondono, l'odio delle persone trasposto in un disegno che sfugge dal controllo del suo creatore.
Ottimo l'inizio nel passato con Jeffrey Combs (che nel suo piccolo regala sempre interpretazioni convincenti) che è molto intrigante, poi la storia giunge ai giorni nostri e le buone idee si perdono in una sceneggiatura approssimativa e piena di errori grossolani.
Riferimento a "Suspiria" quello della scuola di disegno in cui va a vivere la protagonista con tanto di direttrice interpretata dalla famosa Yvonne De Carlo...peccato che più che una accademia sembri una abitazione qualunque nella quale girano strampalate macchiette che saranno carne da macello, non si vedono professori e non vi è una struttura narrativa credibile ma solo dialoghi banali e stupidi tra attori scarsi.
ORK è realizzato in modo infantile ed economico/plasticone e fa più ridere che paura§(quando parla poi è trash), sangue centellinato a parte qualche passabile scena splatter...belli invece i fumetti che lo rappresentano e si sente un pò il richiamo di Creepshow e del background che riguarda l'horror su fumetto con pure la critica a coloro che fanno i puritani e sono contrari.
E' un'altro di quei casi dove una idea carina viene annientata da una realizzazione di scarsa qualità sotto tutti gli aspetti...era ottimo per i bambini dei primi anni 90 e per chi davvero ama il fantasy-horror di questo stampo e che quindi chiude un occhio sulla pochezza realizzativa che pervade ogni aspetto della pellicola.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2014 19.04.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net